Connect with us

Calcio / Dilettanti

Mercato Dilettanti: ultimi movimenti tra le pistoiesi

Un liveblog interamente dedicato al mercato dilettanti. Dalla Serie D alla Terza Categoria, tre settimane di notizie, trattative e ufficialità

Arriva dicembre e come di consueto si apre il mercato dilettanti. Dal 2 al 23 dicembre, Pistoia Sport vi racconterà tutti i movimenti delle pistoiesi attraverso un liveblog costantemente aggiornato.

23/12 – MERCATO CHIUSO

PROMOZIONE – La Larcianese chiude il mercato dicembrino cedendo in prestito Riccardo De Masi: il difensore classe ’97 passa al Monsummano in Prima Categoria. Sfuma il sogno Francesco Zizzari: la Lega non ha dato l’ok al tesseramento dell’ex Pistoiese, costringendo i viola ad altre soluzioni. Vedremo se la società attingerà al mercato degli svincolati oppure attenderà l’apertura del mercato dei professionisti per assicurarsi un giovane in prestito. Il Quarrata rinforza il pacchetto quote assicurandosi il prestito del terzino classe ’02 Tommaso Pagnini, in forza alla Pistoiese: il ragazzo sarà a disposizione soltanto da gennaio, quando si aprirà il mercato dei professionisti.

SECONDA CATEGORIA – La Ferruccia si rafforza con il portiere classe ’92 Alessandro Straface, originario di Cosenza. In uscita si segnala il passaggio di Grieco allo Spazzavento.

TERZA CATEGORIA – Tre colpi per il Pool Bugiani: ecco che arrivano Lorenzo Dimilta, attaccante dello Spazzavento, Nicola Lala e Pasquale Peluso, attaccante ex Hitachi.

21/12 – RINFORZI PER L’AGLIANESE, ATTIVO LO SPEDALINO LE QUERCI

SERIE D – Serviva un centrocampista in casa Aglianese e mister Colombini è stato accontentato. La società neroverde ha infatti trovato l’accordo con Erik Amedeo Ballardini, proveniente dalla Jesina. Figlio dell’ex allenatore, tra le altre, di Lazio e Genoa, il centrocampista classe ’95 ha militato in passato anche con Ghivizzano e Lucchese. Si è unito alla banda neroverde anche l’attaccante albanese Besmir Balla (’94), in uscita dal Casarano ed ex Argentina Arma di Taggia, Ligorna e Pavaia.

ECCELLENZA – Dopo Cinquini e Baldasseroni ecco anche il terzo acquisto per il Montecatini. È infatti ufficiale l’arrivo di Gabriele Giacchero, centrocampista classe 2000 proveniente dal Casale.

PROMOZIONE – Continua la trattativa per portare Francesco Zizzari alla Larcianese. L’attaccante del Castelfiorentino è tesserato anche come allenatore e questo sta creando problemi per avere l’ok della Lega. Al momento sembrano non esserci risposte, quindi è possibile che in caso di rifiuto da parte della Lega la società viola dovrà ripiegare sul mercato degli svincolati.

PRIMA CATEGORIA – Altro tassello a centrocampo per il Monsummano che ha chiuso per il centrocampista Bai Bilal. Classe 1996, nazionalità marocchina, vanta trascorsi con le casacche di Pontedera, Pisa, Fortis Juventus, Rivasamba e Montelupo. Si rinforza anche il Tempio Chiazzano, che ha puntellato il reparto offensivo con Andrea Agostini, in arrivo dal Montecatini. Classe 96′, Agostini è un centrocampista offensivo e dovrebbe essere a disposizione già per il match di domenica, che vedrà i rossoblu affrontare la Galcianese.

SECONDA CATEGORIA – Nonostante il campionato di vertice continua a rafforzarsi lo Spedalino le Querci, intenzionato a dare battaglia fino all’ultimo per un posto ai playoff. Alla corte rosso verde sono arivati Sandro Giusto dal Pietà 2004, il portiere Mattia Rinaldi, Tommaso e Alessio Giovanelli, entrambi provenienti dallo Jolo (Prima Categoria). In uscita Francesco Giannoccaro si è accasato al Jolly Montemurlo, mentre Gabriele Melani è passato al Pistoia Calcio.

19/12 – ROTAZIONI IN ATTACCO PER I ROSSONERI

PROMOZIONE – Si muove il Quarrata, disperatamente alla ricerca di una svolta visto il momentaneo ultimo posto in classifica. I giallorossi hanno interrotto il rapporto col portiere classe 1992 Matteo Bacciosi, che sarà quindi libero di accasarsi ad altre compagini. Prenderà il suo posto Giona Fedele, in arrivo dalla Larcianese. Rinforzi in arrivo anche nel reparto arretrato, con l’approdo ufficiale del difensore Samuele Tredici. Nato nel 1999, arriva dalla Lampo dopo aver giocato in passato anche nelle giovanili dell’Aglianese, sarà a disposizione da gennaio visto che al momento è infortunato.

PRIMA CATEGORIA – Il Candeglia ha ceduto l’attaccante Romealdo Shtjefni ai Giovani Rossoneri, militanti in Seconda Categoria. Per Shtjefni, autore al momento di 4 gol in campionato, si tratta di un ritorno, avendo già vestito la casacca rossonera tra il 2017 e il 2019, realizzando più di 60 reti in due stagioni.

SECONDA CATEGORIA – Già detto di Shtjefni, non si ferma qui la campagna di rafforzamento dei Giovani Rossoneri, decisi a puntare i playoff. La società allenata da Ermini ha infatti acquistato il centrocampista classe ’98 Matteo Ciuti dal Pistoia Calcio. Esterno di centrocampo o di attacco, Ciuti ha finora messo a segno 5 gol con la maglia del Pistoia Calcio. La società rossonera ha formalizzato anche la cessione di Filippo Sommariva al San Piero, militante in Terza Categoria.

14/12 – DUE ARRIVI PER IL PONTE BUGGIANESE

PROMOZIONE – Si muove anche il Ponte Buggianese per provare a rincorrere la zona playoff, distante al momento tre lunghezze. I biancorossi hanno acquistato il giovane centrocampista Matteo Beqiri dal Tau Calcio Altopascio. Classe 2000, è cresciuto nel vivaio del Margine Coperta per poi passare al Ghiviborgo e infine proprio al Tau. Sempre nel pacchetto centrocampisti arriva Davide Minichino, classe 1998, dal Real Forte Querceta. Figlio d’arte (suo padre ha vestito la casacca biancorossa negli anni ’90), in passato ha anche militato nel Viareggio. In uscita da segnalare la partenza di Alessio Dini.

TERZA CATEGORIA – Diverse società sono intervenute cercando di migliorare l’organico e facilitare la rincorsa all’obiettivo stagionale. Tre entrate per l’Alta Valdinievole che ha acquistato Mirko Burchietti dai Giovani Via Nova, Giacomo Fedi dal Marginone, in Prima Categoria, e Davide Fedi dal Pistoia Calcio. Due acquisti anche per il Bottegone, entrambi dagli Amici Miei. Alla corte biancoverde sono arrivati infatti Giacomo Dei e Matteo Dei, mentre Gianmarco Penta ha fatto le valigie in direzione Valenzatico. Doppio rinforzo per Le Case Cintolese che hanno messo le mani su Ambrosio e Giurgiu, entrambi provenienti dal Via Nova, mentre la Ligacutiglianese ha ceduto Massimiliano Petrucci al San Felice. Colpo in entrata per lo Sporting Casini che hanno prelevato Alessandro Bargellini dal Chiesanuova, in Seconda Categoria. Due colpi anche per la Polisportiva Hitachi che ha acquistato Giulio Covarelli dallo Spazzavento e Francesco Parlanti dall’Alta Valdinievole.

13/12 – CORALLI ALL’AGLIANESE, ZIZZARI-LARCIANESE IN STALLO

SERIE D – Grande colpo per l’Aglianese: è l’ex Empoli, Cittadella ed Alessandria Claudio Coralli (’83) il tassello che la dirigenza neroverde ha scelto per rinforzare il reparto avanzato. Un colpo di esperienza e qualità che fa compiere un salto di qualità all’organico dell’Aglianese.  

PROMOZIONE – La Lampo si è assicurata le prestazioni del portiere classe 2001 Marco Bartolozzi, in uscita dal Ponsacco (Serie D), ricoprendo la slot lasciata temporaneamente vuota da Lavorini. Molto attiva sul mercato la Larcianese, rinforzatasi con l’innesto dell’estremo difensore Stefano Carli (’95), in uscita dalla Rignanese (Eccellenza), lo scorso anno alla Pecciolese. Svincolato il portiere Giona Fedele. Complicata la situazione di Francesco Zizzari, già tesserato come allenatore al Castelfiorentino e per questo “impossibilitato” ad essere tesserato come giocatore: il giocatore si allena con la squadra, ma la sua situazione è al momento bloccata. Chiude il quadro il Quarrata con gli svincolidell’esterno Giacomo Capecchi, del difensore Leonardo Piana e dell’esterno offensivo Federico Vigni.

SECONDA CATEGORIA – Rimane attivissima la Ferruccia che cerca in tutti i modi di togliersi dalle sabbie mobili. La società biancoarancio ha acquisito Niccolò Bastogi (classe 1996) dal Jolly Montemurlo, Antonio D’Orsi (1999) dal Querceto e Jakaj Elvis (1988) dalla Pol. Hitachi Breda. Saluta invece la società Andrea Giaculli. Nonostante il dominio in campionato, il Pescia continua a rinforzarsi. La squadra rossonera ha ufficializzato gli arrivi dei centrocampisti Andrea Lepori (classe 1985) dal Borgo a Buggiano, Andrea Natali (1997), dal Meridien e Fabio Biagi (1999) ex Seravezza. La società ha poi concluso la tornata odierna con l’acquisto dell’attaccante Cristian Forceri (1992) proveniente dal Monsummano.

12/12 – VALZER DI PUNTE IN PROMOZIONE?

PROMOZIONE – Il Quarrata si rafforza con l’innesto Daniele Cutini,
centravanti ex Calenzano e Ponte Buggianese in uscita dalla
Larcianese, dove in questa prima parte di stagione ha segnato quattro
gol. Un ritorno per il classe ’87, in forza al Quarrata già in
passato.

Liberato Cutini, la Larcianese deve trovare una punta in
grado di non far rimpiangere l’ex Athletic Calenzano. Il primo in
lizza è Francesco Zizzari, centravanti ex professionista in B con La
Spezia e Reggina. Il classe ’82 ha lasciato il Castelfiorentino
(Eccellenza) e nei giorni scorsi si è proposto a varie compagini del
territorio: Zenith Audax, Montecatini, ma a spuntarla potrebbe essere
proprio la Larcianese. Le parti sono in contatto e in giornata
potrebbe arrivare l’ufficialità.

SECONDA CATEGORIA – Al Pescia arrivano la punta Leonardo Natali dal
Meridien Larciano, il terzino Andrea Lepori dal Borgo a Buggiano, il
centrocampista Christian Forcieri dal Monsummano, e il centrocampista
Fabio Biagi dal Seravezza.

11/12 – NUOVO INNESTO IN CASA MERIDIEN

SERIE D – L’Aglianese ha ceduto il difensore Dario Fedi, classe 1989, al Tau Calcio Altopascio, formazione militante nel campionato di Eccellenza. Fedi lascia la compagine neroverde dopo una stagione e mezzo a causa della folta concorrenza nel pacchetto arretrato, arricchito recentemente dall’arrivo di Alessandro Videtta.

ECCELLENZA – Il Montecatini ha acquistato l’esterno classe 1995 Giacomo Cinquini dalla Virtus Viareggio. Cinquini è un jolly di centrocampo e attacco che può giocare su entrambe le fasce e vanta trascorsi con la Massese in D e successivamente con il Montignoso in Eccellenza. In uscita da segnalare la cessione dell’attaccante Papa Sow al Viaccia, in Promozione, e del centrocampista Coulibaly all’Audace Galluzzo.

PROMOZIONE – Dopo l’arrivo in prestito di Stefano Monti, la Lampo sta cercando un portiere in quota per sostituire il titolare Federico Lavorini. Classe 2002, il giovanissimo estremo difensore dovrà sottoporsi ad un intervento al menisco e rimarrà lontano dai campi per diverse settimane, ecco perché la dirigenza azzurra si è subito messa al lavoro per trovare un degno erede.

PRIMA CATEGORIA – La Meridien Larciano ha definito l’acquisto del centrocampista Gabriele Bruni, classe 1986, dallo Staffoli. «Ho voluto fortemente il ragazzo – dice il direttore sportivo Luciano – e lui ha sposato subito il progetto. Era il giocatore che stavamo cercando».

SECONDA CATEGORIA – Aria di cambiamento in casa Giovani Via Nova. La formazione guidata da Luca Biagi ha ufficializzato l’arrivo di quattro giocatori: Cino Serafini, attaccante in uscita dai Giovani Rossoneri, Matteo Arcoraci dal Real Forte Querceta, Mattia Marzico dalla Larcianese e Lorenzo Governi dal Real Cerretese. Arcoraci, Marzico e Governi hanno già esordito con la nuova casacca nel match vinto contro il Borgo a Buggiano.

07/12 – CONTINUA IL MERCATO PER L’AGLIANESE

SERIE D – Mercato in piena attività per l’Aglianese, che in data odierna si è assicurata le prestazioni del difensore Alessandro Videtta. Classe 1992, nato a Battipaglia ed empolese d’adozione, Videtta è il secondo colpo messo a segno dal DG Fabio Ciatti e dal DS Lorenzo Vitale dopo l’ingaggio di Antonio Tartaglione. Il difensore centrale, proveniente dal Tuttocuoio, in precedenza aveva vestito le maglie di Treviso, Carrarese e Pontedera in Serie C e di Sanremese e Montevarchi in D.

«Mi hanno sempre parlato dell’Aglianese come di un ambiente ideale per fare calcio – ha dichiarato Videtta – e devo dire di aver trovato grande professionalità e organizzazione. Domani c’è bisogno di fare un buon risultato, io cercherò di mettere a disposizione la mia esperienza per far bene da subito. Ora dovrà parlare il campo».

Oltre a Videtta, in neroverde arrivano il portiere Flavio Ubirti (classe 2001) dallo Scandicci e il difensore Lorenzo Becagli (1999) dal Ponsacco: un’ulteriore conferma di puntare sempre più sui giovani. Tre i giocatori attualmente in uscita: sono il portiere Cipriani, il centrocampista Del Colle e il difensore Della Morte.

Da segnalare anche alcuni contatti con Gregorio Mazzanti, difensore esperto ex Montecatini e Ponsacco in uscita da Le Badesse.

PROMOZIONE – Muove il primo tassello la Lampo, che si aggiudica il prestito dell’esterno sinistro classe ’99 Stefano Monti, in uscita dalla Larcianese.

PRIMA CATEGORIA – Il Candeglia ha tesserato, con l’obiettivo di rafforzare il reparto quote, il difensore classe 2000 Cosimo Mazzei che si alternerà tra Juniores e prima squadra.
Altro rinforzo per il Monsummano, che ha prelevato dallo Staffoli l’attaccante Francesco Cesari. Nato nel 1986, in passato ha vestito anche le casacche di Chiesina Uzzanese, Marginone, Vorno e Cerbaia.

SECONDA CATEGORIA – Ancora mercato in fermento in casa Ferruccia: la formazione bianco arancione ha chiuso per Maurizio Bettazzoni dal San Piero e per l’attaccante ex Jolly Montemurlo Niccolò Bastogi.

04/12 – TANTE NOVITÀ IN CASA AGLIANESE

SERIE D – Scatenata sul mercato l’Aglianese, alle prese con una vera e propria rivoluzione tecnica. Ufficiali gli innesti di Flavio Ubirti (’01), portiere scuola Arezzo in uscita dallo Scandicci, e Stefano Becagli (’99), centrocampista cresciuto nel settore giovanile dell’Empoli e da gennaio 2019 in forza al Ponsacco. La società sta sondando il mercato per arrivare almeno ad altri tre innesti, uno per reparto.

In uscita Vangi, destinazione Figline (Eccellenza), mentre Cipriani e Del Colle sono in partenza. Da valutare le condizioni di Castellani, infortunato a un ginocchio: qualora lo stop dovesse essere molto lungo si interverrà inserendo un altro elemento d’attacco. Su questo fronte la società non smentisce i contatti con Lorenzo Benedetti della Pianese, anche se sul giocatore è forte il Gavorrano.

PRIMA CATEGORIA – Si muove il mercato del Monsummano, a caccia di rinforzi per puntellare la rosa visto qualche infortunio di troppo. Gli amaranto hanno chiuso per il terzino classe ’99 ex Vorno e Tau Filippo Lencioni, in arrivo dall’Orentano, e Niccolò Bonfigli, centrocampista classe ’91 ex Lampo in arrivo dal River Pieve. Da segnalare in uscita il centrocampista Forcieri.

SECONDA CATEGORIA – Scatenata la Ferruccia, vicina a chiudere per Matteo Biancalani, difensore classe ’99 in arrivo dal Jolly Montemurlo.

TERZA CATEGORIA – Si rafforza ancora in attacco l’Olimpia, che ha tesserato il classe 2000 Antonio Pietrovito.

02/12 – SI APRE IL MERCATO RIPARATORIO

SERIE D – Dopo l’innesto di Antonio Tartaglione avvenuto nel corso dell’ultima settimana, l’Aglianese ha già pronti i prossimi colpi: la società sarebbe sulle tracce di un difensore esperto e di un attaccante, ma non si escludono ulteriori movimenti in entrata qualora qualcuno dovesse fare le valige e accasarsi altrove.

ECCELLENZA – Tanti movimenti in casa Montecatini, sia in entrata che in uscita: formalizzata la separazione con Coulibaly, Francesconi, Prato, Saw e Zaccaria, i biancocelesti si sono assicurati le prestazioni del difensore-centrocampista Samuele Baldasseroni. Trattativa avanzata anche per due cavalli di ritorno: Matteo Frati, esterno di attacco classe ’95 in forza al Montecatini nella seconda parte della stagione 2016/17 e in uscita da Le Badesse dopo aver vestito le maglie di Ghiviborgo, Aglianese e Montevarchi in Serie D; oltre a lui Elia Papini, terzino in forza alla Virtus Viareggio ed ex Real Forte Querceta, in biancoceleste nella stagione 2015/16.

PROMOZIONE – Attivissima sul mercato la Larcianese. I primi innesti sono quelli di Alessio Sireno (’87), centrocampista ex Ponte Buggianese e Pecciolese in forza al Perignano, Simone Giari (’86), difensore centrale ex Pecciolese in uscita dal Perignano, Lorenzo Barra, ’01 proveniente dalla Lastrigiana ed ex Fucecchio, e Davide Borgioli, centrocampista classe ’99 proveniente dal Fucecchio. In uscita si segnalano le partenze di Marzico (accasatosi in prestito ai Giovani Via Nova), Marchetti, Mori, Salvini e Sardini. Attesi altri due o tre colpi in entrata: in particolare, la società starebbe cercando una mezza punta.

Ancora bloccato il mercato di Lampo, Ponte Buggianese e Quarrata. Gli azzurri non dovrebbero fare grossi movimenti, limitandosi ad intervenire sul reparto quote. I biancorossi sono sulle tracce di un giocatore esperto per allungare le rotazioni, mentre i giallorossi stanno a guardare: i cambiamenti da adottare sarebbero molti, ma l’appeal del Quarrata non è tale da permettere grossi colpi.

PRIMA CATEGORIAAlessio Stefanelli (’82) torna al Tempio Chiazzano: l’ex capitano rossoblu aveva deciso di non proseguire in estate, ma adesso torna a far parte del team di Michele Montuori aumentando i giri del centrocampo. In uscita si segnala la partenza di Oueslati (direzione Ferruccia), mentre Souid è sulla lista dei partenti. Per il resto mercato piuttosto fermo con diverse squadre che attendono eventuali occasioni per muoversi.

SECONDA CATEGORIA – La capolista Pescia ha piazzato un colpo importante assicurandosi le prestazioni di Luca Chiavacci, difensore classe ’96 ex Pontigiana e Tempio Chiazzano. Allo Spedalino Le Querci è rientrato Mirko Salzano, fino ad oggi in prestito all’Olimpia Quarrata. La società più attiva sarebbe però il Ferruccia, pronto a tutto pur di risalire la china: voci di corridoio parlerebbero di un interessamento per Bastogi del Jolly&Montemurlo, mentre è già definito l’arrivo dell’attaccante Oueslati dal Tempio Chiazzano. In uscita si segnalano Pieraccioni al Bugiani Pool e Nannini all’Olimpia Quarrata. Da monitorare la posizione di Serafini dei Giovani Rossoneri, ormai ai limiti del progetto tecnico.

TERZA CATEGORIA – Mercato ancora piuttosto bloccato in Terza Categoria: la Polisportiva Hitachi si è rinforzata con due innesti nel reparto arretrato, il Bugiani Pool ha ampliato il parco centrocampisti con Pieraccioni del Ferruccia, mentre sempre dal Ferruccia Nannini si è trasferito all’Olimpia Quarrata.

Condividi:

La redazione di Pistoia Sport è composta da un manipolo di valorosi giornalisti e giornaliste che provano a raccontarvi le vicende della Pistoia sportiva e non solo con lo stesso amore con cui le nonne parlano dei nipoti dalla parrucchiera.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com