Connect with us

Calcio / Serie C

Pistoiese non adatta ai deboli di cuore. A Sesto è 2-2

Pareggio insperato per la Pistoiese, già a un passo dal quinto ko consecutivo. Gli arancioni ci credono e Baldan ci mette la testa (letteralmente)

Termina sul risultato di 2-2 la gara tra Pro Sesto e Pistoiese, valida per la ventiseiesima giornata di Serie C Girone A (la settima del girone di ritorno). Un risultato davvero insperato per gli arancioni, che impattano a tempo scaduto grazie all’incornata di Baldan. E dire che i padroni di casa avevano avuto l’occasione del definitivo ko con il rigore fallito di Franco (già decisivo con un gol e un assist). Un plauso alla determinazione dei ragazzi di Giancarlo Riolfo, che – anche soffrendo e giocando male – conquistano un pareggio preziosissimo.

Dopo quattro turni consecutivi senza punti si sblocca la Pistoiese, salita a quota 26 punti. Niente di cui gioire, visto che la classifica resta più che preoccupante, ma comunque un segnale positivo per un gruppo giovane e ancora segnato dalle assenze dei vari Chinellato, Romagnoli e Valiani. È questa la strada da percorrere: adesso però c’è da tornare a vincere. Sabato 27 febbraio (ore 15) si torna allo stadio “Maleni” per la gara interna contro l’Albinoleffe. E chissà che qualcuno degli assenti non possa rientrare in gruppo.

LA CRONACA

PRIMO TEMPO

BOTTA E RISPOSTA È un avvio piacevole quello tra Pro Sesto e Pistoiese. I padroni di casa provano a costruire ma gli arancioni sono aggressivi e lasciano pochi spazi alla manovra lombarda. Più farraginosa la fabbricazione dell’olandesina, affidata più ai lanci lunghi che al fraseggio corto. Al 4′ e al 6′ Cerretelli ci prova da fuori area, concludendo prima alto e poi tra le braccia al portiere avversario. Il risultato si sblocca al 9′ quando Franco trasforma un calcio di punizione dal limite (causata da Solerio, peraltro ammonito, nda) cogliendo impreparato Perucchini. Va detto che sulla traiettoria incide anche una deviazione del difensore ex Giana Erminio. Potrebbe essere il prodromo di una giornata funesta, ma appena un minuto più tardi Solerio mette una pezza inzuccando in rete il calcio d’angolo battuto da Cerretelli. È pareggio.

IN EQUILIBRIO Una schermaglia che presto scema, assecondando ritmi più blandi. La Pro Sesto abbassa i giri del motore consentendo alla Pistoiese di gestire il pallone con più facilità: gli uomini di Giancarlo Riolfo provano a imbastire ma non sono abbastanza brillanti per impensierire la retroguardia di casa. I blu sfruttano le proprie qualità tecniche ma le iniziative sono spesso fine a se stesse. Al 31′ gli arancioni tornano a farsi vedere su calcio di punizione: specialità di Stoppa, che non va molto lontano dall’incrocio dei pali. Nel finale di frazione la Pro Sesto si spinge verso l’area di rigore avversaria ma cincischia troppo e non conclude niente. All’intervallo il risultato è di 1-1.

SECONDO TEMPO

DOCCIA FREDDA Buono l’avvio della Pistoiese, aggressiva e volitiva al rientro dagli spogliatoi. Al 4′ Salvi ci prova con la testa agganciando il traversone del subentrato Maurizi, ma il suo tentativo termina alto. Tre minuti dopo è la volta di Cerretelli, che dal limite “serve” un pallone tra le braccia di Livieri. Tutto sembra volgere al meglio quando arriva la doccia fredda, anche questa volta per una disattenzione del tutto evitabile. Al 7′ D’Amico è lasciato libero di appoggiare in porta il traversone rasoterra di Franco. Ma il gol è soltanto il primo atto: la Pro Sesto continua a tambureggiare costringendo la Pistoiese nella propria area di rigore. Al 13′ D’Amico cerca il bis ma la sua bordata sfiora soltanto il palo più lontano. Al 25′ Spinozzi stende Sala in area di rigore: potrebbe essere il colpo del definitivo ko, ma la trasformazione di Franco è imbarazzante. La palla accarezza il cielo (e grazia Pezzi e compagni, nda).

TUTTO PER TUTTO La Pro Sesto scioglie l’assedio senza capitalizzare: una grave colpa, perché nel finale gli arancioni non si lasciano pregare e tornano pericolosi. Buona la pressione della Pistoiese, che al 39′ costringe Livieri al miracolo con una punizione ben calciata dal Cerretelli (nettamente il migliore dei suoi, nda). La ricerca del pareggio apre praterie che i blu provano a sfruttare. Al 41′ Sala si invola verso la porta ma Baldan interviene in modo provvidenziale bloccando il blitz avversario. È proprio lui che al 49′ regala un insperato pareggio all’olandesina, anticipando tutti sul calcio d’angolo battuto da Cerretelli. Il risultato finale è di 2-2.

IL TABELLINO

Condividi:

Studente di Beni Culturali all'Università di Firenze, amante del calcio e dello sport in generale. Scrivere è una passione e un gioco, la domenica allo stadio un vizio che non ha il coraggio di togliersi.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com