Connect with us

Basket / Serie A

Pistoia Basket, via al riassetto societario: il nuovo dg è Saracca

Da sinistra verso destra: Pacini, Saracca, Capecchi, Cioffi e Di Nino

«La Serie A1 può essere una grande opportunità. Ci aspettiamo generosità dalla città e dalla Regione», le parole del neo dg del Pistoia Basket

E’ cominciato un nuovo capitolo per il Pistoia Basket: quello legato al riassetto societario, con l’ingresso di nuovi professionisti, scelti per far fare alla realtà biancorossa un salto in avanti, oltre che per consolidarla. Ecco allora che nella mattinata odierna sono stati ufficializzati gli arrivi di Ettore Saracca, nei panni di direttore generale, oltre che di Andrea Di Nino, che ricoprirà il ruolo di responsabile Advisor marketing, comunicazione e area sociale, e di Giulio Pacini, neo responsabile comunicazione, marketing e commerciale.

Tre figure che hanno già cominciato a lavorare per il presente e il futuro del Pistoia Basket. «Questo rappresenta il primo atto della nuova stagione. Quella passata – dice il presidente Massimo Capecchi – è stata stupefacente ed è culminata con il raggiungimento di un risultato sportivo ben oltre le attese. Ripartiremo dalla A1 invece che dalla A2, ma il programma prefissato non cambierà: quello che andremo ad attuare è un progetto volto a mettere in sicurezza la società. Parliamo di un piano triennale, per il quale le nuove figure saranno fondamentali. Quella 2023/24 dovrà essere una stagione di transizione»

A Capecchi fa eco il vice presidente del Pistoia Basket, nonché numero uno del Consorzio Pistoia Basket City, Francesco Giuseppe Cioffi. «Oggi mettiamo un ulteriore mattone per garantire alla società un futuro solido. Negli ultimi mesi abbiamo lavorato fianco fianco con Ettore. La voglia dei nostri giocatori ci ha spinto verso un traguardo importantissimo e inaspettato. Sono sicuro che lo staff che abbiamo costruito – continua Cioffi – sarà all’altezza delle nuove sfide che ci attendono. Ci tengo a sottolineare che, come accade dal 2015 a questa parte, il Consorzio sarà al fianco del club. Negli anni, i consorziati hanno sempre mantenuto la ferma volontà di sostenere ed essere al servizio della società».

Tocca poi a Saracca presentarsi. «Un po’ di emozione per ricoprire questo ruolo c’è, dato che in primis sono tifoso del Pistoia Basket. Questa non sarà più solo la società che rappresenta la città di Pistoia, ma anche quella che rappresenterà la Toscana. Il rapporto con il club è stato instaurato nei mesi scorsi, quando mi sono stati chiesti dei consigli. Questo è un progetto difficile ma ambizioso: intendiamo riportare il Pistoia Basket nella dimensione che gli spetta. Ci stiamo adoperando per mettere in sicurezza la società con operazioni importanti e soluzioni innovative. Confidiamo in una risposta importante da parte della città e della Regione, sia in termini di passione che di generosità – sottolinea il nuovo dg biancorosso – Ma non solo, perché apriremo i confini del Pistoia Basket anche a livello internazionale, così da dare nuove opportunità alle realtà che si legheranno a noi».

Il focus va poi inevitabilmente sul tema salto in Serie A1. « I lavori stanno andando bene. Sono giorni frenetici: da quando abbiamo  finito con il campionato, stiamo lavorando incessantemente, in piena sintonia anche con la Lega. Budget? Lo stiamo costruendo – attraverso alcune sinergie – per affrontare il massimo campionato nella giusta dimensione. C’è consapevolezza – conclude Saracca – di poter portare avanti le cose con la testa sulle spalle. La Serie A1 può essere una grande opportunità e tutti coloro con i quali ci siamo sentiti hanno manifestato il desiderio di coglierla».

Condividi:

Onesto praticante e attento osservatore del mondo della pallacanestro, è laureato in Scienze della Comunicazione all'Università di Bologna. Giornalista pubblicista dall'aprile 2019, collabora con Bisenziosette, Quotidiano Nazionale e Nazione. Redattore di Pistoia Sport.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com