Connect with us

Calcio / Serie C

Pistoiese, solo il tempo ti separa dal ritorno in C

Gli arancioni dovranno aspettare almeno 48 ore, se non addirittura fino a inizio della prossima settimana per considerarsi nuovamente tra i professionisti

La Pistoiese adesso è davvero ad un passo dalla Serie C ma non può considerare compiuta l’operazione di ripescaggio. Per farlo gli arancioni dovranno aspettare almeno 48 ore, se non addirittura fino a inizio della prossima settimana per considerarsi nuovamente tra i professionisti.
A dare forza alla posizione degli arancioni è arrivato il comunicato ufficiale della FIGC a firma del presidente Gabriele Gravina che ha inserito gli arancioni nella graduatoria per i cinque posti disponibili nell’organico del campionato di Serie C insieme a Latina, Lucchese, Fidelis Andria e Siena. Graduatoria appunto, non ripescaggi veri e propri, perché per quelli bisognerà aspettare due giorni e vedere cosa farà il Fano, l’esclusa dai ripescaggi che avrà a disposizione 48 ore per presentare un eventuale ricorso.

I marchigiani sono la squadra che di fatto ha lasciato il posto alla Pistoiese che fino a questo mercoledì mattina era la sesta tra le aventi diritto al ripescaggio e quindi la prima delle escluse. Adesso però gli arancioni sono saliti al quarto posto della graduatoria e quindi pienamente dentro ai posti vacanti da riempire. A strozzare l’urlo in gola al popolo arancione c’è la parte finale del comunicato della FIGC in cui si legge che la federazione “si riserva in data successiva ogni provvedimento sulla integrazione dell’organico del Campionato Serie C 2021/2022, anche in relazione ad eventuali contenziosi che scaturissero dalla pubblicazione della graduatoria”.

Un chiaro messaggio per tutelarsi nei confronti di azioni legittime dal punto vista giuridico dei marchigiani. Nel comunicato la FIGC ha anche spiegato i motivi per cui il Fano, la cui posizione era sotto la lente d’ingrandimento degli uffici della federazione già da alcune settimane, è stato tolto dalla graduatoria dei ripescaggi. I motivi sono ben tre: il primo è il mancato deposito presso la lega dell’originale della fideiussione, poi c’è la mancanza dei valori minimi di illuminamento verticale medio dell’impianto di illuminazione, ed inoltre la mancanza di sedute individuali per le tribune riservate al settore ospiti.

Quel che è certo è che dopo il pronunciamento del Tar sulle istanze di Chievo e Sambenedettese, entrambe respinte anche dalla giustizia amministrativa, e dopo il comunicato della FIGC, la Pistoiese adesso è in una posizione di forza e con un piede e mezzo in serie C. Ora ci sarà da aspettare le mosse del Fano ed è anche possibile che gli arancioni vengano indicati per alcuni giorni come una X nel girone B di Lega Pro e pure nel calendario che verrà sorteggiato lunedì prossimo alle 19 in diretta su Rai Sport. Ancora 48 ore nel migliore dei casi, 96 nello scenario più complicato, ma salvo capovolgimenti di scena in questo momento difficilmente ipotizzabili c’è rimasto solo il tempo a separare la Pistoiese dal ritorno immediato tra i professionisti.

Condividi:

La redazione di Pistoia Sport è composta da un manipolo di valorosi giornalisti e giornaliste che provano a raccontarvi le vicende della Pistoia sportiva e non solo con lo stesso amore con cui le nonne parlano dei nipoti dalla parrucchiera.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com