Connect with us

Basket / Serie A

Pistoia, l’impresa è servita: ecco il pass per le Final Eight di Coppa Italia

Hawkins in azione

Battuta nello scontro diretto la Vanoli Cremona: l’Estra Pistoia parteciperà alla manifestazione in programma a Torino

Pistoia è alle Final Eight di Coppa Italia! L’impresa è realtà: nello scontro diretto con la Vanoli Cremona, l’Estra festeggia in volata per 64-60 quel successo che la qualifica alla manifestazione che si disputerà a Torino. Una serata storica per la società biancorossa, davanti ad un PalaCarrara quasi esaurito in ogni suo ordine di posto. Il miglior marcatore della sfida è Moore, autore di 20 punti.

LA CRONACA

Primo quarto – Ogbeide e Golden iniziano facendo la voce grossa vicino a canestro (quattro punti il primo, sei il secondo), mentre Moore semina il panico nella difesa cremonese (cinque per il play biancorosso). Al 5’ il risultato è in perfetta parità, con entrambe le squadre a quota 9. E’ ancora uno scatenato Moore a tracciare la strada per Pistoia, mentre Willis litiga col ferro in questo avvio di gara. A seguire il numero 8 è il solito Ogbeide, che continua nel duello personale con Golden. Golden che dopo otto minuti ha già segnato 12 punti sui 15 della Vanoli. Gli ospiti si portano a +3 (14-17) con il canestro di Adrian al 10’.

Secondo quarto – Dopo aver avuto punti solo da due giocatori nella prima frazione, l’Estra ha bisogno anche dell’apporto di altri elementi. Saccaggi si iscrive al match dopo che la truppa di coach Cavina era salita anche a +5, poi è Willis a pareggiare l’incontro a quota 21 con cinque punti consecutivi. Il sigillo del sorpasso porta invece la firma del neo entrato Della Rosa, che fissa il risultato sul 23-21 al 15’. Sei punti in contropiede di Moore e la bomba di capitan Della Rosa scrivono il massimo vantaggio Pistoia sul +7 (32-25), prima delle due triple in fila di Denegri (la seconda con tanto di fallo subito), che in un amen recuperano lo scarto. L’ultima parola del primo tempo è di Ogbeide, il cui 2/2 dalla lunetta vale il 34-32 dell’intervallo. 

Terzo quarto – La Vanoli comincia la ripresa con un 5-0 di parziale, prima dell’affondata di Ogbeide. L’inerzia passa di mano ai lombardi, che toccano il +5, ma la due bombe di Hawkins ridanno ossigeno (e vantaggio) all’Estra. La sfida si accende, l’intensità si alza e inevitabilmente gli errori aumentano. Questa situazione sembra favorire Cremona, che con quattro punti di Lacey si riprende il comando, andando a +5 sul 42-47. Eboua fa anche +6, la bomba di Della Rosa dimezza lo scarto, ma il 2/2 ai liberi di Zegarowski fa scivolare di nuovo i biancorossi a -5 (47-52) al 30’. 

Quarto quarto – I quattro punti in fila di Moore inaugurano l’ultimo periodo. Poi è Wheatle a infilare la tripla del pareggio a quota 54. I viaggianti adesso faticano tremendamente a segnare (appena due punti in oltre sei minuti) e allora Moore ne approfitta per riportare davanti i suoi. I liberi di Willis e Ogbeide valgono il +5 a due minuti dalla fine. Cremona sbaglia, Wheatle no e l’Estra tocca il +7. Lacey stavolta va a bersaglio, ma nell’azione successiva perde palla. Nonostante qualche errore di troppo, Pistoia non paga dazio e la stoppata di Willis, con conseguente canestro di Hawkins, mette la parola fine sul match. 

IL TABELLINO

Condividi:

Onesto praticante e attento osservatore del mondo della pallacanestro, è laureato in Scienze della Comunicazione all'Università di Bologna. Giornalista pubblicista dall'aprile 2019, collabora con Bisenziosette, Quotidiano Nazionale e Nazione. Redattore di Pistoia Sport.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com