Connect with us

Calcio / Giovanile

La Valdinievole si accende per Pasqua: al via ben tre tornei giovanili

Gli impianti Mariotti, Brizzi e Palagina ospiteranno nel periodo pasquale tre importanti manifestazioni giovanili

Signore e signori, si va in scena. La Valdinievole si appresta a divenire in questo particolare periodo dell’anno un palcoscenico privilegiato del calcio giovanile nel quale convergono durante il ponte Pasquale tante realtà locali, nazionali ed internazionali per un vero e proprio festival di promettenti virgulti di diverse fasce dì età. Tale alchimia si realizza in virtù dei tre importanti tornei che focalizzeranno la attenzione dei numerosi addetti ai lavori, faranno divertire centinaia di bambini e relative famiglie, ed allo stesso tempo incrementeranno notevolmente in quanto a presenze il movimento turistico della zona. Andiamo così a conoscere tali manifestazioni che sono state presentate ufficialmente nello scorso weekend.

31° MEMORIAL DANIELE MARIOTTI, 19° TORNEO INTERNAZIONALE CITTA’ DI MONTECATINI

Nella sala consiliare il viale Verdi, alla presenza del primo cittadino Luca Baroncini e del presidente del comitato provinciale della Figc, Roberto D’Ambrosio, la dirigenza del Montecatini Murialdo, società organizzatrice ha illustrato la collaudata competizione riservata alla categoria esordienti A, classe 2010. Ben 24 le squadre ai nastri di partenza, suddivise i otto gironi a tre, fra le quali spiccano la formazione croata della Lokomotiv Zagabria e la franchigia ungherese del Ferencvaros, glorioso e storico sodalizio, punto di rifermento del cosiddetto football danubiano. I due club stranieri saranno teste di serie assieme a Roma, Pontedera, Torino, Lucchese, ed Atalanta. Quindi tante formazioni provenienti da ogni parte dello stivale con il Lazio a fare la parte del leone con cinque società ai nastri di partenza. Il torneo verrà giocato interamente sul terreno dello stadio Mariotti, dal quale verranno ricavati due mini campi da nove come previsto da regolamento per la categoria in questione. Venerdì pomeriggio il battesimo del fuoco con fisciio d’inizio alle 14:45.

37° TROFEO R. BRIZZI 26° MEMORIAL “CHICCO” PISANI

Riservato alla categoria Giovanissimi B, classe 2010 e organizzato dalla Polisportiva Margine Coperta col patrocinio del comune di Massa e Cozzile è la kermesse più longeva. Intitolata al lungimirante e compianto assessore Renzo Brizzi, scomparso troppo presto, ha assunto la doppia denominazione di Memorial “Chicco Pisani”, ex giocatore dell’Atalanta cresciuto nell’impianto di via Togliatti. Stessa formula e stesso numero di squadre, 24 appunto, del vicino torneo termale con le professioniste Pisa, Pontedera, Carrarese Lucchese ed Empoli, teste di serie assieme all’ Aquila Montevarchi, Polisportiva Margine Coperta ed il Tau Calcio. Il resto del qualificato “battaglione” comprende le migliori realtà regionali della categoria, vedi Atletico Lucca, Zenith Prato. Sestese , Pistoiese, Sporting Arno e via discorrendo fino alle valdinievoline Ponte 2000 e Borgo a Buggiano. Le partite verranno disputate sul campo centrale in erba e sul nuovissimo manto sintetico del sussidiario, la cui inaugurazione è prevista a breve.

10° TROFEO IVO RASTELLI – 6° MEMORIAL AQUILINO BONFANTI

E’ la competizione più giovane sia come costituzione che per età anagrafica dei piccoli atleti in gara. Un torneo all’insegna del divertimento allo stato puro, che, al pari del recente passato si sdoppia, riservando il Memorial Bonfanti agli Esordienti 2011 e il torneo Ivo Rastelli ai Pulcini 2012 che si sfideranno in gare da 7 contro 7 sul campo sintetico, mentre i più grandicelli giocheranno sul terreno in erba naturale. Una formula all’insegna del divertimento allo stato puro. Sedici le squadre iscritte al Rastelli, divise in 4 gironi da 4, in primis le teste di serie Pontedera, Levante Spezia, Pisa e Tau. A seguire gli amici bergamaschi del Brusaporto ed il foto gruppo dei club toscani. Otto invece le formazioni in gara al Bonfanti. L’evento è stato presentato sabato mattina nella club house della Palagina, quartier general dei Giovani Via Nova. A fare gli onori di casa il presidente Osvaldo Romani, il vice presidente Gianluca Stefanelli, il d.s Ennio Pollastrini, alla presenza dell’assessore allo sport Lida Bettarini, di Gabriele e Daniele ,figli del compianto Rastelli e del presidente del comitato Figc di Pistoia Roberto D’Ambrosio, del sindaco di Ponte Buggianese Nicola Tesi e di Roberto Boschi, in rappresentanza della UiSp oltre a Francesco Diolaiuti della Banca Centro, trait d’union nell’operazione che riguarderà la realizzazione del nuovo manto sul campo sintetico, a totale carico della società Giovani Via Nova i cui lavori partiranno fra pochi mesi ad impreziosire un impianto all’avanguardia.

Condividi:
Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com