Connect with us

Volley

Pistoia Volley La Fenice, ufficiale il rinnovo di Marta Mantellassi

Marta Mantellassi

Resta anche la forte schiacciatrice classe ’96. Reduce da un’ottima stagione personale, Mantellassi porterà qualità alla prima e seconda linea del Pistoia Volley La Fenice

Arriva la conferma numero 4 per il Pistoia Volley La Fenice. Quella che sicuramente tutti attendevano con trepidazione, considerando l’eccelso spessore tecnico del profilo interessato: anche nella stagione 2020-2021 Marta Mantellassi vestirà la maglia fuxia-blu.

Una permanenza che, unitamente a quelle commentate nei giorni precedenti, assomiglia tanto ad un vero e proprio acquisto: coach Antonio Galatà potrà fare leva su una giocatrice dall’altissima padronanza dei fondamentali sia di prima che di seconda linea.

Prodotto del vivaio Blu Volley Quarrata, nonché una delle principali frecce nell’arco di quel gruppo allora trainato da Beatrice Beconi, capace di ben impressionare in virtù di una pallavolo tanto esplosiva quanto vincente, Mantellassi ha sempre rappresentato una garanzia per quanto concerne la solidità difensiva e la ricezione.

Non solo. Al gioco difensivo, inoltre, è in grado di abbinare una tecnica invidiabile relativamente alla fase di attacco, sfruttando abilmente le mani del muro avversario (come giustamente riportato anche dalla società parlando dei mani-out), ma anche mettendolo fuori causa scaraventando a terra palloni di impressionante potenza. Un qualcosa che nella sua brillante carriera ha dimostrato anche a Casalguidi (Serie C e D), Fenice (Serie C, stagione 2016-2017, ritrovando la stessa Beconi), fino a ricevere la chiamata prestigiosa del San Michele Firenze, allora impegnato in Serie B2: un autentico exploit, durante quell’annata, per Mantellassi, divenuta ben presto elemento imprescindibile della formazione di coach Giacomo Raffa, contribuendo al posizionamento di quest’ultima nella parte medio-alta della classifica.

Nella stagione successiva, quindi, l’esperienza a San Miniato, in Serie C, dove, per motivi di emergenza legati al roster giallorosso, in alcune gare è stata impiegata anche come libero, a riprova delle altissime capacità difensive soprarichiamate.

Il ritorno a Pistoia, quindi, nell’ultimo anno agonistico, rivelandosi tra i motori trascinanti della formazione di Tonini e Caramelli, andando spesso e volentieri in doppia cifra, perciò risultando tra le bomber più prolifiche della squadra: numeri importanti corrispondenti, non a caso, all’egregia prima parte di campionato attraversata dalla compagine fenicina.

Nell’ottica degli equilibri del sestetto, inoltre, è stata utilizzata anche in posto due, garantendo ad ogni modo stabilità ed alto rendimento. Vedremo se nel prossimo campionato ci saranno variazioni tattiche da parte dello staff tecnico fuxia-blu, tenendo presente che, ad oggi, c’è grande curiosità circa il nome della nuova opposta che approderà a La Fenice: da capire, sotto questo aspetto, se si tratterà di un posto due puro, senza mansioni di ricevere, o di una giocatrice versatile, in grado quindi di interpretare anche il ruolo di posto quattro.

Una trattativa importante – tornando a Mantellassi – finalizzata dallo staff dirigenziale de La Fenice, con il direttore sportivo Luca Pratesi che ha raggiunto l’accordo con il Blu Volley Quarrata per il rinnovo del prestito.

Le doti caratteriali, con tanta grinta da vendere, insieme ai valori tecnici del martello classe ’96 saranno senz’altro l’arma in più del team allenato da Antonio Galatà.

Condividi:
Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com