Connect with us

Amarcord

Quando Maradona venne a Pistoia e gonfiò la rete del Comunale

maradona
Diego Armando Maradona

Era l’agosto del 1984 e l’amichevole estiva tra Sampdoria e Napoli si giocò sul campo neutro di Pistoia. Maradona giocò e decise la gara, 1-0 per i partenopei

Un’assoluta chicca legata alla città di Pistoia e al mito di Diego Armando Maradona. Era l’agosto del 1984 e al Comunale di Pistoia si giocava un’amichevole estiva in campo neutro: la Sampdoria di Mancini e Francis sfidava il Napoli di Maradona. El Pibe de Oro era arrivato da poco più di un mese a Napoli e iniziò ad incantare da subito. Anche Pistoia quindi, seppur per soli novanta minuti, è riuscita ad ospitare il genio che si racchiudeva in quel metro e settanta di classe ed eleganza.

Per l’occasione a Pistoia arrivarono folte rappresentanze di tifosi sia napoletani che blucerchiati nonostante i prezzi dei biglietti non fossero proprio alla portata di tutti (dalle 7 mila lire in curva, fino alle 50 mila lire in tribuna, si legge su manicomioblucerchiato.it). L’occasione però era troppo ghiotta per farsela sfuggire e quindi ben 15.000 persone la colsero al volo e si assicurarono un biglietto all’interno dello stadio Comunale di Pistoia per vedere giocare Diego Armando Maradona.

LA CRONACA

La partita, almeno nei primi 45 minuti, sembra essere indirizzata verso i blucerchiati che con Mancini, Francis e Beccalossi che sfiorano il vantaggio più di una volta. Maradona sembra essere ancora non pienamente dentro gli schemi partenopei e nel primo tempo si accende solo qualche volta senza creare però troppi grattacapi alla difesa blucerchiata. Il primo tempo si chiude quindi a reti bianche con la Samp che dà l’impressione di essere squadra e con il Napoli che sembra aspettare la giocata del suo numero dieci.

Detto, fatto. Si torna sul rettangolo di gioco e dopo appena quattro minuti nella ripresa Maradona stoppa di petto un cross di Bertoni e con una rapidità non comune a molti trafigge di sinistro l’estremo difensore blucerchiato, Bordon. Napoli in vantaggio grazie a Maradona al Comunale di Pistoia. Dopo pochi minuti è di nuovo El Pibe de Oro ad illuminare la partita con uno slalom incredibile tra i difensori doriani che termina con un tiro che esce di poco a lato. Nell’ultima mezz’ora la Sampdoria è stanca e prova a trovare il pareggio senza però riuscirci mentre il Napoli approfitta degli attacchi doriani per provare qualche contropiede. Non succederà più niente nei minuti finali, la gara terminerà 1-0 in favore dei partenopei e a deciderla sarà, tanto per cambiare, Diego Armando Maradona,

Condividi:

La redazione di Pistoia Sport è composta da un manipolo di valorosi giornalisti e giornaliste che provano a raccontarvi le vicende della Pistoia sportiva e non solo con lo stesso amore con cui le nonne parlano dei nipoti dalla parrucchiera.

Comments
Sponsor
Sponsor
Sponsor
Sponsor
Sponsor
Sponsor

Seguici su Facebook

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com