Connect with us

Calcio / Serie D

Pistoiese-Fanfulla, parla Consonni: «Ora mettiamo la quarta»

Le parole dell’allenatore arancione prima della sfida tra Pistoiese e Fanfulla: «Il gruppo si è compattato, ha grandi motivazioni»

A distanza di sette giorni dall’ultima volta la Pistoiese torna al “Melani” per il 13° turno del Girone D di Serie D. Nel secondo match interno consecutivo gli arancioni affronteranno il Fanfulla, reduce da un positivo inizio di stagione. In casa arancione c’è entusiasmo ritrovato dopo i nove punti in tre gare che hanno permesso all’Olandesina di avvicinarsi alle prime posizioni della classifica. Alla vigilia dell’impegno contro i lodigiani, ha parlato in conferenza stampa il tecnico arancione Luigi Consonni, che ha dichiarato apertamente come la vittoria sia l’unico risultato possibile.

«Domani dovrà essere la partita della continuità – sottolinea il trainer della Pistoiese. Vincere aiuta a vincere, da essere ad un punto dai playout siamo arrivati al quarto posto nel giro di dieci giorni. Ora abbiamo entusiasmo e tanti ragazzi hanno acquisito autostima. L’impegno di domani sarà ostico perché il Fanfulla sta facendo un anno importante e anche domenica scorsa non meritava di perdere con l’Imolese. Hanno grande qualità sui calci piazzati e a noi servirà capacità soprattutto nell’uno contro uno dove dovremo provare a trovare la superiorità numerica. Le assenze di Davì e Silvestro? Sono pesanti, ma la squadra saprà sopperire ad entrambe le mancanze».

Proprio alla luce delle ultime news dall’infermeria, la Pistoiese cambierà necessariamente qualcosa in mediana. Consonni però ha sottolineato che non sempre i cambiamenti sono negativi. «A centrocampo qualcosa dovremo modificare – ammette il tecnico – ma ci sono Florentine e Pertica che sono giocatori validi. In generale però dovremo cercare di non snaturarci perché è fondamentale trovare continuità di gioco oltre che di risultati. Il cambio di modulo? Col nuovo assetto stiamo cercando di sistemare ciò che non era andato nella prima parte di stagione. Chiaramente se era arrivato un esonero è perché le cose non giravano nel verso giusto. Nei dieci giorni di “pausa” ci siamo confrontati molto con lo staff tecnico e abbiamo deciso di cambiare pelle alla squadra».

L’allenatore della Pistoiese ha poi fatto il punto su alcuni singoli: «Chiesa è un giocatore che stiamo scoprendo ora dopo un inizio in cui non aveva fatto una preparazione completa – dice Consonni. Già col Certaldo lo avevo schierato dal primo minuto, poi a Prato ha fatto benissimo dovendo sostituire un giocatore come Davì. Ma in generale tutta la squadra sta dimostrando grande applicazione, lo stesso Pertica che ha fatto due partite di altissimo spessore. Silvestro aveva avuto un problema in ritiro e il suo anno era cominciato in modo sfortunato. Una volta rientrato sapevo che sarebbe stato utilissimo, è un ragazzo che aveva una voglia matta di giocare. Caponi è un giocatore fondamentale dentro e fuori dal campo, ha dato un’impronta diversa alla squadra. La Monica sta rientrando e dobbiamo dargli tempo di essere a pieno regime, poi sarà un valore aggiunto per noi».

LA PROBABILE FORMAZIONE

PISTOIESE (4-2-3-1): Valentini; Pertica, Chiesa, Salto, Chrysovergis; Caponi, Costa; Di Mino, Macrì, Diodato; Trotta. Allenatore: Consonni.

Condividi:

Nato nel 1999, studia attualmente scienze politiche. Amante del calcio e delle statistiche, non perde mai l'occasione di passare la domenica sui campi da gioco del territorio pistoiese.

Comments

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com