Connect with us

Basket / Serie A

Rimonta bella ma incompiuta. Il Pistoia Basket cade contro Trento

Pistoia Basket ko 71-74 nella prima di ritorno contro l’Aquila Trento. Buon inizio, poi le difficoltà a segnare e infine la rimonta, che si ferma sul -2. La classifica non cambia

Inizia con una sconfitta il girone di ritorno del Pistoia Basket. Ma nel 71-74 maturato contro Trento ci sono diversi segnali positivi. La difesa, lo spirito di sacrificio e di squadra, la consapevolezza che sul parquet del PalaCarrara tutte faranno fatica.

La OriOra, però, paga a caro prezzo la parte centrale della partita, in cui è scesa sotto di dodici lunghezze e ha fatto moltissima fatica a segnare (solo 9 punti nella seconda frazione), e l’inesperienza nel gestire alcuni possessi cruciali del quarto periodo.

In classifica non cambia niente: si sblocca Pesaro, ma perdono Trieste, Treviso e Roma.

LA FIAMMA SI SPEGNE (QUASI) SUBITO

Nel primo quarto sono i punti di un fischiatissimo Gentile (30 a fine partita) a fare la differenza. Il Pistoia Basket inizia benissimo (8-2) e anche quando Trento ingrana trova il modo per rispondere al fuoco, facendosi superare solo in volata (22-24).

Solo nove i punti fatti nel secondo quarto. Praticamente impossibile segnare da sotto e piano piano Trento prende il largo, toccando il +11 (31-42) al 20′. Un gap accumulato gradualmente – perché in difesa la OriOra ha fatto la sua parte – incrementato da Craft negli ultimi 120 secondi (era 28-34 al 18’).

RISCOSSA MA NIENTE RIMONTA

La ripresa inizia con i canestri di Petteway, JJ e Salumu (il top scorer biancorosso con 16 punti) che accorciano la distanza (45-50). Gentile scuote ancora l’Aquila, che piazza un break di 7-0 che vale un altro +12 (45-57) al 29’. A 35 secondi il belga è bravissimo a correre in contropiede e concretizza un 2+1 che tiene in vita i biancorossi

La OriOra approccia al quarto periodo con la giusta faccia e dopo due minuti è -6 con un gioco da tre di Dowdell (53-59). Prezioso Brandt che con due falli subiti a stretto giro costringe Trento al bonus e segna il libero del -5 al 35’, 56-61. Due minuti più tardi Salumu, pescato da Dowdell, infila la tripla del 62-65 e i liberi del 64-65 a 2’27” dal termine.  A 30 secondi dall’ultima sirena Landi infila una bomba pazzesca (70-73) e Gentile sbaglia due liberi. Mancano 16 secondi: Petteway ha in mano il tiro del possibile overtime, ma fallisce.

>TABELLINO<

Condividi:

Giornalista pubblicista e laureato in Lingue e Letterature Straniere all'Università di Bologna. Scrive per Pistoia Sport, Giornale di Pistoia e Corriere Fiorentino

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com