Connect with us

Calcio / Serie C

Pistoiese, un gol per stendere l’Albinoleffe. E si torna a gioire

(foto: Michele Maraviglia)

Dopo due mesi di pareggi, la Pistoiese torna alla vittoria contro l’Albinoleffe. Decisivo il gol di Vincenzo Camilleri nel finale

La Pistoiese torna alla vittoria battendo al Città di Gorgonzola l’Albinoleffe 1 a 0. Dopo un digiuno che durava da più di due mesi, gli arancioni riescono a conquistare il massimo della posta in palio. «Sarà una sfida tra due squadre solide» e così è stato, confermando le parole pronunciate alla vigilia di mister Pancaro. Nel contesto di un match povero di emozioni e una continua fase di studio tra due compagini ben organizzate, la differenza non poteva che farla uno dei rari episodi della partita. L’Olandesina conquista tre punti importantissimi che la proiettano momentaneamente al nono posto con 28 punti, in piena zona play-off. Sabato 25 gennaio appuntamento al Melani per il derby con la Carrarese.

TURNOVER Pisseri torna tra i pali, così come Camilleri che riprende il suo posto al centro della difesa, affiancato da Terigi e Dametto. Un turno di riposo per Ferrarini e Valiani, al loro posto Llamas e Morachioli. Le altre novità riguardano Llamas, Cerretelli.

PRONTI VIA Sono passati appena 7 minuti e la Pistoiese recrimina per un episodio molto dubbio nell’area blu-celeste: Gucci cerca di intercettare un lancio di Bordin ma Abagnale, in netto ritardo lo travolge. Per il direttore di gara non ci sono gli estremi per concedere il penalty e si continua a giocare. Il primo squillo del match lo lanciano i padroni di casa. Al 13′ è bravo Sibilli a liberarsi dal vertice sinistro dell’area piccola lasciando partire un diagonale che Pisseri devia con i piedi in angolo.

POCHE EMOZIONI L’Albinoleffe prova ad alzare i ritmi ma la gara non decolla. Le squadre sono molto attente e ben disposte in campo e si deve attendere il 32′ per segnalare la prima azione degna di nota, ma il tiro di Sibilli dalla lunga distanza, si perde abbondantemente sopra la traversa. Al 44′ sono ancora i blu-celesti a provarci ma la conclusione di Giorgione dai 25 metri esce di un soffio dal palo alla sinistra di Pisseri. Si va al riposo sul risultato di 0-0.

LA RIPRESA Mister Pancaro effettua il primo cambio inserendo il neo acquisto Giulio Favale al posto di Llamas. Inizia la ripresa ma la partita continua sulla stessa falsa riga della prima frazione e i minuti scorrono nel contesto di un match sempre privo di emozioni. Il tecnico arancione effettua altri due cambi, dentro Valiani e Bortoletti al posto di Morachioli e Cerretelli.

BLU-CELESTI IN DIECI Il fallo al 19′ di Giorgione su Gucci, costa il doppio giallo al centrocampista dell’Albinoleffe. Con i padroni di casa in dieci uomini, la Pistoiese intravede la possibilità di vincere la partita. Il tecnico calabrese gioca la carta Ferrarini, togliendo il neo entrato Favale.

L’OLANDESINA CI PROVA Valiani e compagni prendono coraggio e con molta calma tentano la soluzione per scardinare la retroguardia blu-celeste. Prima ci prova Gucci dalla distanza, ma il suo tiro termina alto sopra la traversa. Poi è la volta di Bordin, che direttamente su calcio di punizione mette alla prova l’estremo difensore bluceleste che devia in angolo.

ZAMPATA VINCENTE Lo stesso Bordin s’incarica della battuta, cross in area e tap-in vincente di Camilleri che di piatto mette la palla all’angolino alla destra di Abagnale. Allo stadio “Città di Gorgonzola” la Pistoiese torna finalmente alla vittoria dopo quasi due mesi di digiuno.

IL TABELLINO

Condividi:

Da sempre pretoriano della tribuna del “Melani”, ama il calcio e crede ancora che una palla a scacchi bianchi e neri possa dettare i versi della poesia d’amore più bella del mondo. Anima blucerchiata e al tempo stesso profondo conoscitore di tutto ciò che ruota intorno all’Olandesina, è a Pistoia Sport dal 2019 dove si diverte un mondo insieme a tanti giovani penne del giornalismo pistoiese.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com