Connect with us

Calcio / Mercato

Calciomercato Pistoiese, Michael Martic ufficialmente arancione

Un liveblog dedicato esclusivamente al mercato della Pistoiese per un mese ricco di rumors e notizie in continuo aggiornamento

2 FEBBRAIO

Presente già in città da giorni, mancava solo l’ufficialità per l’approdo di Martic alla Pistoiese. Detto fatto, con l’annuncio della società arrivato proprio in questi minuti. Questo il comunicato del club arancione: La società US Pistoiese 1921 è lieta di annunciare l’arrivo del difensore centrale classe 2000 Michael Martic. Nel luglio dello scorso anno dal Vorwärts Steyr è stato trasferito in prestito al WSC Hertha per poi passare al club arancione. Benvenuto alla Pistoiese Michael !

31 GENNAIO – ORE 19

E’ ufficiale: come anticipato nel primo pomeriggio, Luca Benacquista e Francesco Festa sono i nuovi rinforzi della Pistoiese. La società US Pistoiese, inoltre, ha comunicato la risoluzione consensuale del prestito al Benevento Calcio del difensore Gaetano Caserta.

IL COMUNICATO DELLA SOCIETA’

La società US Pistoiese 1921 è lieta di annunciare l’ingaggio del terzino sinistro classe 2004 Benacquista Luca , in prestito dal Frosinone, e l’arrivo di Festa Francesco, attaccante del 2004 in prestito dalla Pro Vercelli. Benvenuti in Arancione Luca e Francesco !

31 GENNAIO – ORE 16

Non solo due acquisti “internazionali” ma anche due giovani di fascia per rinforzare il reparto quote. Sembra infatti che la Pistoiese sia prossima ad ufficializzare altri due calciatori in questo ultimo giorno di mercato (la sessione invernale chiuderà alle ore 20). Per la corsia sinistra in arrivo dal Frosinone Luca Benacquista, classe 2004, che rappresenterà l’alternativa ad Arcuri. Con la Primavera gialloblu ha raccolto 29 gettoni in due stagioni, ma in questo campionato è sceso in campo solo quattro volte. Per la fascia destra ecco invece Francesco Festa, anche lui classe 2004, in uscita dalla Pro Vercelli. Il suo innesto potrebbe risultare particolarmente importante alla luce del recente infortunio rimediato da Pertica, uscito anzitempo la scorsa domenica.

31 GENNAIO – ORE 11

Adesso è anche ufficiale: Gianmarco Di Biase è un nuovo calciatore della Juventus. La Pistoiese ha comunque confermato che l’attaccante resterà a disposizione della squadra fino al termine del campionato. Questo il comunicato del club arancione diffuso pochi minuti fa: La società US Pistoiese 1921 comunica il trasferimento definitivo alla Juventus dell’attaccante Gianmarco Di Biase, classe 2005. Il giocatore, dopo il conseguente accordo tra le due società, rimarrà in prestito al club arancione fino al 30 giugno 2023 per poi trasferirsi alla Juventus Next Gen, la seconda squadra della Juventus Football Club.

30 GENNAIO – 16:00

La società US Pistoiese 1921 ha comunicato l’arrivo dell’attaccante Ivan Martin Gomez, classe 1995 originario di Villaverde del Río, l’ultima squadra in cui ha militato è il Compostela della quarta serie spagnola.

30 GENNAIO

Come anticipato dal diesse Rosati nel post-partita di ieri, e come confermato in tarda mattinata da Tuttomercatoweb e da Romeo Agresti, Gianmarco Di Biase sta sostenendo le visite mediche con la Juventus. L’attaccante classe 2005 si è recato in mattinata al J Medical a Torino e a breve sarà ufficiale il suo passaggio al club bianconero, per una cifra che dovrebbe aggirarsi attorno ai 350mila euro. Di Biase rimarrà comunque alla Pistoiese fino al termine della stagione di Serie D, prima di trasferirsi definitivamente nella città della Mole.

28 GENNAIO

Si accende il mercato della Pistoiese che negli ultimi giorni della sessione piazza due colpi, entrambi in arrivo dall’estero, come confermato dallo stesso Consonni nel corso della conferenza stampa pre-partita. Il primo è il difensore centrale Michael Martic, classe 2000, proveniente dall’Hertha Wels, militante nella terza serie austriaca. In questo campionato ha raccolto 10 presenze, per un totale di 268 minuti. L’altro è un attaccante e si tratta di Ivan Martin, classe 1995, proveniente dal Compostela, squadra della quarta serie spagnola. Nel proprio curriculum Martin può contare su diverse stagioni nelle serie minori spagnoli e su un’avventura in Polonia, dove ha giocato anche quattro partite in massima serie nella stagione 2020/21.

27 GENNAIO

Un difensore che sfuma e un altro che è entrato prepotentemente nelle attenzioni dei dirigenti arancioni. L’infortunio di Viscomi ha costretto la società a muoversi rapidamente per portare rapidamente alla Pistoiese un altro difensore centrale. Ciò che è certo è che Christian Celesia non vestirà la maglia arancione. Il difensore scuola Torino, classe 2002, dopo aver interrotto la propria avventura al Potenza ha fatto ritorno al Torino ed è stato girato all’Acr Messina, militante nel Girone C di Serie C. Anche per questo motivo gli occhi sono adesso puntati su Matteo Contipelli, classe 1998, in forza al San Donato Tavarnelle. In carriera ha giocato 30 partite in Serie D con Sestri Levante e Real Forte Querceta prima di passare, lo scorso febbraio, alla squadra gialloblu. Col San Donato ha partecipato, da comprimario con soli 100 minuti giocati, alla promozione in Serie C, mentre quest’anno ha totalizzato sei gettoni nella terza serie.

18 GENNAIO

Si è conclusa con zero presenze l’avventura di Alessandro Sottili in maglia Pistoiese. Il difensore classe 2003, arrivato in arancione nel mercato estivo ma sempre ai box per infortunio, ha infatti salutato in compagni per trasferirsi alla Torres, militante nel Girone B di Serie C. Alessandro raggiunge quindi il padre Stefano, che da poche settimane è diventato il tecnico della formazione sarda.

17 GENNAIO

La Pistoiese ha messo nel mirino due calciatori in quota che potrebbero rinforzare il pacchetto giovani degli arancioni nei prossimi giorni. Come rivelato anche dal diesse Rosati in un’intervista di qualche giorno fa, la società avrebbe in mente di intervenire nel reparto arretrato con l’acquisto di un difensore centrale mancino. In particolare la Pistoiese sarebbe vicina a Christian Celesia, classe 2002, il cui cartellino è di proprietà del Torino, pur essendo in prestito al Potenza, militante nel Girone C di Serie C. Celesia ha percorso molti anni nel vivaio granata, esordendo anche in Serie A nell’agosto 2020 con Moreno Longo come tecnico. Dopo l’esperienza al Torino il difensore ha vestito le maglie di Alessandria in Serie B e Paganese in terza serie, prima dell’avventura a Potenza, dove nella prima parte di campionato ha disputato quattro partite.

L’altro calciatore che sarebbe finito nel taccuino di Rosati, come confermato anche da notiziariocalcio.com, è Matteo Ahmetaj, classe 2002 di origine montenegrina. Si tratta di una punta centrale di proprietà del Bari, in prestito al Monopoli con cui però non ha mai esordito in campionato. Lo scorso anno era in D al Vastogirardi, dove ha segnato due gol in otto prima di un grave infortunio al crociato, mentre le sue precedenti avventure sono state al Matera e nel settore giovanile dell’Hellas Verona.

11 GENNAIO

La Pistoiese ha comunicato il ritorno alla Spal del portiere classe 2003 Andrea Magri, in prestito alla società arancione fino al 10 gennaio 2023.

23 DICEMBRE – ORE 15:30

Nonostante il suo addio fosse già annunciato da settimane, solo oggi Nicola Citro ha ufficialmente trovato una nuova collocazione. Dopo settimane di tira e molla, con la trattativa che sembrava essersi arenata ieri prima di riaccendersi stamattina, l’attaccante ex Bari e Trapani è un nuovo calciatore del Casarano. Citro lascia perciò la Pistoiese con 3 all’attivo, messi a segno contro Salsomaggiore, Aglianese e Corticella.

23 DICEMBRE – ORE 14

Arrivano i primi movimenti in uscita in casa Pistoiese dopo la bollente conferenza stampa di ieri, nella quale i dirigenti arancioni avevano ammesso i ritardi nel pagamento dei rimborsi. A cambiare aria è stato Gianluca Urbinati, che pochi minuti fa ha firmato ufficialmente per l’Alma Juventus Fano, militante nel Girone F di Serie D, come comunicato dal club marchigiano. Urbinati lascia quindi la Pistoiese con 14 presenze all’attivo nella prima parte di stagione. Che sia solo il primo di una lunga serie di uscite nella giornata di oggi?

Intanto sono ore calde per Gianmarco Di Biase, tenuto sotto stretta osservazione dal Torino anche nel match di mercoledì con la Correggese. Il club granata avrebbe formulato una prima offerta ma nella trattativa, secondo quanto riportato da tuttobolognaweb, si sarebbe inserito anche il Bologna. Vedremo quindi se l’interesse dei due club genererà un’asta per il classe 2005, decisivo anche nell’ultimo turno di campionato.

21 DICEMBRE

Innesto in porta per la Pistoiese, che rende nota l’ufficialità di Mattia Valentini. “La società US Pistoiese comunica l’arrivo di Mattia Valentini, portiere classe 1997 originario di Cattolica. Cresciuto nel Settore Giovanile del Rimini, Valentini è passato nell’Under 19 del Cesena, a seguire alla Beretti del Santarcangelo per poi militare alla Fermana, Teramo e con l’Aquila Montevarchi”.

16 DICEMBRE – ORE 20

Mancava solo l’ufficialità e nella prima serata è arrivata: Nicola Andreoli è un nuovo calciatore della Pistoiese. Questo il comunicato del club arancione: Nuovo arrivo a centrocampo per la Pistoiese di mister Consonni, la quale è lieta di annunciare il tesseramento di Nicola Andreoli. Alla vigilia del suo ventitreesimo compleanno, cresciuto nelle giovanili di Cesena e Chievo, arriva a Pistoia dopo aver militato in serie C con la Carrarese.

16 DICEMBRE – ORE 11

La Pistoiese sarebbe molto vicina all’ingaggio di un calciatore proveniente dalla Serie C. Il prossimo centrocampista arancione dovrebbe essere infatti Nicola Andreoli, classe 1999, in uscita dalla Carrarese con cui ha giocato solo due partite nei primi quattro mesi di campionato. Andreoli, nativo di Faenza, è cresciuto nel vivaio del Cesena con cui nel 2019 ha anche ottenuto la vittoria del campionato di Serie D. Negli anni seguenti ha vestito le maglie di Siena in Serie C e Badesse in Serie D, prima di accasarsi alla formazione gialloblu di Carrara. Jolly offensivo, predilige il ruolo di trequartista ma sa giocare anche sulle corsie laterali e potrebbe perciò essere un’ottima pedina per la trequarti di Luigi Consonni.

15 DICEMBRE

Altro giro, altro addio in casa Pistoiese. Dopo le cessioni di Raffaele Ortolini al Seregno e di Maikol Benassi all’Unione Sportiva Livorno 1915, ecco che a salutare gli arancioni è Gastón Ezequiel Corado. A differenza dei due ex compagni però il classe ’89 si libera gratuitamente. “La società US Pistoiese 1921 comunica ufficialmente di aver completato lo svincolo dell’attaccante classe 1989 Gastón Ezequiel Corado. A Gastón vanno i ringraziamenti per l’impegno profuso nel progetto sportivo e i migliori auguri per il futuro”, recita la nota della società.

14 DICEMBRE

Nuova ufficialità da casa Pistoiese. La seconda cessione del club orange dopo quella di Raffaele Ortoloni al Seregno riguarda Maikol Benassi, che passa al Livorno. “La società US Pistoiese 1921 comunica il trasferimento a titolo definitivo del difensore centrale Maikol Benassi all’Unione Sportiva Livorno 1915. La US Pistoiese 1921 augura il meglio a Maikol per il prosieguo della stagione”, si legge nel comunicato diffuso dalla società.

13 DICEMBRE

La novità principale del mercato arancione riguarda Gianmarco Di Biase. Nelle scorse settimane molte società professionistiche hanno fatto capolino al “Melani” per osservare da vicino il giovane attaccante arancione e a fare un importante passo avanti sembra essere stato il Torino. Non sono quindi escluse novità anche nei prossimi giorni, con l’operazione che potrebbe avvicinarsi anche alle sette cifre.

Intanto è stato ufficializzato anche il primo movimento in entrata. Il centrocampista classe 2003 Pietro Vassallo, proveniente dal Borgosesia, squadra quartultima nel Girone A di Serie D, è un nuovo calciatore della Pistoiese. Vassallo è un centrocampista che può giocare sia in mezzo al campo che sulla fascia destra e rientra quindi perfettamente nell’identikit descritto dal diesse Rosati. Dopo la trafila nel settore giovanile del Genoa, quella al Borgosesia è la sua prima stagione “tra i grandi” e Vassallo ha fino ad oggi raccolto 16 presenze.

9 DICEMBRE

La prima cessione ufficiale della Pistoiese è quella di Raffaele Ortolini. Il centravanti è stato infatti ceduto a titolo definitivo al Seregno, militante nel Girone B di Serie D e attualmente dodicesimo in classifica. Ortolini lascia quindi la Pistoiese con una rete all’attivo, quella contro la Giana Erminio, in dieci presenze. Nelle ultime settimane, anche a causa di un infortunio, Ortolini era scivolato indietro nelle gerarchie del nuovo allenatore, tant’è che sotto la gestione Consonni ha totalizzato appena 12 minuti in campo.

4 DICEMBRE

Sta per terminare l’avventura alla Pistoiese di Nicola Citro. L’attaccante ex Trapani e Bari è infatti in uscita e non proseguirà la propria avventura in arancione. Citro non era stato convocato per la trasferta di San Mauro Pascoli e chiuderà quindi la sua esperienza alla Pistoiese con tre reti realizzate.

1 DICEMBRE

Sarà una sessione di mercato intensa quella della Pistoiese, che nonostante una classifica tornata ad essere tutto sommato positiva, nelle prossime tre settimane farà sicuramente qualche intervento nell’organico. Pare scontato pensare che il diesse Rosati possa mettere le mani in primis nel reparto quote, acquistando almeno un esterno di fascia che possa far rifiatare Arcuri, sempre impiegato in questo avvio di stagione. Nel mirino della dirigenza arancione c’è anche un attaccante centrale esperto della categoria, che possa togliere le castagne dal fuoco in partite bloccate e nelle sfide d’alta classifica. Sono previste novità anche sul fronte uscite, con qualche calciatore che a causa dello scarso minutaggio potrebbe lasciare Pistoia.

Uno di questi è Gaston Corado, la cui cessione doveva realizzarsi già a settembre prima di sfumare per mancanza di tempi tecnici. Sempre tra gli attaccanti potrebbe partire anche Raffaele Ortolini, che dopo un buon inizio è sparito dal campo, complice anche un infortunio. Un guaio fisico dovrebbe “obbligare” invece alla permanenza Riccardo Barbuti, che avrà bisogno di un paio di mesi per recuperare dall’operazione alla caviglia e che verosimilmente non riceverà offerte concrete. Tra coloro che hanno giocato meno, valigie pronte anche per Duilio Evangelista, che ha raccolto appena una presenza in campionato. Francesco Viscomi ha diverse offerte dalla Serie D, su tutte quella del Casarano (Girone H) e nonostante un rendimento positivo nell’ultimo mese potrebbe anche lui lasciare la Pistoiese.

Condividi:

La redazione di Pistoia Sport è composta da un manipolo di valorosi giornalisti e giornaliste che provano a raccontarvi le vicende della Pistoia sportiva e non solo con lo stesso amore con cui le nonne parlano dei nipoti dalla parrucchiera.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com