Connect with us

Calcio / Serie C

Pistoiese, regali di Natale fuori stagione alla Carrarese

Nonostante la miglior prestazione da quando è iniziato il campionato, la Pistoiese cede il passo alla Carrarese. Oltre al risultato, pesano in casa arancione gli infortuni di Stijepovic e Gucci

Diciamo la verità, quando dopo neppure dieci minuti dal fischio di inizio dell’ottimo arbitro Santoro di Messina, la Pistoiese si è trovata in vantaggio di una rete, ha colpito la traversa prima con Vitiello e successivamente l’incrocio dei pali con Gucci, giocando un bel calcio e mettendo in grossa difficoltà non l’ultima arrivata ma una formazione deputata ad essere tra le protagoniste del girone A di serie C, in molti abbiamo pensato, creduto che, dopo oltre 15 anni, la squadra arancione tornasse ad espugnare lo stadio comunale “ dei Marmi” di Carrara. Purtroppo per quella legge non scritta in nessun libro e che, in modo spietato non perdona episodi e/o autolesionismi vari, ciò che sembrava possibile, si è trasformato in una crudele e ingiusta ( lo posso scrivere senza esagerare) sconfitta, dura da digerire.

Dapprima gli infortuni muscolari occorsi a Stijepovic e Gucci in una sorta di rituale già visto in altre gare del week-end anche in terreni della massima serie, che ha depauperato il potenziale di attacco della formazione di Pancaro, nonostante le buone iniziative del giovane Morachioli e di Falcone, poi gli errori, pagati a caro prezzo che nel secondo tempo, con il contemporaneo ingresso nelle fila degli apuani di Tavano e Maccarone ( senza dimenticare Caccavallo), sono costati dapprima il pareggio poi il sorpasso dei padroni di casa. Ciò nonostante, Valiani & c. non hanno sbandato ma anzi hanno risposto colpo su colpo alla Carrarese, andando vicinissimi al pareggio con una nitida occasione non sfruttata adeguatamente da Bortoletti che ha preferito il tiro a un comodo passaggio allo smarcato Spinozzi che avrebbe potuto realizzare il 2-2.

Purtroppo, ed è questo il fatto più amaro, nonostante la partita più convincente della stagione corrente, i punti raccolti sono zero e a questa amara considerazione, va aggiunta anche quella, non meno importante (anzi!), degli infortuni. Privarsi, nel breve volgere di cinque minuti (dal 14′ al 19′ del primo tempo) e nel momento di maggiore sofferenza della Carrarese di due delle tre bocche da fuoco della squadra, pur con tutto l’impegno necessario e commovente di coloro che sono subentrati, è stato indubbiamente penalizzante. Resta il rammarico per il risultante nonostante la prestazione sia stata, nel complesso, tra le migliori disputate in queste prime giornate. Adesso, c’è immediatamente da voltare pagina perché il calendario propone due impegni casalinghi consecutivi, dapprima contro il Como e, successivamente nel turno infrasettimanale, contro il Renate. Occasioni utili per ritrovare quella vittoria interna che è assente ingiustificata ormai da troppi mesi, per infondere coraggio e voglia di andare oltre alla giovane banda di Pancaro e, last but not least, muovere una classifica che, nonostante il campionato sia ancora agli albori, comincia a farsi anemica.

Condividi:

Da quando è in pensione ha più tempo da dedicare ai suoi passatempi preferiti: cani, film, musica e naturalmente Pistoia Sport e la Pistoiese. Il più vecchio del gruppo in mezzo a tanti giovani bravi e motivati: come si dice in gergo, esperienza al servizio della squadra.

Comments
Sponsor
Sponsor
Sponsor
Sponsor
Sponsor
Sponsor

Seguici su Facebook

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com