Connect with us

Calcio / Serie C

Pistoiese, un blackout che costa carissimo. Al Mannucci passa il Pontedera

In piena emergenza Covid-19 la Pistoiese esce sconfitta per 2-0 dalla trasferta di Pontedera. Buon primo tempo, ma due scivoloni costano cari

Termina sul risultato di 2-0 la gara tra Pontedera e Pistoiese, valida per la ventottesima giornata di Serie C (la nona del girone di ritorno). Gli arancioni sopperiscono alle tante assenze con un buon primo tempo, ma un blackout di un paio di minuti (tra primo e secondo tempo) regala la vittoria ai granata. In gol Catanese, prima, e Milani poi. Un ko che aggrava la classifica di Valiani e compagni, ancora fermi a 27 punti, sempre in piena zona playout. Domenica 7 marzo (ore 17.30) si torna allo stadio “Marcello Melani” per la sfida alla Pro Vercelli: una gara che gli arancioni non possono permettersi di sbagliare. Da tenere d’occhio anche l’evoluzione del contagio da Covid-19 all’interno dello spogliatoio.

BUON APPROCCIO Avvio importante per la Pistoiese, colpita da diverse assenze ma comunque propositiva e pericolosa. I padroni di casa, al contrario, partono contratti e non riescono a trovare fluidità, soffrendo le sgaloppate degli arancioni. Al 13′ Pezzi impegna il portiere avversario con una bordata dai trenta metri. Appena un minuto più tardi Spinozzi emula il compagno trovando la presa sicura di Sarri. Al 19′ nuova occasione per la Pistoiese: Pierozzi descrive un bel cross per Chinellato, che gira al volo sparando alto. Il Pontedera fa fatica a uscire e le uniche sortite offensive arrivano su calcio piazzato.

BEFFA FINALE L’olandesina prova a insistere ma i granata non si lasciano beffare, ripartendo spesso in contropiede. Al 28′ bella sgaloppata sulla destra per il Pontedera: per fortuna in mezzo non c’è nessuno in grado di approfittarne. La Pistoiese spicca ancora per pericolosità e al 32′ recrimina per una presunta trattenuta subita da Chinellato in area di rigore. Sul finire della frazione i ritmi si abbassano e lo spettacolo va scemando. Al 45′ Valiani raggiunge Baldan, che di testa non riesce a inquadrare lo specchio della porta. Le squadre sembrano incamminate verso gli spogliatoi quando, al 46′, il Pontedera raggiunge in vantaggio con Catanese, bravo a sfruttare un rimpallo fortunoso in area di rigore. All’intervallo è 1-0.

SECONDA SBERLA Si apre nel peggiore dei modi la ripresa della Pistoiese, nuovamente sotto al 1′: Milani fa tutto da solo; si accentra e dal limite raggiunge l’angolo più lontano. Una vera doccia fredda per gli uomini di Riolfo, che per qualche minuto vanno in grossa difficoltà. All’8′ Piana anticipa Perucchini su calcio d’angolo, ma il suo tiro si alza sopra la traversa. Gli arancioni provano a reagire al 10′ con una punizione di Valiani: la distanza è importante e la mira non è ben calibrata. I padroni di casa tornano a farsi vedere al 12′ con un destro di Magrassi, respinto coi pugni da Perucchini. Un minuto più tardi è Piana a rendersi pericoloso con un colpo di testa che si spegne alto. Al 20′ ancora Pontedera: Magrassi si lancia verso la porta difesa da Perucchini ma l’estremo difensore esce coi tempi giusti e mette in corner.

FINALE INCOLORE Acquisito il doppio vantaggio, si abbassa la pressione dei granata. La Pistoiese prova a riaprire la partita con le unghie e con i denti, ma le iniziative di Valiani e compagni sono inefficaci. Al 27′ Spinozzi prova il tiro dalla distanza trovando la parata sicura di Sarri. Giancarlo Riolfo mette mano ai cambi inserendo anche l’ultimo arrivato, Simone Lo Faso, all’esordio in arancione: peccato che la squadra sia già sotto gli spogliatoi. Al 41′ Perucchini salva tutto in uscita su Magrassi. Al triplice fischio è 2-0 per il Pontedera.

IL TABELLINO

Condividi:

Studente di Beni Culturali all'Università di Firenze, amante del calcio e dello sport in generale. Scrivere è una passione e un gioco, la domenica allo stadio un vizio che non ha il coraggio di togliersi.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com