Connect with us

Basket / Serie A

Pistoia Basket, ufficiale la domanda di riposizionamento in A2

Giunti al tanto atteso 15 giugno, il Pistoia Basket ha fatto sapere di aver fatto domanda di autoretrocessione in A2

15/06, ore 17:40 – PISTOIA BASKET-A2: È UFFICIALE

Attraverso un comunicato, il Pistoia Basket ha reso note la rinuncia al diritto di partecipazione al campionato di Serie A e la domanda di autoretrocessione in Serie A2.

L’A.S. Pistoia Basket 2000 comunica di aver provveduto, in data odierna, a presentare alla Federazione Italiana Pallacanestro l’irrevocabile rinuncia ad esercitare il diritto sportivo di partecipazione al campionato di Serie A, chiedendo contestualmente di poter prendere parte al campionato di Serie A2 per la stagione sportiva 2020-21. 

«Si tratta di una decisione dolorosa, sofferta e quanto mai difficile – ha affermato il presidente Massimo Capecchi – abbiamo lavorato fino all’ultimo per verificare se potevano esserci i presupposti per provare a mantenere la massima serie, con esito negativo. Schiacciati tra la ristrettezza dei tempi e l’assenza di certezze, ci siamo così trovati costretti a fare un passo indietro per garantire la sopravvivenza della pallacanestro a Pistoia». 

I dettagli della scelta saranno illustrati dai vertici societari ai media in un’apposita conferenza stampa, che si svolgerà nella giornata di mercoledì p.v.

15/06, ore 17 – UNA DECISIONE A MOMENTI

A breve è attesa una decisione ufficiale da parte del Pistoia Basket: restare in Serie A o chiedere l’autoretrocessione in A2? La risposta non dovrebbe farsi attendere.

15/06, ore 15 – NOVITÀ DALL’A2

In attesa di novità dal fronte Pistoia Basket, una prima notizia arriva dall’A2. Dopo Imola, anche Agrigento ha fatto domanda di riposizionamento in Serie B, liberando una seconda slot nel secondo campionato nazionale.

15/06, ore 9 – PISTOIA BASKET, GIORNATA DECISIVA

Il 15 giugno è arrivato. Oggi si decide il futuro del Pistoia Basket, che dopo sette anni potrebbe salutare ufficialmente la serie A1. Entro le 24 di stasera i biancorossi dovranno infatti comunicare alla Federazione se intendono auto-retrocedersi in A2. A quanto risulta alla redazione di Pistoia Sport, è questo lo scenario più probabile, dato che nulla è cambiato nel weekend appena trascorso.

Eppure, c’è chi ipotizza (vedi Superbasket) che la società di Massimo Capecchi possa compiere il grande salto nel buio, ossia presentando entro martedì l’istanza di ammissione alla A1 in Lega Basket e aspettando fino al 31 luglio, termine ultimo per l’iscrizione al prossimo massimo campionato, per cercare di reperire le risorse necessarie. Se però la missione dei dirigenti dovesse fallire, allora il Pistoia Basket sarebbe costretto a chiedere il riposizionamento nel primo campionato disponibile, che a quel punto potrebbe non essere la A2, ma la B o addirittura la C Gold. Insomma, una sorta di all-in per i biancorossi.

La giornata di quest’oggi è campale per la storia della pallacanestro a Pistoia, inutile girarci intorno. Proprio per questo motivo, Pistoia Sport vi terrà costantemente aggiornati sugli sviluppi. L’appuntamento è poi per il tardo pomeriggio, quando avrà inizio una lunga diretta (sulla nostra pagina Facebook e sul nostro canale YouTube) nella quale verrà non solo annunciata la decisione, ma anche raccontati i retroscena che hanno portato ad essa, con una serie di ospiti per tenerci compagnia in questo lunedì’ 15 giugno da vivere tutto d’un fiato.

Condividi:

Onesto praticante e attento osservatore del mondo della pallacanestro, è laureato in Scienze della Comunicazione all'Università di Bologna. Giornalista pubblicista dall'aprile 2019, collabora con Bisenziosette, Quotidiano Nazionale e Nazione. Redattore di Pistoia Sport.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com