Connect with us

Calcio / Dilettanti

Mercato dilettanti, il Monsummano fa il colpo: ecco Pietro Citera

Un liveblog interamente dedicato al mercato dilettanti. Dalla Serie D alla Terza Categoria, tre mesi di notizie, trattative e ufficialità

24/09 – PIETRO CITERA AL MONSUMMANO

PRIMA CATEGORIA

Ne avevamo parlato negli scorsi mesi come uno dei giocatori più appetibili sul mercato e, seppur a sessione conclusa, Pietro Citera ha finalmente trovato la sua nuova collocazione. L’attaccante è infatti l’ultimo acquisto del Monsummano, che ha cominciato a rilento la stagione con un pari e due ko nelle prime tre uscite ufficiali. Visti anche i problemi palesati finora in fase offensiva – zero gol fatti in 270 minuti – la società amaranto è corsa ai ripari tesserando uno dei migliori bomber di categoria, che in carriera ha quasi sempre giocato in Eccellenza e in Promozione. Citera era reduce da un‘esperienza non positiva ai Giovani Rossoneri, ma adesso è pronto a rimettersi in gioco da protagonista come ha sempre fatto nel corso della carriera.

26/08 – AGLIANESE SUGLI SCUDI, BENE ANCHE AMICI MIEI E CANDEGLIA

SERIE D

Nell’ultima settimana di mercato l’Aglianese si è rinforzata notevolmente con diversi acquisti da categoria superiore. Sono arrivati ad Agliana il portiere Andrea Spurio, ex Ravenna, Lentigione e Modena, e il difensore Dramane Konate, con trascorsi anche in Serie B con la maglia della Pro Vercelli. Inoltre il club neroverde sarebbe vicino all’acquisto di un centrocampista esperto che potrebbe far fare un ulteriore salto di qualità.

PROMOZIONE

Continuano i rinforzi e le conferme per gli Amici Miei, che intanto hanno iniziato la preparazione e disputato un test amichevole contro il Prato 2000, perdendo per 2-1 (gol di Todoran). I nero arancio hanno ufficializzato le conferme del difensore Gaggioli (2000) e del mediano Hoxha (2002). I nuovi arrivi portano invece il nome di Marco Petrucci, classe 2002, centrocampista ex Aglianese e Fortis Juventus e il giovanissimo Xhavit Sina, classe 2004, di ruolo portiere.

PRIMA CATEGORIA

Due innesti per il Candeglia che sta cercando una quadra dopo le tante partenze delle ultime settimane, per ultime quelle dei gemelli Bibaj andati al Montecatini. Il team giallorosso ha aggregato alla rosa il centrocampista Lorenzo Maccioni, classe 2000, con trascorsi alla Meridien Larciano e ai Giovani Rossoneri. In rosa anche l’esterno Giuseppe D’Orsi, classe ’99, che vanta trascorsi giovanili con Pistoiese e Prato, mentre tra i grandi ha giocato con la Sestese e con il Montale Pol. 90 Antares.

17/08 – LA ROSA DEL NUOVO VIRTUS MONTALE

PRIMA CATEGORIA

Il nuovo Virtus Montale ha comunicato l’organico che prenderà parte al prossimo campionato di Prima Categoria. In rosa ci sono molti ragazzi di Montale e altri che sono cresciuti calcisticamente proprio nel comune pistoiese. PORTIERI: Manuel Chiodo (1992), Francesco Scarlini (1995); DIFENSORI: Giovanni Borselli (1997), Alessandro Cirri (2002), Luca Giannini (1984), Enrico Giuliani (1997), Lapo Lotti (1997), Jacopo Pugliese (2001), Vittorio Votino (1994); CENTROCAMPISTI: Luca Battistini (1995), Daniele Costa (1988), Mattia Nesi (1998), Riccardo Nincheri (1998), Fabrizio Porcu (1986), Sebastian Rossi (1989), Andrea Simonetti (2002); ATTACCANTI: Gianmarco Nardi (1998), Leonardo Petrucci (2000), Nicola Vannacci (1994), Giacomo Bettarelli (1995).

SECONDA CATEGORIA

Ecco quattro nuovi calciatori per la Montagna Pistoiese: si tratta del difensore Francesco Zingarello, dei centrocampisti Alessio Testa e Francesco Piacentini e dell’attaccante Giuseppe Zingarello. A questi si aggiungono Semini Luca e Marrucci Mattia che rientrano al club di Gavinana dopo alcuni anni di assenza. Sono poi stati inseriti alcuni ragazzi della juniores: Martinelli Gabriele confermato in prima squadra, Borsi Giacomo, Rossi Ettore, Pagliai Marco e Pagliai Lorenzo che faranno la preparazione. Gli occhi del direttore sportivo sono al momento puntati stiamo cercando un secondo portiere.

16/08 – COLPACCIO MONSUMMANO, IN PROMOZIONE PRONTI A PARTIRE

PROMOZIONE

Gli Amici Miei hanno puntellato la rosa con altre quote che potranno essere molto utili a mister Capecchi. In neroarancio sono arrivati i classe 2004 Giuseppe Tarantino e Gianluigi Passaretta, quest’ultimo ex Aglianese, e il classe 2002 Angelo Maglio, con un passato anche in Eccellenza col San Miniato Basso.

La Larcianese ha comunicato la rosa dei giocatori che prenderanno parte alla preparazione pre-stagionale, la quale inizierà giovedì 18 agosto alle 17:30. La squadra viola disputerà anche le seguenti amichevoli: martedì 23 Agosto con la Juniores nazionale dell’Aglianese, Sabato 27 Agosto con la Cuoiopelli e mercoledì 31 agosto con il Pescia.
Portieri: Guido Benassai ’04, Tommaso Giannini ’02 ,Matteo Mugnaini ’05; Difensori: Filippo Amorusi ’03, Gabriele Citti ’04, Jonathan Del Sorbo ’97, Lapo Ferrucci ’05, Filippo Filieri ’03, Davide Iannello ’03, Thomas Porciani ’00, Nicola Pinto ’85, Manuel Righetto ’04; Centrocampisti: Edoardo Bastogi ’92, Lorenzo Fagni ’92, Niccolò Ferrucci ’05, Andrea Ghelardoni ’94, Mattia Massaro ’95, Gianmarco Parlato ’03, Lorenzo Vettori ’92, Edoardo Volpi ’99; Attaccanti: Aurelio Falorni ’98, Filippo Ferraro ’01, Mattia Fejzaj ’03, Gionata Fontanelli ’89, Andrea Guarisa ’91.

PRIMA CATEGORIA

Il direttore Sportivo del Monsummano Fanucci Daniele piazza il colpo e mette a disposizione di Mister Matteoni una pedina fondamentale nello scacchiere Amaranto. Si tratta di Davide Bertolucci, classe 1988, calciatore con oltre 290 presenze tra C e D. In passato ha vestito maglie importanti quali Verona,Venezia, Cosenza, Pordenone, Feralpi Salò e nelle ultime stagioni a Tuttocuoio.

SECONDA CATEGORIA

A Pistoia Nord scaldano i motori: lunedì 22 agosto inizia la preparazione dei giallorossi di mister Filippo Ermini. “Finalmente tra qualche giorno si comincia – dice l’allenatore giallorosso – sono molto carico e motivato, non vedo l’ora di riabbracciare la squadra. Abbiamo concluso la stagione a marzo è ora di ripartire”. Poi chiosa sul girone: “È un raggruppamento tostissimo con tante belle squadre e con due retrocesse ambiziose. Noi ci faremo trovare pronti, l’obiettivo è di fare un campionato da protagonisti. La società ha ben operato nel mercato estivo e di questo ne sono contento.” Sulla Coppa Toscana l’allenatore dice: “Girone difficilissimo con 2 squadre forti, il Montale che la passata stagione ha fatto i play off e il San Niccolò che è arrivato sesto. Ci servirà per rodare la squadra e prepararsi al meglio per il campionato”.

TERZA CATEGORIA

Altri due acquisti per un sempre più scatenato Cerbaia. Il primo è il giovane classe 2002 Rudy Bettini, centrocampista, che proviene in prestito dalla Meridien ma che è cresciuto calcisticamente proprio a Cerbaia. L’altro è il difensore, sempre 2002, Christian Niccoletti. Anche lui proviene dalla Meridien e arriva in biancorosso con la formula del prestito. Recentemente si è anche laureato campione al Torneo dei Rioni di Lamporecchio. Movimento anche per il Cintolese, che ha ultimato l’acquisto del centrocampista nato nel 2001 Filippo Ranieri. Proviene dallo Staffoli, con cui ha giocato in Prima Categoria e possiede un importante bagaglio di qualità sia tecniche che tattiche.

10/08 – IL PROGRAMMA DELLE AMICHEVOLI

ECCELLENZA

Esordio amichevole il 13 agosto per il Ponte Buggianese, che sfiderà la Pistoiese in un prestigioso test precampionato, per poi giocare contro Viaccia e Tau Altopascio.

SECONDA CATEGORIA

Il Chiesina Uzzanese riaccenderà i motori il 22 agosto e al momento ha programmato tre incontri amichevoli: il 27 agosto gli amaranto sfideranno il Bientina (ore 16), il 31 il Capostrada (ore 20:45) e il 7 settembre il Borgo a Buggiano (ore 20:45). C’è inoltre la possibilità di fissare altri due match amichevoli nelle domeniche del 4 e dell’11 settembre, a meno che la squadra non sia impegnata in Coppa Toscana. Tre amichevoli anche per l’Atletico Casini Spedalino, seppur gli avversari siano ancora da definire: i ragazzi di Marchiseppe scenderanno in campo il 23, il 27 e il 31 agosto.

Calendario fitto di impegni per il Pistoia Nord che comincerà a lavorare il 22 agosto. I giallorossi sfideranno il Candeglia il 27 agosto, il Quarrata il 31, il 7 settembre il Poggio a Caiano e il 14 il Capostrada. Il Montale Pol. 90 Antares inizierà a lavorare il 22 agosto e il 27 sfiderà il Casalguidi mentre il mercoledì seguente la Juniores gialloblu.

TERZA CATEGORIA

Due partite in programma per il San Piero che scenderà in campo a settembre inoltrato. La formazione aglianese sfiderà il Paperino San Giorgio il 14 e il 17 gli Olmi. Proprio gli Olmi giocheranno contro la Juniores del Capostrada il 3 settembre e contro il Tobbiana il 7. Biancoazzurri protagonisti anche il 10 settembre col San Niccolò, il 14 contro il Virtus Montale e il 17 contro il San Piero. Il Tobbiana sfiderà anche la Pca Hitachi il 10 settembre. Tre gare amichevoli anche per il San Felice: il 3 settembre contro la Juniores del Monsummano, il 7 contro l’Atletico Spedalino e il 10 contro la Juniores del Pistoia Nord.  

9/08 – COLPO IN ATTACCO PER IL MONTECATINI

Il Montecatini Valdinievole si è assicurato i servigi della talentuosa punta centrale Mattia Carrara, classe 2005. Centravanti molto fisico, è cresciuto nel vivaio del Montecatinimurialdo dove nel 2019 ha vinto il titolo di capo-cannoniere nella categoria Giovanissimi. A seguire  il trasferimento al Tau Calcio e all’Atletico Lucca, giocando in entrambi i casi nella categoria Allievi Elite. Ragazzo di prospettiva, in piena crescita ritorna a casa per dare una mano agli juniores regionali e anche alla prima squadra

31/07 – ANCORA ACQUISTI DEL CASALGUIDI, ECCO LA ROSA DEL QUARRATA

PROMOZIONE

Altre tre ufficialità da parte del Casalguidi che inserisce altri tasselli in una rosa già piuttosto definita. Uno di questi è un ritorno e si tratta di quello dell’esterno di difesa classe 2002 Tommaso Bucciantini, che lo scorso anno si è fatto le ossa alla Larcianese, in Promozione. Una sorta di ritorno è anche quello di Mattia Geri, classe 2004, che di ruolo fa l’esterno di centrocampo. Lui nel settore giovanile gialloblu ci è cresciuto, essendo un “casalino” doc, ma nello scorso campionato ha militato nello Zenith Prato, con cui ha disputato il campionato Juniore Regionale. Giocatore brevilineo, si distingue per la rapidità e il dribbling negli spazi stretti. L’ultimo, ma solo in ordine alfabetico, è il centrocampista Matteo Pieraccioni, classe 1999. Centrocampista forte negli inserimenti e nelle conclusioni da fuori area, è reduce da due anni e mezzo al Bugiani Pool in Terza Categoria, ma in passato ha giocato proprio nel vivaio del Casalguidi, oltre che nel Cf 2001 e nel Virtus Bottegone.

Il Quarrata ha definito la rosa che il 22 agosto allo stadio “Raciti” comincerà la preparazione agli ordini di mister Agostiniani. Questi i giocatori a disposizione del club giallorosso: PORTIERI: Francesco Cardillo (02), Domenico Bagnato (03), Daniele Vegni (03); DIFENSORI: Alessandro Corsini (98), Edoardo Felici (98), Emanuele Dragomanni (95), Lorenzo Rocchetti (97), Tommaso Pagnini (02), Matteo Bonechi (02), Niccolò De Felice (04), Francesco Borri (04); CENTROCAMPISTI: Jury Raimondo (87), Alessandro Bonfanti (96) , Andrea Bonfanti (96), Francesco Bartolozzi (96), Andrea Borselli (97), Edoardo Cortonesi (00), Davide Lanzilli (99), Edoardo Venturi (03); ATTACCANTI: Doumbia Mhoamed Mamby (92), Matteo Del Bianco (01), Niccolò Morelli (02), Luca Vigoroso (97).

TERZA CATEGORIA

In casa Cerbaia la campagna acquisti del DS Francesco Bizzarri continua a vele spiegate. L’ultimo colpo porta il giovane Gabriele Nannini a disposizione della rosa di Mister Alessandro Ricci. Classe 2002, copre diversi ruoli sulla linea mediana del campo, tra le sue migliori doti c’è una grande corsa e fisicità ed infatti può fare sia la mezzala che l’esterno di centrocampo. Comincia la sua carriera nelle fila del Montecatini Murialdo, passa poi al Via Nova e successivamente ai Giovani Granata di Monsummano dove rimane fino alla categoria Juniores.

29/07 – SHOW SUL MERCATO DI CHIESINA E CECINA, NEWS ANCHE DALLO SPEDALINO LE QUERCI

SERIE D

L’Aglianese mette un ulteriore tassello a disposizione dell’allenatore Francesco Baiano. L’ultimo arrivato è l’esterno d’attacco Edoardo Mariani, classe 1998, reduce da alcuni importanti stagioni in Eccellenza con l’Atletico Ascoli, con cui è arrivato agli spareggi nazionali per la promozione in Serie D. Intanto il club neroverde ha definito anche il calendario degli allenamenti congiunti precampionato: il 3 agosto l’Aglianese sfiderà il Pisa Primavera, il 5 la Fiorentina Primavera e il 6 il Pontedera. Il 10 appuntamento al “Bellucci” contro il Castelfiorentino, il 13 contro il Cenaia, il 20 contro il Poggibonsi e il 24 contro il Livorno. Intanto un portiere pistoiese si è appena accasato in una nuova realtà di Serie D. Si tratta di Jacopo Pagnini, ex Pistoiese e Prato, che ha firmato col Mobilieri Ponsacco, formazione che ha preso l’eredità del Cascina. In rosa troverà anche Michelangelo Nieri, attaccante arrivato dall’Aglianese dopo un anno importante coi colori neroverdi.

PROMOZIONE

La società AC Quarrata Olimpia comunica di aver acquisito le prestazioni sportive dell’attaccante Luca Vigoroso classe 1997 proveniente dalla Ravagnese Calcio, formazione partecipante al campionato di Promozione Calabrese. Luca Vigoroso cresciuto nel settore giovanile della Reggina con trascorsi alla Reggio Mediterranea Eccellenza Calabrese arriva con la formula del prestito.

In casa Larcianese è tutto pronto o quasi per l’inizio della nuova avventura. I motori verranno ufficialmente accesi il 18 agosto, giorno d’inizio della preparazione, mentre intanto i dirigenti viola muovono gli ultimi passi sul mercato. Con gli inserimenti in prima squadra dalla juniores di Righetto (2004) e Parlato (2003) l’organico è pressoché completato. La Larcianese, da sempre attenta alla crescita dei talenti del proprio vivaio, ha anche prelevato Lapo e Niccolò Ferrucci, entrambi classe 2005, dall’Atletico Lucca.

PRIMA CATEGORIA

Si apre il sipario sul nuovo Spedalino Le Querci. La neopromossa società rossoverde ha infatti annunciato le conferme e le novità in vista dell’esordio nel campionato di Prima Categoria. Confermato il blocco lo staff tecnico, guidato dall’allenatore Alessandro Somigli, all’interno della rosa sono diverse le novità. Tra i portieri rimangono Cherubini e Pacini e a loro si aggiunge il nuovo Niccolò Cecchini. In difesa conferma per Brunetti, Cecchi, Ciampi, Ferrari, Frosini e Gorgeri, mentre dallo Jolo arriva Luciano Calcagno. Nella zona mediana del campo spicca l’arrivo di Mustafha Sambou dal Viaccia (Promozione), mentre rispettivamente da Casalguidi e Tavola arrivano Andrea Bindi e Luca Molinara. Assieme a loro i confermati Bartoletti, Landini, Lunghi e Meini. In attacco importanti gli arrivi di Lorenzo Tito dal Quarrata e soprattutto di Mattia Massaro dagli Amici Miei, due giocatori che possono fare la differenza in categoria. Completano il reparto Alunno Biagiotti, preso dall’Atletico Spedalino, Biscardi, arrivato dal Luco e l’unico confermato Canessa.

SECONDA CATEGORIA

Parecchie news in quel di Cecina dopo la grande salvezza ottenuta in primavera. Il Cecina 2000 ha fatto una fusione col Montalbano dando così vita all’Asd Montalbano Cecina. Il nuovo presidente è l’ex vice sindaco di Larciano Fabrizio Falasca, mentre lo staff tecnico è stato rinconfermato in blocco, mister Riccardo Bonfanti in primis dopo il miracolo salvezza. Per quanto riguarda la rosa, da segnalare l’arrivo di due portieri dalla Larcianese, Thomas Capodieci e Riccardo Biscardi, mentre per la difesa ecco Myrta Entoni e per il centrocampo gli esterni Luca Borselli ed Ermes Spinelli, entrambi ex Monsummano. Infine in attacco importante l’innesto di Mattia Marzico, ex Via Nova e Borgo a Buggiano. Tutti loro vanno ad aggiungersi ai numerosi calciatori confermati: Bianchini, Bologni, Bongiovanni, Cecchi, Cullhaj, D’Angiolillo, De Lucia, Fantozzi, Innocenti, Miraglia, Meacci, Pierozzi, Rosta e Taddeo.

Il Chiesina Uzzanese è pronto a cominciare una nuova stagione sportiva. Il club amaranto ha comunicato i numerosi movimenti di mercato che hanno visto coinvolto il team in questi giorni. Tra i pali conferma per Cecchini (1999), così come per i difensori Flammia e D’Aguanno. In difesa i nuovi rinforzi portano i nomi di Filippo Baroni (2002, dal Monsummano), Niccolò Vallini (2000, l’anno scorso al Borgo a Buggiano) e Matteo Bonini, ex Lammari. A centrocampo arriva l’esperto Lorenzo Ricci dal Montecarlo, mentre restano in rosa sia il 2001 Rosellini che il ’98 Arbace. Nel reparto d’attacco ci sarà ancora l’esperienza di Matteelli, classe 1984, che farà compagnia a Tondi. Infine i ragazzi promossi dalla Juniores: salgono in prima squadra il portiere La Falce, il difensore Ciardella, il centrocampista Di Galante e gli attaccanti Virzo e Domini.

Novità per il Cintolese che completa la rosa con tre acquisti di spessore, su tutti il portiere classe 2001 Sacha Carapezza, in arrivo dalla Larcianese dove ha fatto per anni il titolare. L’altro estremo difensore è Andrea Bonciolini, 2000, proveniente dai Giovani Rossoneri, mentre Christian Pieri, 2001 ex Monsummano e Borgo a Buggiano, è un nuovo centrocampista biancoceleste. Da ricordare inoltre come il club valdinievolino abbia riconfermato buona parte del gruppo che lo scorso anno è stato assoluta protagonista nella cavalcata promozione.

TERZA CATEGORIA

L’ultimo colpo di mercato della Pca Hitachi è di quelli importanti. Ha trovato l’accordo col club biancorosso il centrocampista Matteo Barontini, classe ’97, per diverse stagioni protagonista in Promozione coi colori del Quarrata. La società del confermato Luca Niccoli sembra quindi fare veramente sul serio: ci sarà da stare molto attenti all’Hitachi nel prossimo campionato.

27/07 – ECCO LE QUOTE DEL CASALGUIDI, MOVIMENTI ANCHE PER AMICI MIEI E HITACHI

SERIE D

L’Aglianese rinforza ancora il reparto quote con tre nuovi acquisti. Hanno firmato col club neroverde il portiere Tommaso Luci e i difensori Cosimo Oliveri e Leonardo Bertelli. Luci proviene dal Pisa ed è un classe 2003, così come il terzino sinistro Bertelli che arriva dalla Pro Livorno Sorgenti. Oliveri invece è un difensore centrale classe 2004 formatosi nei vivai di Atalanta e Reggiana.

ECCELLENZA

Il Ponte Buggianese rinforza il parco quote con l’acquisto di un altro classe 2003. Si tratta dell’attaccante Tommaso Stobbia che, dopo essersi formato con Margine Coperta e Aglianese, ha preso parte alla cavalcata della Juniores dell’Aglianese, arrivata fino al secondo turno dei playoff nazionali.

PROMOZIONE

Il Casalguidi ufficializza i primi rinforzi in quota di questa sessione di mercato. Dalla Pistoiese ecco il 2003 Filippo Cappellini, centrocampista che lo scorso anno ha giocato in Eccellenza col Firenze Ovest, mentre dallo Zenith Prato, sempre in Eccellenza, ecco il portiere Filippo Marziano, classe 2002. Due anni fa Marziano ha vinto il campionato di Serie D con la maglia del Montevarchi, raccogliendo anche sei presenze. L’altra novità porta il nome del difensore centrale Tommaso Magnolfi, nato nel 2002, reduce da una stagione con la maglia dell’Antella nel campionato di Eccellenza.

Due nuovi 2003 anche per gli Amici Miei e per il tecnico Matteo Capecchi. In nero arancio dall’Aglianese ecco il centrocampista Cosimo Gaggini, reduce da una buona annata con la Juniores, mentre dal Tempio Chiazzano arriva l’esterno offensivo Jacopo Nardi, cresciuto nel vivaio della Pistoiese.

TERZA CATEGORIA

Prende forma la nuova Pca Hitachi con tanta voglia di riscatto dopo una stagione fatta di alti e bassi. Sono molti i nuovi volti del club biancorosso, che ha inserito in rosa diversi elementi di qualità a disposizione del confermato tecnico Luca Niccoli. Tra i pali ecco Andrea Santoro, classe ’97, con trascorsi anche in Serie D con le maglie di Fortis Juventus e Poggibonsi. Nel reparto difensivo ecco i gemelli Dei Innocenti, Gianluca e Matteo, con un passato alla Ferruccia e agli Amici Miei, oltre a Niccolò Panati, proveniente dalla Uisp. A centrocampo spazio a Bartolacci, ex Ferruccia, Lorenzo Pascarella, in arrivo dal Bottegone, e Andrea Nanni, con trascorsi a Quarrata. Nel reparto avanzato ecco i veri colpi da novanta: Federico Morosi, uno dei migliori bomber della categoria, sposa il progetto Pca Hitachi dopo aver vinto il campionato col Pistoia Nord. Assieme a lui anche Niccolò Bastogi, ex Prato Nord.

Ancora una novità in casa Cerbaia. Il club biancorosso, uno dei più attivi nel mercato, ha trovato l’accordo col portiere Felice Jabulani Rizzo, classe 1986. Rizzo è reduce da ben quindici stagioni nel Cecina 2000, con una coppa e due campionati nel palmares: un rinforzo di sicuro affidamento per un Cerbaia che vuol guardare sempre più in alto.

24/07 – MONTALE: ALTRO ACQUISTO E TANTE RICONFERME

Un’estate movimentata sul fronte mercato per il Montale. La società azzurra ha salutato diverse pedine che nella scorsa stagione hanno contribuito al raggiungimento dei playoff sia in campo che al di fuori di esso. Non per questo però il mercato si è fermato al palo, gli Azzurri hanno già annunciato il nuovo allenatore (mister Massimiliano Mangialardi, ex Olimpia Quarrata) e tre rinforzi di livello in campo: Lorenzo Porciani, Matteo Ciuti e Mariano Russo.

Oltre a questo però, il Montale Pol.90 Antares annuncia anche molte riconferme in prima squadra. Il lavoro societario ha portato alla permanenza dei seguenti giocatori: Bartolini Paolo, Brunetti Mirko, Flora Alessio, Giovanchelli Giacomo, Magnolfi Alessio, Melani Michele, Salzano Mirko. Inoltre, si aggregheranno alla prima squadra dalla formazione Juniores: Bonacchi, Petroni, Romizi e Staino.

23/07 – PAGNINI AL TEMPIO, ECCO IL NUOVO ALLENATORE DELL’OLIMPIA QUARRATA

SERIE D

È Bruno Prati il nuovo acquisto dell’Aglianese per il reparto difensivo. Prati, classe 2004, proviene dal settore giovanile della Fiorentina e ricopre il ruolo di difensore centrale. Per lui nella scorsa stagione quindici presenze all’attivo con la Primavera viola.

PROMOZIONE

Due rinforzi in quota per il Ponte Buggianese, entrambi in arrivo dalla Sestese dove hanno ben figurato nell’ultimo campionato con la formazione Juniores. In biancorosso ecco il difensore Emanuele Cucinotta, classe 2004, che ricopre il ruolo di terzino, mentre Vittorio Capetta, classe ’03, è un centrocampista offensivo.

PRIMA CATEGORIA

Un colpo importantissimo per il reparto d’attacco del Tempio Chiazzano. Dopo una “telenovela” durata oltre un mese, Leonardo Pagnini è un nuovo calciatore rossoblu. Il forte centravanti classe ’98, da parecchi anni in forza al Candeglia, aveva espresso la volontà di cambiare aria e molte formazioni si erano fiondate su di lui, che da quattro anni di fila va in doppia cifra in campionato. Alla fine a spuntarla è stato il Tempio, che dà quindi continuità alle ottime operazioni di mercato effettuate in questa sessione. L’impressione è che per la testa della classifica ci sarà da guardare attentamente in quel di Chiazzano.

TERZA CATEGORIA

Ha cominciato a muoversi anche il mercato del Bugiani Pool 84. Sono diversi gli acquisti messi a segno dal club biancorosso, che sarà guidato ancora dal tecnico David Ferrari. I primi innesti sono stati quelli dell’esterno Niccolò Breschi (1996) e del difensore Elia Baccini (1998). Al Boario ecco poi il classe 1998 Mattia Marku, già allenato in passato dal vice allenatore Nappini, e il centrocampista Jacopo Zasso, reduce da alcuni anni in Uisp ma anche da esperienze precedenti a Casalguidi.

22/07 – DUE QUOTE ALLA LARCIANESE, TANTI ACQUISTI IN CASA VENERI

SERIE D

In vista dell’inizio della preparazione fissato per il 25 luglio, l’Aglianese sistema un altro tassello nel reparto terzini portando in neroverde Lorenzo Taverni. Si tratta di un classe 2002 che ha legato la propria breve carriera ai colori della Pistoiese, con cui ha scalato tutte le tappe nel settore giovanile. L’anno scorso ha anche raccolto alcune panchine in Serie C.

PROMOZIONE

Due movimenti in entrata per la Larcianese che puntella ulteriormente il reparto quote. Arriva dalla Cuoiopelli a titolo definitivo Davide Iannello, classe 2003 di ruolo esterno destro, che nelle ultime stagioni ha militato in Eccellenza proprio con la casacca biancorossa della Cuoiopelli, dove ha collezionato tantissime presenze. In precedenza per otto stagioni il ragazzo ha giocato nelle giovanili del Tau Altopascio. E’ stato convocato e ha ha giocato nella Rappresentativa Regionale. L’altra novità è Mattia Fejzaj, anche lui classe 2003, proveniente dal Fucecchio in prestito. Il ragazzo dopo i settori giovanili di Ponte a Elsa e Giovani Fucecchio, nelle ultime stagioni ha giocato e ben figurato nella squadra Juniores Regionali élite bianconera.

Altre conferme importanti per gli Amici Miei. Due dei calciatori che vestiranno ancora la maglia nero arancio sono veri e propri veterani della categoria: Andrea Cappelli e Andrea Marini. Entrambi vantano parecchie esperienze in categorie importanti con numerosi campionati vinti nel corso della carriera. Gli altri due invece sono il trequartista Marco Poggiani, classe 2001 con due reti all’attivo nello scorso campionato, e il portiere Enrico Ghelardi, nato nel 2002. Nuova conferma anche per la Meridien Larciano che trattiene in bianconero il centrocampista Matteo Foresta, il quale ha vestito in passato anche le maglie di Athletic Calenzano e Tempio Chiazzano.

TERZA CATEGORIA

Tante novità in casa Veneri. In club biancoverde ha comunicato diversi acquisti messi a segno finora: Marco Scaglione, dal Marliana, Niccolò Martini e Giuseppe Pampaloni dalla Juniores del Montecarlo, Francesco Possemato e Luciano Pasquale dalla Juniores del Ponte Buggianese e Giacomo Pellegrini, ex Marginone. Tra i pali torna Andrea Lupi, ex del Veneri negli anni scorsi, mentre la società continua ad osservare diversi giovani profili, con l’intento di costruire una squadra dall’età media bassa che possa divertirsi e togliersi qualche soddisfazione.

20/07 – SVELATE LE MOSSE DEL PESCIA

SERIE D

Due acquisti per l’Aglianese sulle corsie esterne difensive. Hanno firmato col club neroverde Federico Gucci, classe 2003, e Lorenzo Muratore, 2001. Il primo proviene dalla Primavera dell’Ascoli, con cui si è ben comportato nell’ultimo campionato, mentre il secondo è reduce dall’avventura col Tuttocuoio.

PROMOZIONE

La Meridien Larciano comunica di essersi assicurata le prestazioni sportive dell’attaccante Niccolò Sturba. Classe 2003, giovane attaccante prodotto del vivaio del Tau. Ha indossato la casacca del Margine Coperta, del Via Nova, Montecatini e del Monsummano. Nelle ultime stagioni ha partecipato al campionato di Eccellenza con la maglia del Fucecchio.

PRIMA CATEGORIA

Parecchie novità in casa Pescia. Tra i pali non riconfermato Morini per motivi societari, ecco l’ottimo Leonardo Fiaschi dalla Meridien, che sarà affiancato un portiere juniores ancora da decidere. In difesa confermati Sangregorio, Leonardo Tocchini, Puccini, mentre i nomi nuovi sono quelli di Antonio Carfagna (1999, dai Giovani Rossoneri) e Angelo Scotece, 1985 con un passato a Candeglia ai tempi della Promozione. A centrocampo confermati Biagi, Sisma e Tocchini Lorenzo mentre tra i nuovi ecco Borri Gianluca (1999, dalla Meridien) e Leonardo Natali, classe 1997, dal Monsummano. In partenza anche Tardiola. In attacco ecco Matteo Degl’Innocenti dalla Meridien, Daniele Mercugliano dal Monsummano e la conferma di Barry Towne. Sono stati inoltre aggregati in prima squadra Leonardo Pennino (1999) esterno e Filippo Lucherini (2002) attaccante, D’Amaddio Virgilio (2002) difensore e Gabriele Maltagliati (2003) difensore.

SECONDA CATEGORIA

Profilo giovane per la difesa del Pistoia Nord. Il club giallorosso ha infatti trovato l’accordo col classe 2002 Matteo Paolini, proveniente della Juniores dell’Olimpia Quarrata, con cui ha disputato da capitano il campionato regionale nell’ultima stagione.

19/07 – INNESTO MERIDIEN, CONFERME PESANTI DI MONSUMMANO E CANDEGLIA

SERIE D

L’Aglianese inserisce due classe 2004 nella rosa della prima squadra. Il difensore Matteo Fiaschi e l’attaccante Alessio Paolantonio sono due nuovi calciatori neroverdi. Fiaschi, centrale ma all’occorrenza anche terzino, proviene dalla Primavera della Fiorentina, mentre Paolantonio si è messo in luce con la maglia del Montale nello scorso campionato realizzando caterve di gol tra i pari età.

PROMOZIONE

Un’altra pedina nel centrocampo della Meridien Larciano. Si tratta di Manuel Langella, classe 2003, prodotto del vivaio del Livorno. Ha indossato la casacca del Pisa con cui ha partecipato ai Campionati Nazionali. Successivamente si è trasferito allo Zambra e poi a Forcoli, mentre nelle ultime stagioni ha partecipato al campionato di Eccellenza con il Perignano collezionando 7 presenze.

PRIMA CATEGORIA

Due conferme e un ritorno importante nel reparto offensivo per il nuovo Monsummano di Mirco Matteoni. Rimangono in amaranto sia Yari Ferrara, classe ’99 e protagonista da anni con la maglia del Monsummano, che Alessandro Damiani. Il ritorno di lusso è quello dell’esperto Tommaso Tafi, che aveva già indossato la maglia amaranto nella stagione 2019/20, dando un importante contributo in termini di reti.

Conferma di grande spessore anche in casa Candeglia, col capitano Leonardo Barozzi che vestirà giallorosso per la quarta stagione di fila. Vera e propria “dichiarazione d’amore” del centrocampista classe ’97, uno dei migliori della categoria, che ha deciso di sposare nuovamente il progetto Candeglia. In carriera vanta anche esperienze importanti in categorie superiori col Jolly Montemurlo, dalla Serie D alla Promozione, e proprio un campionato di Promozione vinto con l’Aglianese.

16/07 – QUARRATA E MERIDIEN ATTIVE, TRE NEWS PER IL NUOVO SPEDALINO

PROMOZIONE

Rinforzo tra i pali per il Quarrata che porta a casa una quota di sicuro affidamento. I giallorossi hanno ufficializzato l’arrivo dell’estremo difensore Domenico Bagnato classe 2003, giocatore che nell’ultima stagione ha difeso egregiamente la porta del Comprensorio Archi, Campionato Promozione Calabra. Con trascorsi nella Ravagnese, Pro Pellaro e nella Reggio Mediterranea. Movimento tra le quote anche per la Meridien Larciano, che comunica la firma di Filippo Taverna. Classe 2004, prodotto del vivaio del Margine Coperta, ha indossato la casacca della Carrarese per 6 mesi e successivamente si è trasferito al Maliseti Seano. Nell’ultima stagione ha indossato la maglia dell’under 18 del Capezzano Pianore venendo subito aggregato alla prima squadra per le sue doti tecniche di difensore.

SECONDA CATEGORIA

Il nuovo Atletico Casini Spedalino comincia a porre le basi per il prossimo campionato. Il club presieduto da Siriano Gelli ha comunicato tre nuovi acquisti: ecco in rosa Mandela Dem, difensore centrale, ex Borgo a Buggiano, Simone Meoni, proveniente dalla Juniores del Maliseti e la seconda punta Bogdan Constantin, in uscita dal Seano. Anche il Montale ufficializza un altro acquisto ovvero l’esterno classe ’98 Matteo Ciuti. Ex Pistoia Calcio, Giovani Rossoneri e Pistoia Nord, proprio coi giallorossi ha vinto il campionato di Terza Categoria nella stagione scorsa.

TERZA CATEGORIA

Il Sarripoli porta a casa un altro giocatore dal Bugiani Pool, ovvero Alessio Bosa, classe 1998. Grande colpo in entrata del Cerbaia che si assicura le prestazioni Christian Pocci per la prossima stagione. Classe 2001, predilige le fasce laterali, dotato di grande corsa e qualche gol nelle corde. Cresce nelle giovanili del Montalbano per poi approdare nella squadra Juniores del Chiesina Uzzanese, dove la scorsa stagione ha collezionato diverse presenze ed una rete in Seconda Categoria.

14/07 – QUANTE CONFERME A MONSUMMANO, AGGIORNAMENTI IN CASA MONTALE

SERIE D

Si muove ancora in entrata l’Aglianese. Nelle ultime ventiquattro ore il club neroverde ha portato a termine due trattative, puntellando ulteriormente la rosa. Alla corte di Baiano ecco il terzino Simone Perugi, abile a giocare anche a centrocampo e reduce da una pluriennale esperienza allo Zenith Prato in Eccellenza. Per lui, classe 1993, si tratta della prima avventura in Serie D. Ecco poi anche il giovanissimo portiere Lapo Failli, classe 2005. Proviene dal settore giovanile del Tau Altopascio, mentre in passato ha vestito anche le maglie di Montevarchi, Arezzo e Fiorentina.

Un ex Pistoiese invece è un passo dal trovare collocazione in Serie D. Si tratta del difensore classe 2004 Alessandro Seghi, prodotto del settore giovanile arancione e punto fermo per molti anni delle formazioni giovanili della Pistoiese. Seghi è prossimo a trovare l’accordo col Terranuova Traiana, formazione neopromossa in Serie D dopo aver superato il tortuoso percorso degli spareggi nazionali. Per il giovane calciatore, che lo scorso anno ha collezionato anche alcune panchine in Serie C, sarebbe la prima esperienza nel “calcio dei grandi”.

PROMOZIONE

Altro innesto in mediana per gli Amici Miei che mettono a segno un altro acquisto importante. Alla corte di Capecchi ecco Riccardo Risolo, classe 2001, che nell’ultima stagione ha ben figurato tra le file del Lammari, realizzando anche sei gol in campionato. Risolo è un centrocampista formatosi con le maglie di Atletico Lucca e Tau Calcio, prima del passaggio al Marlia con cui ha debuttato in Promozione.

Con la conferma di Marco Bartolozzi ha completato il pacchetto portieri la Meridien Larciano, che pochi giorni fa aveva comunicato anche l’innesto di Lavorini. Bartolozzi, classe 2001, era arrivato in bianconero lo scorso gennaio dopo una prima parte di campionato con la casacca della Lampo. Movimento tra i pali anche per la Larcianese, che preleva Benassai (2004) dalla Lampo e resta sull’attenti in vista di altre operazioni riguardanti le quote.

PRIMA CATEGORIA

Cinque conferme importanti e di spessore per il Monsummano. Il sodalizio amaranto ha mantenuto in rosa entrambi i suoi numeri uno: sia Marco Lavorini che Roberto Maccioni difenderanno ancora i pali del Monsummano. In difesa confermato Alessio Bizzarri, uno dei fedelissimi amaranto, mentre a centrocampo le certezze saranno ancora Lorenzo Goti e Fabio Falzarano, due monsummanesi doc.

SECONDA CATEGORIA

Il Montale Pol.90 Antares è lieto di comunicare che Lorenzo Porciani sarà un giocatore azzurro nella prossima stagione. Il difensore arriva dall’Atletico Spedalino. Queste le sue parole alla presentazione: “Per quelle che sono le mie ambizioni, credo di aver trovato la squadra giusta e soprattutto una società che ha tradizione e che ha voglia di mettersi in risalto nella categoria e lottare per le prime posizioni. Quello che posso promettere è che darò tutto me stesso e cercherò di portare la mia esperienza al servizio della squadra”.

TERZA CATEGORIA

Si prepara a molti cambiamenti il San Piero Calcio. Salutato Claudio Bartolini, divenuto il nuovo allenatore degli Olmi, ci saranno diverse novità a livello societario, con l’inserimento nel pacchetto di diversi dirigenti. Intanto c’è stata la nomina a vice presidente di Patrizio Pruneti, una figura che potrà portare entusiasmo e professionalità all’interno del club. A fianco di mister Goretti ci sarà Marco Vecchi, che ricoprirà il ruolo di allenatore in seconda. I nuovi giocatori della rosa sono: i centrocampisti Filippo Faldi e Francesco Fedele dallo Sporting Casini e gli attaccanti Leonardo Marcantoni (Sporting Casini) e Lorenzo Nannini (Uisp, ex aglianese). Da segnalare il ritorno di capitan Camiscia Andrea.

13/07 – COLPACCIO AMICI MIEI, ANCORA MOVIMENTI PER MERIDIEN E QUARRATA

SERIE D

Ancora un movimento in entrata per l’Aglianese che rinforza ulteriormente il reparto offensivo con Gabriel Mattiolo. Classe 2002, è un esterno d’attacco rapido e veloce che si è formato nel settore giovanile del Bologna, esordendo anche in Serie C con l’Imolese. L’anno scorso, dopo una prima parte di campionato alla Pianese, si è trasferito al Gladiator dove ha segnato cinque gol in quattordici presenze.

PROMOZIONE

Una conferma ma soprattutto un grande acquisto per gli Amici Miei. Il nuovo centrocampista dei nero arancio è infatti Mirko Picchianti, reduce da un grande anno al Quarrata con 5 gol all’attivo. Picchianti, classe ’90, si è confermato come uno dei migliori centrocampisti del campionato e in carriera ha vestito maglie importanti come quelle di Maliseti, Viaccia, Firenze Ovest e Zenith Prato. La conferma in casa Amici Miei è invece Luca Cecchi, ormai un veterano del club aglianese, che anche nello scorso campionato ha dato un contributo importantissimo al raggiungimento della salvezza. Vicini all’accordo, secondo le nostre fonti, sarebbero anche Alessandro Gaggioli e Marco Poggiani, rispettivamente classe 2000 e 2001.

Due novità e due acquisti anche per la Meridien Larciano. I due movimenti in entrata riguardano il pacchetto quote e sono il portiere Federico Lavorini, classe 2002, e l’attaccante Leonardo Sabatini. Lavorini arriva da anni importanti alla Lampo, con cui si è affermato come una certezza per la Promozione, mentre Sabatini è un prospetto molto interessante, classe 2004, in uscita dalla Larcianese ma con trascorsi anche nel Tau e nel Margine Coperta. Le due conferme riguardano invece due “over” come Marco Tolaini e Maicol Fresta, pedine difensive fondamentali che da diversi anni sono punti fissi del sodalizio bianconero.

Novità nel reparto offensivo per il Quarrata che accoglie e al tempo stesso saluta un attaccante. In uscita Daniele Cutini, che si accasa alla Sestese, fresca di retrocessione in Prima Categoria. In giallorosso ecco il 2001 Matteo Del Bianco, reduce da un’esperienza allo Zenith Prato in Eccellenza. Del Bianco si era messo in luce negli anni del settore giovanile, giocando con maglie prestigiose come quelle di Carpi, Torino e Livorno.

12/07 – CHELINI AL PONTE, BORSELLI AL QUARRATA

SERIE D

Tre acquisti e un nuovo innesto per l’Aglianese di Francesco Baiano. I calciatori che vestiranno ancora la maglia neroverde sono il portiere Lapo Morandi (2003), il difensore Leonardo Canali, classe 1999 ex Ghiviborgo, e il promettente centrocampista Andrea Grilli (2004), promosso in pianta stabile dalla Juniores alla prima squadra. Il nuovo acquisto porta invece il nome di Filippo Romani, centrocampista nato nel 2001 e cresciuto nel settore giovanile di Perugia e Pistoiese. Lo scorso anno si è diviso tra Ghiviborgo (Serie D) e Sestese (Promozione).

ECCELLENZA

Il nuovo tassello difensivo per il Ponte Buggianese è Samuele Chelini. Nato nel 1997, ha all’attivo quasi 100 presenze in Serie D con le maglie di Ghiviborgo, Viareggio e Ponsacco. Nell’ultimo campionato ha giocato con la Cuoiopelli e arriva in biancorosso con la nomea di uno dei migliori difensori della categoria. Il nuovo Ponte Buggianese è quasi pronto e Gutili avrà a disposizione un organico con cui potrà sicuramente togliersi diverse soddisfazioni.

PROMOZIONE

Altre tre conferme in casa Meridien Larciano. Vestiranno ancora la casacca bianconera il forte difensore Mirko Di Nardo, ex Montecatini, e i giovani Samuele Venturini, esterno classe 2001, e Alessandro Sauro, attaccante rapido classe ’02. Venturini vanta esperienze importanti nel settore giovanile del Frosinone e poi nel Seravezza in Serie D, mentre Sauro ha militato nei prestigiosi settori giovanili di Tau Altopascio e Aglianese.

Andrea Borselli è un nuovo giocatore dell’AC Quarrata Olimpia. Il centrocampista classe 1995 vestirà la maglia giallorossa dopo essere stato protagonista la scorsa stagione con la maglia dell’Intercomunale Monsummano. Un giocatore importante che andrà ad arricchire ulteriormente il centrocampo del tecnico Agostiniani.

PRIMA CATEGORIA

Attivo anche in entrata il Monsummano che pesca tre giocatori molto validi per la categoria. Dal Candeglia arrivano il difensore Alessio Cola e la mezzala Niccolò Benedetto, entrambi già passati dallo “Strulli” nelle scorse stagioni, mentre dal Ponte Buggianese ecco il centrocampista offensivo Matteo Beqiri, classe 2000, reduce dalla vittoria del campionato di Promozione coi colori biancorossi. E il Candeglia cosa fa? Salutati i due giocatori sopracitati, il club giallorosso è alla ricerca di una pedina difensiva, mentre per la zona mediana l’accordo con Alex Cerretini, esperto centrocampista offensivo classe 1987, è a un passo. Novità anche tra i pali, con l’innesto, che è ormai cosa fatta, di Jacopo Nigro che va a sostituire Lorenzo Cecchi, che abbandonerà l’attività dopo aver contribuito in modo decisivo alla salvezza. In attacco invece circola con insistenza il nome di Marco Lunardi, esterno offensivo in uscita dalla Lampo.

TERZA CATEGORIA

Il Sarripoli si rinforza prelevando Antonio Calacione dal Pool Bugiani, ma è sempre il Cerbaia la società più attiva sul mercato. Alessio Becherucci vestirà la maglia biancorossa nella prossima stagione. L’attaccante, classe 1987, nelle ultime tre stagioni ha messo a segno circa 35 gol con le maglie del Santa Croce, Atletico Fucecchio e Santa Maria a Monte. Non finisce qui però, perché il Cerbaia ha ufficializzato anche un altro acquisto, quello del centrocampista Mattia Ballanti. Il classe 1986 nelle ultime stagioni ha militato nell’Atletico Fucecchio e nel Santa Maria a Monte in Seconda Categoria e si tratta di un centrocampista che fa legna e che ama mettere grinta e carattere a disposizione dei compagni. Non sta a guardare nemmeno lo Spazzavento Masotti, che si aggiudica l’ex Spedalino Salih.

10/07 – ACQUISTI IN ATTACCO PER PONTE E MERIDIEN

ECCELLENZA

Nicolò Micchi, classe ’98 è il nuovo centravanti del Ponte Buggianese. Forte fisicamente, è un attaccante che ama giocare spalle alla porta e fare a sportellate. Nativo di Barga, è reduce dall’ultima stagione in Eccellenza con il Grassina, ma in passato è cresciuto nelle giovanili del Pisa, con cui ha collezionato anche cinque convocazioni in Serie B. Ha poi vestito le maglie di Ghiviborgo, Sangimignano, Ponsacco, Poggibonsi, Sangiovannese e San Miniato basso, tutte tra Serie D ed Eccellenza. Per l’attacco ecco anche un cavallo di ritorno come Federico Nardi, mancino nato nel 1996. Aveva vestito il biancorosso nel 2019, anno della retrocessione, ben figurando comunque con 9 gol all’attivo. Nell’ultima stagione era in Promozione all’Urbino Taccola, dove ha collezionato 11 reti e un terzo posto.

PROMOZIONE

Altro tassello in attacco per la Meridien Larciano, che dopo Maiorana e Benedetti, e la contestuale partenza di Lava in direzione Dicomano, fa suo anche Matteo Rinaldini. Centravanti navigato, con oltre 150 reti in carriera, proviene dal Casalguidi, con cui ha vinto il campionato con 11 reti all’attivo. Nel 2020 ha vinto la Prima Categoria anche con gli Amici Miei, segnando 12 gol.

Tempo di conferme per il Casalguidi che in vista della Promozione sta cercando di confermare tutti i suoi pezzi più pregiati. Faranno ancora parte della compagine gialloblu il portiere Niccolini, i difensori Borselli, Nencini e Spadoni, i centrocampisti Ceccarelli, Martini e Niccolai, gli attaccanti Lucchesi e Nania.

9/07 – PONTE BUGGIANESE E MERIDIEN LARCIANO SCATENATI

ECCELLENZA

Il Ponte Buggianese è intenzionato a recitare un ruolo da protagonista anche il prossimo anno e infatti, nonostante le cessioni illustri di Vitello, Fanucchi e Meucci, finito alla Real Cerretese, procede a gonfie vele la campagna acquisti estiva. In biancorosso ecco il portiere Leonardo Citti, originario di Lucca, che vanta un curriculum molto importante. Ha infatti giocato per diversi anni nelle giovanili della Juventus, collezionando anche qualche panchina in Serie A. Dopo due parentesi in C al Gubbio e al Pontedera è tornato in Toscana tra i dilettanti, giocando con Ghiviborgo, Real Forte Querceta, Tau Altopascio e Urbino Taccola nell’ultima stagione. L’altro rinforzo è il centrocampista offensivo Filippo Granucci, classe ’99. Nell’ultima stagione ha giocato a Montecatini, mentre in passato ha militato anche in D con l’Aglianese e nel Vorno.

Due anche gli innesti nel reparto quote, entrambi di spessore. In attacco ecco il 2003 Emanuele Sali, pontigiano doc, reduce da una grande annata nella Juniores Nazionale dell’Aglianese. 16 reti da seconda punta e un ruolo da assoluto protagonista gli sono valsi anche qualche panchina in Serie D, oltre alla candidatura come uno dei migliori giocatori tutto il campionato giovanile. L’altro, sempre classe 2003, è il centrocampista Matteo Milanesio, proveniente dal Ghiviborgo ma con un trascorso nelle giovanili di Tau Altopascio e Ponsacco.

PROMOZIONE

La Meridien Larciano non si ferma più e chiude altri tre acquisti stellari per la categoria. Il nome principale è quello di Riccardo Benedetti, attaccante classe 1998, assoluto protagonista del Tau con cui, grazie anche ai suoi 13 gol, ha ottenuto un’inaspettata promozione in Serie D. Si tratta di un attaccante cresciuto nelle giovanili del Genoa, che poi ha giocato in D con la Massese e in Serie C col Pontedera. Con la coppia Benedetti-Maiorana i bianconeri sono candidati d’obbligo alla vittoria del campionato, vista la coppia d’attacco che sarebbe d’alta classifica anche in Eccellenza. Ma non è l’unico rinforzo in casa Meridien. Il club ha comunicato di aver acquistato anche Michele Gamba e Giacomo Fabbrini. Gamba, centrocampista classe 1986, vanta tanta esperienza in Eccellenza con Vorno, Cenaia e in ultimo Fratres Perignano, ma in carriera ha assaporato anche la Serie D. Anche Fabbrini, classe ’94, proviene dal Perignano, con cui ha giocato molti anni in Eccellenza dopo aver militato anche con Cenaia e Atletico Etruria.

Altro acquisto ufficializzato dagli Amici Miei che proseguono la campagna di rafforzamento in vista della prossima stagione. Il club nero arancio ha confermato l’innesto in rosa dell’esterno Youssef Maarouf, classe 1996, proveniente dalla Lampo. Si tratta di un calciatore che conosce bene la categoria, avendola giocata per diverse stagioni con la casacca del Quarrata.

8/07 – ORE 18 – DUE ACQUISTI PER AGLIANESE E PONTE BUGGIANESE, GHELARDONI ALLA MERIDIEN

SERIE D

Tassello dopo tassello va completandosi lo scacchiere della nuova Aglianese. Dopo l’arrivo dell’attaccante Mirval, proveniente da Guadalupa, nella giornata odierna il sodalizio neroverde ha messo a segno altri due acquisti. Gabriele Aprile e Mattia Pardera vestiranno la maglia neroverde nella prossima stagione. Sono entrambi centrocampisti, il primo classe 1996, il secondo classe 2001, e provengono rispettivamente da Licata e Prato.

ECCELLENZA

Dopo la comunicazione dei giocatori confermati, per il Ponte Buggianese è cominciato il mercato in entrata. La squadra di mister Gutili ha ufficializzato i primi due acquisti di questa sessione di mercato. Il primo è l’esterno difensivo Davide Martinelli, classe 1997, proveniente dalla Cuoiopelli, che vanta anche esperienze in C col Sudtirol e in D con Scandicci e Sangiovannese. L’altro è il centrocampista Lorenzo Benvenuti, reduce da tre annate da protagonista al Montecatini, in cui si era affermato come uno dei pilastri della zona nevralgica del campo.

PROMOZIONE

Non si ferma più la Meridien Larciano che ha acquisito le prestazioni sportive di Valerio Ghelardoni. Classe ’99,è un prodotto del vivaio dell’Empoli e in carriera ha vestito le maglie di Tuttocuoio, Ponsacco, Cenaia, Montecatini e Cuoiopelli. Un altro colpo fuori categoria per il club bianconero, che con ogni probabilità punterà fortemente alla vittoria del campionato.

Dopo il primo blocco di giocatori ufficializzato pochi giorni fa, il Montecatini ha aggiunto nuovi giocatori all’organico per affrontare al meglio il campionato di Promozione. Per puntellare il reparto difensivo ecco Amarildo Lici, classe ’97, proveniente dal Marginone ma con esperienza anche nelle file del Quarrata. Dal Marginone ecco anche Fabio Iovani, di ruolo centrocampista così come Andrea Casini che proviene però dal Lammari.

TERZA CATEGORIA

Altro rinforzo per il Cerbaia di mister Alessandro Ricci. Il diesse Bizzarri ha definito il passaggio di Alberto Matera nelle fila biancorosse, confermando la linea verde del Cerbaia Calcio per costruire una squadra che possa garantire continuità nel futuro. Difensore, classe 2001, cresce nelle giovanili del Montalbano per poi passare nella Juniores del Giovani Via Nova. Notato subito dagli addetti ai lavori della prima squadra dove viene spesso impiegato e fa parte della rosa vincitrice della Coppa Provinciale di Terza Categoria. Nelle scorse stagioni colleziona diverse presenze in Seconda Categoria sempre nel Giovani Via Nova dove arriva alla promozione in Prima. Grande corsa ed intelligenza sono le sue doti migliori, infatti il ragazzo si destreggia bene sia come terzino che come centrale di difesa.

Ben sei acquisti per il Valenzatico, che si appresta ad affrontare una Terza Categoria da protagonista. Dal Casalguidi ecco i due fratelli Gori, Andrea, centrocampista classe 2001, e Lorenzo, portiere classe 2002. Entrambi sono stati protagonisti nella Juniores del Casalguidi, vincendo il campionato provinciale nella scorsa stagione. I due vanno aggiungersi al fratello Matteo, già presente nell’organico rossoblu. Ex Casalguidi, seppur del settore giovanile, sono anche gli altri tre acquisti: Gianluca Bracali, Filippo Pacini e Mirko Quaranta, difensore classe 1999. Dallo Sporting Casini proviene invece Gianluca Bonacchi.

8/07 – VITIELLO ALLA MERIDIEN, DUE COLPI VIOLA

ECCELLENZA

Il Ponte Buggianese riparte da otto certezze, tante quante il numero di giocatori che è stato riconfermato rispetto alla scorsa stagione. Questi sono i calciatori che vestiranno ancora i colori biancorossi il prossimo anno: il portiere Grasso, i difensori Citti, Ferrari, Perillo e Simi, i centrocampisti Lo Russo e Pievani, l’attaccante Secchi. Oltre a loro dovrebbe aggiungersi un nono giocatore che deve ancora valutare la sua posizione.

PROMOZIONE

È una Meridien Larciano veramente scatenata che in poche ore si è aggiudicati due pezzi di lusso in vista del prossimo campionato. Poche ore dopo l’annuncio di Maiorana, il club bianconero ha comunicato l’ingaggio del centrocampista Leandro Vitiello. Si tratta di un giocatore che non ha bisogno di presentazioni, vanta con oltre 300 partite tra i professionisti ed è anche ex capitano della Pistoiese. Nella sua carriera ha indossato maglie importanti come quella del Napoli, Vicenza, Ascoli, Grosseto, Catanzaro, Benevento, Ancona, Pistoiese e Pianese. Nello scorso campionato è stato protagonista della vittoria del campionato con seguente passaggio in Eccellenza con il Ponte Buggianese.

Tra le rivali della Meridien colei che non sta a guardare è sicuramente la Larcianese, che prosegue la propria campagna di rafforzamento. Il primo è Filippo Filieri, classe 2003, di ruolo difensore. Il ragazzo arriva in prestito dal Tau Altopascio, ma lo scorso anno ha giocato con la Real Cerretese in Promozione, mentre nella stagione 2020/21 è stato nella rosa dell’Aglianese, sfiorando la promozione in Serie C. Il secondo tesseramento è quello del difensore classe 2004 Gabriele Citti, che nell’ultima stagione ha vestito la casacca della Cuoiopelli ma arriva in prestito dall’Atletico Lucca.

Innesto nel reparto quote per gli Amici Miei che si sono aggiudicati le prestazioni di Leonardo Simeone. Attaccante classe 2003, è cresciuto nel settore giovanile della Pistoiese e nell’ultima stagione ha militato nella Sestese, realizzando quattro centri in Promozione.

PRIMA CATEGORIA

Novità in casa Monsummano, dov’è arrivata un’altra firma di non poco conto, quella di Matteo Moncini, monsummanese doc, che ritorna in casacca amaranto per dirigere il reparto di centrocampo dopo l’ultima stagione in Promozione agli Amici Miei. Piede mancino ed educato, grinta ed esperienza a disposizione di Mister Matteoni.

SECONDA CATEGORIA

Il Pistoia Nord porta a termine altre due trattative: in giallorosso arrivano l’esperto attaccante Francesco Fedi, ex del Tempio Chiazzano nell’ultima stagione ma con trascorsi importanti tra i professionisti nelle file di Pontedera, Reggiana e Pistoiese oltre al portiere Fabbri Leonardo, classe 1999, in uscita dal San Felice.

TERZA CATEGORIA

Due aggiornamenti sul fronte Cerbaia. Arrivano infatti dal Santa Maria a Monte due calciatori, ovvero Mattia Ballanti e Alessio Becherucci: entrambi vestiranno la casacca biancorossa nel prossimo campionato.

7/07 – ORE 19 – MAIORANA FIRMA CON LA MERIDIEN

PROMOZIONE

Lo avevamo anticipato nei giorni scorsi, adesso lo possiamo dire in modo ufficiale: Luca Maiorana è un nuovo giocatore della Meridien Larciano. L’attaccante classe 1993, trascinatore del Ponte Buggianese nello scorso campionato nonché capocannoniere del Girone A di Promozione, ha trovato l’accordo col club bianconero e il prossimo anno sarà uno dei pilastri del team del patron Fabiani. La Meridien fa suo un vero e proprio fuoriclasse per la categoria e rilancia prepotentemente le ambizioni playoff, come minimo. Se poi dovesse arrivare anche Benedetti, i bianconeri sarebbero di diritto tra le favorite alla vittoria del campionato.

La Larcianese annuncia di aver definito l’arrivo del portiere classe 2002 Tommaso Giannini. Il ragazzo arriva dalla Lastrigiana con la formula del prestito, squadra dove ha militato lo scorso anno in Eccellenza. Durante le giovanili ha vestito le casacche di Prato e Fiorentina.

Si rinforza a centrocampo il Montecatini che ha trovato l’accordo con Alessio Rinaldi, classe 2002. Il giovane centrocampista proviene dal Prato 2000, ma la scora stagione ha disputato in prestito il campionato di Promozione.

7/07 – LARCIANESE VICINA A GIANNINI

SERIE D

Un altro ex Aglianese abbraccia il progetto del Tau Altopascio. Si tratta dell’attaccante Cristian Brega, uno dei più esperti in circolazione, che nei due anni in neroverde ha realizzato 21 gol. Nello scorso campionato la punta viareggina ha dovuto chiudere anzitempo la stagione per un infortunio al ginocchio ma adesso è pienamente a disposizione e pronto a mettersi a disposizione per la maglia amaranto, dove ritroverà anche gli ex compagni neroverdi Meucci e Cargiolli.

PROMOZIONE

Un altro calciatore potrebbe presto trovare casa alla Larcianese, secondo quanto riportato da Almanacco Toscano. Si tratta del portiere classe 2002 Tommaso Giannini, in uscita dalla Lastrigiana. Giannini lascerebbe il club fiorentino dopo cinque stagioni, le ultime delle quali ha vestito i panni del secondo portiere alle spalle prima di Muscas e poi dell’ex Quarrata Giona Fedele. Intanto la Lampo sfoltisce la rosa, liberando il centrocampista Salerno, che si è accasato al Gambassi. Stessa sorte anche per l’attaccante Kodraziu, anch’esso ex Lampo ma in uscita dalla Larcianese.

PRIMA CATEGORIA

Uno dei migliori attaccanti della provincia è alla ricerca di una nuova collocazione. Si tratta di Pietro Citera, che nell’ultima stagione si è diviso tra Meridien Larciano e Giovani Rossoneri. In carriera ha sempre militato in campionati come Eccellenza e Promozione, con maglie prestigiose come quelle di Larcianese, Ponte Buggianese, Montecatini e Fucecchio. L’ultima avventura in maglia rossonera si è chiusa con un’amara retrocessione e adesso Citera è pronto a rimettersi in gioco.

TERZA CATEGORIA

Il Tobbiana ha trovato l’accordo con diversi calciatori e si appresta a portare a termine la campagna di acquisti estiva. Entrano a far parte del club il portiere Di Chiara dal Bottegone, i difensori Lunghi, Galardi e Signorini dalla Ferruccia, D’Alo dallo Jolo e Campione dall’Atletio Spedalino. Tra i centrocampisti ecco Pettazzoni anch’esso dalla Ferruccia, Agliana dalla Galcianese, Giovannetti e Bruschi dal San Niccolò, Cristofaro dal Chiesanuova e l’ex capitano del Tavola Santi. In attacco oltre alle conferme di Sannyang e Miranda arriva il classe 91 Djabbarian.

6/07 – QUARRATA AL TOP, SI MUOVONO ANCHE MONSUMMANO E CINTOLESE

PROMOZIONE

Il Quarrata fa sul serio e sistema un altro tassello di spessore nella zona centrale del campo. Il club giallorosso ha infatti trovato l’accordo con Francesco Bartolozzi, centrocampista classe 1996, che nell’ultimo campionato ha giocato in Eccellenza col Castelfiorentino. In passato ha vestito le maglie di Sporting Arno, Prato, Sestese e Signa, sempre in categorie superiori alla Promozione. Il suo arrivo è accompagnato da diverse conferme importanti: restano infatti al Quarrata Cortonesi, i gemelli Bonfanti, Raimondo e Lanzilli, assieme al giovane Venturi promosso dalla Juniores. Saranno loro i centrocampisti giallorossi per il prossimo anno a disposizione di Agostiniani, mentre non ci sarà Mirko Picchianti.

PRIMA CATEGORIA

Prime firme in casa Monsummano, con la conferma del capitano Matteo Panelli, che resta così a guardia del reparto difensivo in coppia con un gradito ritorno, quello di Yuri Agnorelli dopo l’esperienza agli Amici Miei. Nel reparto offensivo ecco la conferma del bomber Riccardo Compagnone, ma il diesse Fanucci è ancora al lavoro per completare la rosa da mettere a disposizione di Matteoni per la prossima stagione. Dopo la cinquina di acquisti nei giorni scorsi il Tempio Chiazzano ha confermato anche un sesto acquisto. Si tratta del difensore Andrea Livi, che per molti anni ha giocato al Candeglia per poi passare allo Spedalino Le Querci con cui ha vinto il campionato di Seconda Categoria.

SECONDA CATEGORIA

Il Pistoia Nord acquista un altro calciatore per il reparto offensivo e mette in chiaro le cose: coi giallorossi ci sarà da lottare per tutto l’anno. La squadra allenata da Ermini si è infatti aggiudicata Tommaso Nannini, esterno d’attacco nato nel 2001, in uscita dal Viaccia, con cui ha disputato la Promozione. Nannini è cresciuto nel vivaio del Prato, con cui ha esordito in Serie D nel 2019/20, per poi militare in Promozione con Rondinella e appunto Viaccia. Il Cintolese si rinforza sia in dirigenza, con l’arrivo di Gabriello Silvestri, che avrà l’incarico di direttore sportivo, sia in campo con l’acquisto di Giovannini Gianmarco, classe ’95, proveniente dal Via Nova e anche ex Chiesina

TERZA CATEGORIA

Il Bioacqua si rinforza prelevando il terzino destro Luppi dal Via Nova, ma le maggiori mosse sono quelle del Virtus Bottegone. Il team biancoverde ha trovato l’accordo con ben cinque giocatori: Belli, Bargellini e Donati dallo Sporting Casini, mente Barontini e Sommariva arrivano dal Capostrada.

5/07 – PRIMA QUOTA PER IL QUARRATA, SI MUOVE IL PONTE

ECCELLENZA

Prime indiscrezioni per il mercato, sia in entrata che in uscita, del Ponte Buggianese. Il club pontigiano avrebbe messo gli occhi molto attentamente su due ex Cuoiopelli, vale a dire Samuele Chelini, ex anche di Viareggio, Ghivizzano e Ponsacco, e il termale Davide Martinelli, di cui avevamo già parlato nelle scorse settimane. Le conferme ufficiali degli accordi potrebbero arrivare già nelle prossime ore, così come quelle di due centrocampisti provenienti dal Montecatini come Lorenzo Benvenuti e Leonardo Antonelli.

PROMOZIONE

Come anticipato qualche giorno fa, si muove il mercato in entrata in casa Quarrata. La società giallorossa comunica di aver acquisito le prestazioni sportive del calciatore Francesco Borri, classe 2004, difensore centrale proveniente dall’Aglianese, dove nell’ultima stagione ha disputato il campionato Juniores Nazionali, raggiungendo il secondo turno nelle fasi nazionali dei playoff. Si tratta di un giocatore duttile, che può giocare anche come terzino, cresciuto calcisticamente nelle fila del Prato, con trascorsi anche nei settori giovanili di Livorno e Pisa.

Spuntano anche alcune novità in casa Meridien Larciano. Il sodalizio bianconero sembra voler fare sul serio in vista della prossima stagione e ha perciò deciso di confermare parecchi dei punti di riferimento dello scorso campionato. Bartolozzi, De Nisco, Di Nardo, Fanani, Foresta, Fresta, Ghelardoni, Sauro, Tolaini e Venturini: questi sono tutti i calciatori che vestiranno ancora la casacca della Meridien. Al club del patron Fabiani è stato accostato anche il prestigioso identikit di Luca Maiorana, reduce da un campionato da assoluto protagonista con la maglia del Ponte Buggianese. Un suo arrivo, legato magari a quello di Benedetti, renderebbe di diritto la Meridien una delle favorite alla vittoria del campionato.

3/07 – NEWS PER MONSUMMANO E CERBAIA

SERIE D

L’Aglianese batte un altro colpo per il reparto difensivo e si aggiudica Giordano Pantano. Difensore esperto, vanta diverse stagioni tra i professionisti, mentre nell’ultima stagione si è diviso tra Vado e Sanremese in Serie D. Un ex neroverde invece è alla ricerca della giusta piazza per la prossima annata. Si tratta di Roberto Di Vito, che non rimarrà alla Sangiovannese. L’ex capitano dell’Aglianese, di ruolo centrocampista centrale, sta cercando una squadra vicina a casa – risiede a Pistoia – ed è stato già contattato da alcune compagini della massima serie dilettantistica.

ECCELLENZA

Il Ponte Buggianese saluta uno dei migliori giocatori dello scorso campionato. L’attaccante Antonio Ceceri ha infatti trovato l’accordo col Fucecchio e il prossimo anno disputerà l’Eccellenza col club bianconero.

PRIMA CATEGORIA

Daniele Fanucci è il nuovo direttore sportivo del Monsummano. Dopo aver lasciato da vincitore il Ponte Buggianese, Fanucci ha sposato il progetto amaranto, con Angelo Freda che torna a ricoprire la precedente carica di direttore generale.

TERZA CATEGORIA

Il Cerbaia Calcio ha un nuovo tecnico: Alessandro Ricci è da oggi ufficialmente il nuovo allenatore dei biancorossi!
Da calciatore ha militato nei professionisti fino alla serie B ed ha una grande professionalità nello svolgere il proprio mestiere di allenatore. Molta esperienza nelle giovanili dell’Aglianese, Margine Coperta e nell’ultima stagione nel Pescia, il nuovo tecnico si è dichiarato entusiasta di questa opportunità nel calcio dei grandi e la società è convinta che farà molta strada in categorie ben più prestigiose. Insieme a lui ci sarà Samuele Nannini, ormai suo fidato collaboratore da molti anni nonché amico e collega di lavoro.

1/07 – ORE 15:30 – ECCO IL NUOVO MONTECATINI

PROMOZIONE

Il Montecatini fa sul serio e punta a tornare al più presto in Eccellenza. Con questo incipit è cominciato il mercato del club biancoceleste, che ha già ufficializzato diversi calciatori. Oltre ai già citati Ricci e Bacci, il colpo più importante porta sicuramente il nome di Ronaldo Dingozi. Estroso attaccante classe 2000, dopo aver giocato nelle giovanili dell’Aglianese si è messo in evidenza nel Prato 2000, dove tra Promozione e Eccellenza si è sempre rivelato un’arma preziosissima. Sempre per l’attacco ecco anche Micheal Ricci, classe 1997, proveniente dal Porcari. In difesa c’è da registrare il gradito di ritorno di Matteo Ghimenti, già in biancoceleste qualche anno fa, che proviene dall’Antella. L’altro acquisto è Lorenzo Coselli, classe 1999, proveniente dal Lammari. Ecco quindi la rosa attuale del Montecatini: PORTIERI: BALDI Matteo ’00, GEGA Gherald ’04, SANTI Leonardo ’03; DIFENSORI: BENVENUTI Daniele ’00. BENVENUTI Stefano ’02, COSELLI Lorenzo ’99 (dal Lammari), GHIMENTI Matteo ’99 (dall’Antella), ISOLA Gabriele ’01, TORRACCHI Tommaso ’03; CENTROCAMPISTI: FANTI Luca ’03, GIANNINI Lorenzo ’03, RICCI Giuseppe ’93 (dal Marginone), TURELLI Filippo ’03; ATTACCANTI: BACCI Michele ’00 (dal Lammari), CIERVO Giovanni ’02, DINGOZI Ronaldo ’00 (dal Prato 2000), ORTU Alessio ’03, RICCI Michael ’97 (dal Porcari).

PRIMA CATEGORIA

Il Tempio Chiazzano comincia col botto la campagna estiva di mercato. Sono ben cinque gli acquisti ufficializzati dal club rossoblu, che aveva già annunciato Montuori come nuovo tecnico. Il colpaccio porta il nome di Mattia Perna, attaccante classe 1994 con molte esperienze tra Eccellenza e Promozione. In carriera ha infatti vestito le maglie di Staffoli, Lastrigiana, Castelfiorentino e, nell’ultimo anno, Pecciolese. L’altro ritocco per l’attacco è l’esterno Giacomo Capecchi, reduce dalla vittoria del campionato di Seconda con lo Spedalino Lo Querci. In passato ha giocato anche con casacche blasonate come San Donato Tavarnelle, Jolly Montemurlo, Sestese e Quarrata. Due i rinforzi per la cerniera di centrocampo: Vincenzo Sapio e Issam Chafiq. Il primo proviene dagli Amici Miei (Promozione), mentre il secondo è reduce da diverse stagioni al Candeglia. Infine per il pacchetto difensivo ecco Gianmarco Panconesi, reduce da una buona annata al Pescia.

1/07 – ORE 10 – APERTO UFFICIALMENTE IL MERCATO

PROMOZIONE

Altro arrivo in casa Larcianese: è stato definito da parte del diesse Rossi l’accordo con l’attaccante classe 1989 Gionata Fontanelli. Il calciatore nella stagione appena conclusa ha militato nel Montalcino, in precedenza ha vestito le casacche di Chiantigiana, Gambassi Terme, Pecciolese, Colligiana, Montevarchi, Scandicci e Sangimignano. Fontanelli andrà a rafforzare sia numericamente che tecnicamente il reparto avanzato della nuova rosa che sarà a disposizione di mister Maurizio Cerasa.

Un portiere in uscita dal Quarrata sta cercando la giusta collocazione per il prossimo anno. Si tratta del portiere classe 2001 Edoardo Giuntini, rivelazione della scorsa stagione di Promozione dove si è dimostrato uno dei migliori portieri del campionato. Con la maglia giallorossa ha collezionato 14 clean sheet su 24 gare giocate, parando ben quattro calci di rigore. A questi si aggiungono altre quattro porte inviolate in Coppa Italia. Su di lui si stanno muovendo diverse società di Eccellenza e Promozione: a breve scopriremo quale sarà il futuro di Giuntini.

Intanto il Quarrata, secondo quanto raccolto dalle nostre fonti, sarebbe vicino a chiudere col difensore classe 2004 Francesco Borri. Proviene dalla Juniores dell’Aglianese, mentre in passato ha giocato nelle giovanili di Prato, Livorno e Pisa.

30/06 – NUOVO ATTACCANTE PER AGLIANESE E LARCIANESE

SERIE D

L’Aglianese piazza il primo colpaccio della campagna estiva e dà un forte segnale a tutte le concorrenti. A vestire il neroverde sarà l’attaccante Mirco Vassallo, classe 1993. Si tratta di una punta centrale dotata di un grande senso del gol, che nell’ultimo campionato ha giocato con Sangiovannese e Luparense, realizzando in tutto 7 gol. L’anno precedente ha militato nel Progresso, dove ha segnato 15 reti nel Girone D di Serie D.

PROMOZIONE

Rinforzo offensivo anche per la Larcianese, che dopo le già annunciate conferme dei senatori comincia a mettere i nuovi tasselli per il prossimo campionato. In viola è approdato Aurelio Falorni, attaccante classe 1998 che vanta parecchie esperienze in Serie D ed Eccellenza. Cresciuto nel settore giovanile dell’Empoli, in quarta serie ha giocato con Colligiana, Viareggio e Bastia, mentre in Eccellenza ha vestito le casacche di Signa, Castelfiorentino, Portuale e per ultimo Tau Altopascio. La Larcianese ha anche comunicato la permanenza del classe 2001 Filippo Ferraro, anch’egli di ruolo attaccante.

29/06 – NUOVO TECNICO PER IL MONTALE, DUE COLPI BIANCOCELESTI

SERIE D

Alcuni ex Aglianese stanno cercando sistemazione in vista del prossimo anno. Il terzino Leonardo Chiti è stato contattato da diverse compagini di Eccellenza e per lui non è da escludere un ritorno al Prato 2000, dove ha già militato tra il 2020 e inizio 2022. Futuro incerto anche per l’esterno d’attacco Gianmarco Cicali, che nell’ultima stagione si è diviso tra Ghiviborgo e Aglianese. Il classe ’92 è alla ricerca di un team che possa permettergli di esprimersi al meglio, verosimilmente una squadra che utilizzi il tridente offensivo, nel quale Cicali può rendere al meglio giocando come esterno destro.

PROMOZIONE

Il Montecatini ha chiuso i primi due acquisti del mercato estivo. Il primissimo arrivo è stato quello di Giuseppe Ricci, centrocampista classe 1993 in arrivo dal Marginone, dove l’anno scorso è stato allenato proprio dal tecnico Tocchini. Il secondo nome è quello dell’attaccante esterno Michele Bacci, classe ’00, proveniente dal Lammari, che nonostante la giovane età ha già disputato diversi campionati di Promozione.

SECONDA CATEGORIA

Dopo l’approdo ai playoff e un campionato da urlo, il Montale saluta mister Daniele Innocenti e presenta Massimiliano Mangialardi. L’ex allenatore quarratino, dopo l’approdo in Seconda Categoria col Quarrata decide di cambiare aria e sposa il progetto Montale. «Conosco la situazione di Montale e la seguo da tempo con particolare attenzione perché la reputo una bella realtà – spiega Mangialardi. Nelle settimane scorse avevo ricevuto diverse proposte anche dalla Prima Categoria ma questa è quella che mi ha convinto di più anche per fattori extra campo. Non è stato difficile trovare un accordo perché parlo la stesso linguaggio, calcisticamente parlando, degli altri dirigenti qui presenti».

28/06 -TRIS DI COLPI DEL PESCIA

SERIE D

Per un giocatore che lascia la Serie D ce n’è un altro che è libero e che sta cercando squadra. Tommaso Panelli, originario di Larciano, ha vinto il campionato col Rimini ed è stato confermato dai biancorossi per la prossima Serie C. Francesco Mariani invece dopo aver terminato la stagione con lo Scandicci non rimarrà nel club fiorentino e sta cercando una nuova collocazione: gli acquirenti possono farsi avanti.

PROMOZIONE

La Meridien Larciano sembra essere a un passo dal promettente Alessio Paolantonio, attaccante classe 2004 che ha fatto benissimo al Montale, esordendo e trovando anche la via del gol in Seconda Categoria. Potrebbe essere lui uno dei primi rinforzi per il pacchetto quote del mercato bianconero.

PRIMA CATEGORIA

Sembra essere iniziato alla grande il mercato del Pescia, che sarebbe vicino a chiudere tre colpi molto importanti. Il club pesciatino, secondo le nostre indiscrezioni, avrebbe raggiunto l’accordo col portiere Fiaschi, il centrocampista classe ’99 Gianluca Borri e l’esperto attaccante Degl’Innocenti, tutti e tre in uscita dalla Meridien Larciano. Non resterà invece al Pescia il centrocampista Giacomo Tardiola, che si candida quindi ad essere uno dei pezzi pregiati del prossimo mercato estivo.

27/06 – IL QUARRATA NON CONFERMA TRE CALCIATORI

PROMOZIONE

Il Quarrata ripartirà dal gruppo storico. Sembra questo il diktat della società giallorossa, che ha cominciato i preparativi e soprattutto il calciomercato estivo. La volontà della società guidata da Vasco Gori è quella di fornire al tecnico Agostiniani una squadra pronta a competere per la vittoria anche il prossimo campionato. Al momento sono da registrare tre giocatori in uscita, oltre a Chiavacci che vi avevamo detto nei giorni scorsi. Non rimarranno al Quarrata il portiere Giuntini, il difensore Fabozzi e il jolly Tito, tutti classe 2001 e quindi penalizzati dal cambio delle quote.

SECONDA CATEGORIA

Il Cintolese sta cominciando a rafforzare la squadra in vista dell’approdo in Seconda Categoria. Sono diversi gli accordi già trovati dal club biancoceleste. Due, per il reparto difensivo, provengono dall’Academy Porcari: si tratta di Filippo Bavaresi e Francesco Vitelli, entrambi classe 1997. Altri due calciatori andranno invece a rinforzare il reparto offensivo, ovvero Gabriele Meraviglia, ex Via Nova e Pescia, e Giuseppe Zingarello, che nell’ultima stagione ha militato nei Giovani Rossoneri

TERZA CATEGORIA

Prosegue la campagna di rafforzamento del Bioacqua, che si candida per un ruolo da protagonista per la prossima stagione. Hanno sposato la causa il portiere Fantozzi, in arrivo dal Borgo a Buggiano, Luppi dai Giovani Via Nova e Montini, in uscita dal San Felice.

25/06 – MERIDIEN VICINA AL COLPACCIO

PROMOZIONE

Sembra fare sul serio la Meridien Larciano che sarebbe vicina ad aggiudicarsi un pezzo da novanta per la categoria. Secondo quanto riportato da Almanacco Toscano, il club bianconero avrebbe puntato con decisione l’attaccante Riccardo Benedetti, assoluto protagonista del Tau Altopascio nello scorso campionato, concluso con la promozione in Serie D. La punta classe ’98 non rimarrà in amaranto per motivi lavorativi e pare aver scelto la Meridien come prossima destinazione: i prossimi giorni saranno decisivi per capire meglio la situazione.

Proseguono le ufficializzazioni delle conferme in casa Amici Miei. Altri due difensori rimarranno in nero arancio nel prossimo campionato: si tratta di Leonardo Campionini, difensore classe 2002, e Niccolò Bellini, terzino nato nel 1998. Il primo sarà utile anche per il reparto quote, mentre Bellini è un calciatore prezioso per la sua duttilità che può giocare su entrambe le fasce.

Arrivano le prime novità anche in casa Quarrata. Alessio Chiavacci, uno dei perni difensivi della scorsa stagione non rimarrà in giallorosso: si è infatti accasato allo Zenith Prato, militante in Eccellenza. Al momento è l’unica ufficialità, ma la sensazione è che mister Agostiniani dovrà fare i conti con diversi cambiamenti, dovuti anche alla necessità di inserire nella formazione titolari giocatori nati nel 2003 e nel 2004. Sembra quindi in bilico il futuro di alcuni calciatori “over”, ma al momento non c’è stata alcuna notizia ufficiale da parte della società.

24/06 – PRIMO ACQUISTO PER GLI AMICI MIEI

SERIE D

Ha iniziato a formarsi la nuova Aglianese di Francesco Baiano. Nelle ultime ventiquattro ore il club neroverde ha trovato l’accordo con tre calciatori, che faranno parte della rosa il prossimo anno. Si tratta di Mauro Veneroso, Leonardo Torrini e Mattia Caggianese. Tutti e tre nella scorsa stagione hanno disputato il campionato d’Eccellenza, rispettivamente con le maglie di Ellera, Grassina e Zenith Prato.

PROMOZIONE

Gli Amici Miei dopo la conferma dell’estremo difensore Bacci piazzano anche il primo colpo della sessione estiva di mercato. Ha infatti trovato l’accordo col club neroarancio il centrocampista Klaus Todoran, classe 2000, cresciuto nei settori giovanili di Pistoiese e Piacenza.

23/06 – BACCI RESTA AGLI AMICI MIEI

PROMOZIONE

Gli Amici Miei ripartono dal portiere. La prima conferma ufficializzata dal club nero arancio è infatti il numero uno Alessandro Bacci, che si era accasato nello scorso autunno alla squadra aglianese. Si tratta di un profilo di categoria superiore, con diversi anni d’esperienza tra Serie B e Serie C. Un brutto infortunio lo ha messo fuori gioco a lungo poco prima dell’arrivo del Covid, così qualche mese fa è arrivata la decisione di rimettersi in gioco ripartendo dalla Promozione. Secondo quanto raccolto dalla nostra redazione, gli Amici Miei avrebbero l’intenzione di costruire una squadra giovane, in linea con le richieste del tecnico Capecchi. Ecco quindi che alcuni “senatori” potrebbero lasciare la causa, facendo spazio a diversi calciatori del 2003 e del 2004, necessari per il pacchetto quote.

Per un portiere che resta ce n’è un altro che è pronto a cambiare aria. Matteo Barbieri, estremo difensore della Virtus Marina di Massa, non rimarrà in squadra dopo la retrocessione in Prima Categoria. Il giovane portiere sta cercando una nuova sistemazione che possa collimare col suo impegno di studio a Pisa: le porte sono aperte.

22/06 – GUTILI AL PONTE BUGGIANESE

ECCELLENZA

Dopo diversi giorni di silenzio il Ponte Buggianese ha sciolto le riserve. Come anticipato da noi i primi di giugno, Enrico Gutili è il nuovo allenatore del sodalizio biancorosso. Inoltre il Ponte Buggianese ha anche trovato il nome del nuovo direttore che sarà Attilio Sensi, già in società nelle vesti di dirigente. Per Gutili si tratta di un ritorno in panchina a distanza di quattro anni dall’ultima volta, quando guidò la Sestese ad un ottimo terzo posto in Eccellenza. Proprio durante l’esperienza in terra fiorentina Gutili ha rimediato una lunga squalifica a causa di un presunto coinvolgimento nello scandalo calcioscommesse.

Queste le prime parole di Gutili, riportate sulla pagina Facebook del club biancorosso: “Credo di essere in un ambiente genuino fatto di persone con passione per il calcio. Essendo una neopromossa dovremo battagliare su tutti i campi ogni settimana, ma sono sicuro che daremo del filo da torcere a qualsiasi squadra affronteremo. Proveremo a costruire una rosa umile ma ambiziosa, che scenda in campo sempre consapevole che ci sarà da sudare e da lottare”.

20/06 – L’AGLIANESE NON CONFERMA DUE “SENATORI”

SERIE D

Nella nuova Aglianese non ci sarà spazio per due giocatori esperti come Alessio Cargiolli e Matteo Meucci. I due ex neroverdi hanno infatti trovato l’accordo col neopromosso Tau Calcio Altopascio e vestiranno la maglia della matricola amaranto il prossimo anno. Cargiolli era approdato ad Agliana nella scorsa primavera, da svincolato, mentre Meucci era arrivato in estate e ha disputato un campionato da protagonista con 35 presenze all’attivo.

ECCELLENZA

Non rimarrà alla Cuoiopelli l’esterno di difesa Davide Martinelli. Classe 1997, originario di Montecatini, il duttile terzino destro è reduce da alcuni campionati importanti d’Eccellenza, disputati con le maglie della Cuoiopelli e proprio con quella biancoceleste del Montecatini. In passato ha anche giocato per tre anni in Serie D con le casacche di Scandicci e Sangiovannese, oltre che in Lega Pro col Sudtirol. Per lui si apre quindi il momento di cercare una nuova squadra, con diverse società che pare si siano già fatte avanti.

TERZA CATEGORIA

In attesa dell’ufficializzazione del nuovo allenatore, il diesse del Cerbaia Francesco Bizzarri sta piazzando dei colpi interessanti per rinforzare la squadra. Uno di questi è Abi Wajid, centrocampista classe 1989. Mediano dai piedi buoni si distingue per essere un faticatore, ha grande fisicità ed aggiunge centimetri importanti sulla linea mediana.
Nelle ultime stagioni ha militato nel Cecina in Seconda categoria, disputando degli ottimi campionati da protagonista.

18/06 – IN GIALLOROSSO ALTRI DUE CALCIATORI

SERIE D

Qualcosa inizia a muoversi sul fronte Aglianese. Finora non sono stati comunicati i nominativi dei giocatori riconfermati ma pare che la società sia sul punto di aggiudicarsi le prestazioni sportive del centrocampista Leonardo Torrini. Classe 1996, negli ultimi anni è stato un pilastro del Grassina, con cui ha militato in Serie D e in Eccellenza lo scorso anno. Nello scorso campionato è stato indisponibile per recuperare dall’infortunio al legamento crociato, rientrando in campo nel finale di stagione.

SECONDA CATEGORIA

Un colpo in difesa e uno per il centrocampo. Il Pistoia Nord non aspetta e sistema altri due importanti tasselli in vista della prossima Seconda Categoria. Il direttore sportivo giallorosso Patrizio Carraresi ha chiuso la trattativa col difensore centrale Lorenzo Bambagioni, classe 1994, con un passato importante tra le fila di Jolly Montemurlo, Quarrata, Querceto e Coiano Santa Lucia. Il secondo arrivo porta il nome di Daniele Toccaceli, di ruolo centrocampista. Nella sua carriera ha militato per molti anni al CF 2001 in Prima Categoria, mentre nelle ultime stagioni ha vestito le maglie dei Giovani Rossoneri, conquistando la promozione in Prima Categoria, e Chiesanuova.

17/06 – PRIMO ACQUISTO PER LA LARCIANESE

PROMOZIONE

La Larcianese inizia dal reparto difensivo la nuova campagna acquisti per la prossima stagione sportiva. Infatti il D.S. Massimo Rossi comunica di aver trovato l’accordo con Jonathan Del Sorbo, classe 1997, centrale difensivo di 190 cm che nell’ultima stagione ha indossato la casacca del Ponte Buggianese.

Dopo le giovanili svolte con la maglia del Tau Altopascio, Virtus Entella e Lucchese, in carriera ha vestito anche le casacche di Montecatini, Real Forte Querceta e Tau Prima Squadra, collezionando anche 20 presenze in Serie D. L’arrivo di Del Sorbo garantirà esperienza e qualità alla difesa viola e rappresenta un tassello fondamentale da cui ripartire in vista del prossimo campionato.

16/06 – IL PISTOIA NORD FA SUL SERIO

PROMOZIONE

Terminato con amarezza il campionato dopo la sconfitta in finale playoff contro la Rondinella, il Quarrata si prenderà un po’ di riposo prima di tuffarsi nella nuova stagione. Queste le parole del direttore sportivo Alfredo Bracali: «Giovedì pomeriggio ci rivedremo con la squadra per rompere le righe, poi dalla prossima settimana inizieremo coi colloqui individuali in vista del prossimo campionato. La nostra intenzione è quella di confermare più o meno in toto il gruppo che ha fatto benissimo nella splendida stagione appena conclusa. Il lavoro principale sarà necessariamente sulle quote, proveremo ad integrare qualche 2003 e 2004 ai ragazzi già presenti in rosa»

SECONDA CATEGORIA

L’Olimpia Quarrata comincia a prepararsi per la prossima stagione. Non rimarrà sicuramente l’esperto centrocampista Luca Lombardi, mentre per il resto del gruppo l’obiettivo della società è la conferma in blocco. Come dichiarato dai dirigenti, l’obiettivo sono almeno otto acquisti, di cui metà giovani e l’altra metà d’esperienza. Riparte invece dalla certezza del tecnico il Chiesina Uzzanese, che anche il prossimo campionato sarà guidato da Pacini.

Il Pistoia Nord si appresta al primo anno della sua storia in Seconda Categoria e per avvicinarsi al meglio ha piazzato i primi due tasselli del calciomercato. Si tratta del portiere Claudio Santacroce, classe 1994, con esperienze in categorie superiori tra Quarrata e Galcianese, e dell’attaccante Luca Biagioni, proveniente dallo Spazzavento, con cui ha realizzato 10 gol nell’ultimo anno in Terza Categoria. L’obiettivo dichiarato dal tecnico Filippo Ermini è quello di confermare buona parte del gruppo della passata stagione, anche se giocatori come il bomber Federico Morosi, capocannoniere dello scorso campionato, è stato richiesto da diverse società tra cui Pca Hitachi e Capostrada.

TERZA CATEGORIA

Gli Olmi avranno un nuovo allenatore: si tratta di Claudio Bartolini, che arriva dall’esperienza come secondo allenatore al San Piero. Ha iniziato ad attivarsi anche la Pca Hitachi che ha ufficializzato le prime conferme: resteranno in biancorosso Banchi, Bacci, Di Bari, Parlanti e Pasquali. Il Sarripoli ha invece piazzato il primo acquisto della propria sessione di mercato, iniziata a tutti gli effetti col botto. Si tratta di Andrea Ferri, difensore di grande esperienza proveniente dagli Amici Miei, con cui ha disputato il campionato di Promozione lo scorso anno.

15/06 – CAPECCHI AGLI AMICI MIEI, MACCAGNOLA ALLA LAMPO

PROMOZIONE

Gli Amici Miei hanno un nuovo allenatore: si tratta di Matteo Capecchi, reduce dall’esperienza in Eccellenza al Castelfiorentino dove è riuscito a centrare la salvezza ai playout. In passato Capecchi, dopo aver guidato Santabarbara e le giovanili della Pistoiese, si è seduto sulla panchina dell’Aglianese, prima da vice di Colombini e poi da allenatore, sfiorando la promozione in Serie C nella stagione 2020/21.

Sta iniziando a formarsi la nuova Lampo del tecnico Devis Benozzi. Il primo colpo importante in entrata riguarda l’accordo raggiunto col centrocampista classe 1999 Fabio Maccagnola. Nonostante la giovane età ha già giocato una stagione intera in Serie D, vestendo la maglia dell’Aglianese nell’annata 2018/19 In carriera ha poi giocato anche col Tau Altopascio e col Firenze Ovest, squadra d’Eccellenza da cui proviene. Il club di Lamporecchio è inoltre riuscito a confermare diversi giocatori importanti, i quali costituiranno l’ossatura per la prossima stagione. Rimarranno in biancazzurro Cerri, Mangoni, Mazzanti, Monti, Nalli e Simoncini, mentre con altri ragazzi devono ancora terminare i colloqui. Due innesti anche nel reparto quote, con l’arrivo dei 2004 Lorenzo Venturini, portiere proveniente dal Montelupo, e Kevin Hka, dai Giovani Granata.

TERZA CATEGORIA

Cambio di guida tecnica in casa Sarripoli. Nella giornata di martedì il tecnico Fausto Maestripieri ha rassegnato le dimissioni e il suo posto è stato preso da Edoardo Alderighi, già vice di Maestripieri nella scorsa stagione. Il Tobbiana cercherà di mantenere lo stesso organico della scorsa stagione: faranno ancora parte del club i centrocampisti Manna e Gesualdo, oltre a Fantoni, Bonacchi e capitan Gori. Per lo Spazzavento invece la novità riguarda una fusione societaria. Al team biancoazzurro si unisce il Masotti, militante in Uisp, perciò la nuova denominazione sarà Spazzavento Masotti. Tante conferme anche per il San Piero, col tecnico Goretti confermato mentre il vice sarà Marco Vecchi.

13/06 – NASCE IL NUOVO CASALGUIDI

SERIE D

Un altro ex Aglianese potrebbe presto passare ai rivali del Prato. Si tratta dell’esperto centravanti Cristian Brega, autore di 9 reti nell’ultima stagione e reduce dall’operazione del legamento crociato dopo l’infortunio rimediato a metà febbraio. Secondo quanto riportato da Almanacco Toscano, la punta viareggina sarebbe vicina a trovare l’accordo coi lanieri, dove ritroverebbe Francesco Colombini, anch’esso a un passo dalla firma.

PROMOZIONE

Sta cominciando a porre le basi per la nuova stagione il Casalguidi di Alessandro Gambadori. Dopo i festeggiamenti per la promozione – doppi, considerando anche la vittoria del campionato della Juniores – i gialloblu stanno iniziando a prepararsi per la prossima stagione. Nessun dubbio sulla guida tecnica, con l’ex centrocampista della Pistoiese che rimarrà al comando dei canarini. I movimenti principali riguarderanno il reparto quote, coi rientri già sicuri di Tommaso Bucciantini (2002) dalla Larcianese e di Edoardo Nencini dal Montale. Verrà inoltre aggregato alla prima squadra il classe 2002 Ettore Spadi. Gran parte della rosa “over” verrà confermata, mentre è probabile la partenza dell’attaccante Rinaldini (sulle cui tracce sembra esserci la Meridien Larciano) e di Bertocci, per il quale è pronto un ruolo in società.

Prosegue il casting tra gli allenatori in casa Amici Miei. La società nero arancio, dopo aver interrotto il rapporto con Matteoni, è ancora alla ricerca della nuova guida tecnica. Sembra che ci siano stati colloqui con diversi allenatori, si parla di tre/quattro tecnici di cui un paio già passati da Agliana in altre vesti, ma Mazzetti e gli altri dirigenti non hanno ancora preso una decisione definitiva.

11/06 – LA LARCIANESE RIPARTE DAI SENATORI

SERIE D

Dopo le prime novità sul piano dirigenziale spuntano anche alcune indiscrezioni sul mercato in uscita dell’Aglianese. Secondo quanto riportato dai colleghi di Tv Prato, il capitano neroverde Francesco Colombini potrebbe passare alla formazione laniera, che a sua volta sta ricostruendo in modo massiccio la rosa. Il Prato ha fatto anche un sondaggio per il classe 2004 Duccio Lazzeri, pedina utile nel reparto quote.

PROMOZIONE

Smaltite le tossine per l’eliminazione in finale play off, la Larcianese in questi giorni sta iniziando a mettere le basi per la prossima stagione sportiva. Attraverso un comunicato diramato dalla società, il direttore sportivo Massimo Rossi ha illustrato quali saranno le future mosse del club viola: “Abbiamo lavorato in sordina per confermare lo zoccolo duro del club e posso annunciare che rimarranno con noi in primis capitan Pinto che disputerà la sua dodicesima stagione con la maglia della squadra del proprio paese, poi anche Bastogi, Fagni, Ghelardoni, Guarisa, Massaro, Porciani, Vettori e Volpi. Il prossimo passo riguarderà i giovani nel reparto quote e su questo sto lavorando con i vari settori giovanili della zona. Poi sarà la volta di riempire i ruoli mancati andando sul mercato con oculatezza nelle scelte”.

TERZA CATEGORIA

Una nuova società prenderà parte al campionato di Terza Categoria. Si chiama Real Pittini ed ha sede nel comune di Borgo a Buggiano. Fino al campionato da poco concluso il club era affiliato all’Aics della lucchesia e per la prossima stagione ha deciso di fare il salto in Figc. Per quanto riguarda lo “storico” Borgo a Buggiano, retrocesso due settimane fa ai playout, c’è da registrare un cambio di guida tecnica. Il tecnico Natali ha dato le dimissioni e al suo posto è stato promosso come capo allenatore il vice Biagi.

10/06 – TANTE CONFERME E QUALCHE CAMBIO

ECCELLENZA

Continuano i cambiamenti in casa Ponte Buggianese. Anche il direttore sportivo Daniele Fanucci non farà parte dell’organigramma biancorosso per la prossima stagione. L’ex diesse del Ponte Buggianese ha così spiegato la propria decisione, come riportato dal portale Toscanagol: «La mia volontà era di restare, ma confrontandomi con gli altri dirigenti ho capito che non eravamo d’accordo sulla programmazione per la prossima stagione. Per questo motivo ho deciso di fare un passo indietro, seppur non ci sia stato alcuno screzio col resto della società».

PRIMA CATEGORIA

Riparte dalle certezze il neopromosso Spedalino Le Querci. Il sodalizio rossoverde ha infatti deciso di affidarsi al tecnico Somigli anche per la prossima stagione. La grande rimonta con cui lo Spedalino ha ottenuto il titolo in Seconda Categoria ha convinto i dirigenti a puntare nuovamente su Somigli. Per quanto riguarda il parco giocatori, quasi tutto il gruppo sarà confermato, per un numero approssimativo di circa 15 elementi. La società inoltre cercherà di puntellare la rosa con quattro/cinque rinforzi di categoria per provare a far bene anche il prossimo anno.

SECONDA CATEGORIA

Cambio di guida tecnica in casa Montale Pol. 90 Antares. Dopo l’ottima stagione, chiusa col quinto posto e la qualificazione ai playoff, l’allenatore Daniele Innocenti è stato chiamato dall’Aglianese per guidare la formazione Juniores e ha quindi lasciato la panchina dei montalesi. Intanto la società del presidente Perriello non ha ancora sciolto le riserve sul nome del nuovo allenatore.

Un’annata difficile non ha comunque fatto cambiare idea alla Montagna Pistoiese, che ha deciso di confermare Marco Iori sulla panchina della prima squadra. La compagine biancoazzurra è reduce da un campionato altalenante, con una prima parte di stagione positiva e una seconda da dimenticare, anche a causa di diversi infortuni pesanti. Ciò nonostante Iori, tecnico che nelle due precedenti annate aveva fatto benissimo, è stato confermato alla guida della Montagna Pistoiese.

Tante conferme anche per il San Niccolò, reduce da un campionato leggermente al di sotto delle aspettative. I rossoblu non hanno centrato l’obiettivo playoff ma hanno comunque deciso di ribadire la fiducia al tecnico Giusti e a tutto il resto dello staff tecnico, puntando sulla logica della continuità.

05/06 – SI INFIAMMA LA PRIMA CATEGORIA

PROMOZIONE

Rinforza il reparto portieri la Meridien Larciano che si aggiudica un interessante prospetto “soffiandolo” ad una società rivale. I bianconeri hanno infatti trovato l’accordo col classe 2002 Federico Lavorini, in uscita dalla Lampo. Il giovane estremo difensore ha disputato un anno importante in biancoazzurro, seppur condizionato da un paio di infortuni, aiutando la Lampo a chiudere con la quarta miglior difesa del campionato.

PRIMA CATEGORIA

Prosegue la “ricostruzione” del nuovo Monsummano, che sta ponendo le basi per affrontare un campionato da protagonista. Il nuovo direttore sportivo amaranto sarà Angelo Freda, già in società lo scorso anno nel ruolo di direttore generale. Sarà lui, assieme al nuovo mister Matteoni, ad occuparsi della delicata fase di costruzione dell’organico. Sta iniziando a programmare l’anno che verrà anche il Candeglia del confermato mister Borrelli. In casa giallorossa l’obiettivo è confermare quasi tutto il gruppo che ha ben figurato chiudendo il campionato al quinto posto. Una novità sarà necessaria tra i pali, visto l’addio praticamente scontato di Cecchi, e forse in attacco, reparto nel quale la società sta facendo alcune valutazioni.

SECONDA CATEGORIA

Dopo la salvezza, per certi versi miracolosa, ottenuta la scorsa settimana, il Cecina è intenzionato a ripartire dal proprio allenatore. Riccardo Bonfanti ha compiuto una vera impresa, conducendo ai playout una formazione che per buona parte dell’annata ha stazionato all’ultimo posto della classifica. Ecco quindi che il club arancione dovrebbe, a meno di clamorose novità, confermare il tecnico anche per la prossima stagione.

03/06 – BENOZZI ALLA LAMPO

ECCELLENZA

Dopo l’interruzione del rapporto con Andrea Petroni, continua a guardarsi intorno il Ponte Buggianese, alla ricerca di un nuovo allenatore per affrontare l’Eccellenza a quattro anni di distanza dall’ultima volta. Alla panchina biancorossa è stato accostato Enrico Gutili, tecnico con grande esperienza in categoria con trascorsi importanti alla Sestese, periodo durante il quale è stato squalificato per diversi anni per illecito sportivo. Petroni invece potrebbe accasarsi alla Real Cerretese assieme al direttore sportivo Piero Beneforti, che ha da pochi giorni salutato il Monsummano.

PROMOZIONE

La Lampo prosegue con l’idea di lavorare sul giovani e affida la panchina a Devis Benozzi. Si tratta di un tecnico che allenato per per molti anni nei settori giovanili, restando per ben dieci anni ad Empoli. Vanta anche un’esperienza in Serie D alla Fortis Juventus, dove ha ricoperto il ruolo di vice allenatore. Ha guidato il Cintolese in Seconda Categoria nel 2017/18, mentre due anni più tardi è stato a Monsummano come tecnico degli Juniores Regionali. Per diverse stagioni ha anche esercitato il ruolo di osservatore, l’ultimo anno proprio alla Lampo. Il presidente Marco Giannoni ha commentato così l’ingaggio di Benozzi: «Si tratta di un tecnico giovane e preparato, che si appresta ad iniziare con grande entusiasmo. Rappresenta il profilo giusto per provare a portare avanti l’ottimo lavoro svolto da Sarti negli ultimi due anni».

TERZA CATEGORIA

Primi movimenti di mercato anche in Terza Categoria, anche se ovviamente si tratta solo di accordi preliminari in quanto i trasferimenti potranno essere ufficiali soltanto dal 1 luglio. Il Bioacqua si aggiudica Ignazio Accardi, esperto centrocampista in uscita del Cerbaia, che a breve dovrebbe annunciare Breccia come nuovo allenatore. In tema di allenatori, cambio anche per lo Sporting Casini, seppur il nuovo tecnico non sia stato ancora comunicato. Beppe Stefanini è vicino a lasciare la Ferruccia: per lui si starebbe per aprire la porta del San Felice.

02/06 – PANCHINE GIREVOLI

PROMOZIONE

Tante novità tra le compagini che saranno protagoniste nel prossimo campionato di Promozione. Il Montecatini fresco di retrocessione si è affidato al giovane Tocchini, mentre in casa Meridien Larciano ha prevalso l’esperienza di Andrea Taddei, già in società nel ruolo di direttore sportivo. Cambio di guida anche per Lampo e Amici Miei, che hanno salutato rispettivamente Sarti e Matteoni, senza però aver annunciato i sostituti. L’unica squadra che ha confermato il tecnico, e che ancora deve finire la stagione è il Quarrata. Sulla panchina giallorossa siederà anche il prossimo anno Riccardo Agostiniani.

PRIMA CATEGORIA

Dopo una stagione sofferta, seppur culminata con la salvezza diretta, il Tempio Chiazzano ha salutato Anichini per riabbracciare Michele Montuori, separatosi dai rossoblu nel settembre 2021. Il tecnico fa così ritorno a Chiazzano a distanza di nemmeno un anno dopo un addio dovuto a motivi lavorativi. Cambio di guida tecnica anche per il Monsummano, che per tentare – nuovamente – l’assalto al campionato ha deciso di affidarsi all’esperto Mirco Matteoni, in uscita dagli Amici Miei. Anche in questo caso si tratta di un ritorno, visto che Matteoni ha già allenato gli amaranto nella stagione 2017/18. In casa Candeglia si proseguirà con Giovanni Borrelli, mentre per ora tutto tace sul fronte Pescia.

Condividi:

La redazione di Pistoia Sport è composta da un manipolo di valorosi giornalisti e giornaliste che provano a raccontarvi le vicende della Pistoia sportiva e non solo con lo stesso amore con cui le nonne parlano dei nipoti dalla parrucchiera.

Comments

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com