Connect with us

Calcio / Serie D

L’Aglianese stravince con la Pro Livorno ed è campione d’inverno

Prestazione super dell’Aglianese, che batte nettamente per 5-1 la Pro Livorno Sorgenti conquistando il titolo di campione d’inverno

Vince e convince l’Aglianese che al “Bellucci” supera agilmente la Pro Livorno Sorgenti per 5-1 e si laurea campione d’inverno. Un titolo che, seppur simbolico, è pienamente meritato per i ragazzi di Colombini, che hanno vinto ben undici delle sedici gare stagionali perdendo una sola sfida in quel di Fiorenzuola. Ora la compagine neroverde avrà il duro compito di difendersi dagli attacchi delle avversarie, a partire da domenica prossima quando ad Agliana arriverà la Marignanese Cattolica.

LA CRONACA

Di Michele Flori

L’Aglianese parte fortissimo e va in vantaggio già al 9′: cross basso di Brega dalla sinistra, Kouko a centro area controlla e col mancino fulmina Blundo in diagonale. Al 16′ episodio dubbio causato da un sospetto fallo di Righetti su Rossi che si era presentato solo davanti al portiere. L’evento accaduto scuote i neroverdi che dopo 120 secondi raddoppiano grazie a Brega, che sfrutta un corner lungo di Bellazzini per insaccare col destro da posizione defilata. La Pro Livorno col passare dei minuti prende le misure e al 36′ accorcia le distanze con Rossi, bravo a colpire al volo col sinistro sfruttando un disimpegno non perfetto di Gelli.

Nella ripresa i ritmi calano notevolmente e in casa Aglianese, come settimana scorsa, sono i cambi ad essere decisivi. Alla mezz’ora Giordani, subentrato a Kouko, si invola sulla fascia sinistra, salta due avversari e insacca col destro sul primo palo. Passano cinque minuti ed è ancora Giordani protagonista, stavolta sfruttando un perfetto cross dalla destra di Brega, migliore in campo, e un intervento non perfetto del portiere Blundo. La Pro Livorno perde definitivamente la forza di attaccare e al 44′ minuto subisce anche il gol di Russo, che controllata la palla sulla trequarti semina due avversari prima di battere a rete.

IL TABELLINO DI AGLIANESE – PRO LIVORNO 5-1

AGLIANESE (4-3-1-2): Ansaldi; Giannini (dal 29′ st Gasco), Colombini, Gelli, Righetti (dal 36′ st Panelli); Remedi, Bianchi, Ballardini (dal 36′ st Di Vito); Bellazzini (dal 24′ st Russo); Brega, Kouko (dal 17′ st Giordani). A disposizione: Carcani, Coda, Soldani, Nieri. Allenatore: Colombini.

PRO LIVORNO (4-3-3): Blundo; Solimano, Carani, Salemmo, Petri (dal 1′ st Falleni D.); Costanzo, Bulli (dal 28′ pt Bachini, dal 29′ st Pecchia), Brizzi (dal 17′ st Filippi); Rossi, Granito, Matteoli (dal 17′ st Casalini). A disposizione: Vozza, Falleni M., Turini, Mancini. Allenatore: Niccolai.

ARBITRO: Bracaccini di Macerata coadiuvato da Mirarco di Treviso e Ielardi di Novara.

RETI: Kouko al 9′ pt, Brega al 18′ pt, Rossi al 36′ pt, Giordani al 30′ st e 35′ st, Russo al 44′ st.

NOTE: Ammoniti Giannini, Rossi. Recupero 2′, 4′.

IL PREVIEW

Di Leonardo Agostini

Prosegue il buon cammino dell’Aglianese, reduce dalla netta vittoria sul campo della rivale diretta Prato. La squadra di Francesco Colombini si conferma così in testa al Girone D di Serie D con 34 punti, a +2 dalla nutrita schiera delle inseguitrici (più o meno virtuali, nda). Per chiudere il girone di andata e laurearsi campioni d’inverno i neroverdi devono affrontare ancora un’altra sfida; forse la più insidiosa. Domenica 14 febbraio (ore 14:30) l’Aglianese ospita allo stadio “Bellucci” la Pro Livorno, compagine rivelazione del campionato, attualmente seconda con 32 punti. Uno scontro al vertice che potrebbe decidere molto in chiave classifica.

LE PAROLE DEL MISTER

«Anche quella di domenica sarà una bella partita – ha riferito Francesco Colombini, tecnico dell’Aglianese -. Troviamo un avversario che sta bene e che vive sulle ali dell’entusiasmo, ma anche noi viviamo un buon momento. Abbiamo voglia di confermarci e replicare la bella prestazione di Prato. Per fortuna tutti i ragazzi saranno a disposizione».  

Condividi:

Nato nel 1999, studia attualmente scienze politiche. Amante del calcio e delle statistiche, non perde mai l'occasione di passare la domenica sui campi da gioco del territorio pistoiese.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com