Connect with us

Calcio / Serie C

Pistoiese, buona la prima. Gli arancioni superano il Mobilieri Ponsacco 2-1

La Pistoiese vince 2 a 1 al Melani e accede al primo turno di Coppa Italia di serie D che si giocherà domenica 28 agosto contro l’Aglianese di Ciccio Baiano

Termina 2-1 il turno preliminare di Coppa Italia tra Pistoiese e Mobilieri Ponsacco giocato al Melani. Gli arancioni superano i rossoblu grazie alle reti di Macrì nella prima frazione e di Corado nella ripresa. Una gara almeno per buona parte a senso unico per gli uomini di mister Cascione che hanno dominato in lungo e largo fino agli ultimi minuti del match, dove la squadra di Bozzi ha trovato il gol che ha ridotto le distanze ad opera di Mencagli. Una vittoria che permette agli arancioni di accedere al primo turno di Coppa Italia di serie D che si giocherà domenica 28 agosto (ore 16) al Melani contro l’Aglianese guidata dal tecnico Ciccio Baiano.

LO SCHIERAMENTO

Mister Cascione schiera il 3-4-3 con Urbietis tra i pali, Biagioni, Benassi e Viscomi a comporre il reparto difensivo, al centrocampo Sighinolfi, Caponi, Davì e Caserta mentre in attacco il tridente formato da Macrì, Corado e Barzotti.

PRONTI, VIA

Gli uomini di mister Cascione approcciano con buona convinzione la partita, prendendo fin dalle prime battute il controllo del gioco. La manovra però, pur essendo fluida e brillante non fa registrare nessun guizzo degno di nota per almeno i primi venti minuti. L’Olandesina preme sull’acceleratore, il Mobilieri Ponsacco pensa a chiudere tutte le linee di passaggio, non affacciandosi mai dalle parti di Urbities. Per vedere la prima occasione del match si deve attendere il 30′ quando Sighinolfi raccoglie una respinta della difesa lasciando partire un bolide che Pagnini respinge senza grossi problemi.

CI PENSA MACRÌ

Due minuti più tardi gli arancioni passano in vantaggio. A mettere il nome sul tabellino dei marcatori ci pensa Macrì che sfrutta un suggerimento di Biagioni, rientrando sul sinistro e calciando a giro sul lato opposto beffando l’ex portiere arancione Pagnini. Al 36′ gli ospiti provano a reagire e lo fanno con Remorini che prova dalla distanza, il tiro è deviato in corner da un difensore arancione. La Pistoiese non si accontenta e al 40′ sfiora il raddoppio con un tiro dal limite di Davì che sporcato dalla difesa per poco non inganna Pagnini bravo a respingere la conclusione con i piedi.

STESSO COPIONE

La ripresa riprende con lo stesso copione della prima frazione tant’è che al 6′, prima Barzotti ci prova dalla distanza, il suo tiro viene deviato in angolo dall’estremo difensore rossoblu, poi, sugli sviluppi dello stesso, Corado stacca più in alto di tutti e insacca freddando l’incolpevole Pagnini. Il Ponsacco ci prova al 15′ e al 25′ con Lici, ma entrambe le conclusioni sfiorano il palo, nel frattempo mister Cascione effettua i primi cambi: entrano Zini e Di Biase per Sighinolfi e Corado. AL 32′ è proprio il neo entrato Di Biase a rendersi pericoloso con un tiro sul primo palo respinto ancora da Pagnini.

I ROSSOBLÙ ACCORCIANO

La Pistoiese cala di intensità e i rossoblu ne approfittano accorciando le distanze con Mencagli al 39′. Ospiti che quattro minuti più tardi rimangono in dieci uomini per l’espulsione diretta di Lici. Gli arancioni hanno l’occasione per chiudere definitivamente i conti ma la conclusione di Di Biase da buona posizione è troppo frettolosa e Pagnini non ha problemi a respingere.

TRIPLICE FISCHIO

Il direttore di gara concede 5 minuti di recupero e c’è ancora tempo per vedere una conclusione di Macrì (tra i migliori in campo) ma il tiro finisce alto sopra la traversa. Arriva il triplice fischio e il successo della Pistoiese che per 70 minuti ha dominato la gara senza correre rischi. Al Melani la Pistoiese batte 2 a 1 il Mobilieri Ponsacco accedendo al primo turno di Coppa Italia di serie D.

IL TABELLINO

Condividi:

Da sempre pretoriano della tribuna del “Melani”, ama il calcio e crede ancora che una palla a scacchi bianchi e neri possa dettare i versi della poesia d’amore più bella del mondo. Anima blucerchiata e al tempo stesso profondo conoscitore di tutto ciò che ruota intorno all’Olandesina, è a Pistoia Sport dal 2019 dove si diverte un mondo insieme a tanti giovani penne del giornalismo pistoiese.

Comments

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com