Connect with us

Calcio / Serie C

Pistoiese, buona la prima per Riolfo. Lucchese battuta 2-0

Inizia con il piede giusto l’avventura di Riolfo sulla panchina della Pistoiese. Lucchese stesa dalle marcature di Chinellato e Valiani

Bella vittoria della Pistoiese, vittoriosa per 2-0 contro la rivale diretta Lucchese. Decisive le marcature di Chinellato e Valiani rispettivamente al 29′ del primo tempo e al 36′ della ripresa. Una prova senza fronzoli ma efficace, la prima sotto la guida tecnica di Giancarlo Riolfo. Gli arancioni salgono così a 12 punti in classifica, mantenendosi però in piena zona playout. Domenica 6 dicembre (ore 15) sfida proibitiva in casa del Lecco, formazione quinta in classifica oggi sconfitta dalla Pro Sesto. Un banco di prova importante per testare il reale valore della Pistoiese 2.0 del tecnico di Albenga.

PARTENZA IN EQUILIBRIO Primi minuti di gara combattuti al “Melani” di Pistoia. Gli arancioni mettono in campo buon ritmo, ma la manovra non è mai fluida. La Lucchese, dal canto suo, incalza e soffre in modo alterno e bizzoso, com’è proprio per una formazione in difficoltà che punti a risollevarsi. Bianchi prova il tiro già al 2′, ma il suo tiro esce abbondantemente a lato. Due minuti più tardi si fanno vedere i padroni di casa, ma il rigore in movimento di Valiani si alza sopra la traversa. I rossoneri insistono con veemenza e al 13′ soltanto un intervento provvidenziale di Solerio nega il gol all’accorrente Bianchi, cercato in mezzo da Nannelli. Un minuto più tardi è Vivoli a rigettare coi pugni il tentativo di Benassi.

OFFESA E DIFESA Al 22′ la Pistoiese costruisce una buona occasione con Cesarini, che dal limite trova la deviazione in calcio d’angolo di un difensore. Le iniziative si susseguono, da una parte e dall’altra: nessuna è però davvero pericolosa. Gli arancioni dimostrano anche di saper soffrire la pressione della Lucchese, che incalza sulle corsie laterali. Al 29′ si materializza però il vantaggio della Pistoiese con Chinellato, bravo (seppur poco elegante) a depositare in rete il servizio perfetto di Valiani. Al 37′ tornano a farsi vedere gli ospiti con Bianchi, ma la sua conclusione da fuori viene respinta dal portiere di casa. Pochi istanti e Nannelli cade nei pressi dell’area, abbattuto da Romagnoli: per il direttore di gara è punizione dal limite.

STASI Il primo brivido della ripresa arriva al 6′ dai piedi di Nannelli: il suo tiro dritto per dritto si alza sopra la traversa. La Pistoiese risponde quattro minuti più tardi con la punizione di Cerretelli, ma il suo tiro è facile preda di Coletta. Pochi istanti e gli arancioni tornano a insidiare la porta della Lucchese: il suggerimento di Cesarini è però sporcato da un difensore e non riesce a raggiungere Mal. Al 20′ ci prova anche Spinozzi, ma la sfera si alza sopra la traversa. I minuti passano e le squadre perdono smalto, allungandosi a dismisura.

GOL SBAGLIATO GOL… FATTO! Clamoroso l’errore di Cesarini al 28′ della ripresa, solo in mezzo all’area di rigore, la cui conclusione finisce alle stelle. La Lucchese sembra poter insidiare il vantaggio della Pistoiese, ma al 36′ Valiani pone la parola fine alla partita. Cesarini serve in mezzo il capitano arancione, che con grande classe mette dentro il pallone del definitivo 2-0.

IL TABELLINO

Condividi:

Studente di Beni Culturali all'Università di Firenze, amante del calcio e dello sport in generale. Scrivere è una passione e un gioco, la domenica allo stadio un vizio che non ha il coraggio di togliersi.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com