Connect with us

Basket / Serie A

Mercato Serie A, Demetre Rivers lascia Scafati in anticipo

Tutti gli aggiornamenti quotidiani di mercato riguardanti il mercato in entrata e in uscita del campionato di Serie A1

AGGIORNAMENTO 18/04

Col raggiungimento della salvezza matematica, a Scafati sembra già che la stagione volga al termine nonostante tre turni di Serie A ancora da giocare e una minima speranza di competere per i play-off. Oggi la prova del nove è arrivata col comunicato, da parte della società campana, dove si annunciava la risoluzione anticipata del contratto tra la Givova e l’ala statunitense Demetre Rivers.

Il giocatore chiuderà la propria stagione allo Zalgiris Kaunas allenato da coach Andrea Trinchieri. L’offerta del club lituano è arrivata a Scafati, che ha voluto accontentare Rivers per permettergli di vivere un’importante esperienza in uno dei club più blasonati del basket europeo.

AGGIORNAMENTO 04/04

Alla fine Pesaro ce l’ha fatta. Dopo diversi tentativi andati a vuoto, la Vuelle ha messo sotto contratto Loudon Love, pivot classe 1998 alto 205 cm per 118 chilogrammi. Prodotto di Wright State Univesity, dove viaggiava ad ottime medie per punti e rimbalzi, ha poi proseguito la sua carriera in G-League: prima ai Texas Legends e poi ai Memphis Hustle. Ancora non è dato sapere se il giocatore riuscirà ad ottenere il visto in tempo per raggiungere i suoi nuovi compagni nella difficile trasferta di Sassari, fondamentale per l’obiettivo salvezza. Intanto però, contestualmente all’ingaggio di Love, la Vuelle Pesaro ha anche annunciato l’addio alla guardia Scott Bamforth, rientrato negli Stati Uniti per “gravissimi problemi familiari”.

A Trento, invece, continua la maledizione infortuni. Dopo il forfait di Andrejs Grazulis fino a fine stagione, anche Mattia Udom è costretto a concludere la sua annata con la maglia dell’Aquila. L’ala nativa di Bagno a Ripoli (il fratello Liam ha fatto parte delle giovanili del Pistoia Basket) dovrà sottoporsi nei prossimi giorni ad un intervento chirurgico in artroscopia al ginocchio sinistro. Anche stavolta la società trentina non ha comunicato l’intenzione di ritornare sul mercato, anche se la cosa non è assolutamente da escludere, visto che Forray e compagni sono in piena lotta per un posto play-off.

AGGIORNAMENTO 31/03

Dopo un lungo corteggiamento, alla fine Stefano Gentile ha ceduto alle lusinghe del Trapani Shark. Il figlio maggiore di Nando lascia dunque Sassari dopo sei stagioni, rescindendo il contratto che lo legava al club sardo, per aiutare il club del presidente Valerio Antonini a conquistare la promozione in Serie A. La società siciliana ha infatti annunciato un doppio colpo pasquale, ufficializzando anche il ritorno in Italia dell’ex Virtus Bologna Amar Alibegovic.

Notizie non buone in casa Trento, che perde fino a fine stagione uno dei suoi giocatori di punta: il lettone Andrejs Grazulis. L’ex Tortona e Trieste dovrà infatti subire un’operazione al ginocchio. Ancora non è dato sapere se l’Aquila, ancora in piena corsa per un posto play-off, cercherà un suo sostituto sul mercato. L’infortunio di Leonardo Totè, invece, mette in allarme Pesaro. Come riferito da coach Sacchetti, la società marchigiana sta valutando alcuni profili. Uno dei nomi emersi è l’ex Brindisi Nick Perkins, che però ha appena firmato con gli Indios de Mayaguez in Porto Rico.

AGGIORNAMENTO 21/03

Innesto in entrata per la Pallacanestro Varese che si assicura le prestazioni sportive di Michael Gilmore per il prosieguo della stagione 2023/24. Giocatore classe ‘95 di passaporto belga proveniente dal PAOK, formazione con cui aveva iniziato la stagione. Gilmore è un’ala di 208 centimetri completa ed affidabile non solo in attacco ma anche in difesa, dove si rende utile grazie alla sua fisicità ed al suo atletismo. Per lui si tratta della prima esperienza nel campionato italiano.

AGGIORNAMENTO 20/03

L’Olimpia Milano, dopo aver salutato Rodney McGruder, mette le mani su un altro ex NBA che, stavolta, darà una mano anche in campionato. È infatti notizia di ieri sera che il club meneghino ha firmato per il resto della stagione la guardia Denzel Valentine. Classe 1993, il nativo di Lansing è alla sua prima esperienza in Europa. Formatosi cestisticamente a Michigan State (college dove si affermò un certo “Magic Johnson”) è stato in grado di crescere esponenzialmente fino ad ottenere, nel suo anno da sophomore, il riconoscimento di College Basketball Player of the Year conferito dalla Associated Press. Al Draft NBA fu selezionato dagli Chicago Bulls con la quattordicesima scelta assoluta. Passato poi anche dai Cleveland Cavaliers e dagli Utah Jazz, ha iniziato la corrente stagione in Australia ai Sidney Kings dove viaggiava a 12.2 punti, 5.3 rimbalzi e 3.9 assist a gara.

Intanto a Cremona sono state confermate le voci dopo l’arrivo di Corey Davis: a lasciare il club lombardo è proprio Marcus Zegarowski, già accasatosi in Israele all’Ironi Ness Ziona. Rimanendo sempre nella stessa regione, a Varese sembra essersi stretto il cerchio intorno al tanto invocato nuovo arrivo. La società di Luis Scola avrebbe chiuso l’accordo con l’ala Michael Gilmore, in uscita dal PAOK Salonicco. Secondo la Prealpina, il giocatore potrebbe essere a disposizione già per la trasferta di Tortona in programma domenica.

AGGIORNAMENTO 13/03

Reduce dalla sconfitta casalinga contro Pistoia, la Vanoli Cremona si rafforza in regia e in attacco. Il club lombardo ha infatti annunciato di aver sottoscritto un accordo fino al termine della stagione 2023/2024 con l’atleta statunitense Corey Richard Davis Jr. Playmaker classe 1997, a Davis Jr. il compito di tornare a far girare un attacco opaco, come visto anche nella gara contro i biancorossi. Già passato in Serie A a Trieste, il play scenderà in campo già dalla prossima sfida a Treviso. A fargli spazio per il momento Golden, infortunatosi alla caviglia, ma per le prossime uscite è probabile che il sacrificato diventi Zegarowski.

AGGIORNAMENTO 7/03

Un altro rinforzo alla corte di coach Boniciolli. Questa volta è il turno di Seketoure Michael “Sek”Henry. Play-guardia americana classe 1987 che arriva dalla Turchia. Nella stagione in corso lo statunitense era in forza al Samsunspor con una media di 13.3 punti per gara in campionato. Nemmeno cinque giorni fa (il 3 marzo) ne metteva 33 contro Anadolu Efes Istanbul.

AGGIORNAMENTO 29/2

L’Happy Casa Brindisi ha comunicato la risoluzione consensuale del contratto con Jeremy Senglin. Il giocatore ha fatto registrare 9.8 punti e 2.8 assist di media a partita in questa stagione di Lega Basket Serie A, tirando con il 46% da tre punti

AGGIORNAMENTO 26/02

La Pallacanestro Varese ha annunciato l’avvenuto ingaggio di Hugo Besson, guardia francese classe 2001, che nella giornata di oggi ha firmato con il club biancorosso un contratto pluriennale. Besson è un giocatore di grandissimo talento capace di costruire per se e per i compagni; selezionato all’NBA Draft 2022 dagli Indiana Pacers (diritti poi ceduti a Milwaukee), all’inizio di questa stagione ha vestito la maglia dell’FMP di Belgrado.

AGGIORNAMENTO 25/02

La sosta ha regalato un altro imprevisto di mercato. L’epicentro stavolta è a Varese, dove l’attuale capitano e miglior realizzatore del campionato (18.7 punti a gara) Olivier Hanlan è ormai ad un passo dal venire ufficializzato dal CSKA Mosca. La società lombarda, rinunciando al giocatore, incasserà un buyout che dovrebbe aggirarsi intorno ai 250mila dollari. Una cifra cospicua da reinvestire immediatamente, almeno in prima battuta per trovare un sostituto del canadese, ma anche per l’obiettivo di lungo corso dell’ala piccola, spot che è stato lasciato leggermente scoperto dopo la partenza di James Young.

Ad oggi l’obiettivo, per quanto difficile, è avere a disposizione per il 3 marzo (sfida contro Milano) la nuova guardia. Il casting si è ormai ristretto a due profili. Il primo è quello di Jarrett Culver, ex compagno di Davide Moretti alla Texas Tech e attualmente in G-League con Rio Grande Valley Vipers (dove viaggia a 21.0 punti di media). Per arrivare al classe ’99, però, Varese dovrebbe pagare anch’essa un buyout di 50mila dollari: non certo un problema, visto quanto incasserebbe dal CSKA. Non prevede spese la pista che porta a Craig Randall II, già uscito da Cholet dove produceva 16.1 punti ad allacciata di scarpa.

AGGIORNAMENTO 15/02

Doppio ingresso in casa Brindisi. La Happy Casa ha firmato Eric Washington e Andrew Smith. Il primo è playmaker di 183 centimetri nato il 23/07/1993 a Columbia, ha iniziato la stagione nella Liga ACB ad Obradoiro a 11.2 punti e 4 assist di media partecipando al Qualification Round Basketball Champions League. Il secondo è già noto in Italia avendo indossato la maglia di Ferrara, Andrew Smith è un entro di 206 centimetri nato il 14/12/1992 in Florida, proviene dal campionato israeliano in forza all’Hapoel Eliat in cui ha registrato una media di 7.8 punti e 7.8 rimbalzi tirando con il 50% da due punti.

Batte un colpo in entrata anche la VuElle Pesaro. Justin Wright-Foreman è il nuovo rinforzo. L’americano nel 2019 si dichiara eleggibile al Draft NBA e viene selezionato al secondo giro – come 53^ scelta assoluta – dagli Utah Jazz che lo utilizzano nella loro franchigia NBA e nella loro formazione in G-League. Anche nel campionato successivo è nella Lega di sviluppo statunitense, poi nel 2021 approda in Europa, acquisendo esperienza nelle tre stagioni seguenti tra Francia (Roanne), Turchia (Petkim) e Germania (Brose Bamberg).

AGGIORNAMENTO 13/02

“La Givova Scafati rende noto di aver ufficialmente rescisso il contratto che legava la società gialloblù all’atleta di nazionalità lettone Jānis Strēlnieks“, con questa breve nota Scafati ha comunicato il termine del rapporto in essere con il playmaker che ora dovrebbe finire la stagione in Spagna. La sua esperienza si conclude con 9 presenze in Serie A in cui ha messo a referto 10,7 punti e 3 assist di media.

Movimenti in uscita, ma probabilmente anche in entrata, sul fronte VL Pesaro. “La Carpegna Prosciutto Basket Pesaro comunica che il giocatore Egidijus Mockevicius ha esercitato la clausola onerosa di uscita dal contratto precedentemente sottoscritto. La Società ringrazia Egidijus per la professionalità e l’attaccamento alla maglia biancorossa dimostrati in questi mesi e gli augura tutto il meglio per il prosieguo della sua carriera. Insieme allo staff tecnico, il Club è al lavoro per individuare e valutare la possibilità di inserire un giocatore per rafforzare la squadra”. Così Pesaro ha salutato il centro lituano classe 1992.

In entrata, secondo quanto raccolto dal Corriere Adriatico, la Carpegna Prosciutto potrebbe firmare la guardia 26enne Justin Wright-Foreman. Selezionato come 53ª scelta al Draft 2019 dagli Utah Jazz, si è trasferito in Europa da due anni. In questa stagione ha giocato nella NBA G-League con i Mexico City Capitans mantenendo una media di 18.6 punti a gara. A febbraio fu convocato anche dal Team USA per le qualificazioni alla AmeriCup 2025.

AGGIORNAMENTO 12/02

La UnaHotels Reggio Emilia chiude un gran colpo sotto canestro con l’accordo fino al termine della stagione per Tarik Black. Oltre 200 presenza in NBA, il centro di 206cm ha vestito le casacche di Lakers e Rockets, peraltro giocando anche assieme a Kobe Bryant. Classe 1991, Black rafforza in maniera massiccia la qualità sotto le plance della formazione di coach Priftis.

Già da anni in Europa, con la maglia del Bahcesehir vinse la FIBA Europe Cup sconfiggendo proprio la formazione emiliana in finale. Lo scorso anno con l’Olympiakos raggiunse un’altra finale, quella della massima competizione europea, perdendo l’Eurolega contro il Real Madrid. Black si unirà ai compagni dopo la Coppa Italia.

AGGIORNAMENTO 07/02

Il GM Claudio Coldebella l’aveva dichiarato cinque giorni fa. Ora è arrivata anche l’ufficialità, con il passaggio di Kevin Hervey all’Hapoel Holon. L’ormai ex Reggio Emilia, chiusi i rapporti con la Unahotels, ha firmato fino al termine della stagione con la formazione israeliana.

AGGIORNAMENTO 05/02

Nel mercato di Serie A sta tenendo banco il “nodo Tambone”. Il play scuola Virtus Roma e attuale capitano della Vuelle Pesaro è infatti l’obiettivo di Trapani, squadra che sta dominando il Girone Verde del campionato di A2. Gli Shark infatti vogliono subito ingaggiare un giocatore pronto per il massimo campionato, ora che la promozione non è più un’ipotesi. Per chiudere l’affare, il club di Valerio Antonini avrebbe proposto alla società marchigiana un buyout di 100mila euro.

Ad oggi Pesaro smentisce (o meglio non conferma) la trattativa, anche se nella trasferta di Scafati (poi persa al fotofinish) Tambone non si è mai alzato dalla panchina, ufficialmente per un problema alla schiena. La cessione del giocatore permetterebbe comunque alla Vuelle, in crisi di risultati e ad un passo dalla zona retrocessione, di avere quella liquidità per rinforzarsi sul mercato in vista del rush finale. Ciò faciliterebbe anche un eventuale passaggio al 6+6, con Pesaro che ha ancora un visto spendibile.

AGGIORNAMENTO 02/02

E’ ufficiale il passaggio di Gerry Blakes a Scafati per sostituire David Logan. L’ex Pistoia Basket farà il proprio debutto coi campani in occasione del match con Pesaro. «Sono molto contento di essere a Scafati e sono eccitato dall’idea di giocare al fianco di giocatori importanti – sono le parole della guardia americana – Conosco il coach ed apprezzo molto il fatto che abbia acquisito tante informazioni su di me, prima di farmi firmare il contratto. Sono molto grato a lui e alla società per l’opportunità che mi è stata data. Tra i miei nuovi compagni conosco bene Pinkins, con cui ho giocato insieme a Limoges, ma conosco bene il modo di giocare della squadra, avendo visto, da avversario, durante la militanza a Pistoia e nella fase preparatoria allo scontro diretto, numerosi video delle gare disputate da Scafati. Mi metterò sin da subito a disposizione dell’allenatore e cercherò di dare energia e impatto difensivo in una squadra che è settima in classifica ed alla quale voglio portare il mio contributo affinché vengano vinte il maggior numero di partite possibili».

Movimenti in vista anche a Reggio Emilia: il gm Claudio Coldebella ha dichiarato che Kevin Hervey è fuori dal progetto biancorosso. L’ex Virtus Bologna presto verrà tagliato.

AGGIORNAMENTO 01/02 – ORE 15

Il profilo Instagram di John Foster – agente di David Logan – pone fine alla telenovela. Il cestista statunitense si ritira dal basket giocato. Questo il messaggio dell’ormai ex Scafati: “A questo punto della mia carriera credo di aver fatto tutto quello che erano possibile in questo gioco. Voglio ringraziare mia moglie e i miei figli per il supporto di questi anni, Voglio ringraziare il mio agente e ogni team di cui abbia fatto parte. Spesso, quanto pensi di essere alla fine di qualcosa, sei all’inizio di qualcosa d’altro. Mi ritiro dal gioco che amo”

Come scritto poco sotto Logan aveva sì annunciato che questa sarebbe stata la sua ultima stagione da cestista, ma nessuno si aspettava un epilogo simile. Scafati in primis. Si attendono ulteriori aggiornamenti ma il profilo Instagram di Foster non lascia troppo spazio all’immaginazione: David Logan si ritira.

AGGIORNAMENTO 01/02

Vi avevamo raccontato nelle scorse ore del “caso” Logan, con la guardia quarantunenne tornata a sorpresa negli Stati Uniti. Ecco, la Givova Scafati non si è lasciato spiazzare, intervenendo prontamente sul mercato. Secondo quanto appreso da Pianeta Basket Tv, infatti, il club campano ha definito l’arrivo di Gerry Blakes, che poche ore fa ha ufficialmente salutato Pistoia. Finito il contratto di due mesi, infatti, l’avventura del classe ’93 coi biancorossi è giunta al termine: per lui, adesso, la possibilità di continuare a mettersi in mostra con Scafati.

A rinforzarsi, con tanto di comunicato ufficiale, è stato anche Trento, che ha accolto nel proprio roster Matt Mooney. Questa la presentazione, sul sito del club, della combo-guard statunitense. «Nato a Wauconda nell’Illinois il 7 febbraio 1995, Mooney è un giocatore versatile che fa del proprio impatto difensivo e del suo tiro da fuori le sue armi migliori: 191 centimetri per 88 chilogrammi, Matt comincia la sua carriera da giocatore con una brillante esperienza in NCAA a South Dakota (due anni a oltre 18 punti di media) prima di passare nella prestigiosa università di Texas Tech, dove nella stagione 2018-19 è splendido protagonista della cavalcata dei Red Raiders alla loro prima finale nazionale (per Mooney 11,3 punti e 3,3 assist di media, e l’inserimento nel miglior quintetto difensivo della conference). Dopo aver “assaggiato” la NBA con le maglie dei Cleveland Cavaliers e dei New York Knicks, franchigie con le quali trova spazio in G-League, Matt a 29 anni non ancora compiuti può già vantare una buona esperienza in Europa tra Spagna e Turchia, dove ha giocato per squadre importanti come Malaga, Besiktas e Darussafaka. Nella sua prima parte di stagione 2023-24, 12.0 punti di media con 3,2 assist nel campionato turco dove difendeva i colori del Samsunspor».

AGGIORNAMENTO 30/01

Una mattinata non come tutte le altre in casa Scafati. David Logan è infatti tornato negli Stati Uniti senza aver ricevuto l’autorizzazione del club: un caso destinato a portare con sé strascichi pesanti. La “fuga” della guardia quarantunenne è stata comunicata dalla stessa società con queste parole.

«La Givova Scafati rende noto che il proprio tesserato David Logan, senza alcuna richiesta e preventivo assenso da parte della società, ha fatto rientro negli Stati Uniti d’America, nella giornata di lunedì 29 gennaio. In prossimità della partenza, ha lasciato solo un messaggio WhatsApp al general manager e al direttore sportivo, con cui ha comunicato tale suo intendimento. Nei confronti dell’atleta, regolarmente sotto contratto ed in attesa di valide motivazioni in merito, la società si riserva comunque di adottare ogni necessario provvedimento, a tutela della propria immagine e nel rispetto degli obblighi contrattuali previsti».

Logan, al secondo anno con la canotta gialloblu, aveva già annunciato che la stagione attualmente in corso sarebbe stata la sua ultima da giocatore. Quanto avvenuto nella giornata di ieri rischia di essere un triste epilogo per la sua fantastica e longeva carriera.

Nel frattempo il mercato in Serie A rimane nel vivo. Trento, in difficoltà nell’ultimo periodo, starebbe stringendo per accaparrarsi le prestazioni di Tomas Woldetensae, giocatore già finito nel giro della Nazionale italiana e già fuori dal progetto tecnico di coach Bialaszewski a Varese.

Riflessioni in corso anche in casa Reggio Emilia, dove sono in bilico sia Darion Atkins che Kevin Hervey. Proprio quest’ultimo, nella sonora sconfitta contro Tortona, è stato lasciato in panchina per tutto il secondo tempo da coach Priftis. Infine a Brindisi si prova a trovare il sostituto di JaJuan Johnson, già riaccasatosi in Israele all’Hapoel Eliat. Il primo tentativo è stato fatto con lo sloveno Alen Omic, ex Milano attualmente in forza al Boulogne-Levallois: il giocatore ha però declinato l’offerta.

AGGIORNAMENTO 24/01

JaJuan Johnson saluta ancora una volta la Serie A. L’ex lungo di Pistoia ha risolto il proprio contratto con Brindisi. Arrivato in estate per volere di coach Corbani, la sua terza esperienza in Serie A – in mezzo una parentesi con Cantù – non è andata come il club pugliese si sarebbe aspettato complice anche diversi problemi fisici, da qui l’origine del divorzio.

Questa la nota ufficiale: “Happy Casa Brindisi comunica di aver risolto consensualmente, in data odierna, il rapporto contrattuale che legava l’atleta JaJuan Johnson alla società biancoazzurra. Al giocatore va il nostro ringraziamento per l’impegno profuso, augurandogli le migliori fortune personali e professionali per il prosieguo della sua carriera”.

SASSARI ESONERA BUCCHI

Salta la sesta panchina in questa stagione di Serie A. A cadere stavolta è Piero Bucchi, esonerato da Sassari dopo l’eliminazione dalla Champions per mano dello Cholet e la sconfitta di domenica nello scontro salvezza contro Treviso. Il coach bolognese lascia dunque la Sardegna dopo più di due anni, dove comunque aveva sempre portato la Dinamo a raggiungere i play-off.

La società che fa capo a Stefano Sardara ha immediatamente annunciato il sostituto: si tratta di Nenad Markovic, allenatore bosniaco separatosi dal Dijon (Pro A francese) sul finire dello scorso anno e vincitore nel 2017 della Coppa Intercontinentale quando sedeva sulla panchina del Canarias di Tenerife. Confermati, quindi, i rumors emersi nella giornata di ieri.

AGGIORNAMENTO 17/01

L’obiettivo dichiarato è stato infine preso: la Vuelle Pesaro ha appena annunciato l’ingaggio di Markis McDuffie per tutto il resto della stagione. L’ex Piacenza e Napoli vestirà la maglia numero 1: il club non ha tuttavia comunicato se sarà a disposizione già per la gara casalinga contro Milano.

Intanto a Brindisi si è deciso di rescindere con l’esterno Loren Jackson, arrivato a fine novembre ma mai in grado di convincere. L’arrivo di Frank Bartley è quindi stato l’anteprima della sua partenza dopo neanche due mesi.

AGGIORNAMENTO 16/01

Un’operazione di mercato che era ormai certa e che adesso è ufficiale: Ismael Kamagate passerà il resto della stagione a Tortona, in prestito dall’Olimpia Milano. Il pivot parigino classe 2001 in maglia meneghina ha giocato di media 12.1 minuti, con 6.3 punti ad allacciata di scarpa. La Bertram alla fine non si priverà di TaShawn Thomas, protagonista proprio contro Milano nell’ultimo turno di campionato, e taglierà Amine Noua, che dunque saluterà dopo neanche un mese e mezzo dal suo arrivo.

Ma il mercato tiene banco anche dalle parti di Pesaro e Treviso. La Vuelle ha assoluto bisogno di inserire almeno uno straniero e il cerchio sembrerebbe stringersi intorno al profilo di Markis McDuffie, ala affrontata in A2 da Pistoia nell’annata 2020/21 quando vestiva la maglia dell’Assigeco Piacenza e poi approdata nel massimo campionato a Napoli. Il giocatore è in uscita dal Turk Telekom di Ankara e sarebbe un ottimo colpo per coach Meo Sacchetti. McDuffie ha già fatto rientro negli Stati Uniti e i tempi per ottenere il visto potrebbero comunque far slittare il suo arrivo alla prossima settimana.

Sulla sponda trevigiana, invece, rimane in bilico la posizione di D’Angelo Harrison, nell’ultimo periodo al di sotto dei propri standard. La società veneta sta valutando attentamente la situazione, considerando che anche coach Frank Vitucci è tutt’ora sotto esame. Il sogno sarebbe Barry Brown jr., ai margini del progetto Reyer dopo l’arrivo di Max Heidegger. Il giocatore, che con Venezia ha viaggiato a 9.6 punti a gara ed è finito anche sotto la lente di Pesaro, ad oggi non gradirebbe la destinazione.

AGGIORNAMENTO 10/01

La Pallacanestro Olimpia Milano comunica di aver raggiunto un accordo fino al termine della stagione con Rodney McGruder, guardia di 1.94, nato il 29 luglio 1991 a Landover, Maryland, lo scorso anno ai Detroit Pistons. “Entrando nella fase decisiva della stagione, abbiamo deciso di rendere più profondo il nostro reparto esterni con un giocatore atletico e con le caratteristiche tecniche e caratteriali che dovrebbero adattarsi bene alle nostre esigenze”, dice il general manager Christos Stavropoulos”. “È un vero piacere per me diventare un membro di questa società, così ricca di storia, e avere la possibilità di giocare per i tifosi di questa bellissima città. Non vedo l’ora di andare in campo e competere per raggiungere tutte le vittorie che sarà possibile raggiungere. Sono entusiasta di essere qui”, dice Rodney McGruder.

PESARO ESONERA BUSCAGLIA E CHIAMA SACCHETTI

Una sensazione nell’aria da diverso tempo si è infine concretizzata: coach Maurizio Buscaglia non è più l’allenatore di Pesaro. La Vuelle ha infatti sollevato dall’incarico l’ex Trento e Napoli dopo un’ultima parte di girone d’andata (5 sconfitte in 6 partite) che ha riproiettato Pesaro nella zona calda della classifica, a solo +2 dalla penultima Treviso. Nello stesso comunicato il club che fa capo ad Ario Costa ha anche annunciato la guida tecnica subentrante, ossia il decano Meo Sacchetti.

L’allenatore campione d’Italia con Sassari era fermo da questa pre-season, quando rescisse con Cantù portando alla promozione del suo assistente Devis Cagnardi. Proprio con la squadra brianzola Sacchetti affrontò Pistoia in quella storica semifinale play-off dove a prevalere, in rimonta, furono proprio i biancorossi. Stavolta incrocerà di nuovo l’Estra in Serie A, in una sfida (interna per Pesaro) che avrà sicuramente un peso specifico importante per la lotta salvezza.

AGGIORNAMENTO 9/01

L’Umana Reyer Venezia inserisce nel roster Maximilian Heidegger, play/guardia di 191 centimetri proveniente dai Windy City Bulls, squadra G League affiliata ai Chicago Bulls. Nato nel 1997. Heidegger cresce cestisticamente in tre high school, cominciando nel 2020/21 la carriera professionistica con il Maccabi Tel Aviv. Lo scorso anno ha giocato la prima parte di stagione con lo Yukatel Merkezefendi, mentre nel gennaio 2023 si è trasferito al Saski Baskonia. Nel settembre 2023 ecco la firma del contratto con i Chicago Bulls, per poi vestire la maglia dei Windy City Bulls, con 13 punti e 3.6 assist a partita.

Heidegger a Venezia sostituisce Barry Brown che adesso è tra le ipotesi di Pesaro per sopperire all’infortunio di Scott Bamforth. L’altro candidato è il francese Hugo Besson che gioca all’ FMP Belgrado. A Brindisi Tomas Kyzlink ha esercitato l’opzione di uscita dal contratto (che scadeva il 31 gennaio) e va in Polonia all’Anwil Wloclawek. Infine Milano segue la pista Rodney McGruder, guardia ex NBA con oltre 300 presenze tra Miami, Clippers e Detroit Pistons (qui la sua ultima esperienza nella scorsa stagione).

AGGIORNAMENTO DEL 3/01

Ancor prima del nuovo anno, sono stati annunciati diversi colpi di mercato da parte di alcune squadre di Serie A. La copertina se la prende sicuramente la Virtus Bologna, capace di portare in Emilia il pivot croato ex Efes Ante Zizic. Un’operazione resa necessaria dal lungo stop che dovrà subire Devontae Cacok e che porta quindi in Italia un altro giocatore dall’eccellente curriculum europeo e non solo.

La complicatissima situazione di classifica ha infine imposto a Brindisi di reperire sul mercato un giocatore in grado di far svoltare il gruppo. La scelta è infine andata su Frank Bartley IV, già miglior marcatore della Serie A l’anno scorso con la maglia di Trieste. Il giocatore aveva iniziato la corrente stagione in Cina, con i Qingdao Eagles.

Movimento in uscita, invece, in casa Scafati. Quirino De Laurentiis lascia infatti il club campano dopo due stagioni e la promozione in A1 vestire la canotta di Udine. Anche a Varese sembra ormai in partenza Vinnie Shahid, ormai chiuso nelle rotazioni dall’arrivo e dalle prestazioni di Nico Mannion: pure per lui sembra esserci l’A2 nel futuro, con la Juvi Cremona interessata a farlo suo.

Sembra che anche Pesaro sarà costretta a tornare sul mercato: l’infortunio patito da Scott Bamforth non sembra infatti far presumere tempi di recupero brevi. Il club marchigiano starebbe infatti sondando la situazione intorno all’esperto Keith Hornsby, attualmente al Rytas Vilnius ma possibile partente in caso di nuove operazioni in capo alla squadra lituana.

AGGIORNAMENTO DEL 27/12

Il mercato di Serie A non riposa neanche durante le feste. Mancavano ovviamente delle importanti ufficialità, che nella giornata di ieri sono state annunciate. In primis, Walter De Raffaele è il nuovo capo allenatore di Tortona. Il club non ha comunicato la durata del contratto: ulteriori dettagli saranno probabilmente detti alla presentazione del coach due volte campione d’Italia con Venezia.

E proprio in Laguna è arrivato l’annuncio dell’arrivo di Mfiondu Kabengele. Un acquisto che chiude, almeno sul mercato, l'”affaire Caboclo”, che invece proseguirà sicuramente in sede legale. All’AEK Atene, il pivot canadese di natali congolesi viaggiava a 14 punti e 8 rimbalzi in campionato e 10.5 punti e 6.3 rimbalzi in Champions League.

Tempo di cambiare anche in casa Virtus Bologna, che ha salutato la guardia Jaleen Smith (accasatasi al Partizan Belgrado). La pista più calda per sostituirlo porta al lettone Rihards Lomazs. Una pista credibilissima visto chi siede sulla panchina delle VuNere. Lomasz, che stando ad alcuni siti specializzati, avrebbe già firmato il contratto, arriva dai turchi del Merkezefendi dove, in 10 gare, ha segnato con medie da 15.7 punti. Al Mondiale di quest’estate, con Luca Banchi a dirigerlo, medie quasi uguali: 15.6 punti, 2.7 rimbalzi e 4 assist.

Infine, come anticipato nello scorso aggiornamento, la Dinamo Sassari ha rescisso con Stanley Whittaker, ormai di troppo dopo l’arrivo di Brandon Jefferson.

AGGIORNAMENTO DEL 24/12

Già dal tardo pomeriggio di ieri erano iniziate a circolare, insistenti, le voci di un avvicendamento sulla panchina di Tortona dopo l’ennesima sconfitta contro Treviso. Stamattina è arrivata l’ufficialità: Marco Ramondino è stato sollevato dall’incarico di head coach e lascia quindi la Bertram dopo cinque stagioni in cui l’ha portata a traguardi storici come la promozione in Serie A ed i play-off scudetto da terza forza del tabellone. A sostituirlo sarà molto probabilmente Walter De Raffaele: un profilo dunque di grande spessore.

Si muove il mercato anche a Sassari, dove la Dinamo ha ufficializzato nella tarda serata di ieri l’arrivo del play Brandon Jefferson. Classe ’91 con una lunghissima esperienza in Europa, tra cui un anno a Trapani nella stagione 2017/18, ha giocato l’ultima stagione in Cina con la maglia dei Tianjin Pioneers. Il suo arrivo coinciderà dunque con l’addio di Stanley Whittaker, mai riuscito ad impressionare in Sardegna.

AGGIORNAMENTO DEL 21/12

Come anticipato nella giornata di ieri, Nico Mannion è un nuovo giocatore della Openjobmetis Varese. Autentico colpo da novanta per la squadra di coach Priftis, che con l’arrivo del play classe 2001 vede incrementarsi notevolmente la qualità del proprio organico. «Signore e signori, ora è ufficiale – si legge sui profili sociale del club -: diamo tutti un caloroso benvenuto a Niccolò Mannion, che da oggi è un nuovo giocatore della Pallacanestro Varese. Benvenuto nella nostra famiglia Nico».

Colpo anche la Bertram Derthona Tortona, che riporta in Italia Colbey Ross. «Talento, leadership e giocate spettacolari nella stagione 2022/23, giocata con la canotta della Openjobmetis Varese in cui è stato MVP del campionato. Ora, dopo avere iniziato la stagione al Budcnost, Colbey Ross fa ritorno in Italia, diventando la nuova point guard della Bertram Derthona», recita il comunicato della società piemontese.

AGGIORNAMENTO DEL 20/12

La Openjobmetis Varese sarebbe ad un passo dal piazzare un colpaccio di mercato in cabina di regia. Secondo quanto raccolto da Sportando infatti, Nico Mannion sarebbe vicino a tornare in Italia alla corte di coach Priftis. Il play classe 2001 della Nazionale tornerebbe nel nostro Paese a distanza di pochi mesi, quando in estate lasciò la Virtus Bologna dopo due stagioni di militanza.

Non solo Varese però, a muoversi nelle ultime ore sono state anche la Gevi Napoli e l’Olimpia Milano. I partenopei hanno ufficializzato nella giornata di oggi l’arrivo di Markel Brown. Di ruolo guardia, il classe 1992 si è già messo in mostra in Italia con la casacca di Varese nella stagione passata, giocata su ottimi livelli. Un profilo sulla carta molto interessante e funzionale al gioco di coach Milicic, senza dimenticare il suo passato in NBA.

Cavallo di ritorno anche a Milano dove Messina sta per riabbracciare Shabazz Napier. Il playmaker statunitense è in procinto al rientro al Forum dopo pochissimi mesi. In estate aveva preferito la Stella Rossa all’Olimpia, nelle ultime ore il dietrofront. La conferma è arrivata direttamente da Ioannis Sfairopoulos, coach della formazione serba. Nel pomeriggio ha iniziato anche a girare una sua foto all’aeroporto di Belgrado dove avrebbe preso il volo per l’Italia.

AGGIORNAMENTO DEL 19/12

Attenzione Serie A, Colbey Ross è tornato in città! Non in quella che lo ha portato a diventare l’MVP della scorsa regular season: una Varese che ha tentato davvero il tutto per tutto per riaverlo. Il colpo di mercato lo ha fatto Tortona, che darà le chiavi della squadra all’ormai ex Buducnost e taglierà dunque Retin Obasohan: affare ormai certo, manca solo l’ufficialità. Il club di Luis Scola, invece, non perde di vista l’obiettivo, ossia ingaggiare un esterno più performante. Sembra che il mirino si sia spostato su un altro giocatore dello scorso anno: Markel Brown, adesso al Girona.

Potrebbe invece finalmente chiudersi la telenovela del pivot in casa Reyer Venezia. I lagunari starebbero infatti tentando di prendere dall’AEK Atene il lungo canadese di origine congolese Mfiondu Kabengele. Un giocatore che completerebbe definitivamente il roster di coach Spahija e con il basket nel sangue: suo zio materno è infatti la leggenda Dikembe Mutombo.

Napoli intanto deve gestire l’infortunio di Justin Jaworski, che ha subito la sublussazione della spalla nel derby contro Scafati. Il club partenopeo ha deciso di trovare un sostituto e il primo nome emerso è quello del lettone Dairis Bertans. In casa Virtus Bologna, infine, sono in corso valutazioni sulla permanenza in squadra di Jaleen Smith, mentre l’Olimpia Milano non molla la pista che porta a Nick Calathes.

AGGIORNAMENTO DEL 16/12

Nel tardo pomeriggio di ieri e quasi alla vigilia della gara con Pistoia, la Vuelle Pesaro ha infine rescisso consensualmente il contratto con il playmaker Ray McCallum. Una decisione che, dopo l’arrivo di Andrea Cinciarini, era nell’aria: adesso ci sarà da vedere quando la società marchigiana tornerà sul mercato stranieri e soprattutto per quale ruolo.

A Milano diventa intanto sempre più necessario trovare il sostituto del separato in casa Kevin Pangos. Con il play canadese, l’Olimpia sta trattando per facilitare il suo passaggio a Valencia. Gli infortuni di Nikola Mirotic e, soprattutto, di Maodo Lo impongono però celerità nel trovare un giocatore pronto a ricoprire il ruolo. Le alternative ad oggi sono due: una porta a Nick Calathes, giocatore che sarebbe sicuramente bello poter vedere in Italia, mentre l’altra, senza dubbio più praticabile, è rappresentata da Nico Mannion. Il play della Nazionale Italiana è in uscita dal Baskonia e, a quanto pare, avrebbe anche l’interessamento di Tortona.

AGGIORNAMENTO DEL 13/12

Il contraccolpo del ko di Brindisi ha infine fatto scattare il giro di vite in quel di Varese. Salvo, per ora, Tom Bialaszewski, la cui permanenza in panchina rimane legata ad una riscossa dei suoi giocatori. Intanto, la società ha ufficializzato il centro Skylar Spencer, l’anno scorso in A con la canotta di Trieste. Ovviamente questa è una scelta per punire, e quindi sostituire, Willie Cauley-Stein. L’ex NBA sarà dunque tagliato e chiuderà la sua esperienza in Italia, dopo essere arrivato attirando su di sé l’interesse e la curiosità di molti.

Difficile, però, che Varese si fermi qui. Anche perché, all’infortunio di Sean McDermott, si è aggiunto pure quello di Davide Moretti, che resterà fermo per un mese circa dopo aver riportato la lesione del bicipite femorale. Un lasso di tempo che impone ai lombardi l’obbligo di mettersi alla ricerca di profili giusti per risollevare la situazione.

AGGIORNAMENTO DELL’8/12

Dopo le indiscrezioni, ecco anche l’ufficialità: Andrea Cinciarini è un nuovo giocatore della VL Pesaro. Di seguito il comunicato della società, che ha accolto così il classe 1986.

«La Carpegna Prosciutto Basket Pesaro comunica di aver raggiunto l’accordo per riportare in maglia biancorossa Andrea Cinciarini. Playmaker classe 1986, la carriera di ‘Cincia’ inizia nel Settore Giovanile del club pesarese con il quale esordisce nell’ottobre 2003 nel massimo campionato. Nel 2004/2005 difende i colori della Virtus Pesaro, poi è la volta delle esperienze a Senigallia (B d’Eccellenza), Pistoia, Montegranaro e Cantù. Nel 2012 inizia il suo percorso con la maglia di Reggio Emilia che lo rende noto al grande pubblico: con gli emiliani vince l’EuroChallenge – venendo eletto MVP del torneo – e poi raggiunge la finale scudetto. Nell’estate 2015 passa all’Olimpia Milano, divenendone poi capitano nel 2016. Ben sei sono le stagioni di Cinciarini con la maglia milanese nelle quali si toglie delle belle soddisfazioni, come dimostrano la vittoria di due scudetti, tre Coppe Italia e quattro Supercoppe Italiane. Nell’estate 2021 torna a Reggio Emilia, scrivendo una pagina di storia nel campionato grazie alla tripla doppia messa a referto nel match contro Treviso: si tratta di una prima volta assoluta. Cinciarini ha un legame importante con i record: l’8 gennaio 2023 diventa il giocatore in attività con il maggior numero di assist in Serie A. Per il 2023/2024 decide di aprire un nuovo capitolo della sua lunga carriera: per la prima volta infatti si sposta oltre i confini nazionali, accettando la proposta del Saragozza, formazione impegnata nel massimo campionato spagnolo e anche in campo continentale, in Europe Cup. Cinciarini vanta anche la partecipazione a quattro edizioni dei Campionati Europei con la maglia della Nazionale azzurra. Ora torna a casa, nella sua Pesaro».

Oltre a Pesaro, anche Scafati si muove sul mercato. Come già preannunciato nei giorni scorsi, infatti, ha firmato con i gialloblù il pivot americano Julian Gamble, campione d’Italia con la Virtus Bologna nel 2020/21. Queste le prime parole di Gamble, diffuse da Scafati sui propri social: «Sono felice di ritornare nella serie A italiana e sono molto grato alla società per avermi dato questa importante opportunità. Sono eccitato dall’idea di iniziare questa nuova esperienza per la Givova Scafati, al punto tale che ho chiesto alla dirigenza di essere sin da subito aggregato alla squadra nella trasferta di Venezia, così da poter vivere l’atmosfera della gara, conoscere i nuovi compagni e lo staff sin da subito, ancor prima di iniziare gli allenamenti la prossima settimana».

AGGIORNAMENTO DEL 7/12

Sempre più vicina la firma di Andrea Cinciarini con la VL Pesaro. L’ex Pistoia si è svincolato questa mattina dal Saragozza e – stando a quanto riporta Super Basket – dovrebbe atterrare in serata nella sua città natale per vincolarsi di nuovo alla VuElle. Da lì si attenderà poi il comunicato della società marchigiana per l’ufficialità.

Il (ri)esordio del 37enne cestista italiano dovrebbe avvenire proprio nel prossimo turno di campionato al PalaCarrara contro l’Estra Pistoia. La partita in questione si giocherà domenica 17 dicembre alle ore 19:00 in via Fermi.

AGGIORNAMENTO DEL 6/12

Una vera e propria rivoluzione quella in atto a Scafati. La notizia di ieri è infatti quella della rinuncia, da parte di coach Pino Sacripanti, alla panchina campana per motivi di salute: l’ufficialità della risoluzione del contratto è arrivata invece oggi verso mezzogiorno. La società del patron Nello Longobardi ha annunciato il nome del sostituto: si tratta di Matteo Boniciolli, fermo da fine 2022 dopo essere stato esonerato da Udine. “La Givova Scafati è lieta di annunciare l’accordo raggiunto fino al termine della stagione in corso con coach Matteo Boniciolli, che rivestirà l’incarico di capo allenatore“, questa la prima parte della nota della società.

Ma Scafati è attiva anche sul mercato dei giocatori. Infatti è attesa la firma del pivot americano Julian Gamble. Un vero e proprio colpo, visto che il classe 1989 fu campione d’Italia da protagonista con la Virtus Bologna nel 2020/21. Essendo Scafati già impostata col 6+6, è presumibile che a fargli spazio sia il pariruolo John Nunge, che comunque stava avendo ottime medie in campionato (12 punti e 6.4 rimbalzi). Rifiutata, nel frattempo, l’offerta di Tortona per prelevare il lettone Janis Strelnieks.

Sondano il mercato, seppur non ufficialmente, anche Pesaro e Varese. I marchigiani continuano a fare valutazioni su Ray McCallum, ormai a rischio taglio. Il sogno del club è riportare in Italia Andrea Cinciarini, che quindi risolverebbe definitivamente il problema del play e lascerebbe aperta anche la possibilità di ingaggiare un altro straniero. A Varese invece resta in discussione Willie Cauley-Stein: il pivot ex NBA non sta convincendo per l’atteggiamento che mostra in campo. Al vaglio il nome dell’ex Trieste Skylar Spencer. A Reggio Emilia, infine, Claudio Coldebella ha di nuovo rassicurato tutti su una possibile partenza di Langston Galloway: la guardia, già avvicinata a Milano, sarebbe finita anche sul taccuino dell’Olympiacos.

AGGIORNAMENTO DEL 4/12

«Il contratto del signor Ettore Messina è esteso fino al 30 giugno 2026», firmato Leo Dell’Orco, Presidente dell’Olimpia Milano. Questa la minimalista nota ufficiale comunicata. Il tecnico delle Scarpette Rosse prolunga così il rapporto già in essere con i Campioni d’Italia nonostante un ultimo periodo complicato. Certamente un segnale forte da parte della dirigenza meneghina.

Restando in tema di panchine, scricchiola quella sui cui è seduto Tom Bialaszewski. Il tecnico statunitense di Varese, reduce dalla batosta casalinga contro Cremona, rischia di giocarsi il tutto per tutto contro Brindisi all’11ª giornata. Si è risollevato al momento invece Frank Vitucci, capo allenatore di Treviso, fortemente in bilico dopo un inizio molto negativo. Il successo nello scontro diretto contro Brindisi ha permesso alla Nutribullet di centrare la prima vittoria stagionale.

AGGIORNAMENTO DEL 2/12

In Serie A il mercato non dorme mai. Due giorni dopo l’annuncio di Gerry Blakes a Pistoia, anche Tortona è riuscita a chiudere oggi per il sostituto di Mike Daum, volato all’Efes. Si tratta di Amine Noua, ala grande francese classe 1997 cresciuta cestisticamente all’Asvel, attuale club del CT Gianmarco Pozzecco. Noua aveva iniziato la stagione in Israele all’Hapoel Holon, dove viaggiava a 9 punti di media. Il suo debutto sarà probabilmente nel prossimo turno di campionato, proprio contro l’Estra.

Sempre da Tortona è arrivata l’ufficialità della cessione in prestito di Grant Basile a Orzinuovi. Un’altra esperienza, stavolta in A2, per il lungo di origini italiane, dopo la sua parentesi di un mese in Toscana. Dopo la prima vittoria, ottenuta contro la Virtus Bologna, Brindisi ha invece deciso di concedere un estensione contrattuale di altri due mesi (con opzione fino al termine della stagione) a Tomas Kyzlink.

AGGIORNAMENTO DEL 29/11

L’Estra Pistoia sta cercando di stringere per portare a casa il supplente dell’infortunato Varnado, ma il mercato della Serie A non si ferma qui. In questi giorni Tortona è stata al centro di operazioni che hanno portato alla partenza di due giocatori. Una è già ufficiale: Mike Daum lascia infatti la compagine piemontese per trasferirsi all’Anadolu Efes. La società turca vincitrice di due recenti edizioni dell’Eurolega ha infatti pagato un buyout da 250mila euro e ha firmato con l’atleta un contratto di 1+1.

Ma da Tortona partirà, nuovamente, anche Grant Basile, dopo il mese passato a Pistoia ad inizio stagione. Il prestito stavolta sarà a beneficio di Orzinuovi, che partecipa al campionato di A2 e che è in procinto di rescindere con l’ex Torino Demario Mayfield. Adesso la Bertram dovrà trovare almeno il sostituto dell’ala americana.

A Venezia, invece, sembrava sul punto di chiudersi un capitolo difficile, iniziato col rifiuto di Bruno Caboclo di trasferirsi in Laguna nonostante un contratto già firmato. La Reyer infatti era a pochi passi dall’ufficializzare l’arrivo di David McCormack, campione NCAA nel 2022 con Kansas in uscita dal Darussafaka. La trattativa è però saltata per distanze tra domanda e offerta.

Infine anche Varese, come Pistoia, deve sopperire all’assenza di un giocatore chiave come Sean McDermott, out per essersi fratturato la mano destra nella gara contro Scafati. Il club di Luis Scola ha optato e ha già l’accordo con James Young, che intanto ha risolto (insieme a Deishuan Booker) con Treviso.

AGGIORNAMENTO DEL 25/11

Dopo la rescissione del contratto con Wendell Mitchell, Brindisi ha infine ufficializzato il sostituto, ossia il play Loren Jackson. Il prodotto di Akron classe 1996 aveva iniziato la stagione in Francia al Gravelines-Dunkerque, dove in nove partite ha viaggiato a 12.6 punti e 3.3 assist di media. Atterrerà in Italia ad inizio della prossima settimana e sarà dunque a disposizione per la sfida salvezza al PalaVerde di Treviso.

AGGIORNAMENTO DEL 21/11

La crisi di Treviso ha portato la società veneta a tornare sul mercato per togliere finalmente lo zero in classifica. Poco prima dell’ora di pranzo sono infatti stati annunciati gli ingaggi di Justin Robinson e di Osvaldas Olisevicius. Il play USA classe 1995 aveva iniziato l’annata in Turchia al Yukatel Merkezefendi e giocherà quindi la sua seconda stagione in Italia. Nel 2020/21 infatti vestì la canotta di Pesaro, conducendo la Vuelle anche alla finale di Coppa Italia. Debutterà domenica proprio davanti ai suoi vecchi tifosi.

L’ala lituana invece era ancora tesserata con Reggio Emilia ma fuori dal progetto tecnico di coach Dimitris Priftis. A far spazio ai nuovi arrivati saranno presumibilmente Deishuan Booker e James Young.

Rimanendo nelle zone basse della classifica, Brindisi ha per il momento aggregato, nella giornata di ieri, il play svizzero Marco Portannese. Una prima mossa per sopperire alla difficile situazione che riguarda l’infermeria pugliese. Rescisso, intanto, il contratto della point-guard Wendell Mitchell, è stato ufficializzato dalla Benedetto XIV Cento, militante in A2.

15/11

In casa Dinamo Sassari, prossima avversaria di Pistoia, si è ricominciato a fiatare dopo la vittoria casalinga ai danni di Trento. Le difficoltà dell’ultimo mese sembrano adesso meno pesanti: sebbene si sia chiuso il parziale negativo di tre sconfitte a fila, l’infermeria non si è purtroppo ancora svuotata.

Eimantas Bendzius, infortunatosi ai Mondiali al tendine d’Achille, ne avrà ancora per un bel po’. Ousmane Diop, invece, è stato operato a seguito di una lesione al menisco e si spera possa recuperare per inizio dicembre. Per sopperire all’assenza di quest’ultimo, si era corsi ai ripari prendendo il lungo americano ex Verona Taylor Smith. Purtroppo, però, anche su quest’ultimo non sono arrivate buone notizie.

Il general manager della Dinamo Sassari Federico Pasquini ha infatti ammesso che le condizioni fisiche di Smith non sono soddisfacenti come ci si attendeva.

«Il giocatore purtroppo non è ancora pronto dopo l’intervento al ginocchio dello scorso aprile: gli serve del tempo che noi non abbiamo. Abbiamo preso l’unico giocatore che avesse l’esperienza necessaria, che fosse pronto per il campionato italiano e che potessimo inserire in un contesto particolare. Smith è un ragazzo straordinario che ha doti umane e che ha dimostrato di poter essere un’addizione importante aspettando Diop. Il campo però è l’unico giudice supremo e lui non è ancora al massimo, gli esami medici approfonditi che ha sostenuto a Sassari hanno dimostrato questo».

La scelta del club sardo, come spiegato da Pasquini, diventa allora quella di non ritornare sul mercato e proseguire con gli stessi effettivi fino al rientro di Diop. La batteria dei lunghi rimarrà dunque corta in casa Dinamo, con il solo Stephane Gombauld (comunque in crescita) ad avere minuti importanti nel pitturato e con un Charalampopoulos che dovrà giocoforza essere adattato.

Condividi:

La redazione di Pistoia Sport è composta da un manipolo di valorosi giornalisti e giornaliste che provano a raccontarvi le vicende della Pistoia sportiva e non solo con lo stesso amore con cui le nonne parlano dei nipoti dalla parrucchiera.

Comments

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com