Connect with us

Calcio / Serie D

Pistoiese, chi sono i membri dello staff? Scopriamo i nuovi volti arancioni

Cascione insieme ad alcuni membri del nuovo staff tecnico e ai dirigenti

Ci sono gli ex Nardi e Carfora ma anche tanti volti nuovi: conosciamo meglio i nuovi protagonisti fuori dal campo della Pistoiese

Nella giornata di lunedì si è aperto il sipario sulla nuova Pistoiese guidata da Emmanuel Cascione. Il tecnico viareggino è tornato in arancione a distanza di diciassette anni dall’ultima volta, quando vestiva però i panni del calciatore. Il direttore sportivo Rosati lo ha voluto alla Pistoiese per provare a restituire un’identità orange andata un po’ perduta nelle ultime stagioni. Ma da chi sarà accompagnato Cascione nella sua nuova avventura? Sono molti i volti nuovi che faranno parte dello staff arancione, alcuni già passati dal “Melani” in altre vesti, mentre per altri sarà la prima esperienza in assoluto in città. Andiamo a conoscerli meglio, partendo da due che conoscono l’ambiente Pistoiese come le proprie tasche.

Alberto Nardi sarà il nuovo team manager arancione. Già calciatore dell’Olandesina dal 1990 al 1996, con quasi 200 presenze all’attivo, ha anche allenato diverse formazioni giovanili arancioni nel corso della propria carriera. L’ultima esperienza alla Pistoiese risale alla stagione 2018/19, quando faceva parte dello staff tecnico di Antonino Asta. Nel campionato passato è stato il vice di Simone Venturi sulla panchina dell’Aglianese, una delle probabili prossime avversarie della Pistoiese nella stagione di Serie D. L’altro ex è Davide Carfora, che ricoprirà il ruolo di direttore tecnico e lavorerà a stretto contatto con Rosati. Carfora ha giocato nella Pistoiese per tre anni in Serie C1 e per alcuni mesi in Eccellenza nella stagione 2009/10.

Cristian Tosti, preparatore dei portieri, è una “conferma” della scorsa stagione. Le virgolette sono necessarie in quanto Tosti interruppe il proprio rapporto con la Pistoiese a novembre, dopo essere arrivato in estate nello staff di Sassarini. Interessante è la storia di Massimo Belluomini, colui che sarà il vice di Cascione. Viareggino, dopo una discreta carriera da calciatore con diverse apparizioni tra i professionisti, ha guidato diverse realtà toscane ma l’ultima esperienza lo ha portato addirittura in Libia. Nella stagione 2021/22 è stato infatti un collaboratore di Sannino all’Al-Ittihad di Tripoli, la squadra più titolata del paese. Il preparatore atletico Luca Lancioni proviene invece dal Seregno, ma è legato soprattutto al Bari, dove ha trascorso tre stagioni condite da una promozione in Serie C. Infine il match analyst sarà Riccardo Durante, già nello staff della Pistoiese lo scorso anno.

Condividi:

La redazione di Pistoia Sport è composta da un manipolo di valorosi giornalisti e giornaliste che provano a raccontarvi le vicende della Pistoia sportiva e non solo con lo stesso amore con cui le nonne parlano dei nipoti dalla parrucchiera.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com