Connect with us

Basket / Mercato

Mercato basket minors: diverse conferme in casa Titanus

Seguiamo giorno per giorno le novità di mercato del basket minors che ci terranno compagnia durante l’estate

AGGIORNAMENTO 2 OTTOBRE

In attesa di scoprire quando il campionato di Prima Divisione effettivamente partirà, il Titanus Basket Cantagrillo-Casalguidi ha annunciato diverse riconferme, prima su tutte quella di coach Emiliano Tribuzi. Per quanto concerne invece il parco giocatori, resteranno in biancoblù i vari Giacomo Rastelli, Tommaso Lombardi, Gianmarco Pastore, Giovanni Sevieri, Andrea Cappellini e Andrea Giorgi.

AGGIORNAMENTO 5 SETTEMBRE

Colpi in Promozione per Basket Team ’87 e Rossoblù Junior, che si sono assicurati rispettivamente Mattia Vannacci, ex Bottegone di ritorno sul parquet dopo aver appeso le scarpette al chiodo, e Niccolò Mencarelli, reduce dall’esperienza al Brb Montecatini. Scendendo in Prima Divisione, l’Audax Pistoia ha annunciato le firme dei lunghi Lorenzo Giannini e Giacomo Argentieri (entrambi cavalli di ritorno) e le conferme di Luca Mannino, Gianmarco Maka, Jacopo Vendramini e Lorenzo Bellini.

AGGIORNAMENTO 21 AGOSTO

Montecatini è al lavoro in ottica della prossima stagione in serie C Gold. In attesa di comunicazioni ufficiali da parte della società, si possono dare per assodate le conferme di coach Cardelli e capitan Meini. Dovrebbe restare pure Tommei: arrivato a campionato iniziato, il play classe ‘91 ha un’opzione anche per l’anno venturo. In entrata, da registrare il tentativo per Romano, ex Agliana e nello staff tecnico del settore giovanile termale. Sulle sue tracce ci sarebbe anche Lucca (come Montecatini riposizionatasi in C Gold), ma c’è fiducia nell’ambiente rossoblù di portarsi a casa un tassello importante

AGGIORNAMENTO 15 AGOSTO

Ufficiale il ritorno di Tommaso Chetoni al Basket Team ’87. Dopo una stagione passata al Lella Basket in serie D, la guardia cresciuta nel settore giovanile del Pistoia Basket approda alla corte di coach Simone Vizzini. A proposito di ex Lella: Simone Zerini è un nuovo giocatore del Bama Altopascio, fresco di autoretrocessione dalla serie C Gold alla D.

Scendendo in Prima Divisione, l’Audax Pistoia ha reso noto l’arrivo di Matteo Beccani.

AGGIORNAMENTO 12 AGOSTO

Nuovo rinforzo in casa Basket Team ’87: dal Lella Basket arriva infatti il giovane Tommaso Tissi. Nelle fila gialloblù dovrebbe rivedersi pure Tommaso Chetoni, anch’egli in forza al Lella nella passata stagione. Per il prodotto del vivaio del Pistoia Basket si tratterebbe di un ritorno.

AGGIORNAMENTO 10 AGOSTO

Il Dany Basket Quarrata ha ufficializzato la conferma dell’intero roster dell’anno passato, con la sola novità rappresentata dall’innesto di Gianluca Cukaj da Agliana. L’obiettivo dichiarato della società mobiliera è quello di tentare il salto di C Gold.

Novità invece in Promozione, per la precisione in casa Basket Team ’87, che ha annunciato gli arrivi di Tommaso e Silvio Giusti. Infine, in Prima Divisione, l’Audax Pistoia ha reso nota la permanenza di Matteo Boni.

AGGIORNAMENTO 6 AGOSTO

Dopo gli acquisiti di Edoardo Limberti ed Emanuele Zaccariello, il Lella Basket ha reso note le conferme di sette giocatori: Alessandro Manfra, Tommaso BelottiSimone Benassai, Gioele De Leonardo, Michelangelo Macigni, Filippo Mancini e Leonardo Salute. Contestualmente, la società del presidente Alessio Calistri ha deciso di promuovere dalla formazione di Prima Divisione a quella di Serie D Filippo Vitale, Andrea Parchi, Emanuele Izzo e Andrea Gaiffi. Salutano i biancoblù invece Davide Maccione, Francesco Niccolai, Emanuele Biagioni, Tommaso Tissi, Gianluca Cukaj, Alessandro Guarducci e Samuele Cantrè.

Scendendo in Prima Divisione, sono ufficiali le permanenze al Wolf Basket di Lorenzo Simoni, Aniello Pratillo e Matteo Zagati.

AGGIORNAMENTO 5 AGOSTO

Colpo del Basket Team ’87 in Promozione: la società di Francesco Abbri si è assicurata il pivot Giulio Daviddi, figlio del mitico Andrea e proveniente da Calenzano. In Prima Divisione invece il Wolf Basket ha annunciato le conferme di Andrea Amerighi, Davide Arcangioli e Lorenzo Berti.

AGGIORNAMENTO 4 AGOSTO

Capitolo serie D: gli Shoemakers Monsummano ha reso note le partenze di Michael Martelli e di Leonardo Barneschi. Movimenti anche in Prima Divisione: l’Audax Pistoia ha confermato Davide Torano, mentre Wolf Basket ha annunciato la permanenza di Alessandro Pagani, Lorenzo Franchi e Jacopo Nesi.

AGGIORNAMENTO 2 AGOSTO

Dopo le voci circolate nelle passate settimane, il Basket Team ’87 ha ufficializzato il primo rinforzo: si tratta di Alberto Biagioni, proveniente dal Lella Pistoia (che ha chiuso per Emanuele Zaccariello). Anche un altro ex biancoblù è pronto a raggiungere la società di Francesco Abbri: Tommaso Tissi. Spiragli pure per un rientro nella squadra di Promozione di Tommaso Chetoni, mentre dovrebbe essere fatta per Simone Vizzini nel ruolo di nuovo allenatore. Già rese note invece le conferme dei vari Gorgeri, Melani e Niccolai.

AGGIORNAMENTO 30 LUGLIO

Ufficializzato l’innesto di Edoardo Limberti, il Lella Pistoia va a caccia di un altro esterno per sostituire Cantrè, ormai sicuro di restare ad Agliana. Tante conferme per il resto fra le fila biancoblù, che potranno tornare a contare su Alessandro Manfra, che a metà della scorsa stagione aveva salutato per volare in Spagna per l’Erasmus, e Tommaso Belotti, infortunatosi quasi un anno fa e mai schierato.

Scendendo dalla serie D alla Prima Divisione, si muove l’Audax Pistoia. La società di Enzo Mannino, dopo aver annunciato la permanenza dei vari Cecchi, Cicellini, Nuti, Spagnesi, Spugnini e Carrella, ha reso noti gli arrivi di Andrea Leporatti, Giovanni Cherchi e Mirco Del Vecchio. Novità anche da casa Wolf Basket, che ha comunicato le conferme di Luca Gargini, Njela Marineo e Alessio Simoncini.

AGGIORNAMENTO 27 LUGLIO

Nuovi innesti per il Wolf Basket: dal roster di Serie D di Bottegone arrivano infatti Juri Serafino e Lorenzo Ferretti. I due ragazzi, entrambi classe 2000, hanno disputato la scorsa stagione agli ordini di coach Milani per essere integrati adesso nel Wolf Basket.

«Credo di essere arrivato in un bel gruppo – esordisce Serafino. Mi sono trovato bene con tutti loro sin dal primo momento. Non conosco tutti personalmente ma spero di poter dare una grossa mano alla squadra, soprattutto per quel che riguarda i rimbalzi difensivi. In fase offensiva potrò sicuramente dare una mano in post basso».

«Molto felice di essere in questa squadra. Voglio legare subito con tutti i miei compagni – spiega invece Ferretti – così da fare gruppo e da potersi togliere da subito diverse soddisfazioni. Cercherò di dare sempre il massimo per aiutare la squadra in ogni situazione».

AGGIORNAMENTO 26 LUGLIO

Tre conferme importanti arrivano da Bottegone: i gialloneri si terranno stretti anche nella prossima stagione la guardia Alessio Paci e le ali Luca Pratesi e Mirko Mugnai.

Si tratta di tre tasselli fondamentali nello scacchiere di coach Maurizio Milani, oltre ad essere i giocatori dotati di maggior esperienza e che, oramai, non hanno bisogno di presentazione. Classe 1985 per Paci e Pratesi, due anni più giovane Mugnai, per il primo si tratta di iniziare la sesta stagione in giallonero avendo vestito questa casacca in Serie B, DNC, Serie D e Promozione; terzo campionato, invece, per Mugnai che, da sempre, è uno dei più forti cecchini delle “minors” pistoiesi e non solo mentre Pratesi è al secondo anno alla “King” dopo una stagione (o perlomeno fino a che è stato possibile giocare) davvero di alto livello.

Complici i nuovi regolamenti imposti dalla Federazione, le riconferme di questi tre giocatori hanno portato a dover salutare, dopo un solo anno dal suo ritorno, la guardia Riccardo Panconi.

AGGIORNAMENTO 18 LUGLIO

Dopo Edoardo Limberti, la Pallacanestro Agliana 2000 perde un altro dei suoi senatori. Davide Emanuele Zaccariello, indiscusso protagonista dei recenti successi del club, non farà parte del roster della Endiasfalti Agliana nella stagione 2020/21.

Zaccariello, playmaker classe 1995, ha iniziato a giocare ad Agliana in età da Minibasket. Era il 2003 e già cinque anni dopo disputava la sua prima finale regionale. L’avventura giovanile è poi proseguita sotto la guida di Tommaso Mannelli, il coach che due stagioni fa ha ritrovato sulla panchina della prima squadra. Nel 2011 si è spostato a Pontedera per un’esperienza nella categoria Eccellenza e in C1, rientrando ad Agliana nell’annata 2015-16 e contribuendo alla promozione dalla C Silver alla C Gold. Da quel momento in poi è sempre stato una pedina fondamentale nello scacchiere della Endiasfalti.

«Si tratta di una scelta personale dovuta all’aumentare di impegni che non potevano più essere conciliati – spiega il playmaker – ma questo non vuol dire che sia stata presa a cuor leggero. La Pallacanestro Agliana è una famiglia, ci sono cresciuto, e lasciarla mi costa molto. Ringrazio la società per aver compreso la situazione e per tutto quello che ha fatto per in questi anni, così come i tifosi che non mi hanno mai fatto mancare l’affetto. Voglio ringraziare anche tutti i miei compagni di squadra – conclude Zaccariello – anche se il nostro rapporto è talmente solido che ci vedremo spesso». 

«Per noi è un’altra perdita importante, ma rispettiamo la decisione e non possiamo che augurargli le migliori fortune per il suo futuro dentro e fuori dal campo – commenta il presidente Simone Caramelli -. Quello che ha fatto Zaccariello alla Pallacanestro Agliana è un esempio per tutti i bambini del nostro settore giovanile che la domenica vengono a tifare la prima squadra e sognano un giorno di indossare questa maglia o, perché no, giocare a un livello ancora più alto. E poi per la grinta, la determinazione e lo spirito di sacrificio che ha messo ogni volta in cui è sceso in campo. Fattori che sono stati determinanti per ottenere i successi degli ultimi anni. Come Limberti, anche lui lascia la prima squadra ma ha promesso che resterà per sempre legato alla famiglia che negli anni abbiamo costruito».

AGGIORNAMENTO 16 LUGLIO

Montecatini saluta ufficialmente quattro protagonisti della scorsa stagione. Matteo Nicoli, dopo un’esperienza in rossoblù chiusa a 4.1 punti di media a partita in 16 minuti di utilizzo, si accasa a San Vendemiano in serie B. Scendono in C invece Amedeo Tiberti (11.3 punti di media e 9.3 rimbalzi di media in 11 partite), che si trasferisce a Bra, Joseph Vita Sadi (6.1 punti di media in 18 minuti di utilizzo), che ha firmato con Oderzo, e Jacopo Mercante (12.5 punti e 6.2 rimbalzi di media in 35 minuti di utilizzo), che ha scelto Cremona.

Restando in casa rossoblù, arrivano aggiornamenti sul fronte Guido Meini, che la società del presidente Cardelli vorrebbe trattenere a tutti i costi e sarebbe pronta così a pareggiare ogni offerta proveniente per l’esperto play.

In tema di serie B, da segnalare il passaggio di Filippo Giannini, ex Bottegone ed Empoli, a Olginate (in provincia di Lecco). Per quanto riguarda la serie D, è ufficiale l’approdo di Francesco Niccolai a Bottegone.

AGGIORNAMENTO 14 LUGLIO

Continua la caccia di Agliana a un nuovo play titolare. Il nome su cui starebbe puntando la società neroverde è quello di Guido Meini, dal 2016 in forza a Montecatini. L’ex Pistoia Basket potrebbe essere in uscita dalla squadra rossoblù: tutto dipenderà da cosa accadrà alla società nelle prossime settimane. Entro il 31 luglio c’è da presentare la domanda di iscrizione al prossimo campionato, che per Montecatini rischia di non essere più la serie B. Ecco che Agliana potrebbe cogliere l’occasione, andandosi ad assicurare il giocatore classe ’79. Intanto coach Mannelli starebbe pensando di trattenere nella prossima stagione il play/guardia Cantré, reduce da una stagione in prestito al Lella Pistoia in D.

AGGIORNAMENTO 12 LUGLIO

Quarrata non molla Biagi, che sarà il play di riferimento anche nella prossima stagione per i mobilieri. Il direttore sportivo Marco Nannini conferma la permanenza del prodotto del vivaio Pistoia Basket e si dice a lavoro per chiudere gli accordi anche con il resto della squadra. L’intenzione è infatti quella di confermare sostanzialmente tutto il roster 2019/20, che intanto è stato rinforzato ufficialmente con Gianluca Cukaj, centro proveniente da un’annata in doppio tesseramento fra Agliana e Lella Pistoia.

AGGIORNAMENTO 11 LUGLIO

Dopo aver salutato Limberti, Agliana valuta una serie di profili da inserire nello spot di play. Questo anche perché Zaccariello potrebbe salutare, mentre con Del Frate la dirigenza deve ancora parlare della prossima stagione. Nella lista neroverde va depennato il nome di Alberto Navicelli, che ha scelto di restare a Prato (dove è approdato Filippo Magni), mentre resta valido quello di Biagi, che tuttavia Quarrata vorrebbe tenersi stretto. Non trovano conferme invece le voci riguardanti un possibile interessamento per Zita, che ha deciso di lasciare Montale, anche se non è da escludere più avanti un sondaggio dell’Endiasfalti. Agliana che ha intanto deciso di tenersi Razzoli, di ritorno dal prestito ad Altopascio.

AGGIORNAMENTO 6 LUGLIO

Ancora novità sul fronte mercato del basket minors pistoiese. La prima notizia è che i biancoblù di Montale dovranno rinunciare ad Andrea Zita per la prossima stagione. Il playmaker, come detto, ha varie offerte tra C Gold e Serie B e sta quindi valutando la scelta migliore. L’altra invece è una vera e propria sorpresa con Gianluca Cukaj, ormai dato per certo al Basket Team 87, che spiazza tutti e va al Dany Basket Quarrata.

AGGIORNAMENTO 5 LUGLIO

Movimenti in C Gold, dove Montale lavora per trattenere sia Francesco Evotti che Andrea Zita, ritenuti due pedine importanti da affiancare ai giovani dell’Under 18 del Pistoia Basket che andranno a comporre il roster della prossima stagione. Soprattutto il playmaker però ha anche altre offerte. Agliana invece si appresta a salutare Edoardo Limberti e forse anche Davide Emanuele Zaccariello per motivi di lavoro. Scendendo fino alla Prima Divisione, particolarmente attiva è l’Audax Pistoia: i bianconeri hanno confermato il giovanissimo Daniele Coppola in panchina e capitan Matteo Cecchi. La società del presidente Enzo Mannino si è assicurata pure i veterani Andrea Leporatti, Giacomo Argentieri e Lorenzo Giannini.

AGGIORNAMENTO 3 LUGLIO

Arrivano news sia da casa Agliana che da casa Lella Basket. I neroverdi stanno per separarsi ufficialmente da Edoardo Limberti, storico play/guardia, che cercherà maggior spazio altrove. Le novità nel roster non si esauriranno qui, dato che la società di Simone Caramelli è in cerca di un playmaker con esperienza. I biancoblù invece, dopo Simone Zerini, salutano anche Tommaso Chetoni, costretto a lasciare per motivi personali. Non è da escludere un suo ritorno al Basket Team 87, che vorrebbe affidare la propria panchina a Simone Vizzini. La società di Promozione, oltre ai giovani ex Lella Cukaj, Tissi, Biagioni e Guarducci, si è assicurata pure Andrea Meoni, in uscita da Prato Basket Giovane.

AGGIORNAMENTO 2 LUGLIO

Il Lella Basket saluta capitan Simone Zerini. Il centro pratese si separa ufficialmente dalla società del presidente Alessio Calistri dopo sei stagioni a causa di motivi familiari e lavorativi, dato che si è trasferito a Lucca. Una decisione inevitabile quella dell’ormai ex capitano biancoblù. Restando in casa Lella, il direttore sportivo Riccardo Ferrari ha già strappato le conferme di tutti gli altri giocatori del roster, che cambierà solo in minima parte. Confermate le voci riguardanti le partenze dei giovani Cukaj, Tissi, Biagioni e Guarducci verso il Basket Team 87 di Promozione.

AGGIORNAMENTO 29 GIUGNO

Riccardo Romano saluta ufficialmente Agliana dopo una stagione (L’ARTICOLO COMPLETO). Il figlio di “Raffa”, ingaggiato da Montecatini per curare il proprio settore giovanile, potrebbe vestirsi di rossoblù anche da giocatore. Molto dipenderà ovviamente anche dalla categoria che la società del presidente Cardelli andrà ad affrontare.

Tornando in casa Endiasfalti, il tentativo per Edoardo Verrigni non è andato a buon fine, visto che il giocatore ha deciso di restare all’Olimpia Legnaia. Il ds Claudio Occupati è al lavoro per firmare un play senior, anche perché non è detto che dall’attuale roster non ci sia almeno un’altra uscita, se non due, dopo quella di Romano. Edoardo Limberti, bandiera neroverde, potrebbe infatti salutare la compagnia.

AGGIORNAMENTO 27 GIUGNO

Partiamo dalla C Gold: A Agliana sono in corso in questi giorni i colloqui della dirigenza con lo zoccolo duro dei giocatori neroverdi per confermarli in blocco dopo la grande annata disputata dai ragazzi di Tommaso Mannelli. Al gruppo dell’Endiasfalti si aggiungerà Alessio Razzoli, che torna a Agliana dopo il prestito ad Altopascio. L’altro nome che sta circolando forte in queste ore è quello di Edoardo Verrigni, cestista ormai affermato in un campionato come quello di C Gold. Mercato che si muove anche in uscita per Agliana con Riccardo Romano che lascia i neroverdi.

Parlando invece di Serie D: al Lella Pistoia voci di mercato degli ultimi giorni danno per molto probabile la partenza del ‘gruppo giovani’ del Lella – Cukaj, Tissi, Biagioni e Guarducci – in direzione Basket Team 87. Ancora niente di ufficiale, ma le probabilità che possa esserci questo spostamento di gruppo restano alte.

Condividi:

La redazione di Pistoia Sport è composta da un manipolo di valorosi giornalisti e giornaliste che provano a raccontarvi le vicende della Pistoia sportiva e non solo con lo stesso amore con cui le nonne parlano dei nipoti dalla parrucchiera.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com