Connect with us

Basket / Serie B Nazionale

Herons e Gema, cosa serve per centrare le Final Four

Per le squadre termali, l’ultimo turno sarà decisivo per staccare il pass per Roma. Buone possibilità per Herons, strada obbligata per Gema

La corsa per le Final Four di Serie B è ancora apertissima ad un solo turno dalla fine del girone di andata. Ed è ancora Montecatini contro Livorno: Herons e Gema da una parte, Pielle e Libertas dall’altra. Tutte ancora in gioco grazie alla matematica, anche se con speranze più o meno concrete. Il tutto con il derby labronico che potrà costituire il fattore decisivo.

Chi sicuramente ha un ventaglio più ampio di possibilità per volare a Roma è la Fabo, che nella trasferta di Crema potrà qualificarsi in diversi modi. Battendo i lombardi, infatti, avrebbe in ogni modo accesso alle Final Four: da prima qualora la Libertas prevalga sulla Pielle, da seconda in caso contrario. In quest’ultima casistica, gli Herons potrebbero anche permettersi di chiudere il girone d’andata con una sconfitta e staccare comunque il pass.

Discorso decisamente diverso per la Gema, che ha soltanto un risultato possibile, essendo ad oggi indietro di due punti rispetto alle altre tre pretendenti. La vittoria casalinga contro Desio, tuttavia, potrebbe non bastare. Per riuscire a prendersi in extremis un posto alle Final Four, i ragazzi di Del Re dovranno anche guardare gli altri campi: serviranno infatti le sconfitte sia dei cugini montecatinesi che della Pielle.

Per le livornesi, come è intuibile, sarà infine fondamentale vincere il derby, con i risultati delle termali che saranno ininfluenti per la qualificazione. Nel complesso, poi, anche nel Girone B i giochi si chiuderanno solo nell’ultimo turno. Una sola già qualificata, ossia la capolista Ruvo di Puglia (28 punti). L’altro posto sarà invece occupato da una tra San Vendemmiano e Roseto, a pari merito con 24 punti. Se nessuna delle due perderà nell’ultima giornata, lo scontro diretto premierebbe gli abruzzesi.

Condividi:

La redazione di Pistoia Sport è composta da un manipolo di valorosi giornalisti e giornaliste che provano a raccontarvi le vicende della Pistoia sportiva e non solo con lo stesso amore con cui le nonne parlano dei nipoti dalla parrucchiera.

Comments

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com