Connect with us

Basket / Divisione Regionale 1

Mercato basket minors, Magni si accasa alla Pielle Livorno

Il liveblog di Pistoia Sport sulle operazioni di mercato provenienti dal basket minors: dalla serie B alla Prima Divisione, ecco tutti i rumors

In attesa dell’inizio della nuova stagione, è il mercato a farla da padrona. Trattative, conferme e addii: Pistoia Sport vi terrà continuamente aggiornati sui rumors provenienti dal basket minors. Non solo serie B e C (Gold e Silver), ma anche D, Promozione e Prima Divisione.

15.09 MAGNI A LIVORNO

Sembrava destinato a partecipare al prossimo campionato di serie D con la maglia di Vaiano. Ma, dopo un paio di settimane di allenamenti con i ragazzi di coach Vaiani, Filippo Magni ha ricevuto l’offerta che lo ha convinto a dire sì: quella della Pielle Livorno. L’ex Montale potrà così essere ancora protagonista in C Gold, di cui è stato miglior marcatore nella passata stagione.

06.09 ULTIMI COLPI DI MERCATO

Dopo un’estate d’attesa per Filippo Magni, l’ex Montale ha deciso di tornare a Vaiano, dove ha già giocato in passato. Per ora l’ala centro pratese si allenerà con la squadra, ma sono alte le possibilità che cominci la stagione in serie D. Scendendo in Promozione, il Brb Montecatini ha piazzato l’ultimo colpo di mercato assicurandosi Lorenzo Villa, ex Rossoblù Junior.

23.08 MONTECATINI FA FARE ESPERIENZA ANCHE A PELLEGRINI

Dopo l’accordo di Andrea Del Frate con Agliana, un altro prodotto del vivaio di MontecatiniTerme Basketball farà esperienza in C Gold. Sasha Pellegrini play guardia del 2000, giocherà con Altopascio nella stessa serie. Giovanissimo, già ne 2015-16, ha calcato il parquet della Serie B e adesso scende di un campionato per aumentare il minutaggio.

18.08 VEZZANI AL BRB MONTECATINI

Il colpaccio del Brb Montecatini è adesso ufficiale: Samuele Vezzani, ex guardia degli Shoemakers Monsummano, scende in Promozione per mettersi a disposizione di coach Cristiano Niccolai. La società rossoblù intanto resta vigile sul mercato, in attesa di un possibile terzo rinforzo. In Prima Divisione invece l’Audax Pistoia ha annunciato l’arrivo di Daniele Notari dal Basket Team ’87.

Gran colpo per Chiesina che si aggiudica le prestazioni di Matteo Bertuccelli, guardia classe 1990 che arriva dalla Serie C Silver (Audax Carrara). 

16.08 GIANNINI RESTA A EMPOLI, SI MUOVONO CHIESINA, BRB E AUDAX

Filippo Giannini, cresciuto nel settore giovanile del Pistoia Basket ed ex Bottegone, resterà anche il prossimo anno a Empoli (serie B). In D, continuano le manovre in casa Chiesina: dopo l’ufficialità di Duccini, è arrivata pure quella di Gabriele Mucci, anch’egli ex Rossoblù Junior e con anche quattro presenze in B con Montecatini. Infine, il Centro Minibasket Brb di Promozione ha confermato le voci circolate negli scorsi giorni: Jacopo Danesi, ex Shoemakers Basket, è un nuovo giocatore a disposizione di coach Cristiano Niccolai. Rinforzi anche per l’Audax Pistoia, che ha firmato i giovani Gregorio Cicellini e Matteo Falorni.

14.08 COLPI PER CHIESINA E BRB MONTECATINI

Colpo importante da parte di Chiesina, che dopo Lorenzo Guerra strappa a Rossoblu Junior anche il playmaker classe ’96 Nicolò Duccini. Restando in tema Montecatini, ma scendendo in Promozione, il Centro Minibasket Brb ha annunciato la conferma ufficiale di cinque giocatori (Nobile, Mencarelli, Incerpi, Meacci e Cecchi) e il ritorno di Fabio Gerini, la scorsa stagione in forza al Wolf Basket. Vestirà di nuovo il rossoblù anche Mattia Amico, fermo da oltre un anno per un grave infortunio. La società del presidente Stignani è inoltre vicina a mettere a segno i colpi Danesi e Vezzani, entrambi reduci dall’esperienza agli Shoemakers Monsummano.

12.08 LE ULTIME DA MONTECATINI

Novità importanti per quanto riguarda le due formazioni di Montecatini in Promozione. Rossoblù Junior, dopo la retrocessione dalla serie D, riparte da coach Bruno Ialuna e da un gruppo giovanissimo, al quale ha aggiunto tre pedine provenienti dal Centro Minibasket Brb Montecatini: parliamo di Simone Ponzo, Alessio Prandin e Lorenzo Morini. I tre lasciano la società del presidente Stefano Stignani, nel frattempo ripescata in Promozione e in cerca di un nuovo allenatore (Cristiano Niccolai, ex Quarrata e Pescia, è il favorito). Sono a un passo dal Brb anche Samuele Vezzani e Jacopo Danesi, entrambi in uscita dagli Shoemakers Monsummano. Chi lascia Montecatini, sponda Rossoblu Junior, è invece Lorenzo Guerra, nuovo rinforzo per Chiesina.

11.08 MONTECATINI SALUTA BOLIS

Dopo due stagioni si dividono le strade di Montecatini e Alessio Bolis. Il play lascia i rossoblù e firma con Soresina, neopromossa in serie B. Altra conferma invece in casa Chiesina, che si tiene stretta il centro classe 2000 Matteo Bettarini. In Prima Divisione, l’Audax Pistoia si è assicurata Lorenzo Bellini, proveniente dalle giovanili di Agliana, così come Wolf Basket ha firmato Daniele Ciabatti, ex Montale.

09.08 GRAN COLPO DI PESCIA CHE AGGIUNGE ROMANO

Nuovo arrivo in casa della Cestistica Pescia. Si tratta dell’ala forte Roberto Romano, classe 1993, 194 cm. Cresciuto nelle giovanili di Montecatini, nella stagione 2010-11 è nel roster della squadra in serie B, per poi iniziare la sua carriera che lo ha portato a vestire le casacche di Altopascio in serie C, Chiesina e Monsummano. Una pedina importante nello scacchiere di coach Traversi che ne conosce le sue qualità avendolo avuto ai tempi di Chiesina e un’ottima soluzione come cambio nello spot sotto le plance.

Come playmaker i Wildcats di Chiesina puntano ancora su Kevin Martunas e Marco Moschini, entrambi classe 2000.

08.08 SI MUOVONO CHIESINA, MONTECATINI E TEAM ’87

Altro giro, altra conferma in casa Chiesina: Federico Salani continuerà la sua avventura agli Wildcats. Novità anche per quanto riguarda il campionato di Promozione, dove Basket Team ’87 ha annunciato l’arrivo di Christian Ieri, proveniente da Green Foam Montale.

Infine, da segnalare la firma di Montecatini, in serie B, dell’ultimo tassello per la nuova stagione: si tratta di Matteo Nicoli, in uscita dalle giovanili della Virtus Bologna.

07.08 DIVERSI ADDII A MONSUMMANO

Gli Shoemakers Monsummano hanno reso note le partenze di Jacopo Danesi, storica bandiera dei ciabattini, Samuele Vezzani, Nino Alikalfic, destinato alla Libertas Basket Lucca, e Roberto Romano, che si trasferisce alla Cestistica Pescia.

06.08 CONFERME A CHIESINA

Proseguono le conferme in casa Chiesina: Francesco Rivi, Francesco Santacroce e Alessio Bagnoli vestiranno ancora di biancorosso nella prossima stagione. Novità arrivano anche dal campionato di Prima Divisione, dove Wolf Basket ha annunciato gli arrivi di Mattia Lapini, Matteo Zagati e Lorenzo Berti, mentre Audax Pistoia ha reso noti i ritorni di Alberto Priami e Davide Torano.

01.08 NOVITA’ A QUARRATA E NON SOLO

Chiesina continua a muoversi: ufficiale la permanenza in biancorosso di Stefano Parrini. Conferme anche in C Silver a Quarrata, con i giovani Leonardo Cannone e Gabriele Bonetti che saranno ancora a disposizione di coach Beppe Valerio. Al Dany Basket è inoltre tornato Matteo Nesi, che comporrà con il fratello Francesco la stessa coppia vista a Montale in passato.

Scendendo in Promozione, il Basket Team ’87, che dovrebbe rinforzarsi con l’arrivo di Andrea Leporatti, ha reso nota la permanenza di gran parte dei giocatori visti nella passata stagione. Confermati Filippo Melani, Giovanni Cherchi, Francesco Barone, Giovanni Capecchi, Leonardo Borchi, Matteo Romiti, Giacomo Argentieri, Lorenzo Giannini, Mosè Faye ed Edoardo Morelli. Da valutare la posizione di Matteo Piperno, mentre Alberto Nuti è passato all’Audax Pistoia in Prima Divisione. La società di Enzo Mannino ha pure comunicato i ritorni di Lorenzo Carrella, Matteo Cecchi e Stefano Spagnesi.

30.07 FIRME PER CHIESINA E WOLF

Il Chiesina Basket si è assicurato le prestazioni di Luca Iozzelli, ala/pivot del 1988 con alle spalle l’esperienza maturata in 8 stagioni e 208 partite.

Sui social la chiamano #WolfRevolution, certo è che la squadra di Prima Divisione targata Wolf Basket sta cambiando molto. In ordine di tempo gli ultimi due innesti sono Norman Tas Simoncini, lo scorso anno all’Endas U18 e Davide Arcangioli, cresciuto nelle giovanili di Bottegone.

27.07 TANTI MOVIMENTI NELL’ULTIMO WEEKEND DI LUGLIO

Quarto tassello nello scacchiere di coach Maurizio Traversi a Pescia: si tratta del play/guardia classe 1999, Taddeo Lombardi, scuola Lucca che lo scorso anno ha vestito la maglia di Altopascio in C Gold. 

In Serie D il Lella Basket è ancora a caccia di un playmaker: caldo il nome di Francesco Niccolai, che lo scorso anno ha giocato in Promozione a Montale andando in panchina anche in C Gold.

È tornata l’Audax Pistoia e il primo acquisto è appunto, un ritorno, parliamo di Matteo Boni che aveva già giocato per il presidente Mannino da 2016 al 2018.

Da Montale viene anche Luca Gargini, che si sposta in Prima Divisione a Wolf Basket.

Gli Shoemakers Monsummano hanno confermato Francesco Bruni come preparatore, un uomo “da Serie A” a tutti gli effetti visto che sarà in forza anche alla OriOra.

Infine una pillola di ex: Giovanni Bassi resta in Serie B e dopo aver lasciato Empoli ha firmato con la Green Basket Palermo.

24.07 PESCIA E LELLA SCATENATE

Oltre a Montecatini, che ha ufficializzato l’arrivo di Arsenije Stepanovic, le più attive sul mercato in questo momento sono Lella Pistoia e Cestistica Pescia. Dopo aver perso Alessandro Spampani, finito proprio in rossoverde, la società del presidente Alessio Calistri ha annunciato Tommaso Chetoni, reduce dall’avventura in Promozione al Basket Team ’87, e i giovanissimi Samuele Cantrè e Alberto Biagioni, entrambi provenienti da Agliana. Per completare il roster, i biancoblu hanno ancora bisogno di un playmaker: saltata la trattativa con Francesco Tasselli (cercato anche da Chiesina, Pescia e Quarrata), che ha deciso di ritirarsi, le attenzioni del ds Riccardo Ferrari si sono spostate nuovamente su Gioele De Leonardo, ex Agliana e Montemurlo.

Restando in serie D, Pescia ha piazzato un colpo da novanta, assicurandosi Luigi Selicato, ala forte classe 1988 proveniente dalla Sutor Montegranaro, con la quale nell’ultima stagione ha conquistato la promozione in serie B.

Movimenti anche in Prima Divisione, dove Wolf Basket, oltre alle conferme di Erasmo Nardi e Crescenzo Sansone, ha reso noti due volti nuovi: Jacopo Nesi e Norman Tas Simoncini.

19.07 SPAMPANI A PESCIA

Ufficialità arrivata per quanto riguarda l’approdo di Milos Divac a Montecatini, di Marco Magnini a Quarrata e di Luca Pratesi a Bottegone. Nelle prossime ore è attesa anche quella del matrimonio fra Alessandro Spampani e la Cestistica Pescia, con la società rossoverde che ha deciso di tenersi stretta i vari Bernardi, Cappellini e Passaglia. Intanto Agliana saluta Alessio Razzoli, che va ad Altopascio. In serie D, Monsummano ha reso nota la permanenza dei giovanissimi Luca Marchetti e Leonardo Barneschi. Movimenti anche in Prima Divisione, dove la rinata Audax Pistoia ha annunciato il ritorno di Bruno Grossi sulla propria panchina. In casa Wolf Basket tante le riconferme: Andrea Amerighi, Lorenzo Simoni, Lorenzo Franchi e Alessio Vajk Simoncini faranno ancora parte del roster a disposizione di Alessandro Capecchi.

18.07 MONTECATINI SI RINFORZA

Due ufficialità importanti sono giunte in giornata: quella dell’approdo di Jacopo Mercante a Montecatini e dell’addio di Alessandro Spampani al Lella Pistoia, con l’ormai ex biancoblu destinato a Pescia. Atteso nelle prossime ore anche l’annuncio da parte di Quarrata dell’arrivo di Marco Magnini.

17.07 MOVIMENTI SOPRATTUTTO IN D

Agliana ha il suo nuovo vice allenatore: si tratta di Giulio Gambassi, reduce dall’esperienza in serie D con Campi Bisenzio. In C Silver, Quarrata si appresta ad annunciare la firma di Marco Magnini, ex capitano di Montale in C Gold. In D invece Bottegone è a un passo da Luca Pratesi, l’anno scorso in Promozione con Montale, mentre in casa Lella Pistoia si cerca un playmaker. Sfumata la pista Francesco Tasselli, l’ultima idea porta a Gioele De Leonardo, ex Agliana e Montemurlo. Intanto, Alessandro Spampani sembra diretto verso la Cestistica Pescia.

14.07 TRE COLPI PER MONSUMMANO

Tante le ufficialità arrivate in queste ore: da Joseph Vita Sadi a Montecatini passando per l’arrivo di Fabio Riccio a Quarrata. Quarrata che a breve comunicherà anche l’approdo alla corte di coach Valerio di Marco Magnini. Filippo Magni invece sembra destinato a non far parte del roster dei mobilieri, visto che l’ex Montale è vicino all’Olimpia Legnaia.

Fra le squadre più attive c’è Monsummano. Gli Shoemakers hanno infatti annunciato tre nuovi rinforzi: Manuel Ciervo, Alessandro Giusti e Niccolò Tesi, chiudendo di fatto il mercato. Restano in serie D, il Lella Pistoia attende una risposta da Francesco Tasselli per il ruolo di playmaker e da Alessandro Spampani, che per motivi di lavoro potrebbe essere costretto a cambiare squadra. La guardia biancoblu è cercata soprattutto dalla Cestistica Pescia dove ha già giocato in passato. Intanto Chiesina ha confermato come allenatore Lorenzo Guelfi.

News anche dalla Prima Divisione, dove il Wolf Basket ha reso nota la permanenza di Alessandro Pagani.

09.07 MONTECATINI SI MUOVE

In casa Montecatini Terme Basketball ci si muove per provare a prendere due giocatori che in questo momento rappresentano i principali obiettivi: Joseph Vita Sadi, lungo di 198 cm nato nel 1997 che nelle ultime due stagioni ha giocato in B a Fabriano e Catania e Milos Divac, avversario di tanti derby con la casacca di Bottegone. Confermati il play Francesco Galli e l’ala del 2000 Paolo Zanini.

In Serie D gli Shoemakers Monsummano si sono accordati con Matteo Maccione anche per la prossima stagione.

Scendendo in Promozione, sulla panchina del Basket Team ’87 sono stati confermati Francesco Abbri nelle vesti di coach e Stefano De Vita come suo assistente.

08.07 COLPO AGLIANA

La notizia di giornata la fa registrare la Endiasfalti Agliana, che si è assicurata la guardia classe ’88 Riccardo Romano, reduce da due anni da protagonista a Lucca. Lucca che ha salutato anche Francesco Nesi, ufficializzato in giornata dal Dany Basket Quarrata. I mobilieri sono prossimi a comunicare pure l’arrivo di Marco Magnini e restano attenti sul fronte Filippo Magni, il quale è in contatto anche con l’Olimpia Legnaia.

Scendendo in serie D, gli Shoemakers Monsummano hanno annunciato Giorgio Soriani e confermato Andrea Navicelli. Si muove anche il Lella Pistoia, che si è garantito la permanenza di gran parte del roster dello scorso anno, che verrà integrato con alcuni giovani provenienti da Agliana. I biancoblu sono inoltre in attesa di una risposta da Alessandro Spampani e nel frattempo lavorano per l’inserimento di un playmaker.

06.07 ANCORA CONFERME

Ve lo avevamo anticipato qualche giorno fa, ma adesso è ufficiale: Leonardo Cipriani continuerà la sua avventura con Montecatini basket, dopo l’ottima stagione disputata quest’anno. Insieme a lui la società rossoblù ha reso nota anche la permanenza di Francesco Galli.

Arrivano altre due conferme anche nel campionato di serie D, una nella rosa e l’altra in panchina. Mentre gli Shoemakers Monsummano, infatti, continuano a costruire la squadra per l’anno prossimo confermando Andrea Calderaro (che si unirà anche allo staff tecnico della società), la Valentina’s Bottegone ha finalmente ufficializzato un pensiero che già era nell’aria da diversi giorni: sarà ancora una volta Emiliano Ribeiro a guidare la prima squadra per la stagione 2019/20.

05.07 QUARRATA SCATENATA

Fra le società pistoiesi più attive sul mercato c’è senza dubbio il Dany Basket Quarrata. I mobilieri vogliono provare a costruire una squadra in grado di competere sin dall’anno prossimo per il salto di categoria in serie C Gold. Ecco perché i giocatori nel mirino sono di assoluto spessore per la categoria. Negli ultimi giorni Quarrata ha accelerato per Marco Magnini, con l’ex capitano di Montale che andrà a rinforzare il reparto lunghi di coach Beppe Valerio. Anche Filippo Magni è un obiettivo del Consorzio Servizi Leonardo, ma il ragazzo ha ricevuto altre offerte, in particolare dall’Olimpia Legnaia. Infine, ecco l’occasione Francesco Nesi: il Dany Basket sta tentando di trovare un accordo con l’ala vista per diversi anni a Montale e nell’ambiente quarratino c’è fiducia per il buon esito della trattativa.

In serie B, Montecatini si è separata sia da Riccardo Iattoni, che va a Ozzano, e da Edoardo Maresca, ufficiale a Bisceglie. Scendendo in D, ma restando in zona Valdinievole, gli Shoemakers Monsummano hanno annunciato la conferma di Gabriele Bellini e Michael Martelli. Ufficiale anche la permanenza ad Agliana di Lele Rossi e Francesco Tuci.

03.07 CIPRIANI CONFERMATO

Dopo la conferma di Guido Meini, continua a muoversi Montecatini. Sostanzialmente definita anche la permanenza in rossoblù di Leonardo Cipriani, i termali sono sulle tracce di Alberto Navicelli, ex Montale e attualmente in forza a Pielle Livorno, Milos Divac, scuola Pistoia Basket e con un passato a Bottegone, e di Sam Gaye Serigne, ala classe ’96 di Cecina.

02.07 MAGNI OGGETTO DEL DESIDERIO

Con la rinuncia alla C Gold da parte di Montale, i giocatori che facevano parte del roster biancoblu nella stagione passata sono liberi di trovarsi una nuova destinazione, nonostante la speranza della società di trattenerne qualcuno per la serie D. Il più richiesto è senza dubbio Filippo Magni, su cui è forte il pressing del Dany Basket Quarrata. L’offerta dei mobilieri stuzzica l’ala grande, che ha ricevuto offerte anche da Legnaia e Prato. Oltre a Magni, Quarrata è interessata pure ad altri due giocatori in uscita da Montale come Marco Magnini e Federico Onuoha.

In C Gold sarà ancora protagonista la Endiasfalti Agliana, che è alla ricerca di un vice allenatore al posto di Filippo Toccafondi. I neroverdi, dopo le tante conferme delle settimane passate (Bogani, Cavicchi, Limberti, Nieri e Zaccariello), sono vicine anche a prolungare con Lele Rossi e Francesco Tuci.

24.06 LE PANCHINE DI D

La novità più rilevante in serie D è la nomina di Maurizio Traversi, ex Chiesina, a capo allenatore di Pescia. Il neo coach subentra a Fabio Braccini, che resterà comunque in società dopo aver sostituito Cristiano Niccolai a campionato in corso. Per il resto solo tante conferme: da Alessandro Piperno a Emiliano Ribeiro, finendo con Davide Matteoni. Lella, Bottegone e Monsummano hanno scelto di intraprendere la via della continuità per riproporsi nei piani alti della classifica anche nella prossima stagione. Vicino alla permanenza pure Lorenzo Guelfi a Chiesina.

20.06 LE PANCHINE IN B E C

Le società pistoiesi di serie B e C puntano sulla continuità, almeno in panchina. Alberto Tonfoni, in attesa del comunicato ufficiale di Montecatini, dovrebbe restare in rossoblù, visto l’ottimo lavoro svolto alla sua prima stagione da head coach dei termali. Sono già certe al 100% invece le riconferme di Tommaso Mannelli ad Agliana (che tuttavia è in cerca di un vice allenatore, mentre il secondo assistente sarà ancora Luca Gorgeri) e di Beppe Valerio a Quarrata, con il Dany Basket che si terrà stretti pure Gianluca Sciatti e Stefano Livi.

Condividi:

La redazione di Pistoia Sport è composta da un manipolo di valorosi giornalisti e giornaliste che provano a raccontarvi le vicende della Pistoia sportiva e non solo con lo stesso amore con cui le nonne parlano dei nipoti dalla parrucchiera.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com