Connect with us

Basket / Serie A

Presentata a Bologna la Serie A 23/24: le parole di Gandini, Saracca e Galanda

Da sinistra a destra Galanda, Gandini e Saracca

Estra Pistoia, la Serie A è alle porte. Galanda: «Non vedo l’ora che il torneo inizi, il prodotto confezionato è di altissimo livello»

Al PalaDozza di Bologna è andata in scena la presentazione del campionato di Serie A di basket 2023/2024, quello a cui parteciperà anche il Pistoia Basket. I tifosi biancorossi stanno iniziando a conoscere le avversarie che attendono la banda di coach Brienza, il cui debutto è ormai imminente. Dal PalaDozza, in occasione della conferenza stampa, sono intervenuti il presidente della Lega Gandini, il dg biancorosso Saracca, e il Consigliere Federale Giacomo Galanda.

«RESPONSABILITÀ E ORGOGLIO»

Il primo ad intervenire ai nostri microfoni è Umberto Gandini, presidente della Lega Basket Serie A. «Sono molto contento per il ritorno in Serie A del Pistoia Basket. Ho fatto i complimenti a Massimo Capecchi e alla società per aver centrato questa qualificazione dopo un doloroso e immagino sanguinoso ritiro dalle competizioni. Ci sono nuove idee e nuova linfa a supportare il basket pistoiese, e questo è un aspetto assolutamente positivo. Adesso Pistoia avrà la responsabilità di rappresentare una regione importante come la Toscana nel massimo palcoscenico del basket italiano. Ci sono tante aspettative, sono certo che non sarà affatto facile battere la squadra biancorossa».

Si accoda alle parole di Gandini Ettore Saracca, direttore generale di Estra Pistoia. «Sappiamo di avere una grande responsabilità, essere fra i sedici club che rappresentano la massima serie del campionato italiano di basket è motivo di orgoglio e soddisfazione. Cercheremo di onorare la nostra partecipazione al meglio delle nostre possibilità, consapevoli che ci aspetta un percorso difficile. Siamo altrettanto consapevoli che, però, possiamo fare un percorso in maniera assolutamente dignitosa. Per quanto riguarda il campionato in generale, il presidente Gandini ha sottolineato la crescita del movimento cestistico italiano, sia quello maschile che quello femminile. Quest’anno c’è un progetto interessante coi partner televisivi, gli accordi pluriennali permettono al prodotto di essere accattivante, raccontando il mondo del basket a 360°».

«COSTANZA E RESILIENZA INGREDIENTI CHIAVE»

Infine, chiude Giacomo Galanda, che dice la sua sul campionato che aspetta i biancorossi. «Pistoia è una delle grandi sedici che fanno parte della Lega. Qui al PalaDozza è stato virtualmente tagliato il nastro della stagione, per di più in un luogo che mi riporta indietro a tante battaglie di cui io stesso sono stato protagonista. Personalmente non vedo l’ora che il torneo inizi, c’è grande attesa anche per capire realmente i valori delle varie squadre. Gli ingredienti fondamentali saranno la costanza e la resilienza, senza contare la passione del pubblico, che è sempre essenziale. Il campionato sarà bello e appassionante, il prodotto confezionato è di altissimo livello e arriva dopo un periodo di intenso lavoro da parte della Lega, che purtroppo il Covid aveva un po’ frenato. Chi saranno i protagonisti del torneo? Non saprei, mi auguro di vederne tanti italiani. La nostra scuola, infatti, è talmente importante che deve necessariamente sposarsi anche con la Serie A. Contiamo molto sull’italianità di questa Lega. Se però dovessi scegliere un nome, direi Awudu Abass della Virtus Bologna , la cui forza mentale mi ha impressionato positivamente».

Condividi:

La redazione di Pistoia Sport è composta da un manipolo di valorosi giornalisti e giornaliste che provano a raccontarvi le vicende della Pistoia sportiva e non solo con lo stesso amore con cui le nonne parlano dei nipoti dalla parrucchiera.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com