Connect with us

Basket / Serie A

Pistoia supera Sassari: Ogbeide alza il muro, Wheatle un cecchino

Al PalaCarrara è Pistoia a spuntarla nel finale punto a punto contro Sassari. Ottima la prova difensiva, bene anche Willis e Varnado

LE PAGELLE DI PISTOIA

PAYTON WILLIS 7: come un diesel, la guardia statunitense sfrutta il primo quarto per scaldarsi e prendere confidenza col parquet. Già ad inizio della seconda frazione arrivano due triple in fila nel giro di un paio di minuti. Anche in difesa si fa rispettare, riuscendo a sporcare spesso le linee di passaggio avversarie. Non è preciso da dentro l’area ma il 50% dalla lunga (4/8) è sintomo di un’ottima prova.

CHARLIE MOORE 6: prestazione più da regista che da finalizzatore oggi per il play di Chicago. Le sue conclusioni faticano ad entrare così decide di mettere in moto i compagni (6 assist sono nel 1°Q). La sua è una prova comunque non particolarmente brillante con 5 palle perse e una non sempre ottimale gestione della palla. Oggi neanche il solito infuocato PalaCarrara sembrava riuscire a scaldare il motore di uno dei migliori realizzatori del campionato. È però nel momento di maggior pressione finale che Charlie tira fuori il suo lato “clutch”: tripla da distanza siderale e Sassari rispedita sul +9. Una giocata che vale la sufficienza.

LORENZO SACCAGGI 7: l’impatto non è incoraggiante – una persa e un fallo su Gentile – ma Sacca cresce col passare dei minuti. In difesa è un cagnaccio sui piccoli di Sassari e nel momento di massima difficoltà – con Sassari tornata sul -1 – si carica Pistoia sulle spalle e firma un pesante 2+1 a cui segue nell’immediata controffensiva sarda uno sfondamento preso. Il play italiano si sta prendendo con merito sempre più spazio.

ANGELO DEL CHIARO 6: Brienza oggi gli concede 10′ e Angelo offre una prova di sostanza. Quattro rimbalzi catturati e un appoggio segnato su due tentativi a referto. Nel complesso non brilla e non sfigura, contribuendo col suo piccolo mattoncino alla vittoria.

JORDON VARNADO 7: concentratissimo fin dall’avvio, prende sempre ottimi tiri ed è una sentenza nel 1°Q (3/3 da 2). Jordon è maturato ancora e lo si vede nella bontà delle scelte che prende nell’arco della gara. Le sue percentuali calano un po’ nella ripresa – fanno strano le zero triple segnate – ma chiude comunque da top scorer della squadra con tanto di canestro pesante nel finale.

CARL WHEATLE 7,5: qualche punto in meno da Moore e allora ci pensa Carl a sparare da oltre l’arco. Pronti via e inaugura il suo ingresso in campo con una bomba dal palleggio, prima azione del secondo periodo e l’inglese si ripete implacabilmente. Dalle sue parti Sassari non riesce ad arrivare al ferro ma oggi – oltre al solito lavoro prezioso a rimbalzo – Wheatle è più che altro un cecchino dalla lunga (3/5). Prestazione maestosa di un sempre più decisivo Wheatle.

RYAN HAWKINS 6,5: l’approccio del lungo di Atlantic è eccellente. Tiene botta al pericoloso Charalampoupolos e manda a bersaglio una tripla al primo tentativo, ripetendosi poco dopo ancora preciso dallo stesso angolo. Gli 8 punti del 1Q sono gli unici della sua partita fino ai decisivi liberi che chiudono la partita. Ryan non batte ciglio e trasforma entrambe le conclusioni con una facilità disarmante.

DEREK OGBEIDE 7,5: l’intesa con Moore cresce partita dopo partita. Clamorosa l’affondata con tanto di fallo e libero segnato nel primo quarto. Rende la vita difficile al pari ruolo Gombauld nel primo tempo, concedendogli qualcosa in più nella ripresa. Nel finale torna però a ruggire con la terza schiacciata della gara, una rubata e un intercetto. Una presenza fisica costante all’interno dell’area, un muro impenetrabile innalzatosi davanti all’attacco di Sassari.

ALL. NICOLA BRIENZA 7,5: la Pistoia di oggi non è bellissima ma – forse anche per l’orario del match – la fame è invariata. Intensa e aggressiva, in difesa i biancorossi impediscono a Sassari di segnare per tanti minuti. Meno spettacolari del solito in attacco ma dominanti al rimbalzo e con la concentrazione giusta per riuscire stavolta a vincere il finale punto a punto.

LE PAGELLE DI SASSARI

IL MIGLIORE

BREEIN TYREE 6,5: le sue percentuali dal campo sono ottime (3/4 da 2, 2/5 da 3) ed è sua la bomba che spaventa Pistoia nel finale ed in generale forse l’unico rebus che l’ottima difesa biancorossa non riesce a risolvere fino in fondo. La guardia di Sassari è l’ultimo dei suoi a mollare.

IL PEGGIORE

ALFONZO MCKINNIE 5: l’ex Golden State e Cleveland incappa in una giornata nera al tiro. Nessun canestro dal campo in quasi 24′ sul parquet. Il numero 28 segna soltanto dalla linea della carità e con 4 punti è il peggior marcatore dei suoi assieme a Whittaker Jr, un altro in pomeriggio no (escludendo Raspino in campo appena 2′). Da uno col suo passato ci si aspetta tanto ma ancora non è riuscito ad entrare negli ingranaggi di Sassari.

ALL. PIERO BUCCHI 6: la sua squadra non parte benissimo ma ha il merito di tornare sotto nel finale giocandosela punto a punto. Anche per i sardi non è una partita bellissima a livello di gioco però riescono a pareggiare la cifra di fisicità messa in campo da Pistoia. Le assenze sono pesanti – Bendzius è tra i migliori giocatori del roster – in particolar modo quella di Diop, visto un Gombauld soprattutto all’inizio un po’ opaco.

Condividi:
Comments

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com