Connect with us

Calcio / Serie C

Pistoiese, triplice sorriso contro l’Ancona-Matelica

Gli arancioni sbancano il Del Conero con la tripletta di Vano e le parate decisive di Seculin

Termina 0-3 la gara tra Ancona Matelica e Pistoiese, valida per la venticinquesima giornata del campionato di Serie C, girone B. Finalmente! Gli arancioni tornano al successo allo “Stadio del Conero” e lo fa contro una formazione sulla carta decisamente superiore, con un parziale netto che riscatta in parte la brutta sconfitta di mercoledì contro il Grosseto. Una vittoria che mancava dal 7 novembre 2021, quando l’Olandesina s’impose per 2 a 1 contro la Viterbese.

Una squadra, quella di mister Alessandrini, decisamente irriconoscibile, concentrata, determinata ma sopratutto cinica che ha saputo sfruttare al meglio le occasione create, gestendo perfettamente un match mai in sofferenza. Decisiva la tripletta di Vano, il migliore in campo in assoluto. La Pistoiese si porta quindi a quota 19 punti in classifica, sempre all’ultimo posto, rosicchiando però punti fondamentali alle dirette concorrenti per la lotta alla salvezza. Prossimo appuntamento domenica 13 febbraio (ore 17:30) al Melani per il derby contro il Siena.

LO SCHIERAMENTO

Mister Alessandrini rispetto alle prime due uscite della sua gestione, sceglie di cambiare modulo schierando l’Olandesina con il 4-4-2. Seculin tra i pali, in difesa Mezzoni, Moretti, Venturini e Sottini. Al centrocampo Suciu, Marcucci, Pertica e Paolini mentre in attacco il tandem Di Massimo, Vano.

LAMPO ORANGE

Passa poco più di un minuto e la Pistoiese passa in vantaggio: Di Massimo conclude dopo una bella iniziativa dalla sinistra, il tiro è ribattuto da un difensore biancorosso ma appostato al centro dell’area c’è Vano che di prima intenzione insacca portando avanti gli arancioni. L’Ancona Matelica non ci sta e reagisce immediatamente al gol lampo dell’Olandesina: al 6′ Di Renzo mette una palla invitante in area di rigore, Iannoni conclude al volo ma spedisce la palla abbondantemente alta sopra la traversa sprecando una ghiotta occasione per rimettere in parità le sorti del match.

Al 23′ è ancora la Pistoiese a rendersi pericolosa: un incontenibile Vano supera un avversario in velocità e arrivato sul fondo serve Di Massimo ma il suo tiro è da dimenticare. Un minuto dopo ci pensa Seculin a mettere una pezza su una conclusione ravvicinata di De Carro, poi al 28′ arriva una brutta tegola per mister Alessandrini che è costretto ad effettuare il primo cambio per l’infortunio di Di Massimo, al suo posto Bocic. Al 34′ brivido per la retroguardia biancorossa: il neo entrato Bocic lascia sul posto un avversario e crossa al centro per la testa di Vano che incredibilmente non riesce ad impattare la palla che si perde a lato.

DOPPIETTA ARANCIONE

Al 39′ Paolini viene steso in area, per il direttore di gara non ci sono dubbi. È calcio di rigore: Vano s’incarica di battere il penalty spiazzando Avella che può solo raccogliere la palla dentro alla rete. Al 41′ reagisce l’Ancona con un tiro cross di Di Renzo, ma si fa trovare pronto Seculin che respinge in angolo.

LA MANONA DI SECULIN!

Siamo al 42′ quando il fischietto di Ariano Irpino vede un fallo (molto dubbio) di Venturini ai danni di un attaccante biancorosso. Per il direttore di gara è calcio rigore: Federico Moretti si presenta sul dischetto, angola il tiro ma con la manona Seculin è provvidenziale riuscendo a deviare in angolo. Dopo un minuto di recupero la prima frazione si conclude con il risultato di 2 a 0 a favore della Pistoiese .

STESSO COPIONE

Nella ripresa la Pistoiese parte ancora con il piede sull’acceleratore e dopo appena un minuto di gioco crea una doppia occasione: prima è Vano a concludere da posizione ravvicinata, poi, sulla respinta ci prova Marcucci dal limite ma il tiro viene deviato in corner. Sugli sviluppi dello stesso la palla finisce a Moretti che dalla sinistra rimette al centro per Vano che in tuffo, di testa deposita in rete firmando la sua tripletta personale.

Al 59′ si riaffaccia l’Ancona dalle parti di Seculin ma Del Sole, tutto solo, da posizione defilata alza troppo la mira vanificando una ghiotta occasione per accorciare le distanze. Lo stesso Del Sole ci riprova pochi minuti più tardi ma questa volta è ancora un grande intervento dell’estremo difensore arancione a negare la gioia del gol al numero 21 biancorosso.

La Pistoiese, mai in affanno, cinica e determinata, controlla alla perfezione il match. I restanti minuti non fanno registrare azioni degne di nota, il tempo scorre, gli arancioni chiudono in avanti e dopo i 5′ minuti di recupero decretati dal direttore di gara, la truppa di mister Alessandrini può finalmente festeggiare tre punti fondamentali in chiave salvezza. La gara tra Ancona Matelica e Pistoiese finisce 0-3.

IL TABELLINO

Condividi:

Da sempre pretoriano della tribuna del “Melani”, ama il calcio e crede ancora che una palla a scacchi bianchi e neri possa dettare i versi della poesia d’amore più bella del mondo. Anima blucerchiata e al tempo stesso profondo conoscitore di tutto ciò che ruota intorno all’Olandesina, è a Pistoia Sport dal 2019 dove si diverte un mondo insieme a tanti giovani penne del giornalismo pistoiese.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com