Connect with us

Calcio / Serie C

Pistoiese, primo successo stagionale: Pianese fermata sullo 0-2

Prima vittoria stagionale per la Pistoiese di Giuseppe “Pippo” Pancaro, uscita vittoriosa dalla sfida di Coppa Italia Serie C contro la Pianese: decisive le marcature di Cerretelli e Dametto

La Pistoiese conquista il suo primo successo stagionale aggiudicandosi la gara di Coppa Italia Serie C contro la Pianese, fermata sullo 0-2 grazie alle marcature del subentrato Cerretelli (per la prima volta in gol tra i professionisti, ndr) e di Dametto.

Un successo ininfluente per il passaggio del turno – già compromesso dal ko di Pontedera – ma che fornisce spunti interessanti in vista della prima di campionato contro l’Albinoleffe fissata per il prossimo 25 agosto.

LA CRONACA

Partenza morbida per la Pistoiese, infastidita dalla manovra degli zebrati: i senesi provano a muovere la palla ma non trovano mai il modo di impensierire Pisseri. All’8′ il primo guizzo arancione con Falcone, pericoloso con un calcio di punizione che tramonta di poco a lato. Un minuto più tardi è Benedetti a sfiorare la rete, ma il suo tiro non riesce. Al 27′ altra occasione per gli arancioni: Llamas si arriva sul fondo scoccando un bel traversone; Gucci raggiunge il pallone e di testa mette fuori di un metro. Al 41′ l’occasione più limpida della frazione arriva dai piedi di Rinaldini, pericoloso con un diagonale che Pisseri devia in corner.

Come nel primo tempo, anche nella ripresa è la Pianese a partire meglio: i senesi spingono con intensità costringendo la Pistoiese nella propria metà campo. Il primo guizzo della frazione arriva al 19′, con un tiro di Rinaldini che Pisseri respinge prontamente fuori dall’area di rigore. Splendida l’azione che porta al vantaggio di Valiani e compagni: è lo stesso ex Serie A a mettere in movimento Gucci, bravo a mettere giù al limite dell’area e a servire in profondità il subentrato Cerretelli, che con un rasoterra deposita in rete siglando la prima marcatura personale tra i professionisti. Il match scorre sui binari della tranquillità, almeno fino al 39′, quando con una bella botta Dametto trasforma una punizione da venticinque metri congelando il risultato sullo 0-2.

IL TABELLINO DI PIANESE – PISTOIESE 0-2

PIANESE (4-3-1-2): Fontana; Ambrogio, Dierna, Vavassori, Gagliardi; Figoli (Montaperto al 22′ st), Simeone, Benedetti G. (Bianchi al 30′ st); Catanese; Benedetti Lo., Rinaldini (Scarlino al 22′ st). A disposizione: Vitali, Seminara, Cason, Udoh King, Ciavattini, Zagaria, Benedetti Lu., Fortuni, Tampwo. Allenatore: Masi.

PISTOIESE (3-5-2): Pisseri; Dametto, Terigi, Muscat; Valiani, Tartaglione, Bordin (Viti al 29′ st), Bortoletti (Cerretelli al 7′ st), Llamas (Mazzarani al 35′ st); Gucci, Falcone (Tempesti al 29′ st). Salvalaggio, Sonnini, Lakti, Luka, Spadoni, Aiassa, Toselli. Allenatore: Pancaro.

RETI: Cerretelli al 21′ st, Dametto al 39′ st.

NOTE: Ammonito: Bianchi. Angoli: 4-3. Recupero: 1′, 3′.

Condividi:

Studente di Beni Culturali all'Università di Firenze, amante del calcio e dello sport in generale. Scrivere è una passione e un gioco, la domenica allo stadio un vizio che non ha il coraggio di togliersi.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com