Connect with us

Basket / Serie A

Pistoia ko a Brescia, Brienza: «Mi porto a casa la reazione e le chances di sorpasso»

Nicola Brienza

L’analisi del coach dell’Estra Pistoia dopo la sconfitta di fronte alla capolista: «L’arbitraggio del primo quarto e mezzo non mi ha convinto»

«Bisogna fare i complimenti a Brescia, non è in testa alla classifica per caso. E’ una squadra che gioca bene a pallacanestro, sia in attacco che in difesa. Secondo me sono state tre partite in una: nella prima mi sono molto arrabbiato con gli arbitri, perché a mio avviso non hanno avuto il giusto approccio fino al 15′. Di solito non prendo mai tecnico e in questo caso ho rischiato anche l’espulsione. Dinanzi alla grande aggressività dei padroni di casa, mi sarebbe piaciuto che i miei ragazzi venissero maggiormente tutelati». Comincia così l’analisi di Nicola Brienza riguardante la sconfitta per 109-90 rimediata dalla sua Estra Pistoia al PalaLeonessa di Brescia.

Nonostante il punteggio finale, non mancano gli aspetti da salvare per l’allenatore biancorosso. «Siamo riusciti a rimetterci in carreggiata dopo il -21, con maggiore attenzione alle cose che sappiamo fare e nel terzo periodo abbiamo espresso tutto quello che avevamo dentro. Quando nell’ultima frazione eravamo pari o a -2, abbiamo commesso qualche errore, mancando l’occasione per sorpassare Brescia. Il distacco finale lo ritengo troppo ampio per lo sforzo che abbiamo profuso. E’ una bella lezione per noi – continua Brienza – visto che abbiamo provato a lottare. Ci sono grandissimi meriti della Germani».

Specie in difesa. «Questa gara è stata una sorta di allenamento per noi in vista degli appuntamenti con Milano e Venezia. Abbiamo capito qual è il livello qualitativo degli avversari e che se vogliamo competere bisogna alzare il nostro, sfruttando l’aggressività degli avversari a nostro favore. Mi porto a casa la reazione e il fatto che nell’ultimo quarto abbiamo avuto più volte il pallone per andare davanti. La qualità principale di Brescia a mio avviso è la sua capacità di mettere grande pressione in difesa. Solo 5 punti per Willis? E’ positivo il fatto che gli altri abbiano dato un contributo. Varnado – conclude il coach di Pistoia – sta andando meglio e sta crescendo dal punto di vista della condizione, il che ci torna molto comodo in vista delle gare dove possiamo veramente vincere».

Condividi:

Onesto praticante e attento osservatore del mondo della pallacanestro, è laureato in Scienze della Comunicazione all'Università di Bologna. Giornalista pubblicista dall'aprile 2019, collabora con Bisenziosette, Quotidiano Nazionale e Nazione. Redattore di Pistoia Sport.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com