Connect with us

Basket / Mercato

Mercato basket minors: Lorenzi e Cei faranno parte degli Herons

Tutte le voci di mercato e le ufficialità relative alle squadre pistoiesi del basket minors, dalla Serie B alla Prima Divisione

AGGIORNAMENTO 17 AGOSTO – ORE 14

Gli Herons hanno annunciato, con la formula del prestito, Matteo Lorenzi, ala-guardia del 2004, 194 cm, proveniente dalla Cestistica Audace Pescia.
Lo stesso disputerà anche un campionato giovanile con la maglia della società satellite MBJ.
Altro arrivo interessante è quello di Filippo Cei, guardia-ala del 2003, 185 cm, figlio di Simone, valido atleta rossoblù ai tempi della scalata fino alla serie A1, che sarà in doppio utilizzo con Massa e Cozzile Basket.
Entrambi saranno a disposizione di coach Barsotti per l’inizio della preparazione e faranno parte in pianta stabile della rosa della prima squadra.

AGGIORNAMENTO 12 AGOSTO – ORE 18

E’ Guglielmo Lupi, ala classe 2000, a chiudere la Campagna acquisti della Cestistica Pescia. Dopo gli arrivi di Fabio Vannini e Simone Ponzo, il roster rossoverde è completo.
Una carriera nelle giovanili di Montecatini, poi un anno a Pontedera, prima di ritornare in quella “Cantera” dello Sporting Club, fortemente voluta da Andrea Niccolai. Un gruppo di giovani che per anni si è fatto valere nelle serie minori, e da cui sono usciti una dozzina di prospetti che sono finiti in formazioni dalla serie B in poi. Lo scorso anno Lupi è stato in C Gold agli Herons Montecatini. Adesso la sua scelta, nonostante altre richieste, è stata Pescia, dove ritroverà Alioune, Menichini, Ponzo e coach Bruno Ialuna, che assieme a lui per quattro anni hanno vissuto quella bellissima esperienza di basket e di vita a Montecatini.

AGGIORNAMENTO 12 AGOSTO

Bottegone Basket Junior ha annunciato che Gianni Biselli sarà l’allenatore della squadra che affronterà il campionato di Prima Divisione per la stagione 2022/2023. Biselli ha speso molti anni sulla panchina dell’allora Bottegone Basket Sant’Angelo, guidando la squadra dalla Promozione alla C2 (adesso C Silver). Nelle ultime stagioni, Biselli è rimasto seduto sulla panchina di Banathinaikos in Prima Divisione, raggiungendo tre volte le finali per il salto di categoria. Sotto la sua guida, BBJ è pronta ad affrontare il campionato di Prima Divisione con una squadra composta primariamente dai ragazzi dell’Under 19, che potranno cimentarsi in un torneo senior, affiancati da un ristretto numero di giocatori dotati di maggiore esperienza e che potranno essere fondamentali per la loro crescita.

Restando in Prima Divisione, il coach di Chiesina sarà Andrea Bellandi, che allenerà anche il gruppo Under 20. Classe 1983, Bellandi dopo diverse esperienze sia a livello giovanile che senior nelle file della Cestistica Audace Pescia arriva da Castelfranco Frogs dopo un anno alla guida della prima squadra in serie D e Under 17.

AGGIORNAMENTO 10 AGOSTO

La Gema Montecatini delinea il suo staff tecnico. Lorenzo Guelfi da questa stagione farà parte ufficialmente del Montecatiniterme Basketball. Sarà l’assistente di coach Agostino Origlio e del vice Massimo Angelucci (confermato ieri dalla società ndr) dando un contributo importante alla qualità degli allenamenti e alla crescita del gruppo: 41 anni, è allenatore di base dal 2005 e istruttore minibasket dal 2013. Ha sempre allenato a Chiesina, dal 2013 come vice allenatore in serie D, poi dal 2018 come head coach, con il miglior risultato ottenuto con la semifinale playoff della scorsa primavera. Con le giovanili da capo allenatore Guelfi è stato vicecampione regionale con gli Under 18 regionali nel 2018 e ha vinto la Coppa Toscana con gli Under 20 nel 2019.

Per Angelucci prosegue il lavoro da secondo, iniziato nel 2020.

AGGIORNAMENTO 7 AGOSTO

E’ Simone Ponzo il secondo acquisto della Cestistica Pescia, playmaker del 1999, proveniente dal Bama Altopascio (C Silver). Ottimo difensore, discreto tiratore, è un giocatore di grande intensità agonistica con ancora ampi margini di miglioramento. Due stagioni da grande protagonista in Promozione a Montecatini, con un percorso in notevole crescita interrotto però dalla pandemia. Nella passata stagione ha dato il suo contributo alla promozione di Altopascio in C Gold, nonostante spazi e un minutaggio ridotti ma sempre pronto a rispondere presente ogni volta che il suo coach Giuntoli ne ha avuto bisogno.

Queste le parole di Simone appena ricevuta la chiamata. «Vengo a Pescia con grande entusiasmo. Ho già conosciuto alcuni dei miei futuri compagni nel torneo che abbiamo giocato a Prato con la selezione della Valdinievole. Ringrazio la società per avermi scelto e spero di ripagare la fiducia in me riposta e magari rimanere rossoverde per tante stagioni».

AGGIORNAMENTO 6 AGOSTO

Gema Montecatiniterme Basketball da il benvenuto in maglia rossoblu a Nicola Savoldelli, playmaker del 1997 ma atleta già espertissimo di serie B con una stagione alle spalle vissuta anche in A2. Cresciuto nel settore giovanile di Bluorobica, nella sua Bergamo, ha iniziato a far parte del roster di Treviglio nella stagione 2013/14 in DNA Silver: il vero debutto è dell’anno successivo, con la Stella Azzurra Roma, sempre in serie B. Ha giocato nuovamente a Treviglio nella stagione 2015/16, appena maggiorenne, poi nella stagione 2016/17 a Valsesia, anno in cui ha raggiunto i playoff. La stagione successiva è arrivata la chiamata della NPC Rieti in serie A2, nella quale il neo acquisto della Gema è arrivato ai 13 minuti di media sul parquet, segno di personalità e di talento a soli 20 anni.I tifosi rossoblu lo ricorderanno da avversario al Palaterme anche con la maglia di Firenze, quattro anni orsono con un ruolo da protagonista che lo ha visto leader nella formazione arrivata prima alla semifinale di Coppa Italia e poi alla semifinale playoff. Nel 2019 e nel 2020 ha giocato invece nel sud, a Pozzuoli, con oltre 15 punti di media in campionato e 4.6 assist (prima dello stop per la pandemia a marzo 2020), e l’anno successivo con quasi 14 punti di media a partita in regular season, a cui ha aggiunto 6.4 assist a gara, e quasi 10 punti di media nei playout con cui ha ottenuto assieme ai compagni la salvezza.L’anno scorso è tornato a casa, a Bergamo, stagione in cui ha segnato oltre 11 punti di media, restando 31 minuti sul campo, e arrivando con la Withu in semifinale playoff persa con Cividale, che poi ha ottenuto la promozione in A2.

Grosso colpo di mercato della Cestistica Pescia che ha ingaggiato per la prossima stagione Fabio Vannini, da anni uno dei migliori pivot delle serie minori della Toscana. Una scelta dovuta anche a motivi di lavoro e personali che gli hanno fatto optare per Pescia in serie D, nonostante le offerte numerose di molte società di categorie superiori. Una carriera da top player fra serie B e C, con alcune stagioni pure in serie A a Livorno e Latina. Centro di 207 centimetri, nelle due ultime annate ha giocato ai Dragons Prato in C gold, con una media di 10 punti e 8 rimbalzi a partita. Gli appassionati di basket della Valdinievole se lo ricorderanno sicuramente per le cinque ottime stagioni trascorse fra Monsummano e Altopascio. La sua grande esperienza e il suo carisma saranno senz’altro di grande aiuto per la nuova formazione della Cestistica Pescia. Inutile aggiungere che Fabio Vannini sarà l’uomo di punta della formazione pesciatina, e tutto l’ambiente ha grosse aspettative per quello che potrà dare sul campo e nello spogliatoio a insegnamento dei più giovani.

Gli Shoemakers chiudono il mercato in entrata con l’innesto di Matteo Lepori proveniente dagli Herons Basket Montecatini dove nella scorsa stagione ha centrato la promozione in Serie B.

AGGIORNAMENTO 3 AGOSTO

Gema Montecatini ha annunciato la firma di Gianni Cantagalli, esperta guardia tiratrice del 1988, livornese di nascita con una lunghissima esperienza nei parquet di serie B. L’esordio risale alla stagione 2004 con il Basket Livorno dove è rimasto per quattro stagioni. Nel 2008 si trasferito per la prima volta al Ruvo di Puglia in B2. L’anno seguente, a soli 21 anni, la sua prima esperienza a Latina in A2.Dopo la promozione in Lega2 con il Basket Trapani (2010/11), è passato poi a Matera, Recanati e successivamente alla Due Esse Martina Franca.Nel dicembre 2013 ha firmato con il Basket Lugo, poi è passato all’Affrico Basket Fiorentina, per poi completare la stagione nel Club Pallacanestro Empoli in Serie C (16 punti di media).Dal 2015 ha vestito per due anni le maglie di Matera, in A2 il primo anno e in serie B il secondo, restando sempre oltre i dieci punti di media. Dal 2017/18 Cantagalli è passato in Abruzzo a Campli (oltre 14 punti anche ai playoff), mentre dal 2018 al 2020 è stato uno dei punti di forza di Bisceglie (17,5 punti e 12). Le ultime due stagioni le ha vissute sempre al sud, e sempre in serie B, con Ruvo di Puglia, salendo anche a 15 punti realizzati.

AGGIORNAMENTO 2 AGOSTO

A tre anni di distanza dalla stagione 2019/20 l’ultima in serie B, interrotta dal covid, Montecatiniterme Basketball torna ad abbracciare Paolo Zanini nel reparto dei lunghi.Classe 2000, è nato il 2 dicembre, 197 centrimetri, prodotto delle giovanili del Don Bosco Livorno, dopo i due anni in maglia rossoblu (2017-2020), Zanini ha giocato con la maglia di Chiusi prima, vincendo il campionato e ottenendo la promozione in serie A2 nella primavera 2021 ai playoff (14 minuti e e 5 punti di media) mentre lo scorso anno era a Cecina, stagione conclusa con la retrocessione in C Gold ma che gli ha fatto fare ancora grande esperienza sotto canestro con oltre 24 minuti in campo di media.

Agliana ha trovato il suo numero 4. L’Endiasfalti ha annunciato ufficialmente l’accordo con Francesco Cinalli (ala 198 cm e 95 kg), giocatore di sistema e molto energico. Cinalli è nato ad Atessa (Chieti) il 14/01/1997 dove inizia il suo percorso cestistico a 14 anni presso la società della sua città, la Red and Blue Dragons Atessa, squadra che a quel tempo disputava il campionato di promozione e in cui militava il padre Angelo. Tramite l’allenatore di questa squadra, che vede in lui un talento ed una potenzialità particolari, si trasferisce nel 2011 a Lanciano presso la società di Lanciano Basket.

Cinalli è sempre stato un pezzo pregiato teatino, avendo avuto la possibilità di far parte del roster della BLS Chieti prima (2012/13) e della Proger Chieti poi (2013/15) e giocando contemporaneamente con l’Asd Chieti Basket con la quale ha vinto proprio il Campionato di Serie D nel 2014. Nel 2015/2016 ha provato l’esperienza lontano dalla terra natia, accasandosi al Perugia Basket (Serie C Silver) con il quale ha festeggiato la vittoria del Campionato e della Coppa umbra che le è valsa la chiamata di Porto Sant’Elpidio proprio in B. A marzo 2018 ritorna a Chieti, con la formula del doppio tesseramento, militando in anche a Porto Sant’Elpidio in Serie B (Girone C). Nel campionato 2018/2019 viene riconfermato dalla società marchigiana con cui raggiunge la salvezza in serie B nel concentramento a quattro di Ferentino ed poi la chiamata di Valsesia Basket, nel campionato di serie B. Può vantare anche delle presenze in Supercoppa di Serie A2 proprio con la Lux Chieti nel 19/20. Nelle scorse stagioni in C Gold è stato protagonista con la New Basket Agropoli e poi con la New Fortitudo Isernia.

Primo colpo di mercato per gli Shoemakers Monsummano, che rinforzano il reparto lunghi con l’arrivo di Filippo Vettori dal Dany Basket Quarrata. Ala forte di 32 anni, è stato una bandiera della compagine mobiliera dove ha sempre giocato (ad eccezione di una stagione a Vaiano), vestendo anche i gradi di capitano. Protagonista della scalata dalla serie D alla C Silver, nell’ultima stagione ha affrontato il campionato di C Gold con un high personale di 14 punti contro Prato. Quest’anno la svolta: Vettori ha scelto i colori blu-amaranto nonostante numerose richieste da altre squadre.

AGGIORNAMENTO 1 AGOSTO

Nuova conferma in casa Gema Montecatini. Il sodalizio rossoblù ha trovato l’accordo con Lorenzo Neri per la permanenza di quest’ultimo, già protagonista della stagione appena conclusa. Per l’ala/guardia del 2001 non sarà una prima volta in Serie B, avendo già militato in questo campionato con la canotta della Fulgor Omegna.

AGGIORNAMENTO 31 LUGLIO

Continua la campagna di rafforzamento della Gema Montecatini, che ha trovato l’accordo con Bruno Duranti, ala, classe 1993, 197 centimetri di altezza, nato a Maceiò in Brasile. Duranti ha sempre vissuto in Italia (il babbo Paolo ha giocato a Montecatini negli anni Sessanta anche come compagno del nostro Maurizio Montiani ) ed è un’ala molto forte nell’uno contro uno che può giocare anche nel ruolo di 4, avvicinandosi dunque a canestro con “sostanza”.

Cresciuto cestisticamente nella Stella Azzurra Roma, in carriera ha vestito le maglie di Ferentino, Campli, per tre anni in Abruzzo, con una promozione in B, per poi proseguire con Palestrina, Salerno, Lamezia, Palermo (nel 2019, anno in cui sfidò il Montecatiniterme Basketball sempre ben figurando sia in Sicilia che al Palaterme) e Taranto due stagioni fa. Nel 2021/22 ha giocato nella mitica Viola Reggio Calabria, nel girone D della B: le sue cifre a fine stagione erano di 12,5 punti a partita e di 4 rimbalzi di media.

AGGIORNAMENTO 29 LUGLIO

Christian Ghiarè sarà ancora un giocatore della Gema Montecatini. Il club termale ha comunicato il prolungamento dell’accordo con la guardia classe 2002, che si appresta ad iniziare il quarto anno nelle file rossoblu. Ghiarè sarà quindi ancora un punto di riferimento per la Gema, che ha deciso di puntare su di lui dopo un anno in continua crescita e che ha visto il ragazzo maturare molto sul piano tecnico e caratteriale.

AGGIORNAMENTO 28 LUGLIO

Nuovo colpo della Gema Montecatini, che si assicura le prestazioni Luca Digno. Classe 2001, quindi under a tutti gli effetti per la serie B 2022/23, nativo di Bari, è un grande atleta dalle spiccate caratteristiche difensive ma con potenzialità anche in zona d’attacco: ha giocato nell’ultima stagione a Empoli e poi a Vicenza, sempre in serie B, e due anni fa ha vestito la maglia di Formia. La carriera di Digno era iniziata a livello giovanile a Matera. Lì fu notato dalla Stella Azzurra Roma che lo volle nelle capitale dove è rimasto per ben nove stagioni nel vivaio con due scudetti vinti (Under 16 e 18), giocando anche in doppio tesseramento in C Gold nella Fortitudo Roma, nella Hsc e nel Petriana.

AGGIORNAMENTO 27 LUGLIO – ORE 18

L’Asd Lella Basket è lieta di annunciare il ritorno in biancoblu di Simone Zerini, uno degli artefici della promozione in Serie D della squadra. Alessandro Piperno ritrova una pedina importante sotto le plance, reduce dall’esperienza ai Lions di Montemurlo. Il centro classe ’90 ripartirà da dove aveva lasciato nell’estate del 2020, dopo cinque anni ricchi di soddisfazioni (e qualche delusione), ritrovando vecchi compagni di squadra come Alessandro Manfra e Alessandro Spampani. 

AGGIORNAMENTO 27 LUGLIO

Scatenata la GEMA Montecatini in questo periodo finale di luglio. La società del presidente Cardelli, dopo le notizie dei giorni scorsi, comunica anche la permanenza in maglia rossoblù di Tommaso Molteni attraverso i propri canali social. Il classe 1999 rappresenta una sicurezza in cabina di regia per coach Origlio sia perché conosce l’ambiente sia perché il campionato di Serie B lo ha già disputato. Oltre a questo, che è già ufficiale, la GEMA si prepara ad annunciare anche la guardia tiratrice Gianni Cantagalli. Sembrano già ultimati gli ultimi passaggi burocratici, si attende solo l’ufficialità.

AGGIORNAMENTO 26 LUGLIO

La Gema ha ufficializzato l’innesto di Luca Infante, che ha firmato un contratto biennale. Nato a Nocera Inferiore il 5 giugno 1982, 206 centimetri per 109 chili, l’esperto lungo in carriera ha vestito, a ritroso, le casacche di Biella (due volte, lo scorso anno e tra il 2013 e il 2016, da capitano, vincendo anche la Coppa Italia dell’allora DNA). In casa rossoblù da registrare gli accordi in dirittura d’arrivo, come riporta Spicchi d’Arancia, con il playmaker Nicola Savoldelli (contratto biennale), con la guardia tiratrice Gianni Cantagalli e con l’ala piccola italo-brasiliana Bruno Duranti (contratto annuale per questi ultimi due).

AGGIORNAMENTO 25 LUGLIO

La GEMA Montecatini nel campionato di Serie B avrà ancora Fernando Marengo come capitano. La società rossoblù ha annunciato la permanenza del numero 3 qualche ora fa sui propri canali social spiegando però che in realtà il prolungamento del contratto era già avvenuto a maggio prima della chiusura della stagione.

Marengo, si legge sul post, sta lavorando duramente per recuperare appieno dalla frattura del piatto tibiale del ginocchio per essere pronto alla ripresa del lavoro.

AGGIORNAMENTO 23 LUGLIO – ORE 9

MTVB Herons Basket ha ufficializzato la composizione del proprio staff, praticamente confermando in blocco il gruppo che ha vinto lo scorso campionato. Al vertice resta saldamente coach Federico Barsotti,, mentre allo storico assistente Gabriele Carlotti si affianca Filippo Barra, 32 anni, livornese, ex giocatore, con esperienze in panchina nelle giovanili con Libertas Livorno, Pontedera, Valdera ed anche in Australia. Barra prende il posto di Lorenzo Tonti che, per questioni professionali, ha dovuto lasciare. Nel ruolo di preparatore fisico, Tonti viene rimpiazzato da Matteo Finizzola, che resta anche l’osteopata della squadra. Si inserisce nello staff, come già annunciato, Max Ormeni, in qualità di Responsabile Tecnico del Settore Giovanile all’interno dell’accordo con la società satellite Montecatiniterme Basket Junior. Per il resto staff completamente invariato, di seguito lo Staff di MTVB Herons per il campionato di Serie B 2022-23: Capo Allenatore Federico Barsotti, Assistenti Gabriele Carlotti e Filippo Barra, Preparatore Fisico Matteo Finizzola,
Medico Sociale Stefano Bianchi, Consulente SanitarioValerio Zucconi, Consulente Ortopedico Lorenzo Sensi, Fisioterapisti Andrea Bolchi e Fabio Fidi, Team Manager Ambra Baldi, Addetto agli Arbitri Antonio Celli, Segreteria Ana Lleshi, Responsabile Palaterme e Mondo Social Matteo Guinicelli, Responsabile Tecnico Settore Giovanile Massimiliano Ormeni.

AGGIORNAMENTO 23 LUGLIO

Dopo aver comunicato l’accordo con Agostino Origlio, nuovo coach rossoblù dopo la separazione con Marco Del Re, la Gema Montecatini è in chiusura per Nicola Savoldelli, classe 1997, ex Firenze e Bergamo, giocatore con punti nelle mani e grande personalità. Scendendo in C Gold, continua la caccia al numero 4 di Agliana, che ha sondato il terreno per Leonardo Salvadori, che tuttavia ha firmato con i Dragons di Prato, per Igor Veselinovic, accasatosi ad Arezzo, e per Giorgio Artioli, ex Montecatini. I neroverdi avrebbero però tentato il colpo grosso anche sugli esterni, contattando Filippo Giannini. La guardia classe ’91, fino a quando non avrà recuperato dall’infortunio resterà senza squadra.

AGGIORNAMENTO 22 LUGLIO

Adesso è ufficiale: Agostino Origlio è il nuovo coach della Gema Montecatini. Nato a Capo D’Orlando nel 1974, ha cominciato ad allenare guidando l’Orlandina Basket, per poi girare l’Italia facendo molte esperienze: Teramo, Rosignano, Oristano, Brindisi (con promozione in A1), Valmontone, Cerignola, Matera. Da gennaio 2021 ha guidato il Sant’Antimo in Serie B e nel suo curriculum rientra anche la guida della Nazionale Italiana di basket 3×3 maschile e femminile.

AGGIORNAMENTO 21 LUGLIO – ORE 17

Non perde tempo la Gema Montecatini che, poche ore dopo la partenza di Marco Del Re, sta per annunciare il nuovo capo allenatore. Coach Agostino Origlio sembra essere ormai il prescelto per la panchina rossoblù e a brevissimo dovrebbe arrivare anche l’ufficialità sui canali social della società.

AGGIORNAMENTO 21 LUGLIO – ORE 13

Adesso è ufficiale: coach Marco Del Re non siederà sulla panchina della Gema Montecatini nella stagione 2022/23. La conferma della notizia, che già girava nell’aria come dimostrato dai nostri precedenti aggiornamenti, è arrivata intorno l’ora di pranzo direttamente sui canali ufficiale della società termale. Ancora niente di ufficiale riguardo la Bakery Piacenza ma tutte le strade portano l’ex coach della GEMA verso il biancorosso piacentino.

Il comunicato della Gema Montecatini

Il basket è fatto così, lo sport è fatto così, lo sappiamo: si fa un bel percorso insieme, si lega con l’ambiente, con i tifosi, con la città. Anche in un solo anno, si crea un ottimo rapporto, che va ben oltre quello del risultato ottenuto sul parquet.

E poi capita a un certo punto di separarsi, e prendere altre strade, anche dopo una stagione lunga, complicata, ricca di soddisfazioni, di emozioni, proseguita con il lavoro oltre l’ultima sfida dell’anno. Montecatiniterme Basketball e coach Marco Del Re, è la notizia che comunichiamo ufficialmente, non proseguiranno assieme il cammino per la stagione di B 2022/23: la società ringrazia fortemente Marco per quanto fatto dallo scorso agosto alla guida della Gema nel campionato di C Gold, facendogli l’in bocca al lupo e augurandogli davvero il meglio per il prosieguo della sua carriera in panchina. Buona fortuna Marco!

AGGIORNAMENTO 21 LUGLIO

MTVB Herons Basket ha annunciato di avere ingaggiato per la prossima stagione sportiva il play Costantino Bechi, 182 cm, nato il 13 febbraio 2002, prodotto del vivaio del Don Bosco Livorno. Malgrado la giovane età, sarà questo il suo terzo campionato di Serie B, lo scorso anno era alla Libertas Livorno e prima a Cecina, in entrambi i casi in doppio tesseramento con il Don Bosco. In precedenza con la società d’origine aveva militato in C Gold, oltre ad essere stato protagonista nel torneo Under 18. Alle ultime Finali Nazionali Under 19 è stato utilizzato come fuori quota, il Don Bosco è giunto terzo in Italia e Bechi ha impressionato per il suo talento. A Cecina chiuse con 7,8 punti di media col 34,8% da 3 punti, 47,5% da 2, 77% ai tiri liberi mentre con la Libertas nell’ultima annata ha prodotto 5,5 punti, il 41% da 2, con un utilizzo medio di quasi 20 minuti a partita.

«E’ un mix di talento ed esperienza, uno dei più interessanti elementi visti nelle ultime Finali Under 19 – dichiara soddisfatto coach Barsotti -. E’ esattamente quello che cercavamo per chiudere la squadra, un’aggiunta importantissima, un giovane di prospettiva che si sentirà a proprio agio nel nostro modo di pensare pallacanestro. Ha grande cultura del lavoro e non poteva essere diversamente, uscendo dalla rinomata scuola cestistica del Don Bosco Livorno».

Restando a Montecatini, ma sponda Gema, si alzano le quote di Agostino Origlio come nuovo coach, nel caso in cui Marco Del Re decidesse di accettare l’offerta avanzata dalla Bakery Piacenza. Nel frattempo, sembra sfumato l’innesto di Guido Rosselli, che dovrebbe restare a Verona. Luca Infante è sostanzialmente un nuovo giocatore rossoblù e sono buone le chances di vedere alla Gema anche Claudio Tommasini.

Scatenata in C Gold Quarrata, che ha chiuso il roster con il botto. È ufficiale infatti l’acquisto di GianMarco Ianuale, ala classe 1996, alto 201 cm e proveniente dalla C Gold Puglia e nella precedente stagione da Scandone Avellino, società in cui è cestisticamente nato e cresciuto. Ianuale, 26 anni da compiere il 24 settembre, ha già una lunga ed importante carriera alle spalle, avendo militato in importanti società come Pistoia, Stella Azzurra, Ferentino e Moncalieri e appunto Avellino in serie B e la scorsa stagione ha disputato un super campionato in C Gold in Puglia , lottando per conquistare la serie B. Giocatore duttile, grande difensore ma anche molto tecnico, che può giocare da ala piccola e grande. Presenza costante a rimbalzo e ottime abilità nel bucare le difese ospiti, fanno del giocatore irpino un giocatore pericoloso e decisivo su entrambi lati del campo. Giocatore esperto per la categoria che saprà sicuramente essere un fattore anche con la sua nuova maglia.

Lo presenta così coach Alberto Tonfoni: «Chiudiamo il mercato come meglio non potevamo chiedere.Gianmarco è senza dubbio un giocatore moderno completo in tutto sia per fisicità che per tecnica e grande dimestichezza a sapere giocare senza palla. Difensore versatile, può fronteggiare sia esterni che lunghi. Sicuramente la sua esperienza alzerà il livello del gruppo in un campionato difficile come quello della C Gold».

Le prime parole del nuovo giocatore bianco blu appena atterrato a Pisa per la presentazione di oggi, giovedì 21 luglio, alle 18:15 al PalaMelo. «Sono stato sin da subito molto entusiasta di tutto il progetto che la società mi ha esposto nei giorni che hanno preceduto la mia firma. I primi contatti con il coach ed il DS sono risultati subito positivi e non ci è voluto molto per convincermi, dato che le ambizioni che questa squadra mi ha trasmesso, coincidono con le mie. La voglia di lavorare è tanta, torno volentieri in una provincia ed un ambiente che mi ha fatto stare molto bene in passato, in una squadra con cui spero di ottenere molte soddisfazioni insieme! Ci vediamo presto sul campo».

AGGIORNAMENTO 20 LUGLIO ore 19

ll Consorzio Leonardo Servizi e Lavori annuncia che Federico Regoli sarà un nuovo giocatore del Dany Basket Quarrata. Grandissimo colpo mercato messo a segno dal direttore sportivo Marco Nannini che permette a Quarrata di aggiudicarsi le prestazioni del classe 2000, 196 cm per 95 kg, nativo di Pisa, prodotto dello Sport Pisa dove è cresciuto ed ha completato da protagonista il percorso giovanile.

Negli ultimi anni da under, approda a San Miniato alla corte di Federico Barsotti che lo lancia in serie B, ed in un paio di anni riesce a ritagliarsi spazio e minuti importanti che lo rendono uno dei prospetti toscani più interessanti. L’estate scorsa la scelta di tornare nella sua città per coniugare sport e studi universitari dove con il Cus Pisa si dimostra uno dei giocatori più bravi nel suo ruolo di tutto il campionato. E dopo una estate infuocata di richieste ha scelto alla fine il sodalizio del presidente Gino Giuntini.

Così lo presenta coach Alberto Tonfoni: «Sapevamo delle tante richieste che Federico ha ricevuto questa estate di fatto facendolo ‘Uomo mercato’ di questo periodo ma il fatto che abbia scelto la nostra idea di pallacanestro ci rende felici ed orgogliosi .Federico ha talento e riversa in campo grande intensità attraverso un ampio repertorio di soluzioni offensive e una presenza difensiva e a rimbalzo , estremamente solida. Ovviamente andiamo a consolidare il nostro reparto lunghi con un giocatore di grande spessore e che siamo sicuri sarà protagonista con i nostri colori».

Le parole di Federico: «Sono molto contento di poter far parte di questa nuova squadra; per me rappresenta l’ inizio di un nuovo percorso cestistico. iniziato a Pisa, proseguito per 3 anni a San Miniato, dove sono cresciuto a livello fisico e mentale e di nuovo a Pisa, al Cus, dove sono riuscito ad esprimere quanto imparato negli anni passati . A Quarrata mi sono trovato subito nell’ ambiente giusto, sia dal punto di vista organizzativo che sportivo; ho trovato uno staff ed una dirigenza di livello che ci ha accolto nel migliore dei modi e che ci ha fatto sentire da subito parte integrante di un progetto importante ; non vedo l’ora di iniziare questa stagione».

AGGIORNAMENTO 20 LUGLIO

MTVB Herons Basket è lieta di comunicare di aver ingaggiato l’ala Giulio Zambianchi, 197 cm, nato a Forlì il 31 marzo 2003, proveniente dall’Unieuro Forlì, in A2 compagno di Nicola Natali. In realtà Giulio era un aggregato alla prima squadra nelle ultime stagioni, ha debuttato giocando scampoli di partita, l’esperienza vera sul campo arriva dal doppio tesseramento in C con il Gaetano Scirea Bertinoro e con l’Under 18 di Forlì dove ha raggiunto le finali nazionali. Inoltre ha ricevuto la chiamata dalla Virtus Bologna per disputare la Next Gen 2020 ed è stato in pianta stabile nelle nazionali giovanili Con gli Herons ha firmato un contratto di un anno con opzione per il secondo.

Diverse novità anche in casa Gema Montecatini. La società termale è prossima a chiudere con Luca Infante, classe ’82, reduce da un’esperienza a Biella: prevista l’ufficialità nell’arco delle prossime ore. Trattativa a buon punto anche con Guido Rosselli e Claudio Tommasini. La Gema è fiduciosa e spera di poter chiudere entrambi gli acquisti, i quali farebbero fare un importante salto di qualità al club termale. Rosselli, ex Pistoia Basket tra le altre, nell’annata scorsa ha ottenuto la promozione in Serie A con la Scaligera Verona. Tommasini proviene da un campionato con le casacche di Verona e Fabriano e rappresenterebbe decisamente un lusso per la Serie B. L’ultimo nodo riguarda il coach Marco Del Re, che ha ricevuto un’importante offerta da Piacenza che lo avrebbe fatto tentennare. La Gema al momento è fiduciosa, ma sono già iniziati a circolare i nomi dei possibili sostituiti: Alessandro Finelli, Marco Sodini e la suggestione Andrea Niccolai.

AGGIORNAMENTO 19 LUGLIO ORE 18:10

A.S.D. Bottegone Basket 2001 comunica che, in vista della prossima stagione agonistica 2022/23 che ci vedrà ai nastri di partenza del campionato di Serie D, saranno tre i giovani che andranno a completare il roster a disposizione di coach Maurizio Milani ai quali verrà chiesto, sicuramente, grande impegno e dedizione durante gli allenamenti oltre a veder accresciuto il minutaggio durante le partite. Nello specifico si tratta di Lorenzo Mucciola (ala piccola), Federico Cipriani (ala piccola) e Alessandro Capecchi (play-guardia), tutti classe 2004: i primi due sono già nell’orbita della prima squadra da tempo mentre il terzo rientra a Bottegone, dove è cresciuto nel settore giovanile, dopo una stagione con la Pallacanestro Agliana. 

«Andiamo a completare il roster annunciando i ragazzi che saranno con noi per tutta la stagione – ha detto il coach della Valentina’s Camicette Bottegone, Maurizio Milani – per Mucciola siamo al terzo anno e devo dire che si sono visti i progressi sia con la prima squadra che soprattutto nel settore giovanile. Alla luce di questo, ora è il momento del salto di qualità per vedere di raccogliere questi frutti. Un passo in più me lo aspetto anche da Cipriani che, comunque, ha ancora bisogno di mesi per crescere proseguendo nel proprio percorso di crescita. Infine, Capecchi che ha deciso di rientrare: ho visto un ragazzo che ha fisico e mentalità ed è stato subito entusiasta di far parte del gruppo. Sarà il terzo play con ottime prospettive future, nonostante finora abbia quasi sempre giocato da guardia, ed avrà la grossa occasione di poter apprendere molto avendo davanti Zaccariello e De Leonardo, registi di alta qualità per la categoria. Di sicuro, per tutti e tre c’è una prerogativa principale: farsi trovare pronti quando verranno chiamati in causa».

AGGIORNAMENTO 19 LUGLIO

Altro giorno, altro colpo degli Herons, che mettono sotto contratto il lungo Antonio Lorenzetti, ex San Miniato, vestirà i colori rossoblù nel campionato di Serie B 2022-23. Lorenzetti, 196 cm, è nato il 30 giugno 1995 ed è il classico giocatore intenso, votato alla alla difesa, come piace a Barsotti e che infatti è stato decisivo per la scelta di un elemento che aveva fior di richieste in categoria. Proprio il coach due anni fa lo aveva portato a San Miniato ed evidentemente il feeling nato è particolarmente solido. Nelle due stagioni con i pisani oltre 12 punti e 6 rimbalzi per gara. Lorenzetti la B l’aveva già fatta, e da protagonista, a Piadena (10+6 di media) ed Orzinuovi mostrando già il potenziale che ne fanno uno dei lunghi più interessanti del campionato, con grande propensione al rimbalzo, in particolare in attacco. I primi passi li aveva mossi nell’Orobica Bergamo. Nell’ultima stagione con San Miniato è arrivato a disputare la finale per la promozione in Serie A2 migliorando sensibilmente le proprie statistiche, a dimostrazione del grande agonismo con cui scende sul parquet.

«Ovviamente tornare a lavorare con Antonio, per me è motivo di soddisfazione – rivela coach Barsotti -. Mi ha colpito la sua chiara volontà di venire da me, è stato un segnale di grande riconoscenza. Rispetto a 2 anni fa, quando lo volli fortemente a San Miniato nonostante non fosse considerato un giocatore importante per la categoria, è cresciuto tantissimo. Quest’ultima stagione ha disputato un campionato da protagonista nella quadra finalista, pertanto inseriamo nel roster un giocatore interno di sicura affidabilità».

Cambiando sponda di Montecatini, la Gema – dopo l’ufficialità della partecipazione alla prossima Serie B – si sta muovendo sul mercato. Come riportato da Spicchi d’Arancia, la società del presidente Giampiero Cardelli sta valutando la riconferma come head coach di Marco Del Re. In entrata, da registrare il biennale offerto a Luca Infante, lungo espertissimo vista la sua lunga militanza fra A1 e A2. Nell’ultima annata ha giocato a Biella, con Andrea Niccolai nei panni di vice allenatore. Il nome grosso che circola in casa Gema è però quello di Guido Rosselli, che dopo la lontana esperienza a Pistoia potrebbe quindi trasferirsi di nuovo nella sua Toscana (è nato a Empoli). In arrivo pure Claudio Tommasini, reduce dall’annata a Fabriano. Infine, da tenere in considerazione pure il profilo di un altro ex Pistoia Basket (ed ex Rb Montecatini) come Lollo D’Ercole, che però non è detto lasci la Stella Azzurra Roma.

In C Gold, secondo colpo per il Dany Basket Quarrata, che ha annunciato Francesco Regoli. Play/guardia classe 2002, prodotto dello Sport Pisa, completa il percorso giovanile tra Pisa e Labronica Livorno fino ad arrivare a San Miniato per continuare il percorso di eccellenza nelle squadre under, fino ad esordire in serie B nelle file della prima squadra guidata da coach Barsotti. Giocatore dotato di grande dinamicità e intensità, è stato uno degli ultimi avversari ad arrendersi nella sfida salvezza contro i mobilieri il 5 maggio scorso mettendo a referto la bellezza di 24 punti finali.

Lo presenta così coach Alberto Tonfoni: «Francesco è un giovane con la giusta sfacciataggine ed energia e queste sue caratteristiche mi hanno convinto che potesse calarsi perfettamente nel nostro progetto , sono convinto che sarà in grado di ‘alzare i giri’ della difesa oltre ad avere buone capacità realizzative ed un ampio repertorio tecnico da potere utilizzare e la stagione appena conclusa ce lo ha dimostrato.Sono convinto che nonostante la giovane età possa possa essere protagonista con i nostri colori».

Le parole di Francesco Regoli: «Non vedo l’ora di iniziare questa nuova esperienza; sono molto orgoglioso e onorato della chiamata di Quarrata. In questi anni, ho avuto diverse esperienze tutte importanti e al tempo stesso tutte formative e poi l’ultima stagione al Cus Pisa, dove sono ho continuato la mia crescita sportiva. Sono molto contento di iniziare questa nuova esperienza in una realtà come quella di Quarrata con un roster e uno staff veramente di livello. Darò il massimo affinché questa sia un’annata speciale».

Scendendo in Prima Divisione, il nuovo coach di Banathinaikos sarà Marco Galardi, alla prima esperienza da allenatore di una squadra senior dopo l’esperienza nelle giovanili dell’Endas Pistoia. 

AGGIORNAMENTO 18 LUGLIO – ORE 18:30

Tempo di saluti in casa Banathinaikos. La società del presidente Bongi ha annunciato la separazione da coach Gianni Biselli attraverso i propri canali social ringraziando l’allenatore per quanto fatto in questi anni “sui parquet della piana”.

AGGIORNAMENTO 18 LUGLIO

Secondo colpo in casa Herons. Dopo Nicola Natali, i rossoblù annunciano la firma di per l’imminente stagione sportiva con Lorenzo Torrigiani, ala centro di 204 cm, classe 2002, che ha chiuso lo scorso campionato con l’USE Empoli, dopo aver giocato nella prima parte nella Sutor Montegranaro, in B in entrambe le occasioni.

Lorenzo, originario di Fucecchio, è nato il 15 luglio 2002, è un interessante prospetto della nostra pallacanestro, ha fatto parte delle nazionali Under 16 e 18, ed ha partecipato alla Next Gen, importantissima vetrina a livello giovanile, con le maglie di Brindisi e Trento. Il suo percorso di crescita è partito dalla Juve Pontedera, dove ha avuto come allenatore quel Max Ormeni rientrato ora a casa per guidare il vivaio del Montecatini Basket Junior. Messosi in mostra sia per doti fisiche che tecniche, nel 2018 Torrigiani è stato chiamato dall’Aquila Trento, club di Serie A, per partecipare al campionato Under 18. Poi due stagioni a Bassano del Grappa dove si è fatto le ossa in C Gold ed ha completato la sua maturità.

Ora l’occasione per la consacrazione vicino casa. Coach Federico Barsotti dice di lui: “Di Lorenzo mi ha colpito la voglia di mettersi in gioco, la consapevolezza degli step che un ragazzo così giovane debba ancora fare per diventare un protagonista nella serie B. Viene da un percorso in settori giovanili importanti, già un intero anno di esperienza in serie B e 2 campionati di C Gold di alto livello alle spalle. Quindi seppur giovane ha un’esperienza importante che potrà essergli utile nel corso di questa stagione che per lui indubbiamente sarà importante per il proseguo della sua carriera”.

Ufficialità anche in casa Quarrata, che si accorda con Riccardo Balducci, classe 1998, reduce da un’ultima stagione in serie B con Empoli. La carriera del play si è svolta praticamente per intero alla Lazzeri, fatta eccezione per una parentesi alla Pallacanestro Empoli. In maglia Use ha fatto parte delle squadre giovanili (era capitano del gruppo che conquistò la prima, storica finale nazionale Under 17) e dopo la scorsa annata arriva a Quarrata per giocarsi da protagonista un campionato impegnativo come la C Gold.

La presentazione del nuovo playmaker spetta a coach Alberto Tonfoni. «Riccardo era la figura che cercavamo in un ruolo chiave come quello di playmaker. Siamo molto contenti che sia arrivato un giocatore di grande temperamento e leadership, capace di coinvolgere i compagni in attacco, oltre ad essere aggressivo sull’uomo in difesa .È il primo acquisto di questo ‘nuovo corso’ perché siamo convinti che sappia incarnare le qualità da tradurre sul campo: tenacia e altruismo».

Queste le prime parole del neo acquisto Balducci. «La prima impressione che ho avuto facendo alcuni allenamenti a fine stagione è quella di un ambiente in cui c’è tanta voglia di fare e per questo è stato fin da subito stimolante. Personalmente cercavo un posto dove avere la possibilità di mettermi in gioco e, dopo aver parlato anche con il nuovo allenatore, Quarrata mi è sembrata la società perfetta. Quindi non vedo l’ora di iniziare a lavorare in palestra, sono sicuro che ci divertiremo e faremo divertire chi ci verrà a vedere». Il giocatore verrà presentato, come tutti gli altri componenti della Prima Squadra, giovedì 21 alle 18:15 presso il PalaMelo.

AGGIORNAMENTO 17 LUGLIO

Si amplia ancora il roster della Pallacanestro Agliana con la conferma di Alessio Razzoli. Classe 1998, si tratta di uno dei prodotti del settore giovanile neroverde che è cresciuto ed è stato determinante nello scorso campionato. Queste le sue parole: “Ad Agliana siamo un gruppo molto unito e abbiamo un progetto. Il mio obiettivo sarà quello di crescere in modo da poter giocare anche da 3. Inoltre rimarrò anche come coach nel settore giovanile e per me è motivo di orgoglio. Solo un invito: venite a sostenerci, il Capitini colmo di pubblico è un’emozione unica”

AGGIORNAMENTO 14 LUGLIO

Tempo di riconferme sulle due sponde di Montecatini. Se gli Herons terranno Marco Giancarli, Daniele Dell’Uomo, Federico CasoniDominic Laffitte, la Gema pare intenzionata a fare altrettanto con Fernando Marengo, Lorenzo Neri, Tommaso Molteni e Christian Ghiarè. Scendendo in C Gold, in queste ore il Dany Basket Quarrata sta annunciando le permanenze di vari giocatori. Non lasceranno la truppa biancoblu Calugi, Cantrè, Falaschi, Riccio, Agnoloni e Rossi

In Serie D, Bottegone ha annunciato un’altra permanenza, quella della guardia Edoardo Limberti. Nella passata stagione, con la maglia Valentina’s, Limberti ha disputato 23 partite con una media di 7,3 punti ad incontro ed è anche per questo motivo che ha grande voglia di riscatto. Come sottolineato dal direttore sportivo Alessandro Taddei, è anche grazie a lui e a Gioele De Leonardo che la Valentina’s ha convinto Emanuele Zaccariello ad accettare la nostra proposta andando a riformare il trio già visto, molto bene, in azione in altri campi della pallacanestro toscana. Nei prossimi giorni la società comunicherà anche i nomi dei ragazzi più giovani che andranno a completare il roster a disposizione di coach Maurizio Milani.

AGGIORNAMENTO 13 LUGLIO

MTVB Herons Basket è lieta di comunicare di avere ingaggiato per le prossime tre stagioni sportive la guardia-ala Marco Giannini, 190 cm, nato il 31 agosto 2001, prodotto del settore giovanile della Pallacanestro Reggiana.
Marco nell’ultima stagione era in B in Puglia, a Bisceglie, chiudendo con 6,4 punti di media. L’anno precedente ha avuto l’onore di esordire in Serie A con la UNAHotels Reggio Emilia, collezionando 7 presenze (più 1 in Fiba EuroCup), mentre nel 2019-20 era nella Polisportiva Montecchio con oltre 4 punti a partita, impegnato in contemporanea con l’Under18 della Reggiana.

Traccia un profilo il suo nuovo allenatore Federico Barsotti: “Lo seguo dai tempi delle giovanili e lo avevo notato, le evoluzioni degli ultimi due anni credo lo abbiano ulteriormente maturato. Lui ci ha fortemente voluto, ha le idee chiare e voglia di fare, mi ha fatto un’ottima impressione. Sicuramente sarà un gran lavoratore, del resto viene da una scuola, quella di Reggio Emilia, dove la pallacanestro è vissuta come si deve”.

L’ A.S.D. Bottegone Basket 2001 comunica con reciproca soddisfazione la permanenza, anche per la stagione sportiva di Serie D 2022/23, dell’ala/pivot Andrea Bartalini che si appresta, così, ad affrontare il suo sesto campionato con la maglia giallonera, il terzo consecutivo.

L’altra riconferma è del playmaker Gioele De Leonardo. Ventisette anni, estro da vendere per la categoria, De Leonardo si accinge ad iniziare la sua terza annata con la maglia Valentina’s Camicette. Cresciuto cestisticamente ad Agliana dove ha fatto tutta la trafila delle giovanili, è poi approdato in prima squadra giocando per svariate stagioni fra C Regionale, C Silver e Gold prima di confrontarsi con la Serie D in maglia Lella Pistoia e, appunto, l’arrivo a Bottegone nell’annata 2020/21 costellata, però, da qualche infortunio di troppo che non gli ha mai permesso di rendere come tutti si aspettavano.

AGGIORNAMENTO 11 LUGLIO

E’ scatenata in queste ore la Valentina’s Bottegone. Dopo aver rinnovato Paci e Onuoha, i gialloneri annunciano la firma di Emanuele Davide Zaccariello, proveniente da Chiesina. Il play/guardia classe ’95 andrà a coprire uno slot fondamentale all’interno dell’organico di coach Maurizio Milani, rimasto scoperto dopo l’addio di Francesco Niccolai.

Zaccariello è oramai un volto noto delle nostre minors visto che è dal 2015/16 che gioca ad alti livelli: il suo nome è ovviamente legato alle cinque stagioni disputate con la Endiasfalti Agliana dove ha vinto un campionato di C Silver per poi affrontare quattro campionati di Gold. Nel 2020 si è trasferito al Dany Basket Quarrata dove ha conquistato ancora una volta la C Silver ed iniziato l’ultimo campionato nella massima serie regionale chiuso dopo 10 partite e 4.6 punti. A dicembre è sceso di categoria rinforzando il Chiesina Basket dove, in quattordici gare, ha viaggiato a 10.5 punti di media a partita.

«Se in tutti gli altri ruoli siamo sufficientemente coperti, in cabina di regia numericamente ci mancava un elemento – ha commentato il direttore sportivo della Valentina’s, Alessandro Taddei – e fin dall’inizio il primo nome della lista era proprio Zaccariello. Si tratta di un giocatore che noi abbiamo fortemente voluto ed anche i suoi ex compagni aglianesi De Leonardo e Limberti hanno spinto in questo senso per il suo arrivo. Penso che, alla fine, anche lui sia stato invogliato da questi aspetti che vanno oltre le questioni tecniche e di campo. Nelle prossime ore annunceremo le riconferme rimanenti ma adesso il reparto esterni si può dire completato. Si tratta di un innesto importante per la categoria e non ci nascondiamo: vogliamo fare bene e con l’arrivo di Zaccariello, unitamente a quello di Cukaj e tutte le permanenze degli altri ragazzi, possiamo guardare al prossimo campionato convinti di aver messo su una buona squadra. Rimaniamo ovviamente vigili sul mercato e se venisse fuori l’occasione giusta per farci crescere di livello siamo pronti a valutarla».

AGGIORNAMENTO 10 LUGLIO

A.S.D. Bottegone Basket 2001 ha comunicato tramite un comunicato ufficiale che Federico Onuoha farà parte del roster per la prossima stagione agonistica che ci vedrà ai nastri di partenza del campionato di Serie D.

28 anni, fiorentino di nascita ma oramai pistoiese d’adozione, Federico Onuoha è un’ala piccola che all’occorrenza può anche giocare da ala grande grazie alla sua notevole fisicità e stazza atletica che lo fa essere un giocatore determinante per la categoria.

Quella che inizierà a settembre sarà la sua terza annata alla Valentina’s Bottegone in Serie D dopo essere arrivato dalla Libertas Montale dove ha disputato il campionato di Serie C Gold nel 2018/19 e, precedentemente, era stato in pianta stabile in Serie A col Pistoia Basket.

Come detto per Niccolò Milani, anche per Onuoha ci potrà essere l’occasione per riscattare una stagione vissuta su alti e bassi: un grande inizio e forma atletica smagliante prima dell’infortunio che lo ha messo ko per oltre un mese e mezzo e lo ha fortemente limitato nel rush finale dei playoff quando è tornato nuovamente in campo. Ha pertanto chiuso l’annata con 9 punti di media in 17 gare disputate, le migliori delle quali da ottobre a dicembre.

AGGIORNAMENTO 9 LUGLIO

Agliana è alla ricerca di un giocatore in grado di agire nello spot di 4 e il nome che circola in queste ore è quello di Borko Kuvekalovic, serbo classe ’95 di due metri d’altezza. Nell’ultima stagione ha militato in C Gold vestendo la maglia della JuveCaserta Academy e viaggiando a 17 punti di media. In carriera il 27enne è passato anche da Livorno (sponda Pielle) e Chiusi, alla San Giobbe. Prima di Kuvekalovic, l’Endiasfalti avrebbe fatto un tentativo per Fernando Marengo, capitano della Gema Montecatini. L’argentino però resterà in rossoblù.

Dopo aver ufficializzato il ritorno a Montecatini di Nicola Natali, con la pista Marco Giannini sempre più calda, gli Herons stanno cercando di assicurarsi un lungo di spessore per la categoria. In cima alla lista ci sarebbe Antonio Lorenzetti (ala/centro classe ’95, 196 cm per 100 kg) ex San Miniato con cui quest’anno ha raggiunto la finale playoff con 13 punti e 7 rimbalzi di media. Lorenzetti ha condiviso la sua prima stagione sotto la Rocca (2020/21) con coach Barsotti e Gianluca Carpanzano, a cui si ricongiungerebbe più che volentieri. Non è facile avere la meglio rispetto alle tante offerte presentate nei suoi confronti, ma gli aironi sono fiduciosi proprio per il filo diretto.

Quarta conferma per il Bottegone Basket. Niccolò Milani, infatti, farà parte del roster anche per la prossima stagione agonistica. 23 anni, ala forte che all’occorrenza può giocare anche da pivot in differenti situazioni tattiche durante la partita, sarà alla terza stagione con la maglia della Valentina’s Camicette Bottegone, sicuramente in cerca di riscatto dopo un 2021/22 vissuto sulle montagne russe a causa di qualche infortunio e durante i playoff anche una serie di squalifiche che ne hanno fortemente limitato l’utilizzo.

AGGIORNAMENTO 8 LUGLIO

A.S.D. Bottegone Basket 2001 è lieta di comunicare che Alessio Paci sarà uno dei giocatori riconfermati per la prossima stagione agonistica che ci vedrà ai nastri di partenza del campionato di Serie D. Play/guardia classe 1985, quella che si aprirà dopo l’estate sarà la settima stagione coi colori gialloneri della Valentina’s, sinonimo da sempre di grandi successi e soddisfazioni. Arrivato per la prima volta in DNC nel 2013/14, fu tra gli artefici della storica promozione in Serie B, dove poi vi fece ritorno due anni dopo in cadetteria arrivando fino alla conquista dei playoff. Successivamente Alessio è stato fra i protagonisti anche della ripartenza della nuova società con la vittoria, al primo tentativo, del campionato di Promozione alla quale hanno fatto seguito i tre di Serie D con l’unica pausa nell’annata post-lockdown.

Tiratore mortifero da tre punti, in grado di far girare al meglio la squadra dalla cabina di regia quando necessario, uomo-spogliatoio, leader silenzioso e gran difensore: queste le caratteristiche principali di “Pacio” che vanno ben oltre gli 11.3 punti di media a partita. Per lui una nuova interessante annata al fianco dei già riconfermati Edoardo e Filippo Banchelli unitamente al primo innesto Gianluca Cukaj con l’obiettivo, perché no, di raggiungere quota 5.000 punti segnati in carriera!

Carlo Parcesepe è il nuovo allenatore del Chiesina Basket, che prenderà parte alla Serie D. Parcesepe, Livornese doc, arriva da Asd Stagno e vanta un curriculum a dir poco ragguardevole; nella stagione 2002/2003 ottiene la promozione alla guida di Stagno mentre nella stagione 2011/2012 la ottiene sulla panchina della KCS Basket Livorno. Nel 2012/2013 porta il Meloria in C2, raggiunge due finali consecutive per la C Silver nelle due stagioni successive e, come se non bastasse, vanta anche un’esperienza da vice in C Gold con la Libertas a fianco di Marco Pistolesi. Inoltre con le giovanili giallo-blu ottiene due finali regionali e partecipa ad un campionato di Under 20 Eccellenza, concludiamo con l’ultimo anno di serie D a Donoratico dove ottiene 25 vittorie su 30 partite disputate.

AGGIORNAMENTO 6 LUGLIO

Scatenato il Lella Basket. Dopo l’arrivo di Alessandro Spampani, ecco quello di Andrea Vettori, playmaker classe ’96 cresciuto nel settore giovanile di Bottegone, fino all’esordio in Prima Squadra, e poi protagonista al Dany Basket Quarrata, al Prato Basket Giovane, all’Apd Santo Stefano e infine a Calenzano. La società del presidente Alessio Calistri ha inoltre ufficializzato 12 conferme: Mancini Filippo, Manfra Alessandro, Belotti Tommaso, Salute Leonardo, Salute Federico, Magni Andrea, Mavilia Tommaso, Di Teodoro Leonardo, Chiti Leonardo, Parchi Andrea, Gaiffi Andrea e Melani Massiliano. Con un roster del genere, impossibile non affermare che il Lella si presenterà ai nastri di partenza del campionato di Promozione da grande favorita per il salto di categoria.

Due colpi di mercato per i neopromossi Herons. Secondo quanto riportato da Spicchi, i rossoblu hanno trovato l’accordo con l’ala Nicola Natali, prodotto del vivaio dell’allora RB, che torna in terza serie dopo aver giocato undici campionati di fila tra A e A2. Trovato l’accordo triennale anche con la guardia tiratrice under Marco Giannini che ha preferito che nell’ultimo campionato ha giocato a Bisceglie.

AGGIORNAMENTO 4 LUGLIO

La notizia era nell’aria da tempo e adesso è ufficiale: Francesco Tasselli è il nuovo allenatore del Wolf Basket in Promozione. «Sono molto contento – dice l’ex vice coach di Quarrata – Con Alessandro Capecchi c’è stata subito intesa dal punto di vista organizzativo per la realizzazione del progetto non solo per la crescita della prima squadra maschile ma anche di tutti gli settori sportivi e non. La squadra manterrà il nucleo dell’anno scorso, cercheremo non di correggerla ma di migliorarla cercando alcuni nuovi profili con l’obiettivo di alzare un po’ l’asticella rispetto ai risultati della passata stagione.Il gruppo, che ho conosciuto qualche giorno fa, ha un età mediamente giovane, e questo mi agevola dato che non ho mai avuto l’opportunità di seguire una squadra senior da capo allenatore ma solamente giovanili.Siamo fiduciosi e carichi per la stagione».

Restando in Promozione, il Lella Basket ha deciso di confermare tutto il roster, con l’unica eccezione di Simone Benassai, che si ritira. Ricordiamo che nei giorni scorsi i biancoblu avevano aggiunto Alessandro Spampani, ex Montemurlo.

AGGIORNAMENTO 2 LUGLIO

Bottegone comunica che i primi due tasselli sul parquet in vista della prossima stagione sono Edoardo e Filippo Banchelli. Capitano e top-scorer dell’ultimo campionato in casa giallonera il primo, collante importante e giocatore capace di accendersi da un momento all’altro il secondo, saranno al loro posto nello scacchiere di coach Maurizio Milani.

Edoardo, ala piccola di 27 anni, ha disputato tutta la propria carriera coi colori di Bottegone cuciti addosso arrivando fino alla Serie B, per poi ripartire dalla Prima Divisione con l’attuale società e diventare uno dei perni in campo (ed anche fuori visto l’importante ruolo nel settore giovanile di Bottegone Basket Junior): poco meno di 12 punti di media a partita nel passato campionato chiuso, purtroppo, con un grave infortunio al ginocchio durante i playoff che non gli ha permesso di giocare fino all’ultimo istante ma, soprattutto, lo terrà lontano dal campo da gioco almeno fino alla fine del 2022. Ovviamente non farà mancare il proprio apporto nello spogliatoio ed in panchina, complice anche il ruolo che ricopre.

Per Filippo, anche lui ala piccola ma di 22 anni, si tratta del quinto campionato consecutivo con la maglia Valentina’s Camicette, tutti disputati in Serie D, ed in un costante crescendo di performance. Per lui 4.5 punti di media a partita e la giusta faccia tosta che serve, in special modo in difesa, per farsi sentire in questi campionati.

AGGIORNAMENTO 1 LUGLIO

La prima voce di mercato in entrata per gli Herons è già una chicca da leccarsi i baffi. Per disputare una serie B più competitiva possibile gli aironi di coach Barsotti sarebbero vicini a riportare a Montecatini un termale doc nonché professionista di spicco. Si tratta di Nicola Natali, ala classe 1988 (201 cm per 93 kg) reduce da ben 11 campionati tra serie A2 e serie A. Figlio di Gino, bandiera e storico dirigente rossoblù, Nicola è cresciuto nel vivaio di Montecatini, con cui dal 2005 al 2009 ha mosso i primi passi tra i grandi disputando tre stagioni di Legadue e una di A Dilettanti.

Categoria in cui poi è rimasto altri due anni, vestendo la casacca dell’Aquila Trento, per poi diventare un habitué dell’A2 con Forlì, Barcellona, Casale Monferrato oltre ad un’esperienza anche nell’Italia sperimentale del 2013. Tocca il punto più alto col triennio nella massima serie con Varese, chiuso nel 2020, momento in cui torna a Forlì con cui vive due stagioni di A2 a medio alto livello. Quest’anno nella serie cadetta si è aggirato sui 6 punti di media e 3 rimbalzi in 23 minuti di impiego. Atleta solido, esperto, uomo squadra si tratterebbe di un innesto di grande valore per la categoria. Non solo in campo, perché pare che il club di Andrea Luchi gli abbia proposto anche un futuro da dirigente. Natali ha infatti studiato scienze giuridiche economiche e manageriali dello sport.

AGGIORNAMENTO 30 GIUGNO

In C Gold, Agliana ufficializza gli acquisti di Leonardo Bonistalli, Leonardo Cannone e Bernardo Mucci. Adesso i neroverdi vanno alla caccia di un 4. In C Silver, Montale ha deciso di puntare su Mario Breschi come nuovo allenatore, mentre in Serie D a Chiesina si cambia: Lorenzo Guelfi non sarà più l’head coach dei biancorossi. Scendendo in Promozione, primo colpo ufficiale del Lella, che ha riportato in biancoblu Alessandro Spampani. Anche il ritorno di Simone Zerini è un’opzione. A proposito di centri: Matteo Bencini va a rinforzare il reparto lunghi del Basket Team ’87, che avrà ancora Simone Vizzini come capo allenatore. Francesco Tasselli e Luca Mannino siederanno invece sulle panchine di Wolf Basket e Audax Pistoia.

AGGIORNAMENTO 24 GIUGNO

Comincia a entrare nel vivo il mercato del basket minors. Iniziamo dalla Serie B, dove gli Herons di Montecatini viaggiano veloci verso le prime conferme. Resteranno quasi sicuramente con Federico Barsotti (che ha un contratto fino al 2025), capitan Marco Giancarli, Federico Casoni e Daniele Dell’Uomo. Hanno un accordo in essere con i rossoblù pure Dominic Laffitte e Gianluca Carpanzano: il primo però potrebbe essere prestato, mentre il secondo è da valutare, così come è da valutare la posizione di Francesco Galli. Verso la permanenza Lorenzo Cherubini. David Paunovic, Matej RadunicSam Kingsley Obiekwe invece lasceranno la squadra (gli ultimi due a causa del regolamento che non prevede stranieri in Serie B). Cambiando sponda di Montecatini, la Gema – come riportato da Spicchi d’Arancia – ha visto Lisandro Rasio firmare con i Brillantes de Zulia, in Venezuela.

Scendendo in C Gold, situazione fluida in casa Dany Basket Quarrata. Salutati Massimo Baroncelli, Pietro Biagi, Leonardo Cannone, Gianluca Cukaj, Francesco Vannoni, Filippo Vettori e Fiorello Toppo, la società mobiliera si appresta ad annunciare i riconfermati. Certamente non si muoveranno Samuele Cantrè ed Emanuele Rossi. In entrata si fa il nome di Riccardo Balducci, play dell’Use Empoli, così come ad Agliana circolano quelli di Leonardo Bonistalli e Bernardo Mucci, che nell’ultima annata hanno giocato rispettivamente a Montale e Montemurlo. A proposito di Montale: Matteo Marcello non sarà più il coach della Libertas e al suo posto dovrebbe essere nominato Mario Breschi, coach del Pistoia Basket Academy. Resterà a Montale invece capitan Marco Magnini.

News anche dalla Serie D in giù: Bruno Ialuna allenerà Pescia anche nella prossima annata. In Promozione, la novità riguarda la panchina del Wolf Basket, che dalle mani di Alessandro Capecchi passa a quelle di Francesco Tasselli, che nella scorsa stagione ha ricoperto i panni di vice allenatore a Quarrata. In casa Lella, Simone Benassai è al passo d’addio (si ritirerà), mentre in entrata può tornare Alessandro Spampani.

Condividi:

La redazione di Pistoia Sport è composta da un manipolo di valorosi giornalisti e giornaliste che provano a raccontarvi le vicende della Pistoia sportiva e non solo con lo stesso amore con cui le nonne parlano dei nipoti dalla parrucchiera.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com