Connect with us

Calcio / Serie C

Pistoiese-Lucchese: Valiani il migliore, bene anche Solerio e Vivoli

La Pistoiese vince in casa dopo cinque anni il derby contro la Lucchese, un gol per tempo e ritorno alla vittoria nella prima di Riolfo

Derby vinto dalla Pistoiese per 2-0 sulla Lucchese, con le reti di Chinellato e Valiani. Si ferma l’emorragia di sconfitte con gli arancioni che salgono a 12 punti in classifica.

PISTOIESE

VIVOLI 6,5 Match positivo per il giovanissimo 2001. Due buoni interventi nel primo tempo, sicuro anche nella ripresa quando viene chiamato in causa. Deve migliorare con i piedi ma vista la giovane età, ha tutto il tempo per farlo.

PIEROZZI 6 Tanta volontà per lui: con il cambio modulo oggi ha giocato quarto di destra e ha spinto molto. Tanta gamba ma troppa imprecisione. La sensazione è che il ruolo di terzino gli si addica di più rispetto a quello di quinto di centrocampo. Bravo a battere la rimessa per il gol del vantaggio, innescando Valiani.

ROMAGNOLI 5,5 Gara con qualche sbavatura per il centrale difensivo: l’intesa con Solerio nel nuovo modulo a quattro non è stata ottimale. Ammonito per un fallo appena fuori l’area, viene sostituito all’intervallo per un problemino muscolare. (1′ st CAMILLERI 6 Non era facile entrare per lui dopo la panchina iniziale, ma entra bene e con lui la difesa soffre meno. In futuro vedremo se con il nuovo modulo a quattro dietro anche lui ne potrà trarre benefici).

SOLERIO 6,5 Buona gara per lui. Centralmente non sbaglia quasi nulla e ha anche il merito di sbrogliare un paio di situazioni pericolose. Potrà far comodo in futuro la sua buona tecnica in fase di impostazione partendo dal basso.

SIMONTI 6 Gara molto difensiva, terzino sinistro con poca spinta. Soffre a tratti gli esterni rossoneri ma alla fine non sfigura. Può fare meglio, ma porta a casa la sufficienza.

SPINOZZI 6 Vertice basso del nuovo centrocampo arancione, ruolo già occupato nella precedente gestione tecnica. Gioca da schermo davanti alla difesa e non dispiace. Giocatore più di rottura che di costruzione; va in difficoltà quando deve smistare i palloni, ma compensa con tanta corsa.

CERRETELLI 6 Non si vede moltissimo; meno nel vivo del gioco rispetto al solito, ma regge molto bene l’impatto fisico con i suoi avversari. Tutto sommato una gara positiva considerando anche la nuova disposizione in campo nello scacchiere di centrocampo. (20′ st SIMONETTI 6 Parte dalla panchina. Non è al meglio della condizione ma gioca venticinque minuti di livello. Quando sarà al 100% vedremo se sarà in grado di innalzare il livello tecnico del centrocampo.

MAL 6 Buttato nella mischia un po’ a sorpresa, fa il suo anche se non riempie del tutto l’occhio. Nel primo tempo come tutta la squadra d’altronde gioca troppo basso. Meglio nella ripresa, quando l’intero reparto di centrocampo si fa preferire. (44′ st TEMPESTI sv.).

VALIANI 7 Gara gagliarda del capitano della Pistoiese: in versione trequartista è piaciuto parecchio. Match-winner: regala a Chinellato un bell’assist per il primo gol, nel finale di gara infila con un tiro all’angolino da dentro l’area Coletta. Oltre a questo tante altre belle cose e tanta pericolosità in avanti. TOP.

CESARINI 6 Ancora non si è visto il miglior Cesarini. L’ex Siena si impegna molto, prova un’infinità di giocate, ma non sempre fa le scelte giuste. Si vede che ha tanta qualità, ma ancora non è in grado di fare la differenza. Bravo nel fornire a Valiani l’assist per il secondo gol, spreca clamorosamente un gol su assist delizioso di Gucci di testa. (46′ st RONDINELLA sv.).

CHINELLATO 6 Ha il merito non da poco di realizzare il gol che sblocca il derby, per il resto gara senza sussulti ma comunque sufficiente. Esce anche lui all’intervallo per un affaticamento muscolare. (1′ st GUCCI 6 Entra bene nel match e davanti di testa ne prende molte, fa salire bene la squadra e non fa rimpiangere Chinellato. Ottima la spizzata di testa per Cesarini che però spreca).

IL MISTER: GIANCARLO RIOLFO 6,5 Buona la prima di Riolfo e non era affatto facile, perché è vero che si giocava contro l’ultima in classifica, ma la posta in palio era molto alta. Oggi la Pistoiese aveva tutto da perdere e molta pressione. Buona la gara della difesa e anche davanti, soprattutto nella ripresa, create molte azioni da gol.

LUCCHESE

TOP: ADAMOLI 6,5 Il migliore della squadra di Lopez, autore di molti strappi importanti e sempre bravo a vincere i duelli a centrocampo. Spesso crea superiorità numerica e innesca i suoi compagni in attacco

FLOP: DUMANCIC 5 Molti errori in fase difensiva, spesso insicuro e troppo svagato a livello di marcature. Male anche in costruzione di azione, ha sulla coscienza il primo gol di Chinellato in cui si fa scappare via Valiani rimanendo sorpreso.

IL MISTER: GIOVANNI LOPEZ 6 La Lucchese vista al “Melani” non è proprio sembrata una squadra ultima in classifica. Approccio ottimo, la sua Lucchese piace soprattutto nel primo tempo quando fa la partita e sfiora più volte il vantaggio. Nella ripresa viene fuori la stanchezza.

LA DIREZIONE DI GARA

PARIDE TREMOLADA di Monza 6,5 Arbitraggio sicuro, senza sbavature. Ha il merito di non perdere mai il controllo di un derby delicatissimo in chiave salvezza. Perfetto nel fischio più difficile quando al 29′ del primo tempo fischia punizione dal limite e non penalty a favore della Lucchese, quando Romagnoli commette fallo e viene giustamente ammonito.

Condividi:

Giornalista pubblicista dal 2012, mi occupo di calcio, sport che amo alla follia, di cui sono appassionato dalla nascita. Scrivo sperando di coinvolgere ed emozionare chi mi legge.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com