Connect with us

Calcio / Serie C

Pistoiese, niente da fare: a Pontedera passano i granata 2-1

Non è bastato un buon primo tempo alla Pistoiese di Pippo Pancaro, sconfitta 2-1 da un Pontedera più squadra: decisivo un errore nella ripresa

Termina sul risultato di 2-1 la sfida tra Pontedera e Pistoiese, valida per la 9a giornata di Serie C Girone A. Gli arancioni conducono un ottimo primo tempo rispondendo con efficacia a un aitante Pontedera: all’intervallo è 1-1 dopo l’autorete di Camilleri al 16′ e il gol di Vitiello al 18′.

All’11’ della ripresa i padroni di casa tornano in vantaggio con Bruzzo, sorprendendo una Pistoiese che da questo momento non riesce più a riprendere in mano la partita: nel finale ci sono le occasioni per pareggiare, ma non mancano quelle per allargare il parziale in favore del Pontedera.

Un ko che interrompe il magic-moment della Pistoiese, stoppandola a 10 punti. Di fronte una formazione organizzata e pericolosa, che non a caso occupa la zona più alta della classifica. Domenica 20 ottobre (ore 15) la sfida casalinga alla Giana Erminio: un’occasione importante per tornare subito a vincere.

AVVIO EQUILIBRATO Primi minuti di gara piuttosto movimentati al “Mannucci” di Pontedera: entrambe le squadre si affrontano a viso aperto arrivando più volte in prossimità dell’area avversaria. Le occasioni non sono pulite né da una parte né dall’altra, ma c’è comunque la sensazione che qualcosa possa accadere. Al 6′ Semprini spara da posizione defilata, ma la sfera impatta sulla schiena di Capellini. Al 15′ Gucci spizza per l’accorrente Valiani, che di testa impegna Mazzini in una parata in due tempi.

BOTTA E RISPOSTA Tutto cambia al 16′, quando Camilleri devia nella propria porta il cross teso di Ropolo. Nemmeno due minuti più tardi l’arbitro concede un penalty alla Pistoiese per l’atterramento in area di Gucci, causato dallo stesso Ropolo: dal dischetto Valiani stampa la sfera sulla faccia interna del palo, ma sulla respinta Vitiello riesce comunque a depositare in rete con un colpo testa.

LA QUIETE DOPO DELLA TEMPESTA Ben più bloccata la seconda parte della frazione, con le due squadre brave ad annullarsi reciprocamente: il Pontedera sembra superiore sul piano fisico e cinetico, vincendo molti duelli in mezzo al campo. La Pistoiese non rinuncia comunque ad offendere: al 44′ Gucci schiaccia troppo di testa sprecando il cross preciso di Ferrarini. Un minuto più tardi Ropolo entra indisturbato in area di rigore impegnando Pisseri in una parata plastica che accompagna le squadre negli spogliatoi.

DI NUOVO SOTTO Dopo un avvio di secondo tempo piuttosto blando, segnato unicamente da una respinta coi pugni di Pisseri e da una parata in due tempi di Mazzini su Gucci, all’11’ il Pontedera si porta nuovamente avanti con un gol in ripartenza di Bruzzo, bravo a beffare l’accorrente Pisseri con un rasoterra dal limite. Nei minuti seguenti ancora Pontedera pericoloso in contropiede.

TIMIDA REAZIONE Soltanto la Pistoiese nel finale di gara: di fronte ad un Pontedera trincerato dietro la linea della palla, gli arancioni accennano ad una timida reazione senza creare grossi pericoli. L’accresciuto coefficiente offensivo della formazione orange non porta a niente se non alla frattura della squadra, esposta alle ripartenze dei padroni di casa. Al 43′ Pisseri salva tutto su Bernardini, mentre pochi minuti più tardi Gucci non inquadra la porta con un colpo di testa ravvicinato. L’ultima occasione nel match è del Pontedera, con Bernardini che spreca malamente da ottima posizione.

Condividi:

Studente di Beni Culturali all'Università di Firenze, amante del calcio e dello sport in generale. Scrivere è una passione e un gioco, la domenica allo stadio un vizio che non ha il coraggio di togliersi.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com