Connect with us

Volley

Il volley piange Luigi Zani, ex allenatore della Scuola Volley Pistoiese

Luigi Zani, ultimo a destra, ai tempi della Scuola Volley Pistoiese

Muore a 68 anni Luigi Zani. Nel 2015 sfiorò la promozione in D con la Scuola Volley Pistoiese. Da giocatore vestì anche la maglia del Mazzoni

Se ne va una figura storica della pallavolo pratese e pistoiese. È di lunedì 16 marzo la notizia della scomparsa di Luigi Zani, ex giocatore e allenatore di provata esperienza, con un passato importante in ambito regionale. Zani era malato da tempo. Aveva 68 anni.

In qualità di atleta, aveva ricoperto il ruolo di palleggiatore. Particolarmente apprezzato per le sue qualità tecniche e caratteriali, con una grinta contagiosa che riusciva a trasmettere alle sue squadre, indossò, tra i vari club, anche la casacca dei Vigili del Fuoco Mazzoni di Pistoia.

Come coach, era stato elemento-simbolo di una realtà di grande blasone in quel di Prato, come il Volley Viaccia. L’anno scorso, in particolare, riuscì a centrare una bellissima promozione in Prima Divisione alla guida della Polisportiva 29 Martiri, oggi guidata da un allenatore anch’esso ampiamente conosciuto a Pistoia, quale Ianko Iankov.

I due tecnici, sia pure a capo di categorie differenti, avevano condiviso i trascorsi alla Scuola Volley Pistoiese: nella stagione 2014-15, con la squadra principale del sodalizio di patron Zarrini, allora in Prima Divisione, Zani trainò la compagine bianco-azzurra alla vittoria della regular season, con una promozione in Serie D sfuggita soltanto nelle ultime gare della fase playoff, a causa soprattutto di alcuni infortuni pesanti occorsi proprio durante i match decisivi. Nella stagione 2015-16 fu sostituito nel finale da Francesco Pieri.

Quindi, come riportato sopra, il ritorno a Prato, coronato dal trionfo ottenuto nel passato anno agonistico. Pistoia Sport desidera porgere sentite condoglianze alla moglie Cristina e alla sua famiglia.

Condividi:
Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com