Connect with us

Calcio / Serie D

La Pistoiese fa tris: battuto anche il Corticella, arancioni a -3 dalla vetta

La Pistoiese vince e convince contro il Corticella e grazie alle reti di Barzotti e Citro allunga la striscia di vittorie consecutive

È inutile girarci attorno. Questa Pistoiese adesso è squadra. Forse lo è sempre stata, forse no, ma questo non importa. Compatta, determinata, cattiva sotto porta, fluida nella manovra e chi più ne ha più ne metta. Con il risultato di 2-0 l’Olandesina liquida anche il Corticella che si è presentato al Melani tutt’altro che rinunciatario, grazie alle reti di Barzotti e Citro. Arancioni che fanno un ulteriore passo in avanti in classifica portandosi al quarto posto, momentaneamente a meno 3 dalla vetta (la Giana Erminio giocherà nel posticipo di lunedì). Nel prossimo turno importante trasferta contro la Sammaurese, dietro di un solo punto agli arancioni.

LO SCHIERAMENTO

Mister Consonni sceglie la continuità, schierando la solita formazione messa in campo nelle due precedenti partite. In porta Magri, con Pertica, Davì, Viscomi e Arcuri a comporre il reparto difensivo. Al centrocampo Sighinolfi, Caponi e Mehic con Macrì trequartista dietro al tandem formato da Barzotti e Di Biase. Il match comincia con la classica fase di studio tra le due compagini. È la Pistoiese a fare la partita ma il Corticella è tutt’altro che rinunciatario. Il primo squillo della gara arriva al 17′ con Macrì che intercetta palla sulla trequarti avversaria arrivando fino al limite dell’area prima di calciare verso la porta, la conclusione viene deviata finendo sui piedi di Di Biase che però è in fuorigioco. Non tarda la reazione dei biancocelesti che due minuti più tardi rispondono con una mezza girata di Leonardi che finisce di un soffio a lato.

DOPPIA CHANCE

Si arriva al 28′ e la Pistoiese ha una doppia opportunità per passare in vantaggio: prima è Caponi a colpire al volo dalla distanza, la palla rimbalza davanti a Cinelli che riesce in qualche modo a deviare la conclusione. Due minuti più tardi, il capitano degli arancioni pennella per Di Biase che controlla e lascia partire un bolide indirizzato sotto la traversa, l’estremo biancoceleste si supera deviando in angolo. L’Olandesina guadagna campo e al 33′ prova a rendersi pericolosa con Barzotti che colpisce di testa un cross dalla destra di Pertica, la conclusione è debole e facile preda di Cinelli. Il Corticella tiene botta agli arancioni che nel finale di primo tempo tentano il tutto per tutto per sboccare il risultato. Ci prova prima Macrì al 43′, la conclusione viene deviata in corner; sugli sviluppi dello stesso, dopo un rimpallo la palla finisce a Viscomi che calcia a botta sicura, Cinelli respinge ancora sui piedi del numero 31 che calcia di forza mandando clamorosamente alto sopra la traversa.

LA RIPRESA

Nemmeno un giro di orologio e la Pistoiese si rende pericolosa con Di Biase che dopo un’accelerazione sulla destra rimette al centro per Barzotti che viene anticipato in angolo da un difensore. Sugli sviluppi del corner è ancora Viscomi ad avere la possibilità per segnare ma questa volta il tiro è debole e finisce tra le braccia di Cinelli.

BARZOTTI LA SBLOCCA

È una Pistoiese letteralmente scatenata quella rientrata in campo nella seconda frazione, tant’è che dopo aver preso le misure, al 5′ passa in vantaggio. Dopo una splendida combinazione con Di Biase, Davì pesca al centro dell’area Barzotti che fredda Cinelli portando avanti gli arancioni. L’Olandesina non si accontenta e continua il suo forcing insistente per cercare di mettere il prima possibile il risultato in cassaforte.

PRIMI CAMBI

Al 20′ mister Consonni inserisce forze fresche: entrano Benassi e Citro per Sighinolfi e Macrì. Dopo vari tentativi degli arancioni, al 30′ gli ospiti vanno vicini al pari: cross di Oubakent dalla destra con il pallone che attraversa tutta l’area, Leonardi sul secondo palo non trova per pochi centimetri il tap-in. Sul capovolgimento di fronte Citro fa cinquantametri con la palla al piede e apre il mancino dal limite fuori di un niente. Il tecnico arancione effettua un altro cambio: esce Barzotti, al suo posto Urbinati.

RADDOPPIO ORANGE

Al 38′ la Pistoiese trova il raddoppio. Giocata superlativa di Di Biase sulla sinistra, il classe 2005 evita un avversario con un tunnel e serve in area l’accorrente Citro che con una finta di corpo manda a vuoto l’avversario e fredda Cinelli firmando il suo terzo centro stagionale. Al Melani è festa sugli spalti. Dopo quattro minuti di recupero arriva il triplice fischio. La Pistoiese vince 2 a 0 contro il Corticella e porta a tre le vittorie consecutive.

IL TABELLINO

Condividi:

Da sempre pretoriano della tribuna del “Melani”, ama il calcio e crede ancora che una palla a scacchi bianchi e neri possa dettare i versi della poesia d’amore più bella del mondo. Anima blucerchiata e al tempo stesso profondo conoscitore di tutto ciò che ruota intorno all’Olandesina, è a Pistoia Sport dal 2019 dove si diverte un mondo insieme a tanti giovani penne del giornalismo pistoiese.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com