Calcio / Prima Categoria
Prima Categoria: il Cqs Tempio ci prova ma l’Aglianese è indistruttibile
Partita dura e intensa ma alla fine la capolista del Girone B batte 0-1 uno stoico fanalino di coda: decide il super gol di Bettazzi
Non sarà stata una partita all’insegna delle occasioni ad ogni minuto, però per l’interpretazione che hanno mostrato le due squadre è stato un pomeriggio di calcio ad alti livelli. Sia la capolista Am Aglianese che il fanalino di coda Cqs Tempio hanno onorato al meglio l’impegno, ma a uscire coi tre punti dal derby della giornata numero 21 di Prima Categoria sono stati gli ospiti neroverdi. A far pendere la bilancia dalla parte del proprio team è il super bolide di Bettazzi, con il quarto gol personale in campionato fissa il risultato finale sullo 0-1.
All’Aglianese serviva semplicemente portare la vittoria a casa per proseguire la propria scalata verso la Promozione, il Cqs si augurava almeno di non sfigurare di fronte alla prima della classe. Entrambe hanno portato a compimento i buoni propositi, ne è scaturita una partita intensa ed equilibrata. Il pareggio ci poteva anche stare ma il lungo giro-palla del gruppo di mister Fabbri non si è concretizzato in azioni pericolose. Al contrario la truppa di mister Matteoni ha fatto di necessità virtù come fanno le grandi squadre e con poche ma importantissime opportunità ha spaventato e colpito, difendendosi alla grande nel finale di gara.
LOTTA AD ARMI PARI
C’è il pienone al campo Don Butelli, nonostante la contemporaneità con la Serie A e le Olimpiadi. Sono tanti i sostenitori neroverdi che hanno oltrepassato la ferrovia per supportare i propri beniamini, non sono pochi nemmeno i tifosi locali presenti a questo interessante testacoda. Il primissimo spunto è degli ospiti, un tacco volante lancia Gianotti davanti al portiere dopo soli cinque minuti, la parata è miracolosa ma Raimondo ha un facile tap-in sui suoi piedi: spara alto. Passano poche azioni e ci riprova l’Aglianese con Bastogi, il suo taglio a centro area si converte in un tiro esterno. E’ un avvio da capolista e comandante, ciò però non vuol dire che il Cqs Tempio stia a guardare. I padroni di casa guadagnano campo verso il quarto d’ora di gioco e provano ripetutamente ad avvicinarsi alla porta avversaria, per ora ci sono solo conclusioni deboli ma l’atteggiamento è quello della squadra che non ha niente da perdere.
Equilibri ancora da definire superata metà primo tempo, con il Chiazzano maggiormente in controllo del possesso ed un’Aglianese sorniona ma ben attenta. Mentre ai padroni di casa continua a mancare l’ultimo decisivo passaggio per andare in porta, Bettazzi la vede completamente sgombra da metà campo e tenta la fortuna mancando di pochi centimetri un gol leggendario. La stessa descrizione è applicabile alla rete sfiorata da Ferraro, la sua punizione è un missile terra-aria dalla traiettoria dritta che il portiere Nigro spedisce sulla traversa con uno slancio impressionante. Dopo la prima chance locale, a cui fanno seguito un paio di calci d’angolo insidiosi, i rossoblù tornano a rischiare su iniziativa di Gianotti. Altra parata nei confronti del numero 7, qui la palla s’impenna e resta in gioco con Pugliese che s’immola fisicamente per salvare il tocco da pochi passi di Sordi. Lancio lungo per Lakaj a pochi minuti dall’intervallo, la punta locale non arriva sulla sfera prima dell’estremo difensore. Nonostante i tentativi da una parte e dall’altra lo 0-0 regge, più propositivo il Cqs e più incisiva l’Aglianese.
LA DECIDE UN EUROGOL
Il primo tempo tranquillo e correttissimo è già un lontano ricordo al calcio d’inizio della ripresa, forse la causa risiede in qualche attimo di parapiglia all’ingresso negli spogliatoi. Subito una possibilità per Shiqeri, sul cross dalla sinistra di Ferraro l’attaccante di casa alza un po’ troppo il colpo di testa e non gonfia la rete. Pare ancora tutto bloccato in questi primi minuti, le due squadre spingono e ci credono ma nessuno dei ventidue in campo ha il colpo in canna vincente. Dopo un’incornata di Sordi da corner l’Aglianese potrebbe aver risolto il rebus: tiro da fuori area di Edoardo Bastogi, il portiere smanaccia ma ancora Sordi ribadisce in rete. Il numero undici però esplode di rabbia, l’arbitro ha annullato per fuorigioco ma secondo i calciatori neroverdi, e come confermato anche dalle immagini diffuse il giorno dopo, c’era Pugliese a tenerlo in gioco. Il numero 11 vuole rifarsi in tutti i modi, è tra i più attivi nel cercare la rete. Al minuto 65 Bettazzi ci prova da oltre 30 metri, non sembra la parabola ideale ma la palla gira splendidamente verso il sette e s’insacca. E’ fatta, l’Aglianese ha trovato il vantaggio e ora può provare a gestirla come suo solito.
Tutto questo non vuol dire che la contesa sia chiusa, d’altronde il gol subito è una punizione troppo severa per un Cqs Tempio che sta dando il massimo mostrando un buon calcio. I padroni di casa sono obbligati a non rallentare per sperare di acciuffare il punticino, la solidità della difesa ospite ed il crescente nervosismo sono gli ostacoli principali. Entrando nell’ultimo quarto d’ora i rossoblù si limitano ad una conclusione velleitaria di Ferraro e ad un’incornata di Spadi, mentre in contropiede Mari colpisce l’esterno della rete e per poco non raddoppia. Cresce la tensione in campo e sugli spalti, finale in apnea nel quale l’Aglianese lavora per addormentare la partita. I ragazzi di mister Fabbri non riescono a sfondare nonostante la loro aggressività, infatti sono ancora gli uomini guidati da Matteoni ad arrivare al tiro. Prima Edoardo Bastogi fa la barba al palo con una gran girata, poi seconda marcatura annullata alla capolista allo scoccare del novantesimo (aveva realizzato Sordi, stavolta davvero in fuorigioco). Sono le ultime immagini del pomeriggio del campo Don Butelli: il fischio finale vanifica tutti gli sforzi del Cqs Tempio e decreta il sedicesimo sigillo di un’Aglianese verso cui sono da tempo terminati gli aggettivi.
IL TABELLINO DI CQS TEMPIO– AM AGLIANESE 0-1
CQS TEMPIO CHIAZZANO: Fiaschi, D’Angelo (70’ Patella), Begliomini (82’ Bocini), Poggiani, Pugliese, Frroku, Shiqeri (73’ Magazzini), Rinaldi, Spadi (86’ Ruscillo), Ferraro, Lakaj. A disposizione: Santi, Palmariello, Ceccarelli M, Montefusco, Corsini. Allenatore: Fabbri.
AM AGLIANESE: Nigro, Marseglia (79’ Bashkimi), Bellini, Raimondo (84’ Romani), Di Noto, Biagioni, Gianotti (54’ Mari), Lupetti, Sordi, Bastogi E, Bettazzi (77’ Asara). A disposizione: Allori, Fagni, Cutini, Ermini, Bastogi N. Allenatore: Matteoni.
Marcatori: 65’ Bettazzi.
Arbitro: Bianchi di Firenze.





