Connect with us

Calcio / Serie D

Il derby sorride al Prato: la Pistoiese viene ancora sconfitta

Una partita noiosa e priva di contenuti tecnici viene decisa da una rete di Sowe nella ripresa. Pistoiese ora quintultima a +3 dal Progresso

La Pistoiese viene sconfitta di misura al Melani nel derby contro il Prato. A decidere il match è una rete al 37′ di Sowe che condanna gli arancioni all’ennesimo ko. Classifica sempre più preoccupante che adesso vede gli arancioni ancora al quintultimo posto ma a soli tre punti di vantaggio dal Progresso. Un derby privo di emozioni dove a prevalere è stata la noia e la paura di perdere. La Pistoiese nel prossimo turno sarà impegnata a Fidenza nella trasferta contro il Borgo San Donnino che si giicherà giovedì 28 marzo alle ore 14:30.

LA FORMAZIONE

Due sole novità rispetto alla gara di domenica scorsa contro il Certaldo. Con il 4-4-1-1 mister Parigi schiera Mataloni tra i pali, con Riccio, Masi, Greco e Bailo a comporre il reparto difensivo. Al centrocampo Pertici, Carannante, Del Rosso e Evangelista, con Diahkatè trequartista dietro all’unica punta Bonfanti.

SI PARTE!

Avvio di gara in netto equilibrio con entrambe le compagini attente a non concedere spazi. A lanciare il primo squillo del match sono gli ospiti al 5′ che si rendono pericolosi con un colpo di testa di D’Agostino, su cross dalla destra di Stickler, la conclusione termina abbondantemente a lato. Tre minuti più tardi rispondono gli arancioni: Pertici entra in area in velocità e cerca di servire Bonfanti che al momento del tiro viene però anticipato di un soffio dalla retroguardia biancazzurra. Pistoiese che ci prova ancora al 10′ con un bolide dalla distanza di Greco che finisce di poco sopra l’incrocio dei pali.

VINCE LA NOIA

Il match non decolla e la noia prende il sopravvento. Il Prato prova a sfruttare le debolezze sull’out sinistro degli arancioni e per ben due volte riesce a rendersi pericoloso: al 20′ Gori supera Greco, serve D’Agostino che conclude, la palla viene respinta da Mataloni. Pochi minuti più tardi è ancora il numero 11 biancazzurro ad andare vicino al gol con un colpo di testa su cross di Stickler, la conclusione è fuori misura. La fascia sinistra arancione è decisamente più vulnerabile, tant’è che al 32′, l’ennesimo colpo di testa, questa volta di Bigonzoni, sorvola di poco la traversa. Con il passare dei minuti la Pistoiese prende le contromisure e si arriva al quarantacinquesimo senza registrare azioni degne di nota. Tre minuti di recupero e si va all’intervallo sul risultato di 0-0.

LA RIPRESA

Partenza decisamente più veemente da parte degli arancioni che dopo quattro giri di orologio ci provano con un tiro dalla distanza di Evangelista che finisce però tra le braccia di Ricco. Gli ospiti rispondo al 10′, quando trovano il vantaggio con Bigonzoni, il fischietto di Portogruaro annulla però per un fallo di mano dello stesso numero 26 biancazzurro. Al 15′ si presenta invece una ghiotta occasione per l’Olandesina: Carannante crossa dalla destra, Pertici e Bonfanti lasciano sfilare la palla che arriva a Diakhate che di prima intenzione calcia a rete, Diana ci mette il corpo ed evita il peggio. Arriva il primo cambio per gli arancioni: dentro Fiaschi, fuori Evangelista.

PISTOIESE IN DIECI

Al 23′ la Pistoiese rimane in dieci uomini per l’espulsione per doppia ammonizione di Diakhate che ingenuamente tenta una rovesciata in area colpendo al volto un avversario, rimediando così il secondo cartellino. Il Prato prova a sfruttare la superiorità numerica e al 23′ è ancora Bigonzoni a colpire di testa un cross dalla sinistra mandando di pochissimo a lato. Mister Parigi inserisce anche Faye al posto di Bonfanti.

VANTAGGIO PRATO

È il 37′ ,quando sugli sviluppi di un calcio d’angolo, la palla attraversa tutta l’area dove Sowe, lasciato incredibilmente solo, di testa porta in vantaggio il Prato. Cambia quindi il risultato al Melani: lanieri avanti e arancioni, con un uomo in meno, costretti ad inseguire a pochi minuti dal termine.

DERBY BIANCAZZURRO

Si arriva al novantesimo e il direttore di gara concede sette minuti di recupero. La Pistoiese ci prova con tutte le forze ma non riesce mai ad impensierire la retroguardia biancazzurra. C’è tempo per l’ultimo assalto degli arancioni ma le speranze si spengono dopo una mischia in area liberata, dopo un batti e ribatti, dalla difesa laniera. Triplice fischio al Melani: dopo venti anni, con una vittoria di misura, il Prato fa suo il derby.

IL TABELLINO

Condividi:

Da sempre pretoriano della tribuna del “Melani”, ama il calcio e crede ancora che una palla a scacchi bianchi e neri possa dettare i versi della poesia d’amore più bella del mondo. Anima blucerchiata e al tempo stesso profondo conoscitore di tutto ciò che ruota intorno all’Olandesina, è a Pistoia Sport dal 2019 dove si diverte un mondo insieme a tanti giovani penne del giornalismo pistoiese.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com