Connect with us

Basket / Femminile

La Nico Basket esulta anche in Gara2: è semifinale per le rosanero

Chiusa la serie con Siena sul 2-0 e semifinale per la Nico Basket. Protagoniste in Gara 2 Nerini e Pini con 14 e 15 punti

Anche Gara-2 si chiude in favore della Butera Clinic Nico Basket, che anche nella partita andata in scena mercoledì ha dovuto sudare le classiche sette camicie per chiudere la serie e volare in semifinale col punteggio di 42-58. Vittoria sporca quanto importante, che permette alle ragazze di Rastelli di volare in semifinale, dove troveranno Le Mura Spring Lucca, in uno dei più classici derby tra ex giocatrici e allenatori.

LA CRONACA

La contesa si apre con un appoggio in volata di Nanni, ma prontamente ci pensa il duo Salvestrini – Giglio Tos a segnare il primo vantaggio targato Nico. Siena non riuscirà più a mettere il naso avanti, impattando soltanto nel punteggio a quota 13. La partita resta comunque sempre molto aperta. Nerini & Co. provano a più riprese a scappare, ma la strada viene sbarrata da una squadra  – quella di casa – che non fa sconti, lottando su qualsiasi pallone.

La gara è sempre più avvincente, come dovrebbe essere uno scontro play-off. Entrambi gli attacchi non riescono a sfondare, grazie anche alle difese che concedono veramente poco. Questa situazione di “stallo” si protrae fino a metà del terzo periodo. La Butera Clinic sembra in grado di mettere a segno il colpo del KO, ma Siena non ne vuole proprio sapere e con una bomba di Bonaccini tiene viva la speranza del pubblico di casa di poter allungare la serie a Gara 3. L’inizio dell’ultimo periodo parte infine sotto il segno di Costone: -4 (37-41) con il peso del pallone che si alza velocemente verso le stelle.

Le padroni di casa danno l’idea di riuscire a trovare il secondo vantaggio della partita da un momento all’altro, ma sulla loro strada trovano una Diletta Nerini da tripla doppia (14 punti, 10 falli Subiti e 10 rimbalzi) che fa tenere il vantaggio nelle mani della Butera Clinic Nico Basket. Il pubblico è il sesto uomo in campo e spinge a grande voce Siena. Nel finale però questa spinta viene spenta drasticamente da due bombe siderali di De Luca e Montiani, che fanno scorrere i titoli di coda di un quarto di Finale veramente avvincente. La Nico espugna Siena 42-58 e vola in semifinale superando 2-0 le avversarie.

LE PAROLE DEL COACH

“Hanno provato ad arginarci in tutti i modi – ha commentato Coach Rastelli – loro sono state quaranta minute lì, pronte a romperci ogni gioco, ma noi siamo state molto più attente, difensivamente parlando, rispetto a gara 1. In attacco abbiamo fatto dei passi in avanti, ma la fluidità di gioco non mi è piaciuta pienamente. Me lo aspettavo perché è molto difficile trovare fluidità in una partita cosi sporca. Le ragazze sono state molto brave a buttarsi su ogni pallone, che ci è servito a fare quello scatto in più per chiudere la serie e di questo mi ritengo molto soddisfatto”.

IL TABELLINO DI COSTONE SIENA-BUTERA CLINIC NICO BASKET 42-58

COSTONE: Calugi, Posta*2, Pastorelli 5, Sardelli 1, Rinaldi*14, Zanelli n.e, Bonaccini G. 3, Sposato, Pierucci*2, Bonaccini V.*9, Nanni*6, Sabia. All.Fattorini

BUTERA CLINIC: Nerini*14, Tongiorgi n.e, Salvestrini*6, Pini*15, Mariani 2, Montiani*6, Modini 2, De Luca 5, Bargiacchi n.e, Giglio Tos*8, Parodi. All.Rastelli

Condividi:

La redazione di Pistoia Sport è composta da un manipolo di valorosi giornalisti e giornaliste che provano a raccontarvi le vicende della Pistoia sportiva e non solo con lo stesso amore con cui le nonne parlano dei nipoti dalla parrucchiera.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com