Connect with us

Calcio / Dilettanti

Prima e Seconda Categoria: colpo Candeglia, primo stop per il Pescia

In Prima Categoria dilagano Amici Miei e Monsummano, buon pari del Tempio. In Seconda Categoria stravince lo Spedalino le Querci, pari tra Borgo e Chiesina

PRIMA CATEGORIA (GIRONE A e B)

10^GIORNATA – 17/11 – ORE 14:30

Di Michele Flori

Nonostante la pioggia avesse minacciato il regolare svolgimento delle gare, tutte le partite delle pistoiesi valide per il decimo turno di Prima Categoria si sono svolte regolarmente. Nel Girone A sorride il Monsummano di Tarabusi che sbanca il campo del Don Bosco Fossone con un netto 0-3: a segno due volte Ferrara e Moncini su rigore. Gli amaranto salgono così al secondo posto in classifica approfittando del passo falso del Serricciolo.

Colpo esterno del Candeglia che si conferma sempre di più squadra da trasferta superando 2-1 il temibile Forte dei Marmi. I padroni di casa passano a dieci dalla fine con una rete rocambolesca, poi allo scadere del primo tempo arriva il gol di Pagnini che rimette le cose a posto. Ad inizio ripresa ci pensa Chafiq con un gran tiro dal limite a trovare il gol del sorpasso, poi tocca al portiere Capecchi salvare il risultato in un paio di occasioni. I giallorossi si proiettano così a 12 punti, più quattro rispetto alla zona playout.

Altro pareggio in rimonta del Meridien Larciano che agguanta il punto contro lo Sporting Pietrasanta al 93’ grazie a Degl’Innocenti servito ottimamente da Citera, rispondendo alla rete di Ambrosi arrivata nel primo tempo a seguito di un errore in disimpegno della difesa locale. I bianconeri mettono quindi a segno il nono risultato utile di fila, scivolando però al quinto posto in classifica con 19 punti.

Nel Girone B rocambolesca partita a Sesto Fiorentino tra il Rinascita Doccia e il Casalguidi, terminata 3-2 per i padroni di casa. Il Casalguidi va avanti al 18’ con una gran punizione di Paolacci, subendo il pareggio di Galeotti al 36’ minuto, ma la svolta arriva al 57’ col rosso diretto ai danni di Nencini. Il Doccia, forte dell’uomo in più, segna due reti in sei minuti, la prima dal dischetto e la seconda in contropiede, mettendo in ghiaccio la partita, nonostante l’autogol di Galeotti all’ 89′ minuto. I ragazzi di Gambadori scivolano al quinto posto, raggiunti dal Novoli a 18 punti.

Vittoria esterna per gli Amici Miei che si impongono agilmente per 3-0 sul campo del Comeana Bisenzio. A segno Lucchesi con una doppietta e Rinaldini per i nero arancio che mantengono così il secondo posto in graduatoria. Terzo pareggio di fila per il Tempio Chiazzano che ferma sull’1-1 la capolista Gallianese. I rossoblu passano dopo tre minuti grazie a Bugelli e cercano a più riprese di raddoppiare ma nella ripresa subiscono il pari degli ospiti firmato da Bartolacci. Gli uomini di Montuori retrocedono al sesto posto in classifica con 17 lunghezze, momentaneamente fuori dalla zona playoff.

Classifica Girone A: Capezzano 25; Monsummano 22; Serricciolo 21; Marginone 20; Meridien Larciano 19; Sporting Pietrasanta 14; Torrelaghese 13; Candeglia 12; Diavoli Neri 11; Forte dei Marmi, Molazzana 10; Ponte a Moriano, Orentano, Corsanico, Porcari 8; Don Bosco Fossone 5.

Classifica Girone B: Gallianese 23; Amici Miei 22; San Piero a Sieve 19; Novoli, Casalguidi 18; Tempio Chiazzano 17; Jolo, Casale Fattoria 15; Atletica Castello 14; Audace Legnaia 13; Galcianese 12; Rinascita Doccia 10; Comeana Bisenzio 8; Isolotto 7; Mezzana 5; Jolly Montemurlo 0.

SECONDA CATEGORIA – GIRONE B – 10^Giornata

Di Edoardo Gori

Nonostante la tantissima pioggia di questo weekend, la decima giornata del Girone B di Seconda Categoria è andata in archivio quasi regolarmente. L’unica partita che non si è disputata è stato lo scontro fra Giovani Via Nova e Pietà a causa delle condizioni d’assoluta impraticabilità del terreno di gioco. La data del recupero deve essere ancora ufficializzata, ma le società hanno proposto come prima opzione mercoledì 27 novembre.

Intanto, oltre alla pioggia, a far notizia c’è il primo mezzo passo falso del Pescia. I rossoneri tornano da Agliana con 1-1 nello scontro contro il San Niccolò, comunque utile viste le parecchie assenze. Vantaggio dopo dieci minuti del Pescia con Maraviglia, poi i padroni di casa hanno trovato il meritato pareggio con Bruschi al 72’.

Un’occasione che, togliendo ovviamente il Via Nova, hanno saputo sfruttare tutte le inseguitrici principali. Lo Spedalino Le Querci ha regolato il Pistoia Calcio con un’inappellabile 4-0. Sugli scudi Spanò, autore di una doppietta con la prima marcatura al 31’ e la seconda nel recupero del primo tempo. In precedenza era andato a segno Lotti al quarto d’ora, mentre ha chiuso il tabellino il neo entrato Formato C. al 60’. La Montagna Pistoiese scaccia le polemiche della scorsa domenica dando il primo dispiacere interno al Coiano Santa Lucia. I ragazzi di Gavinana vincono per 2-0 con le reti giunte nella ripresa: Di Cagno al 65’ e Mattia Petrolini all’80’ le firme sul tabellino.

Si sono divise la posta Borgo a Buggiano e Chiesina Uzzanese: ospiti in vantaggio con Bianchi su rigore, dopo appena cinque minuti. Al 37’ il Borgo ha trovato l’1-1 con Meucci, poi nella ripresa il Chiesina è riuscito a resistere con tante ammonizioni. Ospiti rimasti oltretutto in dieci nel finale, per il doppio giallo a Dem. Terzo successo di fila per i Giovani Rossoneri, che hanno battuto 2-0 un sempre più rassegnato Cecina 2000, ancora deludente in casa. Marcature aperte dal solito Serafini al 48’, mentre nel recupero conclusivo ha trovato gloria anche il subentrante Toci.

Pirotecnico 2-2 fra Spazzavento e Ferruccia: vantaggio ospite al 25′ con Accardo. Nella ripresa i biancocelesti la ribaltano grazie a Pavoni al 48′ e a Fedi dieci minuti dopo, ma i biancoarancio trovano il pari con Ferri subito dopo. Le due formazioni portano a casa un punto ciascuno che sa di brodino, soprattutto per il Ferruccia che resta penultimo. Infine, reti bianche a Prato fra Chiesanuova e Atletico Spedalino.

Classifica: Pescia 28; Spedalino Le Querci 22; Giovani Via Nova 20*; Montagna Pistoiese 19; Giovani Rossoneri 17; Borgo a Buggiano 16; Chiesina U. 14; S. Niccolò 13; Atl. Spedalino e Coiano S. Lucia 12; Chiesanuova, Spazzavento e Pietà* 10; Cecina 7; Ferruccia 5; Pistoia Calcio 3.
*: una partita in meno

Condividi:

La redazione di Pistoia Sport è composta da un manipolo di valorosi giornalisti e giornaliste che provano a raccontarvi le vicende della Pistoia sportiva e non solo con lo stesso amore con cui le nonne parlano dei nipoti dalla parrucchiera.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com