Connect with us

Calcio / Serie D

Pistoiese, senza Diakhatè si va verso l’attacco a due punte?

Thomas Bonfanti in azione contro il Prato

La possibilità di schierare Panicucci e Bonfanti insieme stuzzica Parigi: l’appuntamento per la Pistoiese è contro il Borgo San Donnino

Non sono molti i dubbi che Gabriele Parigi si porterà dietro in vista della sfida del “Ballotta”, in programma giovedì alle 14:30, ma probabilmente uno su tutti sta attanagliando la mente del tecnico della Pistoiese. Come comporre il reparto offensivo? Fino ad oggi la presenza di Abdou Diakhatè era stata imprescindibile per l’attacco arancione. Pur con parecchi alti e bassi, l’ex Fiorentina ha dimostrato di poter lanciare qualche “lampo” di classe, in grado di illuminare un reparto avanzato troppo spesso rimasto al buio. Contro il Borgo San Donnino però l’Olandesina dovrà necessariamente fare a meno del trequartista, espulso nel derby di domenica e fermato per un turno dal giudice sportivo.

Chi potrebbe giocare al suo posto? La soluzione più scontata prevede lo spostamento di Evangelista nella sua posizione naturale di mezza punta, con Fiaschi pronto a prenderne l’eredità sulla corsia mancina. Proprio le condizioni del classe 2005 sono però tutte da valutare e non è detto che il prodotto del vivaio arancione sia pronto a giocare dal primo minuto. Una soluzione differente, e mai provata se non a gara in corso, potrebbe essere quella di schierare il tandem di punte Panicucci-Bonfanti. Tutti e due hanno dimostrato di faticare molto a giocare come unico punto di riferimento, ma il classe 2006 ama attaccare la profondità e avendo un compagno al centro dell’attacco potrebbe prendersi la licenza di svariare attorno a lui ed essere più libero dalle marcature avversarie.

Naturalmente andrebbe poi trovato un equilibrio soprattutto a centrocampo, in quanto la Pistoiese di oggi non può permettersi di avere due attaccanti in campo che non partecipino alla fase di non possesso. Per quanto riguarda gli altri reparti invece, Parigi dovrebbe avere ben pochi dubbi. Tra i pali non si tocca Mataloni, così come Riccio e Bailo nelle posizioni di terzini. Greco, Masi e Marie-Sainte sono in tre per due maglie, col martinicano che contro il Prato era rimasto in panchina. A centrocampo spazio a Carannante e Del Rosso a comporre la cerniera mediana, mentre Pertici agirà sulla fascia destra. Tra gli indisponibili figurano Ielo e Trezza, tutti a disposizione gli altri.

Condividi:

Nato nel 1999, studia attualmente scienze politiche. Amante del calcio e delle statistiche, non perde mai l'occasione di passare la domenica sui campi da gioco del territorio pistoiese.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com