Connect with us

Calcio / Prima Categoria

Lotta salvezza in Prima: la situazione delle pistoiesi in vista del rush finale

Siamo agli sgoccioli della stagione per le pistoiesi di Prima: l’analisi dei cinque nemici da affrontare in questo decisivo finale di campionato

Si accendono i riflettori sul finale di stagione in Prima Categoria, con le pistoiesi impegnate nella corsa salvezza che dovranno affrontare le ultime gare come fossero tutte finali. Nel girone A la situazione nelle retrovie di classifica è piuttosto calda e, Pescia a parte – in quanto già retrocesso -, in zona playout troviamo ben tre pistoiesi: CQS, Via Nova e il più pericolante Tempio. Nel girone C, invece, troviamo il Quarrata, in netta difficoltà a livello di risultati e distante sei punti dalla dodicesima posizione, e gli Amici Miei, al momento tredicesimi. Analizziamo allora il calendario delle nostre squadre, che devono obbligatoriamente alzare i giri del motore in questo rush finale per raggiungere l’obiettivo minimo di permanenza nella categoria.

SALVEZZA A UN PASSO

Partiamo dalla squadra pistoiese con più chance di rimanere in Prima: il CQS. I ragazzi di Borrelli sono dodicesimi, a un solo punto dalla zona salvezza, e distano ben sedici lunghezze dal Tempio penultimo. Al momento ci sarebbero le condizioni per far scattare il meccanismo della forbice, poiché il distacco con la quindicesima posizione è di almeno dieci punti. Parlando di risultati, i giallorossi stanno vivendo un buon periodo di forma. Prima della sosta, infatti, sono arrivate due vittorie di fila contro l’Atletico Lucca e il Corsanico, in seguito all’ottimo pareggio casalingo ottenuto con la capolista Marginone. Al rientro dalla pausa pasquale i giallorossi saranno impegnati subito in due sfide importantissime, contro Mulazzo e Romagnano, dirette concorrenti per la corsa salvezza, seguite poi dal derby con l’ormai retrocesso Pescia. Infine gli ultimi due avversari dei pistoiesi saranno proibitivi, ovvero il Corsagna e la Folgor Marlia, in trasferta, a chiudere la stagione.

LA SITUAZIONE IN CASA VIA NOVA

Dopodiché analizziamo il calendario del Via Nova. I valdinievolini non vincono in campionato dallo scorso 7 Gennaio nell’1-0 contro il Pescia…da lì otto ko e due pareggi che definiscono un girone di ritorno disastroso. Il cambio in panchina con l’arrivo di Pazzini al posto di Pacini non ha ancora portato i risultati attesi, ma le speranze di salvare la stagione sono ancora vive. I pistoiesi hanno poche chances di salvarsi direttamente, considerati gli undici punti di distacco dall’undicesima posizione. Sarà anche molto difficile giovare della “forbice” vista la distanza minima con la quattordicesima in classifica. Detto ciò, è quasi certo ormai che vedremo il Via Nova giocarsi la permanenza in Prima ai playout, contro una tra Corsanico e Tempio. Nelle prossime sfide gli uomini di Pazzini dovranno affrontare l’Atletico Lucca, in mezzo alla doppia sfida abbordabile contro il Romagnano, al rientro dalla pausa, e il Mulazzo. Dopodiché ci sarà la gara complicata contro la Folgor Marlia e infine la trasferta sul campo del Pescia.

ATTENZIONE ALLA FORBICE

La terza pistoiese in lotta per la corsa salvezza, ma più a rischio delle altre, è il Tempio. I rossoblù sono penultimi nel girone A a meno quattro dal Corsanico e devono stare attenti a non incorrere nel meccanismo della “forbice“, che scatterebbe nel caso in cui i punti fossero dieci o più rispetto alla dodicesima (il CQS). Al momento tra le due pistoiesi c’è un divario di ben sedici lunghezze e il pericolo, dunque, è molto alto. I ragazzi di Panati hanno quindi l’obiettivo di scavalcare la compagine lucchese e giocarsi a quel punto i playout contro il Via Nova. Venendo alle prossime partite, il Tempio affronterà l’Atletico Lucca al rientro dalla sosta, per poi sfidare proprio il Corsanico in casa in un match che si prospetta infuocato. Successivamente i pistoiesi affronteranno il Romagnano, il Pescia e, infine, il Mulazzo in trasferta, anch’esso inguaiato nella corsa salvezza.

TUTTO ANCORA APERTO

Nel girone C la società pistoiese a rischio playout è quella degli Amici Miei. Gli arancioneri stanno viaggiando a buoni ritmi in questo girone di ritorno, nonostante sia arrivato un ko (2-0) prima della sosta contro il Barberino Tavarnelle. I pistoiesi sono tredicesimi a ventinove punti, a meno uno dal SB Barberino, che condivide la posizione in classifica con la Sancascianese. Le probabilità di permanenza in Prima dei ragazzi di Giugni dipenderanno dalla possibilità di scavalcare i fiorentini, potendo così giovare della “forbice” ai danni dell’Atletico Castello, distante undici lunghezze dal dodicesimo posto. Altrimenti, gli arancionero dovranno passare dai play out. Al rientro dalla pausa pasquale, gli Amici Miei se la vedranno proprio col SB Barberino in una sfida importantissima per la corsa salvezza. Dopodiché affronteranno l’ostico Cerbaia, prima della sfida – sulla carta molto agevole – contro l’Isolotto, poi La Nuova Novoli e, infine, il CSL Prato in casa.

VIETATO SCHERZARE COL FUOCO

L’altra pistoiese del girone C, il Quarrata, non è in serio pericolo di giocare clamorosamente i playout. Però comunque i risultati recenti preoccupano molto e la distanza dalla dodicesima posizione si è accorciata fino a sole sei lunghezze. La situazione dei mobilieri è piuttosto delicata e anche i play off potrebbero rivelarsi un obiettivo più difficile del previsto da centrare. Fortunatamente, mister Fabbri recupererà molte pedine importanti alla ripresa e potrà godere di un calendario abbastanza favorevole per concludere al meglio questa stagione.

Condividi:
Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com