Connect with us

Basket / Serie C

C Unica: Monsummano rispetta i piani, Agliana sfiora l’impresa

Gli Shoemakers superano di quasi 20 punti Fucecchio in C Unica. Agliana a 5 secondi dall’impresa con Costone

C UNICA

2a giornata – 2a fase

GIRONE PROMOZIONE (CLASSIFICA)

ENDIASFALTI AGLIANA – COSTONE SIENA 76-78 (29-29, 40-44, 63-61)

Ci è mancato poco così, ma veramente poco così. Agliana parte alla grande e ne mette 29 nei primi 10’ contro una corazzata di questo campionato. Alla lunga esce il talento di Siena ma non mollano i neroverdi che, a meno di 5” dal termine trovano il 76-75 prima che Costone infili la bomba decisiva a fil di sirena. Applausi a scena aperta però al Capitini.

Venendo alla cronaca, parte la gara ed è subito Bacci-show. Il numero 55 neroverde si carica i suoi sulle spalle, e a suon di triple risponde agli attacchi di Costone, facendo decollare la contesa sul 29 pari dopo dieci minuti. Nel secondo periodo gli ospiti fanno la voce grossa sotto ai tabelloni, portandosi avanti di quattro alla pausa lunga. Ripresa che vede l’Endiasfalti tornare alla carica. Con qualche piazzato di Mucci e alcune incursioni di Nesi, Agliana torna sul +2. L’ultimo quarto non è per i deboli di cuore. Le squadre si sono scambiate lo scettro del primato azione dopo azione, fino ad arrivare agli ultimi istanti di gara. Mucci segna il canestro del +1, ma con 11 secondi sul tabellone, in uscita dal time out, Banchi piazza la tripla del controsorpasso, lasciando solamente due secondi ai neroverdi per provare un ultimo disperato tiro, che non avrà l’esito sperato. Si conclude così 76-78 la contesa.

«Come prima cosa dobbiamo fare i complimenti a Costone, perché sono veramente forti e ben allenati. Noi stasera abbiamo fatto qualcosa di molto importante – ammette coach Gambassi – Dopo le scorie che ci aveva lasciato il derby con Prato, non era facile tornare in campo e imporre il nostro ritmo ad una squadra così fisica e esperta. Lo abbiamo fatto per 40 minuti, stando attenti ai dettagli e agli accorgimenti tattici che la gara ci ha posto davanti. A tratti le scelte avevano pagato, ma purtroppo siamo stati puniti da un tiro a fil di sirena – l’allenatore neroverde ha concluso dicendo – Questo non deve togliere niente alla super prestazione dei ragazzi. La sconfitta ci deve lasciare tanta grinta, tanta determinazione e spirito di squadra; per preparare al meglio possibile la prossima trasferta in quel di Sansepolcro».

IL TABELLINO

Endiasfalti Agliana:
 Zita 11, Bacci 23, Andrei 9, Bonistalli 4, Nieri 3, Nesi 11, Mucci 15, Bibaj n.e., Baroncelli n.e., Bardazzi n.e., Rossi n.e. All.: Gambassi

GIRONE D – QUALIFICAZIONE (CLASSIFICA)

SHOEMAKERS MONSUMMANO – FOLGORE FUCECCHIO 73-54 (21-25; 42-32; 58-44)

Vittoria doveva essere e vittoria è stata per Monsummano contro Fucecchio. I ragazzi di coach Matteoni rispettano ampiamente il pronosticano e superano di quasi 20 punti i fiorentini davanti al proprio pubblico. Ora qualche giorno di stop prima del derby con Bottegone.

Gazzarrini apre le danze subito, imitato da Menichetti che infila anche il tiro supplementare per lo 0-5 iniziale, ribatte Tommei con un piazzato su assist di Giusti, lo stesso Tommei poco dopo si ripete da tre impattando. Ghiarè non ci sta e risponde subito con una bomba, Meacci è pronto sull’altro lato del campo. Ancora una bomba di Berti con Danesi che risponde in entrata. La partita è vibrante con continui botta e risposta. Tommei con un grande assist pesca Meacci che non sbaglia. Berti colpisce ancora da tre e poi Chiti allunga sul +6. Meacci accorcia ma Spinelli ribatte sull’altro lato. Vettori e Cellerini accorciano di nuovo ma Spinelli ristabilisce le distanze con quattro punti consecutivi. Lepori dalla lunetta fissa il risultato sul 21-25.

Giusti va a segno su assist di Lepori in apertura di secondo quarto, poi Calderaro impatta dalla lunetta. Un gioco da tre punti di Meacci dà il primo vantaggio ai monsummanesi per un parziale di 9-0 a cavallo dei due tempi. Meacci va ancora a segno in contropiede lanciato da Lepori, poi lo stesso Lepori infila i liberi dalla lunetta. Menichetti rompe il buon momento monsummanese ma Lepori e Tommei ribattono dalla lunetta. Una bomba di Tommei dà il +10 ai ciabattini, poi Santi colpisce in entrata chiudendo un grande parziale da 21-7 per un risultato al riposo lungo di 42-32. Cantrè riapre le ostilità, Chiti risponde sull’altro lato ma Tommei colpisce dalla media. Danesi in entrata allunga poi è botta e risposta tra le due compagini. La difesa a zona di Fucecchio mette in difficoltà i ciabattini ma una bomba di Vettori spinge i monsummanesi sul +13, Chiti va a segno ma ancora una bomba del giovane Cellerini sulla sirena fissa il risultato alla fine del terzo periodo sul 58-44.

Uno stoppatona di Cellerini inaugura l’ultimo periodo e Giusti infila quattro punti consecutivi per il +18 monsummanese. Ancora due punti di Cellerini, Menichetti risponde ma Cellerini colpisce ancora da tre. Fucecchio prova a reagire ma Calderaro piazza la bomba. La partita ha poco altro da raccontare, risultato finale 73-54. La Gioielleria Mancini rialza la testa dopo la brutta sconfitta di domenica scorsa. Una grande prestazione difensiva da parte di tutta la squadra. Spiccano le prestazioni di Meacci, autore di 20 punti e del giovane Cellerini, 18 anni ancora da compiere, che a cavallo del terzo e del quarto periodo veste i panni del veterano “uccidendo” la partita.

Gioielleria Mancini Shoemakers: Danesi 6, Cantrè 2, Meacci 20, Calderaro 5, Vettori 5, Lepori 6, Giusti 6, De Lillo, Tommei 11, Cellerini 10, Santi 2, Manetti ne. All.: Matteoni

Folgore Fucecchio: Scomparin, Mbaye ne, Foschi, Mori, Gazzarrini 3, Spinelli 6, Tamburini, Berti 9, Chiti 13, Menichetti 17, Orsucci, Ghiarè 6. All.: Rastelli

VALENTINA’S BOTTEGONE (turno di riposo)

Condividi:
Comments
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com