Connect with us

Basket / Serie A

Pistoia Basket: il ritorno in Serie A è un tripudio di iniziative sociali

Il Pistoia Basket 2000 presenta e promuove le numerose iniziative sociali per la stagione 2023/24: il fil rouge è l’inclusione sociale

A sette giorni dall’inizio del campionato di Serie A1, il PIstoia Basket presenta un importante percorso parallelo (ma comunque legato) a quello sportivo. Questa mattina nella sala stampa del PalaCarrara la società biancorossa – con il resp. politiche sociali Andrea Di Nino e il resp. comunicazione Giulio Pacini – e il Comune di Pistoia – nella persona del vicesindaco Annamaria Celesti – hanno presentato le Iniziative Sociali per la stagione 2023/24.

«Un calendario fitto – esordisce Di Nino – che abbiamo creato in pochi mesi ma che speriamo di poter ampliare nel tempo. Ringraziamo il Comune per aver abbracciato subito le nostre idee e per averci supportato. Partiremo subito nella prima giornata casalinga dell’8 ottobre ma proseguiremo poi con iniziative anche nelle gare esterne».

«L’idea presentata al Comune dal Pistoia Basket – aggiunge la vicesindaco Celesti – è stata subito accolta con grande entusiasmo da me e dai miei colleghi. L’inclusione sociale – punto focale di queste iniziative – credo che sia un grande elemento di crescita. Lo sport è bellezza, è gioco di squadra ma si promuove anche contro discriminazione e nella promozione di percorsi salutari ed è elemento che costituisce comunità»

CALENDARIO FITTO

Il calendario per la stagione 23/24 è stato presentato nel dettaglio da Giulio Pacini. «Come preannunciato l’8 ottobre inizieremo vestendo tutto il PalaCarrara di bianco grazie alle 3000 magliette messe a disposizione da Happy In per iniziare la settimana che porta alla giornata mondiale dell’alimentazione e contro lo spreco alimentare (16/10) insieme a Conad. I successivi saranno il 25 novembre nella giornata contro eliminazione della violenza contro le donne insieme a Happy In, il 3 dicembre nella giornata per i diritti alle persone con disabilità con Florence One, il 15 marzo nella giornata mondiale del sonno (in trasferta sul parquet di Napoli) con PerDormire, il 22 aprile nella giornata della terra insieme a Giorgio Tesi Group e si chiuderà il 6 maggio nella giornata sulla sicurezza stradale con la T Tecnica».

Un PalaCarrara tutto bianco

A proposito della prima iniziativa ha preso la parola anche Francesco Becciani di Happy In. «Con l’occasione regaleremo le magliette bianche ai primi 3000 tifosi che entreranno al PalaCarrara per dare un forte impatto visivo durante il match. Inoltre ci saranno delle iniziative per sensibilizzare contro lo spreco alimentare e non solo. Tutto nasce dal nostro sito che permette a Onlus e aziende di inserire prodotti e alimenti che da lì a poco andrebbero sprecati».

«Non sarà un’iniziativa one shot – precisa Di Nino – ma durante la settimana ci saranno altri due eventi. Una conferenza con lo staff medico del Pistoia Basket e alcuni esperti del settore per parlare di disturbi alimentari (11/10) e un evento con Pistoia Basket e Conad il 16/10 alla scuola dell’infanzia Marini per far capire già ai più piccoli l’importanza di non sprecare e di mangiar bene».

Condividi:
Comments
Sponsor
Sponsor
Sponsor
Sponsor
Sponsor
Sponsor

Seguici su Facebook

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com