Connect with us

Calcio / Serie C

La Pistoiese è ufficialmente in serie C: respinto il ricorso del Fano

Il dibattimento al collegio di garanzia del Coni sorride alla squadra arancione, che rimane tra i professionisti

11/08 ore 16.00 -LA PISTOIESE IN SERIE C

Il dibattimento al Collegio di Garanzia del Coni di questa mattina ha avuto risvolti positivi per la Pistoiese. Il ricorso del Fano contro la Figc e gli arancioni non ha trovato terreno fertile e quindi viene confermata la graduatoria dei ripescaggi che la FIGC aveva precedentemente elaborato. La Pistoiese e’ ufficialmente la sessantesima e ultima squadra ammessa al campionato di serie C.

11/08, ore 9 – ALLE 12 IL DIBATTIMENTO

Finalmente quel giorno è arrivato: alle 12 di oggi si terrà l’udienza del Collegio di Garanzia del CONI intorno al ricorso presentato dal Fano, escluso dal Consiglio Federale FIGC dalla graduatoria dei ripescaggi. In caso di ulteriore bocciatura ecco che diverrebbe ufficiale il ritorno della Pistoiese tra i professionisti, a tre mesi di distanza dalla debacle di Gorgonzola che condannò gli arancioni alla retrocessione.

Al dibattimento di questa mattina – previsto in videoconferenza – prenderà parte anche la Pistoiese, costituitasi a supporto della FIGC. I legali rappresentanti saranno Avv. Menichini Federico del foro di Pisa e Avv. Spinicci Federico del foro di Pistoia.

10/08 – DOMANI LA VERITÀ

Ancora ore di attesa per gli arancioni. Società, città e tifosi dovranno aspettare ancora 24 ore per conoscere il destino della propria squadra. Il Collegio di garanzia del CONI, infatti, si riunirà domani 11 agosto per discutere il ricorso del Fano (depositato il 6 agosto, ndr) in merito all’esclusione dalla graduatoria dei ripescaggi in Serie C del club marchigiano. Il ripescaggio della Pistoiese per molti addetti ai lavori appare quasi certo, ma nessuno vuole farsi illusioni: negli ultimi anni non sono mancate le sorprese in negativo.

Cammino comunque in salita

La Pistoiese dovrebbe debuttare il 29 agosto ad Olbia con una trasferta difficile sportivamente e logisticamente, sette giorni più tardi la prima casalinga al Melani contro il Grosseto. Sarebbe il primo derby di un girone davvero competitivo.

Inutile nasconderlo, sia la Pistoiese sia il Fano, con qualsiasi decisione del Collegio di garanzia del CONI, saranno penalizzate: far mercato per la Serie D o per la Serie C non è la stessa cosa. Domani, sapremo con sicurezza il destino della nostra squadra, in un’estate davvero torrida non solo per l’arrivo dell’anticiclone africano denominato Lucifero.

Inizia, dunque, il countdown: ore di ansia, interpretazioni e telefonate con la speranza che questa ventata di ottimismo per la Serie C si materializzi presto in realtà. È il momento di progettare una stagione e di far tornare la Pistoiese dove merita.

Condividi:

La redazione di Pistoia Sport è composta da un manipolo di valorosi giornalisti e giornaliste che provano a raccontarvi le vicende della Pistoia sportiva e non solo con lo stesso amore con cui le nonne parlano dei nipoti dalla parrucchiera.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com