Connect with us

Basket / Serie A

Pistoia Basket, fuori è dura per tutte. Due gare in casa per svoltare

Pistoia rimedia la settima sconfitta in trasferta: serve crescere di testa. Il punto sui biancorossi e sul campionato dopo la 12° giornata

Il Pistoia Basket è tornato senza punti anche dal suo settimo viaggio, sconfitto 86-74 da Brescia. Al di là del fatto che la squadra di Michele Carrea è quella che ha giocato di più fuori casa, è bene precisare che non si tratta di un caso isolato, ma di una vera e propria tendenza di questo campionato.

Nemmeno Pesaro e Venezia hanno mai esultato lontano dal proprio palazzetto. Treviso, Varese e Trieste hanno conquistato due punti fuori casa; Roma, Trento, Fortitudo, Cantù, Cremona e Reggio Emilia quattro.

A oggi vincere fuori è difficile per chiunque. Nell’ultima giornata ci sono stati solamente due colpi esterni, di cui uno è quello di Milano a Pesaro che però le ha perse tutte. Una settimana fa nessuna formazione ospite esultò a parte la Vanoli Cremona, che guarda caso affrontava i marchigiani.

Fatta questa premessa, quello che ha detto Carrea alla vigilia della partita contro la Leonessa – cioè che «senza iniziare a vincere fuori non ci salveremo» – è verissimo. E anche la rabbia nel post partita è comprensibile, di fronte a un atteggiamento dei suoi che sperava di non dover più commentare. 

Il Pistoia Basket ha giocato una buona partita. È partito male, è vero, ma ha saputo rimettersi in carreggiata trovando buone percentuali (soprattutto da fuori) nei momenti clou del primo tempo e difendendo bene quando c’era da rimontare. Senza mettere mai la testa avanti, un fatto che psicologicamente ha pesato. Tutto questo, prima del blackout finale: al 35’ la OriOra segnava il canestro del -8 (69-61) per poi «naufragare» a suon di «possessi regalati», citando Carrea, fino al -17. Salumu ha addolcito il passivo finale, ma la sostanza non cambia: «Arriva un punto in cui l’ostacolo ci sembra così grande, che molliamo» ha rimarcato il coach in sala stampa.

Gli ultimi minuti della partita in terra bresciana ci aiutano a comprendere a che punto sono i lavori in via Fermi. I biancorossi stanno sudando per superare i propri limiti: in casa riescono a trovare la determinazione e la forza mentale per sopperirvi, in un ambiente ostile questo non accade e cadono in errori tecnici che in Serie A vengono puntualmente puniti. A Brescia c’era l’aggravante dalla stanchezza, dovuta all’assenza di Brandt, ma non è stata la causa principale. 

La sensazione (certezze non ce ne sono) è che con il tempo questa squadra riesca a dare soddisfazioni ai suoi tifosi anche in trasferta. Il bicchiere mezzo pieno ci dice che a Brescia è stato fatto un passo in avanti, ma Pistoia non è mai parsa in grado di portarla a casa. 

La priorità è fare tesoro della compattezza raggiunta al PalaCarrara, anche perché fuori si tornerà solo a Santo Stefano. Il Pistoia Basket deve focalizzarsi sulle due gare casalinghe contro Cremona e Pesaro, che possono davvero cambiare la stagione. Vincere contro la VL non sarà semplice, ma l’importanza di quei due punti è indescrivibile; contro Meo Sacchetti sarà ancora più difficile e servirà rispolverare il gioco e la mentalità della vittoria su Venezia. Due belle prestazioni aiuterebbero anche il botteghino, che al momento non garantisce un introito adeguato alla categoria.

Intanto le rivali per la salvezza si permettono il lusso di fare mercato. Cantù rischia di perdere Pecchia – interessa alla Virtus, che ha messo sul piatto Nikolic, ma non c’è ancora niente di ufficiale – però grazie all’accordo di sponsorizzazione con Cinelandia ha firmato Joe Ragland (visto in uno spezzone dell’annata 2012-13 e per l’intera stagione successiva). L’Acqua San Bernardo ha anche staccato di due punti OriOra e Trieste battendo nel derby una Varese in difficoltà.

I giuliani e Pesaro, che con un’altra sconfitta batterebbe il record di 12 ko consecutivi della stagione 1973-74, continuano a cercare un esterno.

Condividi:

Giornalista pubblicista e laureato in Lingue e Letterature Straniere all'Università di Bologna. Scrive per Pistoia Sport, Giornale di Pistoia e Corriere Fiorentino

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com