Connect with us

Calcio / Serie C

Pistoiese-Alessandria 1-1, le pagelle degli arancioni

L'esultanza di Solerio (foto: Pistoia Sport - Niccolò Parigini)

Una buona Pistoiese ferma l’Alessandria acciuffando nel finale un punto che sa di vittoria. Solerio decisivo: entra e segna

PISTOIESE

PERUCCHINI 6,5 Una prestazione alla fine positiva. Sul gol ha forse qualche responsabilità, anche se l’uscita alla disperata in occasione del gol ospite non era facile. Nel prosieguo del match tiene a galla la sua squadra con due parate determinanti.

MAZZARANI 6,5 Prova diligente del difensore di destra, sbaglia pochissimo e dalle sue parti aveva avversari di tutto rispetto. Da riproporre in questo ruolo, dove oggi ha fatto una partita da veterano. Sorpresa.

CAMILLERI 5,5 Il voto è condizionato dall’errore che ha portato al gol di Chiarello: purtroppo lui che è il baluardo della difesa, non dovrebbe commettere queste ingenuità. Ha il merito però di riprendersi alla grande, guidando la difesa nel resto del match in modo importante.

SALVI 5 Qualche sbavatura di troppo per il classe ’99, che all’esordio come terzo di difesa a sinistra, ha sofferto l’urto dell’attacco dei piemontesi. Sostituito alla fine del primo tempo da mister Frustalupi. (1’st. SOLERIO 7 Il migliore in campo. Giocatore importante, esperto e che sarà uno dei titolarissimi degli undici di Frustalupi. Gioca 45 minuti perfetti e realizza il gol del pareggio della Pistoiese con una girata acrobatica).

PIEROZZI 6 Gara di sacrificio dell’esterno, tiene bene la fascia e dalle sue parti la squadra di Gregucci sfonda poche volte. Propositivo anche in fase offensiva. Promosso.

SPINOZZI 6 Non sfigura in mezzo al campo. Giocatore più di sostanza che di costruzione, porta a casa la sufficienza con merito. Sicuramente in questa prima giornata molto meglio dell’anno scorso.

CERRETELLI 6,5 Buona prova del giovane centrocampista orange. Ottimo piede, calcia bene da tutte le posizioni ed é sempre nel vivo del gioco, al cospetto di avversari molto forti. (28’st. CESARINI 6 Entra nel finale per cercare una giocata risolutiva, visto la sua grande qualità. Scorcio di gara positivo, nonostante non fosse al meglio. Peccato nel finale quando Pisseri ha neutralizzato la conclusione che poteva regalare un’insperata vittoria agli arancioni).

SIMONTI 6 Anche lui un classe 2000 all’esordio. Tutto sommato prestazione convincente da parte sua: gioca 90 minuti e nel secondo tempo sembra trovarsi più a suo agio, quando la Pistoiese spinge di più.

TEMPESTI 5,5 Il talentino arancione si danna l’anima per tutta la gara: non regala giocate importanti, ma è al servizio della squadra e si fa sempre vedere dai compagni in uscita. Margini di crescita impressionanti. C’è bisogno di tempo ma il mister sembra credere in lui.

LLAMAS 5 Non convince nella posizione di trequartista di sinistra dietro a Gucci: si sacrifica in un ruolo non proprio suo, ma non entra mai in partita. Da rivedere nelle prossime uscite, magari in un ruolo a lui più congeniale. (20’st. STOPPA 7 Innesto determinante che dà imprevedibilità e velocità all’attacco arancione. Veloce e guizzante, mette in difficoltà la retroguardia ospite. Bella giocata in occasione del pareggio di Solerio, con una punizione filtrante perfetta).

GUCCI 6,5 Attaccante vero, tiene il reparto da solo, fa a sportellate con i centrali dell’Alessandria, avendo spesso la meglio e procurandosi punizioni importanti. Spesso lo fermano con le cattive: giocatore generoso e determinante. (41’st. MAL s.v.)

IL MISTER: NICOLÒ FRUSTALUPI 7 Ha preparato la partita in modo impeccabile. Aveva a disposizione una rosa ristretta per vari motivi: mette in campo una Pistoiese giovanissima, brava a rimanere in partita. Nella ripresa con i cambi – tra tutti Stoppa e Solerio – inverte il trend della gara e la Pistoiese conquista un punto d’oro.

ALESSANDRIA

TOP: CHIARELLO 7 Bravo a farsi trovare pronto nell’occasione del gol, realizzando con freddezza. In generale l’uomo tra le linee più pericoloso e da dove passano la maggior parte delle trame offensive dei grigi. Nel secondo tempo si divora il gol del 2-0.

FLOP: SCOGNAMILLO 6 Non perfetta la prestazione del centrale dei grigi. Da matita rossa l’errore che gli è costato il giallo per fallo su Gucci nel primo tempo, anche se dalle sue parte non si ha vita facile.

IL MISTER: ANGELO GREGUCCI 6 Allenatore esperto, mette in campo una squadra forte che sembra poter vincere senza troppi problemi la gara. Nel primo tempo molto bene la sua Alessandria, che però soffre troppo la reazione nella ripresa della Pistoiese. Siamo solo all’inizio: ci sarà il tempo per migliorare.

LA DIREZIONE DI GARA

CLAUDIO PANNETTELLA di Gallarate 6 Fischia molto ed è bravo a tenere in pugno la partita. Giudica in modo esatto più di una situazione non facile. Qualche dubbio nell’occasione del contrasto dubbio tra Scognamillo e Gucci ad inizio ripresa, dove decide per la punizione a favore della difesa ospite.

Leggi anche: la cronaca della partita, il tabellino di Pistoiese-Alessandria, le parole di Frustalupi.

Condividi:

Giornalista pubblicista dal 2012, mi occupo di calcio, sport che amo alla follia, di cui sono appassionato dalla nascita. Scrivo sperando di coinvolgere ed emozionare chi mi legge.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com