Connect with us

Calcio / Serie C

Pistoiese, al Melani arriva il Gozzano: il focus sui rossoblu

Domenica 8 settembre (ore 17:30) la gara tra Pistoiese e Gozzano: diamo uno sguardo alla formazione rossoblu prossima avversaria degli arancioni

Si avvicina la gara di domenica 8 settembre (ore 17:30) che vedrà frapposte Pistoiese e Gozzano: gli arancioni dovranno dare un segnale forte, sfornando un’altra prestazione positiva dopo il successo di Crema ai danni della Pergolettese. Al “Melani” si troveranno di fronte una squadra agguerrita e difficile da affrontare, caratterialmente simile a quell’Albinoleffe uscita corsara dal terreno di casa arancione, pur con un’attitudine di segno opposto.

LA STORIA Costituitosi sotto il nome di Club Sportivo Juventus in una data imprecisata tra il 1910 e il 1920, in oltre novant’anni di storia il Gozzano non era mai riuscito ad andare oltre la Serie D: questo fino alla stagione 2017/2018, quando la vittoria del massimo campionato dilettantistico ha permesso ai piemontesi di approdare per la prima volta nel calcio professionistico. La salvezza conquistata l’anno successivo li ha confermati in categoria per il secondo anno consecutivo.

Tre gli storici presidenti della compagine rossoblu: il Marchese Alfredo D’Albertas, numero uno del Gozzano dal dopoguerra a metà anni ’80 (al quale nel 1994 è stato intitolato lo stadio “Comunale” recentemente ristrutturato, ndr); Adriano Cerutti, suo prosecutore nei 25 anni successivi, e infine Alberto Allesina, artefice della cavalcata dall’Eccellenza alla Serie C, scomparso in estate.

LA SQUADRA Diversamente dalla Pistoiese, il Gozzano ha deciso di non rivoluzionare l’organico confermando vari elementi: tra questi capitan Samuele Emiliano, in rossoblu da quattro stagioni, che però non prenderà parte alla gara del “Melani” perché espulso durante il match contro il Como. Quanto ai nuovi arrivati, il nome più altisonante è sicuramente quello di Barreto, protagonista in Serie A con le maglie di Udinese, Bari e Torino. Segue quello dell’esterno classe ’86 Fabio Concas, dal 2013 al 2019 in cadetteria con il Carpi, mentre dal Bari è arrivato l’attaccante classe ’88 ex Lucchese Demiro Pozzebon.

La guida tecnica della squadra è stata affidata a mister David Sassarini, trainer ligure già al timone della formazione U19 di Udinese ed Entella, nonché di Pianese e Pietrasanta.

I RISULTATI Questa prima parte di stagione non ha sicuramente arriso ai piemontesi: dopo i due ko in Coppa Italia Serie C contro Renate e Como (entrambi di misura), nella gara di campionato contro l’Alessandria sono emerse gravi lacune difensive e soltanto la doppia superiorità numerica ha permesso al Gozzano di chiudere sul 2-2. Nel turno casalingo contro il Como i rossoblu hanno invece fallito un rigore venendo travolti dall’aggressività dei lombardi, passati per 0-2 grazie alla doppietta di Gabrielloni.

LA PROBABILE FORMAZIONE GOZZANO (4-2-3-1): Crespi; Tumminelli, Barnofsky, Rizzo, Tordini; Guitto, Palazzolo; Concas, Rolle, Tommaselli; Pozzebon. Allenatore: Sassarini.

Leggi anche: Pistoiese-Gozzano, gli ex e i precedenti della sfida del Melani

Condividi:

Studente di Beni Culturali all'Università di Firenze, amante del calcio e dello sport in generale. Scrivere è una passione e un gioco, la domenica allo stadio un vizio che non ha il coraggio di togliersi.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com