Connect with us

Calcio / Dilettanti

Coppa Toscana, partenza super per Monsummano e Montagna

Coppa Toscana

Turno di Coppa Toscana da cuori forti: Casalguidi salvato da Nicolini al 92′ e Spedalino Le Querci che riesce a passare solo allo scadere

PRIMA CATEGORIA – 20/09 ore 15:30

di Matteo Mori

Exploit da prima classe del Monsummano che in casa del Pescia ha affossato i rossoneri per 3-0, nonostante un terzo di gara disputato in 10 contro 11.

Man of the match alla fine della fiera è risultato essere Compagnone con un doppietta: la prima rete sottomisura al 34′ dopo un’azione ingarbugliata e nella ripresa al 67′ con un gran sinistro dopo essere partito sul filo del fuorigioco.
Tra le due reti Tafi è stato espulso al 55′ per una spinta su Biagi giudicata in maniera fin troppo severa dal direttore di gara.

Il Pescia dopo il raddoppio subio ha provato ad alzare il ritmo ma al minuto 80 Falzarano ha chiuso le marcatore da subentrato. Vittoria più che meritata per il Monsummano e Pescia che deve leccarsi le ferite e tentare il tutto per tutto fra sette giorni contro il Candeglia.

Reti bianche tra Tempio Chiazzano e Jolo Calcio con gli ospiti bravi a difendersi e i rossoblù padroni di casa che reclamano un rigore dopo 5 minuti, ma che nella ripresa sbattono contro la muraglia pratese. Prato protagonista ancora una volta domenica prossima per la squadra di Montuori che andrà a far visita al Casale Fattoria.

Bella sfida tra due buone squadre quella tra Casalguidi e Giovani Rossoneri anche se alla fine l’esperienza del Casalguidi ha prevalso. Primo tempo equilibrato con occasioni da entrambi le parti poi nel secondo tempo i padroni di casa hanno preso un iniziale sopravvento e quando i rossoneri sono riusciti a mettere la testa fuori ecco Niccolai che li ha puniti, insaccando lestamente dopo un rimpallo a metà campo.

L’occasione per pareggiare arrivata agli uomini di Ermini al minuto 92′ quando l’arbitro ha concesso il rigore non viene sfruttata da Cerretini, ipnotizzato da Nicolini capace di sventare la minaccia e salvare il risultato. Domenica a Quarrata sarà Giovani Rossoneri-Meridien.

SECONDA CATEGORIA

di Edoardo Gori

Tanti gol e spettacolo nella prima giornata della Coppa Toscana. Il turno che ha segnato la ripartenza post lockdown si è aperto con le compagini pistoiesi impegnate in tre match che hanno già dato molte indicazioni per questa stagione.

Il più equilibrato è stato senza dubbio il derby della Valdinievole fra Borgo a Buggiano e Giovani Via Nova, terminato 1-1. Reti giunte nella ripresa: rigore di Pieraccini per i padroni di casa e Cipollini per il pareggio ospite (domani pomeriggio il nostro approfondimento).

Equilibrio, ma solo fino a pochi minuti dal termine, anche nel derby tra Spedalino Le Querci e Atletico Spedalino. Biancoverdi avanti dopo dieci minuti grazie al rigore trasformato da Capecchi e raggiunti in apertura di ripresa da Spezzano. A sei dalla fine, quando l’X sembrava il segno giusto sulla schedina, è giunto il secondo lampo di Capecchi che ha cambiato tutto. Il numero 11 ha poi portato a casa il pallone con la rete del 3-1 finale in pieno recupero. Rammarico per l’Atletico che aveva retto quasi fino alla fine.

Tutt’altro copione a Montale, dove i neopromossi hanno pagato la tensione del debutto con la più oliata Montagna Pistoiese. Iori e i suoi, sfruttando due incomprensioni montalesi a centrocampo, si erano portati sul 2-0 con Di Cagno e Nesti già prima del 20′ (dopo aver anche colpito un palo nei primi minuti). Prima dell’intervallo gli altri due squilli di Petrolini e di Ciacci su punizione hanno portato la Montagna su un tondo 4-0. Il Montale ha tentato la reazione col tap-in di Borselli e il rigore nel finale di Martelli (procurato da Torracchi), ma ormai era troppo tardi.

Il 4-2 finale ha dato tante indicazioni ai neopromossi, che nell’analisi settimanale dovranno senza dubbio capire cosa è successo nel primo tempo. Di contro la Montagna, al netto della fatica nella ripresa, si conferma tra le protagoniste del campionato.

Condividi:

La redazione di Pistoia Sport è composta da un manipolo di valorosi giornalisti e giornaliste che provano a raccontarvi le vicende della Pistoia sportiva e non solo con lo stesso amore con cui le nonne parlano dei nipoti dalla parrucchiera.

Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com