Connect with us

Calcio / Serie C

La Pistoiese fa 13: ancora un pari e tre punti gettati alle ortiche

nella foto l'autore del gol Leonardo Terigi

La Pistoiese subito in vantaggio dopo appena 9′, spreca l’impossibile non riuscendo in diverse occasioni a trovare il colpo del ko. La beffa arriva nel finale, con il tredicesimo pareggio stagionale

La Pistoiese esce dallo stadio D’Albertas di Gozzano con un pari dal sapore amaro. Peccato, perchè oggi la truppa guidata da mister Pancaro, con il vantaggio di Terigi nei primi minuti di gioco, era riuscita ad indirizzare la partita dalla sua parte, rispettando probabilmente i piani del tecnico calabrese che aveva optato per una partenza veemente a sorprendere la compagine rossoblu. La missione era quasi compiuta ma non riuscendo ad infliggere il colpo del ko e sbagliando clamorosamente diverse palle gol a tu per tu con il portiere, la legge del calcio difficilmente perdona. Arriva così il tredicesimo pareggio stagionale ed un punto che forse alla vigilia poteva essere sottoscritto da molti, ma non sicuramente al termine dei 90 minuti visti oggi.

SCHIERAMENTO

E’ una Pistoiese rimaneggiata dalle assenze: senza Camilleri, Stijepovic, Pisseri, Falcone e l’oramai lungodegente Minardi, mister “Pippo” Pancaro conferma il 3-5-2 schierando tra i pali Salvalaggio, al debutto da titolare in questa stagione. Al centro della difesa Terigi affiancato da Dametto e Capellini. Al centrocampo arrivano le conferme degli esterni Mazzarani e Ferrarini e di Vitiello e Bordin in mezzo al campo. Unica novità riguarda Bortoletti che vince il ballottaggio con Spinozzi. In attacco il tandem Valiani, Gucci.

PARTENZA FULMINANTE

E’ un inizio tutto di marca arancione: la Pistoiese accende immediatamente un forcing asfissiante che mette alle corde i rossoblu di mister Sassarini. Assalto che regala i suoi frutti al 9′ quando sugli sviluppi di un angolo calciato da Bordin, Vitiello colpisce di testa e trova la grande parata di Crespi, ma arriva il tocco vincente di Terigi che deve solo metterla in rete, portando avanti l’Olandesina.

TIMIDA REAZIONE ROSSOBLU

La pressione alta di capitan Valiani e compagni lascia pochi spazi alle iniziative rossoblu. Da segnalare comunque due reti annullate agli uomini di mister Sassarini, la prima per un evidente fuorigioco di Tomaselli, la seconda per una spinta di Palazzolo al momento dello stacco di testa.

DUE ERRORI CLAMOROSI

Il primo poteva mettere una momentanea ipoteca sulla partita: dopo un’ azione manovrata perfettamente da parte della Pistoiese, dai piedi di Valiani parte un cross in area, sponda di Gucci per l’inserimento di Bortoletti che a tu per tu con Crespi non trova la porta sprecando malamente la ghiottissima chance. Il secondo errore è per i rossoblu, nell’ unica vera occasione della prima frazione: al 27′ Tomaselli si libera in area e dalla sinistra rimette al centro un assist perfetto per Bukva che davanti a Salvalaggio non riesce a trovare la deviazione vincente di piatto svirgolando la conclusione.

SOLO L’OLANDESINA

In campo c’è soltanto una squadra: la Pistoiese. La gara procede con un predominio totale degli arancioni che prima del riposo creano diverse azioni per raddoppiare: ci prova Bordin al 34′ colpendo di prima intenzione dal limite un cross di Ferrarini, è bravo l’estremo rossoblu a deviare. Due minuti più tardi il centrocampista romano, servito da Valiani, si trova davanti a Crespi ma da buona posizione non riesce a imprimere forza facendosi neutralizzare il tiro. Ci prova anche Ferrarini ma la sua conclusione termina abbondantemente alta sopra la traversa, poi, è il turno di capitan Valiani ma dopo essersi liberato bene al limite, il suo diagonale sfiora il palo alla sinistra di Crespi. Prima del doppio fischio, è ancora Bortoletti ad avere una buona opportunità ma il colpo di testa su cross di Ferrarini finisce a lato.

LA RIPRESA

Pancaro effettua la prima sostituzione del match inserendo Tempesti al posto di Bortoletti. Pronti via e il Gozzano tenta una reazione immediata: al 48′ Bukva, si libera in area sulla sinistra e lascia partire un bolide che Salvalaggio devia con un colpo di reni sopra la traversa. La partita scorre senza emozioni e si deve arrivare al 70′ per segnalare un’azione degna di nota: il tiro di Pozzebon viene intercettato dalla difesa arancione, la palla carambola sui piedi di Palazzolo che prova a sorprendere Salvalaggio ma l’estremo pistoiese riesce a respingere opponendosi con i piedi. Al 73′ torna a farsi vedere la Pistoiese con Bordin ma il centrocampista romano si fa neutralizzare da Crespi un bolide ravvicinato. L’azione continua e la deviazione finisce sui piedi di Gucci che conclude violentemente centrando in pieno un difensore rossoblu (proteste per un presunto fallo di mano) che si oppone con il corpo evitando il peggio. Al 77′ mischia nell’area arancione conclusa con un tentativo di tiro di Tomaselli, è bravo Ferrarini ad opporsi calciando la palla lontana.

LA BEFFA

Chi sbaglia, paga. Quando la Pistoiese sembrava controllare il risultato, arriva la beffa. E’ il minuto 82′ quando il neo entrato Pozzebon, dopo un batti e ribatti, riporta il risultato in parità. Pancaro corre ai ripari: fuori Bordin e Ferrarini per Cerretelli e Llamas. Negli ultimi minuti la Pistoiese pensa solo a frenare gli ultimi tentativi rossoblu, per portare in fondo un pareggio (il tredicesimo, record in tutti i campionati in Europa) che lascia molto amaro in bocca. Gozzano e Pistoiese termina 1 a 1.

IL TABELLINO

Condividi:

Da sempre pretoriano della tribuna del “Melani”, ama il calcio e crede ancora che una palla a scacchi bianchi e neri possa dettare i versi della poesia d’amore più bella del mondo. Anima blucerchiata e al tempo stesso profondo conoscitore di tutto ciò che ruota intorno all’Olandesina, è a Pistoia Sport dal 2019 dove si diverte un mondo insieme a tanti giovani penne del giornalismo pistoiese.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com