Connect with us

Basket / Serie C

C Unica: un mercoledì da dimenticare per le pistoiesi

Nell’infrasettimanale di C Unica riposa Bottegone. Endiasfalti e Shoemakers vanno entrambe ko in trasferta

C UNICA

2a giornata – 2a fase

GIRONE PROMOZIONE (CLASSIFICA)

COSTONE SIENA-ENDIASFALTI AGLIANA 72-60 (26-12, 37-35, 55-49)

Vale la legge del più forte. Una Endiasfalti Agliana che più volte si è dimostrata straripante in questa stagione deve arrendersi al cospetto della capolista. La squadra di coach Gambassi tocca appena 60 punti e torna a casa col sacco vuoto. Il campionato e la corsa playoff riprenderanno domenica al Capitini contro Sansepolcro.

IL RACCONTO DEL MATCH E LE PAROLE DI COACH GAMBASSI

Parte la gara, e dopo un primo momento di equilibrio, le troppe palle perse da parte di Agliana (7 nei primi dieci di gioco) permettono ai padroni di casa di portarsi sopra la doppia di cifra di vantaggio. A questo punto coach Gambassi e i suoi mettono a posto ciò che non andava, e con grande spirito di squadra si rifanno sotto riducendo fino al -2 prima della pausa lunga. Nella ripresa la battaglia continua, con l’Endiasfalti che insegue senza però riuscire a trovare il sorpasso. L’ultimo quarto sarà decisivo per l’esito del match. Agliana ci prova, ma la grande intensità ma soprattutto la fisicità di Costone, sono definitivamente venute fuori, permettendo alla prima della classe di allungare e gestire fino alla sirena finale.

«È stata una partita dura, e lo sapevamo. Siamo soddisfatti per aver tenuto testa a Costone per tre quarti e mezzo, ma non siamo soddisfatti di come abbiamo gestito alcune situazioni. Certe volte abbiamo peccato di inesperienza, e dovremo essere bravi a capire i vari errori – dice coach Gambassi – Nel primo quarto abbiamo collezionato sette palle perse. Troppe se vogliamo giocare a questo livello. Dopo ci siamo ripresi, ma nell’ultimo periodo Siena è venuta fuori grazie alla sua fisicità e intensità. Una gara che ci servirà da lezione, e porteremo a casa degli insegnamenti che ci faranno comodo in vista delle prossime partite; che saranno fondamentali se vogliamo ambire ad un posto ai playoff».

IL TABELLINO

Endiasfalti Agliana: Zita 4, Bacci 3, Andrei 4, Nesi 3, Bibaj, Nieri 4, Rossi 20, Mucci 18, Bonistalli 4, All. Gambassi

GIRONE QUALIFICAZIONE (CLASSIFICA)

FOLGORE FUCECCHIO-SHOEMAKERS MONSUMMANO 68-64 (17-15; 41-37; 58-52)

Non è un periodo fortunato, i continui infortuni a cui si aggiunge anche la squalifica di Tommei, continuano a minare l’ottimo lavoro dello staff tecnico sempre alle prese con allenamenti a scartamento ridotto. Le note positive, nonostante i risultati negativi degli ultimi tempi, sono evidenti. Nonostante le assenze la squadra continua a dare l’anima, mai arrendevole di fronte alle avversità. Una nota di merito per i giovani ciabattini autori di una notevole crescita da inizio stagione. I giovani Cantrè, Cellerini e Lepori si sono caricati letteralmente la squadra sulle spalle.

Gazzarrini apre la sfida imitato da Berti, poi Menichetti va a segno in tap-in per il 6-0 iniziale. Il primo canestro monsummanese arriva solo dopo oltre quattro minuti ad opera di Danesi ma Menichetti risponde sull’altro lato del campo. Ghiarè piazza la bomba, poi Gazzarrini va a canestro. Monsummano prova a reagire ma Fucecchio risponde colpo su colpo. Vettori colpisce da tre, poi Lepori va a segno in entrata. Calderaro dalla lunetta per il -4 poi Cellerini accorcia ulteriormente fissando il punteggio alla fine del primo periodo sul 17-15.

Mori apre il secondo periodo, Giusti risponde con quattro punti consecutivi e la partita torna in parità. Subito dopo Cellerini effettua il sorpasso e coach Rastelli ricorre al minuto di sospensione. Alla ripresa Ghiarè piazza la bomba ma Cellerini risponde dalla media. Spinelli va a segno ma un ispirato Cantrè prima piazza la bomba e subito dopo va a segno in entrata. Menichetti segna dalla media ma stavolta è Cellerini a piazzare il tiro pesante. Menichetti segna cinque punti consecutivi e la partita torna di nuovo in parità. Momento favorevole per Fucecchio che va a segno da tre con Berti ma Danesi risponde con la stessa moneta. Calderaro riporta avanti i ciabattìni ma Menichetti colpisce da tre. La bomba di Gazzarrini fissa il risultato al riposo lungo sul 41-37.

Ghiarè riapre le ostilità poi Gazzarrini piazza la bomba per il +10 Biancoverde. Lepori e Meacci accorciano le distanze a -4 poi Lepori in entrata accorcia ulteriormente. Mori rompe il digiuno ma Lepori realizza da tre. Ghiarè risponde da tre subito imitato da Gazzarrini. Danesi infila dalla lunga distanza ma Mori risponde con la stessa moneta fissando il risultato sul 58-52.

Mori va a segno in apertura dell’ultimo periodo poi Menichetti per il nuovo +10. Ghiarè ruba palla e va a canestro e coach Matteoni chiama il time-out. Cantrè rompe il break di Fucecchio ma Ghiarè va ancora a segno. Ancora una bomba di Cantrè poi Lepori va a segno su un bell’assist di Cellerini. Meacci va a canestro ma seguono minuti preziosi in cui nessuno delle due squadre va a canestro. Berti va a segno ma Cellerini non si arrende e piazza la bomba del -4. Le energie però sono finite e gli ultimi attacchi delle due squadre sono sterili. La partita si conclude con il punteggio di 68-64.

IL TABELLINO

Folgore Fucecchio: Gatoni ne, Mbaye ne, Foschi ne, Mori 9, Gazzarrini 14, Spinelli 4, Tamburini, Berti 8, Chiti, Menichetti 16, Orsucci, Ghiarè 17. All.: Rastelli

Gioielleria Mancini Shoemakers: Danesi 8, Formato ne, Cantrè 10, Meacci 6, Calderaro 4, Vettori 6, Lepori 11, Giusti 6, Boccardo ne, Cellerini 13, Manetti ne. All.: Matteoni

VALENTINAS BOTTEGONE – turno di riposo

Condividi:
Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com