Connect with us

Calcio / Serie C

Pistoiese e Albinoleffe non si fanno male. Al Melani è 0-0

Pareggio incolore per la Pistoiese, impegnata al Melani contro l’Albinoleffe. Gli arancioni dominano il possesso palla ma non sono mai pericolosi

Termina sul risultato di 0-0 la gara tra Pistoiese e Albinoleffe, valida per la ventisettesima giornata di Serie C (l’ottava del girone di ritorno). Un risultato che è l’unico esito possibile di una partita priva di occasioni, dall’una come dall’altra parte. Va detto che è la Pistoiese a dominare il possesso della sfera, sia nella prima che nella seconda frazione, reggendo le fila del gioco per tutto l’arco dei novanta minuti più recupero. L’unica vera occasione degli arancioni arriva al 6′ con un bel mancino di Pierozzi, ma il portiere avversario neutralizza. Forti di una serena classifica, gli ospiti si limitano all’ordinaria amministrazione raccogliendo un buon pareggio.

Un pareggio che non cambia la situazione di classifica della Pistoiese, salita a 27 punti ma ancora in piena zona playout. Di positivo c’è sicuramente il ritorno in campo di Valiani, ma per segnare e portare a casa la salvezza c’è bisogno di ben altro. Mercoledì 3 marzo (ore 20.45) si va a far visita al Pontedera con l’obiettivo minimo di proseguire la striscia positiva. Sperando che anche Chinellato e Romagnoli possano tornare protagonisti.

BUON INIZIO Partenza frizzante allo stadio “Marcello Melani”. La Pistoiese rompe subito gli indugi proponendosi con coraggio e fantasia, anche se la prima occasione è degli ospiti. Al 3′ Manconi prova la botta dal limite ma la sfera si alza di un paio di metri sopra la traversa. Gli arancioni rispondono tre minuti più tardi con Pierozzi, pericolosissimo con un mancino a girare: Savini c’è e respinge a mano aperta. Buona l’intesa tra Maurizi e Rovaglia, che spaziando su tutto il fronte d’attacco liberano le corsie per gli inserimenti degli esterni (Pierozzi in particolare).

CALMA PIATTA Mentre la Pistoiese regge il pallino del gioco, l’Albinoleffe riparte sfruttando alcune manchevolezze degli arancioni: le iniziative sono cimentose ma non portano ad alcun pericolo concreto. I ritmi si abbassano sensibilmente e lo spettacolo scema. Al 26′ Maurizi scocca un destro rasoterra da venti metri ma la palla sfila abbondantemente a lato. Prima dell’intervallo c’è tempo per un altro tentativo dell’olandesina, che grazie al vento trasforma un rilancio di Baldan in una conclusione in porta: per fortuna Savini è pronto e non si lascia beffare. Al duplice fischio è 0-0.

NUOVA LINFA Buona partenza per la Pistoiese, forte di un nuovo spirito battagliero e volitivo. In campo fanno il loro ingresso anche Solerio e Valiani, entrati al posto di Salvi e Maurizi: un’importante iniezione di esperienza che rivitalizza la truppa di Giancarlo Riolfo. L’Albinoleffe è un po’ in palla e soffre molto, soprattutto sulla corsia di destra dove agiscono sia Pierozzi che Rovaglia, anche se le occasioni scarseggiano. Il primo vero tentativo della Pistoiese arriva al 31′, ma il tiro di Valiani è mal calibrato e esce sul fondo.

SENZA ACUTI Gli ospiti sembrano accontentarsi del pari, lasciando la Pistoiese libera di esprimersi. Gli uomini di Riolfo ci credono ma non riescono mai a sfondare il muro difensivo eretto dall’Albinoleffe: di conclusioni in porta non c’è traccia. La gara va in archivio con l’unico risultato utile possibile, 0-0: perfetta espressione di quanto visto in campo.

IL TABELLINO

Condividi:

Studente di Beni Culturali all'Università di Firenze, amante del calcio e dello sport in generale. Scrivere è una passione e un gioco, la domenica allo stadio un vizio che non ha il coraggio di togliersi.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com